News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna apricancello 30,90 Mhz

Aperto da Luigino, 28 Settembre 2022, 16:27:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luigino

perdonate il distrubo, ma vorrei autocostruire una antenna raccordata per l'apricancello che migliori le attuali prestazioni di ricezione (ora limitate). Bello sarebbe poter essere indirizzato su indicazioni step by step perchè sono ignorante in materia, grazie Luigi 


1KT01

Un filo elettrico di 2,5 mt. tenuto dritto al posto dell'antenna che c'è. Tutto quì.

AZ6108

Citazione di: 1KT01 il 28 Settembre 2022, 16:46:44
Un filo elettrico di 2,5 mt. tenuto dritto al posto dell'antenna che c'è.

per il supporto utilizzare materiale non conduttivo ad es. un pezzo di tubo in PVC
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

#3
Se metti una foto del dispositivo, ed una in generale della locazione ?
Per meglio suggerire...come installare...
Magari salta fuori qualche cosa...frequenza dove è, lo hai scritto, magari spostandola in alto con un cavetto di giunzione...

Così, se si vede anche come è connessa quella che c'è, ti si può spiegare come far stare una ex novo in piedi su qualche connettore.

Ma se è come penso io, è a vite...con lo stiletto in acciaio...


AZ6108

Citazione di: HAWK il 28 Settembre 2022, 19:05:35
Se metti una foto del dispositivo, ed una in generale della locazione ?
Per meglio suggerire...come installare...
Magari salta fuori qualche cosa...frequenza dove è, lo hai scritto, magari spostandola in alto con un cavetto di giunzione...

Così, se si vede anche come è connessa quella che c'è, ti si può spiegare come far stare una ex novo in piedi su qualche connettore.

Ma se è come penso io, è a vite...con lo stiletto in acciaio...

... ed in quel caso si rimedia con un cappello capacitivo in testa allo stilo esistente [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Luigino

Grazie, domani fotografo l'attuale che è praticamente uno stiletto di all'incirca 40 cm (è una antenna CAME, come tutto l'impianto di motorizzazione) 


HAWK

#6
40 cm. di per sè, non andrebbe poi male, spostare tutto con una staffa aL, l' antennino intendo, con un cavetto, anche RG174, cerca in rete che lo trovi, nella L ci puoi mettere un supporto a vite se è a vite.

La marca è buona, di solito operano a 400 Mhz.

Ci sono anche dei telecomandi replicabili che hanno una potenza maggiore anche, ne ho della Came, sono di colore nero a 4 tasti memorizza, vado a prenderlo, metto le foto.

Dunque sia a casa che al lavoro i 100 metri li fa tutti...antennini suoi di serie.


Luigino

grazie, farò come dici. Nel contempo, cosiderato che da me piove, mi dai magari indicazioni su dove e come .. studiare ... per provare ad autostruire una antenna con cappello capacitivo che mi eviterebbe una verticale da 2,5 metri? Grazie

bergio70

scarica Radioutilitario.
poi antenne, antenne verticali e scegli quella che vuoi.


Luigino

riprendo il suggerimento del telecomando .. quello postato è un 433Mhz ... la ricevente Came AF30 è 30,90

AZ6108

#10
Citazione di: Luigino il 30 Settembre 2022, 09:02:37
riprendo il suggerimento del telecomando .. quello postato è un 433Mhz ... la ricevente Came AF30 è 30,90

Potresti postare un paio di foto dell'antenna nelle quali siano visibili sia come è attualmente montata sia i dettagli dell'antenna stessa (ossia come è connessa e supportata) ? Considera che, se lo stilo è sostituibile, rimpiazzandolo con uno stilo da antenna "CB" auto potresti già essere in grado di aumentare il raggio di ricezione, ovviamente non aspettarti chissà cosa, dato che la potenza del telecomando e l'antenna integrata nello stesso non permetteranno di coprire grosse distanze
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1KT01

Allora prendi un supporto a tubo plastico della lunghezza che puoi accettare (+ lungo è meglio è) e avvolgigli intorno a spirale 2,5 mt. di filo elettrico poi lo fissi più in alto che puoi/vuoi.

Skypperman

#12
Come ti hanno suggerito, se si riuscisse a spostare l'antenna su una staffa ad L, ci puoi montare qualsiasi antenna CB da base mobile lunghe sui 120cm. Per tararle basta accorciare lo stilo di qualche centimetro (presumo almeno una trentina di cm) fino a portarla in risonanza a 31Mhz.
In alternativa, si possono mettere in corto alcune spire della bobina alla base senza bisogno di tagliare nulla...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

Citazione di: Skypperman il 30 Settembre 2022, 17:22:11
Come ti hanno suggerito, se si riuscisse a spostare l'antenna su una staffa ad L, ci puoi montare qualsiasi antenna CB da base mobile lunghe sui 120cm. Per tararle basta accorciare lo stilo di qualche centimetro (presumo almeno una trentina di cm) fino a portarla in risonanza a 31Mhz.
In alternativa, si possono mettere in corto alcune spire della bobina alla base senza bisogno di tagliare nulla...

Accorciarla forse non è neanche necessario, considerando il disadattamento dell'antenna "standard" ed il fatto che parliamo di ricevere il segnale di un telecomando, il vero punto è capire se l'antenna attuale abbia un connettore, nel caso sarebbe relativamente facile trovare un adattatore e connettere l'antenna "CB" da auto, resta ovviamente il problema della potenza minima e dell'antenna "risibile" del trasmettitore (l'unità di comando remoto dell'apricancello) che, in qualsiasi caso, andranno a limitare la portata massima


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Luigino

grazie a tutti, mi esercito e vi dico i risutati

AZ6108

Citazione di: Luigino il 01 Ottobre 2022, 08:29:12
grazie a tutti, mi esercito e vi dico i risutati

ti "eserciti" in che senso, scusa ??
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Luigino

eccomi con i risultati ricordando che il cancello sente il segnale del telecomando solo fino a 60cm dalla centralina e non oltre e solo se avvicino il telecomando all'antenna che è posta sopra il pilone.
1) ho scollegato l'antenna: il segnale del telecomando è rilevato solo fino a 60 cm dalla centralina
2) ricollego il cavo schermato e succede la stessa cosa: alzo il braccio per avvicinare il  telecomando all'antenna e il segnale del telecomando è rilevato grossomodo ai 60 cm dall'antenna
3) ho costruito una antenna avvolta a spirale della lunghezza di 2,5 metri ma il segnale è rilevato solo se mi avvicino (i soliti 60 cm) alla spirale
4) ho svolto la spirale e il cavo è diventato verticale ma il segnale viene rilevato sempre ai soliti 60cm
Le pile dei quattro telecomandi sono state cambiate come mi ha detto l'installatore CAME.

... disperato ... nessuno che conosce i prodotti CAME? 
 

HAWK

Fai una foto del tutto, di come è agganciata l' antenna, se puoi apri la scatola, probabilmente c'è un innesto, o una rottura di saldatura circuitale in antenna.

Se apro la scatola lampeggiante di quelli che abbiamo ai carrai del lavoro, lo stilo, avvitato sulla scatola, NON è SALDATO, ma appoggia solo sul circuito...
Sono CAME.

A casa ho i NICE.

Quindi li ho smontati e saldato lo stilo, con uno spezzone, al circuito per rendere tutto più coeso...

Guarda come è collegata la base dell'antenna sotto la scatola, devi aprirla...

Se non andava, neanche a 60 cm. agganciava, o diversamente solo a quella distanza riceve, QUINDI è un problema essenzialmente di antenna, nello specifico come è connessa al circuito.

dattero

ricapitolando:
batterie nuove sui 4 telecomandi , quindi il 99,99% non sono loro , 0,01% teniamolo buono non si sà mai.

con o senza antenna la distanza di esercizio è sempre meno di un metro

se hai controllato tutta la linea dalla scheda alla antenna è non viè interruzioni potrebbe essere un guasto sullo stadio ricevitore della centralina .

soluzioni:
1-scheda nuova 
2-se è un apre e chiudi normale compri un kit "interruttore radiocomandato" da 1 o 2 o 3 canali che con molto meno di 50 euro te la cavi


AZ6108

Citazione di: dattero il 03 Ottobre 2022, 17:06:31
se hai controllato tutta la linea dalla scheda alla antenna è non viè interruzioni potrebbe essere un guasto sullo stadio ricevitore della centralina .

Oppure l'antenna che non è connessa al ricevitore (es. cavo o connettori danneggiati o non correttamente installati)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 03 Ottobre 2022, 18:01:41
Oppure l'antenna che non è connessa al ricevitore (es. cavo o connettori danneggiati o non correttamente installati)


scusami ,ma mi sà che hai letto un pò veloce:
"se hai controllato tutta la linea dalla scheda alla antenna è non vi è interruzioni"
HIHI

AZ6108

Citazione di: dattero il 03 Ottobre 2022, 18:07:16
scusami ,ma mi sà che hai letto un pò veloce:
"se hai controllato tutta la linea dalla scheda alla antenna è non vi è interruzioni"
HIHI

hai ragione, scusami
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Luigino

dopodomani faccio come mi ha suggerito HAWK sull'antenna, anche se non vi ho detto di avere già tolto l'antenna e spruzzato all'interno del disossidante per circuiti. Grazie per tutto, siete fantastici.
Volevo dirvi che il tecnico CAME ha anche cambiato la scheda ricevente quando è venuto, ma i risultati sono quelli di ... prima ... 

HAWK

#23
Gli spray...fanno incassare i venditori, poi lasciano sostanze grasse...

Preferirei o pennellate di alcool, o benzina verde, una volta andava anche la super rossa, per pulire i contatti, esperienze di centrali telefoniche con pulitura delle elettrocalamite di linea,

Ma, se hai già tolto lo stilo, allora è solo come penso, si avvita e tocca su una parte stagnata, a contatto, ergo se così fosse, un colpo di saldatore per solidarizzare stilo e circuito o filo di congiunzione, la terra dovrebbe essere il piccolo box dove si avvita...

Forse stiamo arrivando alla soluzione, la vicinanza dei 60 cm. pone che il circuito riceve il segnale direttamente, non via antenna...

Ok, in stop caffè, ora, sono andato in ingresso Ns centrale, ti metto le foto di come il CAME da noi presente funge nel sistema di antenna, da 100 metri apriamo, sia in aperto che da dentro mezzi blindati...o veicoli ben protetti, Audi/BMW AMG, Mercedes, con sistema integrato annegato nel veicolo programmabile con le frequenze di apertura, ovvio che non si può stare a fare tentativi di apertura, DEVE funzionare subito e bene H24.

Ma siamo a 400 Mhz...la sostanza di antenna non cambia cmq.

Fai tè ora hai un esempio...la Jeep Compass in foto è uno dei miei 3 veicoli privati.

Non copre o inficia il segnale.

Luigino