News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu FT450D bande operative

Aperto da CQCQ, 02 Febbraio 2015, 13:56:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CQCQ

Sono da qualche giorno possessore dell'apparato in oggetto e da poco patentato, diciamo che mi sto facendo le "ossa".
Premetto che è aperto in frequenza, mentre opero sulle varie bande mi accade che mi visualizza una doppia banda, esempio adesso vedo due bande operative degli 80 metri pur operando sempre sul vfo A, non riesco a capire se involontariamente ho attivato qualche funzione. Ho letto il manuale ma non trovo nulla che mi possa portare a capire questa cosa, sicuramente ce qualcosa che mi sfugge e da neofita non riesco a capire.

Grazie



IZ8XOV

Citazione di: CQCQ il 02 Febbraio 2015, 13:56:02
ad esempio adesso vedo due bande operative degli 80 metri pur operando sempre sul vfo A, non riesco a capire se involontariamente ho attivato qualche funzione.

Ho avuto la Ft-450/d per circa 6 mesi. Se non ricordo male per ognuno dei due Vfo, pigiando sul selettore "Band" hai la possibilità di settare 3 frequenze differenti appartenenti alla stessa banda. Non puoi per come è strutturato l'Ft-450/d visualizzare contemporaneamente due frequenze quindi credo che ti riferisci al tasto "Band" di cui sopra. Pertanto se sei in 80 metri indifferentemente che sia Vfo-A o Vfo-B se premi Band per tre volte vedi 3 frequenze diverse, alla quarta pressione del tasto ritorna su quella iniziale.

Spero di non aver capito male a meno che l'espansione non abiliti qualcosa in più ma il mio non era espanso in frequenza.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

La frequenza del vfo b rimane sempre a display selezioni tu quando usarla ma dal menu credo tu possa disattivarla dovrebbe esservi scitto sulle istruzioni
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

CQCQ

Premendo i tasti Band si scorrono le varie bande operative, quindi 1.8 --> 3.5 --> 7 --> 10 ....., il mio problema è che a me visualizza 1.8 --> 3.5 --> 3.5 --> 7 --> 10 ... pur essendo sempre nel vfo A.



oibaf

Si controlla, hai la funzione tipo un dual watch per selezionare i due vfo assieme, come per l'897/857. Sul manuale lo troverai bene. Controlla meglio

CQCQ

Per il momento vi ringrazio delle dritte proverò a studiare meglio un parte del manuale che parla "operare a frequenze separate" e operatività STEP/SPLIT, anche se da come è spiegato sembrerebbero due cose differenti. Poi vi faccio sapere se ho risolto.

Grazie


IZ8XOV

Mi scuso ma ho scritto una fesseria colossale, avevo fatto confusione con l'Ft-950!!! Credo tu abbia settato il Dual Watch come ha già scritto l'altro amico che mi ha preceduto, scusami.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


CQCQ

#7
Ho fatto varie prove senza venirne a capo, unico modo è stato fare l'azzeramento memoria vfo. Non riesco a capire quale possa essere la funzione che attiva "dual watch". fra l'altro dopo l'azzeramento la sequenza banda era la seguente: 1.8 -> 3.5 -> 7 -> 10 -> 14 -> 15 -> 18 -> 21 -> 24.5 -> 28 -> 50. Dopo un po che scorro le bande la 15 scompare senza aver fatto nulla e in ogni caso non è possibile fare nulla perchè  bloccata. :-\

CQCQ

#8
Citazione di: CQCQ il 02 Febbraio 2015, 21:25:32
Ho fatto varie prove senza venirne a capo, unico modo è stato fare l'azzeramento memoria vfo. Non riesco a capire quale possa essere la funzione che attiva "dual watch". fra l'altro dopo l'azzeramento la sequenza banda era la seguente: 1.8 -> 3.5 -> 7 -> 10 -> 14 -> 15 -> 18 -> 21 -> 24.5 -> 28 -> 50. Dopo un po che scorro le bande la 15 scompare senza aver fatto nulla e in ogni caso non è possibile fare nulla perchè  bloccata. :-\

perfetto mi auto quoto dopo un po e ricomparso 3.5 -> 3.5 senza aver toccato nulla nelle impostazioni.


IU1CRV

Ciao CQCQ,

anch'io ho l'FT450D e le 11 bande mi sembra (devo verificare) che siano settabili e impostabili indipendentemente con qualsiasi tipo di frequenza. Es. mi posiziono sulla prima banda (1.8 MHz) e con il VFO mi posso spostare fino a 50 MHZ... la frequenza su quella banda rimane impostata sulla quella frequenza, e così via.

Prova e fammi sapere. Una domanda: hai settao per caso le memorie e poi hai usato il cambio frequenza in modalità memoria?

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

CQCQ

#10
Citazione di: IU1CRV il 02 Febbraio 2015, 22:46:49
Ciao CQCQ,

anch'io ho l'FT450D e le 11 bande mi sembra (devo verificare) che siano settabili e impostabili indipendentemente con qualsiasi tipo di frequenza. Es. mi posiziono sulla prima banda (1.8 MHz) e con il VFO mi posso spostare fino a 50 MHZ... la frequenza su quella banda rimane impostata sulla quella frequenza, e così via.

Prova e fammi sapere. Una domanda: hai settao per caso le memorie e poi hai usato il cambio frequenza in modalità memoria?

73!  cq

Ciao, ora il problema si è spostato su 1.8 ovvero se scorro le bande con i tasti band vedo una 1.8 in USB/CW mode e un'altra 1.8 in LSB mode,sto diventando scemo nel tentativo di capire con che logica viene visualizzata la sequenza delle bande.

credo che chi la usava prima di me ha usato il cambio frequenza in modalità memoria, ma ho fatto un azzeramento completo come da manuale.

il tuo è aperto in frequenza ?

Grazie

IU1CRV

Sì, aperto... ma ho anche letto da qualche parte (non ricordo più dove... mannagia, la vecchiaia) che l'ampliamento non avviene per modifica software... o meglio, avviene riprogrammando una memoria flash (?) dissaldandola e risaldandola sulla base. A volte la risaldatura può essere difettosa e causare comportamenti anomali tipo quelli che descrivi o reset delle memorie, ecc..

Comunque sei sicuro di non operare i cambi banda in modalità memoria? Inoltre attenzione perchè ogni VFO mantiene le proprie impostazioni di banda, indipendentemente dall'altro. Clarifier azzerato?
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

CQCQ

I cambi banda li faccio in modo vfo-a, la modifica, da quello che ho visto in internet, comporta la rimozione di una resistenza e il cambiamento di un parametro nel menu segreto, ovvero nel menu ce un'opzione che deve diventare da type A e type T.


IU1CRV

Probabile mi sia confuso con l'FT 7900 allora... hai provato il reset totale?

Full Reset
Use this procedure to restore all Menu and Memorysettings to their original factory defaults. All Memo-ries will be cleared by this procedure.1. Press and hold in the [ POWER ( ON/OFF )] buttonfor one second to turn the transceiver off.2. Press and hold the [ RCL/HOME ] button. Whileholding it in, press and hold in the [ POWER ( ON/OFF )] button for one second to turn the trans-ceiver on. Once the transceiver comes on, youmay release the [ RCL/HOME ] button

OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

ghezaluca

Scusa te una domanda, vorrei prenderlo anche io questo apparato , conviene far modificare ampliando la banda , mi pare di capire che si siano incasinate un pochino le cose ... Cosa ne pensate ? Grazie in anticipo

IZ1PNY

#15
Avuto l'AT ed ora ho anche il D.
E solo un problema di settaggio e pigia tasti, fatto da operatore.

La memoria flash non c' entra con l' espansione di banda.

L' espansione non provoca questi problemi ma al limite retrocede la radio di funzioni, esempio nei V/U, una espansione può disabilitare la funzione di shift rpt automatici.

Le radio prese usate vanno resettate come da default o factory,
gli Yaesu poi sono troppo facili da ritoccare nel BIOS.

Yaesu usato eguale a 90% radio rovinate.


IU1CRV

Citazione di: IZ1PNY il 03 Febbraio 2015, 06:12:12
Avuto l'AT ed ora ho anche il D.
E solo un problema di settaggio e pigia tasti, fatto da operatore.

La memoria flash non c' entra con l' espansione di banda.

L' espansione non provoca questi problemi ma al limite retrocede la radio di funzioni, esempio nei V/U, una espansione può disabilitare la funzione di shift rpt automatici.

Le radio prese usate vanno resettate come da default o factory,
gli Yaesu poi sono troppo facili da ritoccare nel BIOS.

Yaesu usato eguale a 90% radio rovinate.



Ciao Carmelo, concordo con te sulla memoria flash, mi era sembrato di averlo letto da qualche parte... ma evidentemente mi confondo con qualche altro marchingegno o, cosa più probabile, ho letto male.

Fra l'altro, oltre al reset totale, si potrebbe provare con il ripristino del bios originale Yaesu, disponibile sul sito del produttore, ma non so se questo riporta la radio a una condizione di banda non espansa. Sicuramente potrebbe aiutare a riportare la radio ad uno stato vergine in caso di taroccamento avanzato.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

IZ1PNY

#17
Purtroppo le modifiche del BIOS non sono ripristinabili da un reset totale.

Bisogna riallineare tutto.

O copiare da una radfio uguale tutti i parametri, anche se ogni radio ha i suoi e diversi in certe sezioni.

Manual service docet.

La memoria madre sostituibile quando non esiste un firmware, come il ricevitoreVR5000.

Memorie OTP programmabili una volta.

Gli Yaesu taroccati sono difficilmente notabili da un novizio, mentre gli Icom si inciucano bene in qualche sezione, i Kenwood hanno un segnale di avviso, grafica smeter non sale oltre il 10 di PowerPC e di Power Out poco meno,  un segnale Yaesu può' essere il mancato funzionamento dell' alc.

Cacciavite d' oro ha colpito.


CQCQ

#18
Aggiornamento, ho contattato il rivenditore/laboratorio autorizzato yaesu, il tecnico mi ha detto che nel caso dell' ft450d l'espansione di banda non è una semplice rimozione di un jumper alias diodo o resistenza ma va fatta un'altra operazione sotto la scheda, in ogni caso è reversibile.

Gli apparti ft450d espansi possono dare il problema della visualizzazione della doppia banda, ma a riguardo mi farà sapere qualcosa di piu preciso in serata.

Vi tengo aggiornati, grazie.


CQCQ

Citazione di: IZ1PNY il 03 Febbraio 2015, 09:40:25
Purtroppo le modifiche del BIOS non sono ripristinabili da un reset totale.

Bisogna riallineare tutto.

O copiare da una radfio uguale tutti i parametri, anche se ogni radio ha i suoi e diversi in certe sezioni.

Manual service docet.

La memoria madre sostituibile quando non esiste un firmware, come il ricevitoreVR5000.

Memorie OTP programmabili una volta.

Gli Yaesu taroccati sono difficilmente notabili da un novizio, mentre gli Icom si inciucano bene in qualche sezione, i Kenwood hanno un segnale di avviso, grafica smeter non sale oltre il 10 di PowerPC e di Power Out poco meno,  un segnale Yaesu può' essere il mancato funzionamento dell' alc.

Cacciavite d' oro ha colpito.

la modifica era stata fatta da un noto rivenditore e laboratorio autorizzato yaesu e non dal sottoscritto che fra l'altro giusto per la cronaca non ha nemmeno sfiorato il menu segreto.
La radio lo presa usata con 7 mesi di vita quindi è ancora in garanzia ufficiale yaesu.

IZ1PNY

Bene,  le repliche sono da collocare in merito a chi vuole provare risultati diversi, non era riferito specificatamente.

I cacciavite d' oro, come dicono in U.S.A. sono i curiosi modificatori senza strumentazioni giuste.

Se la tua e' presa da negozio,sicuramente lo conosco, hai una certezza di avere una radio a posto, ed i problemi sono solo di conoscenza e manovra della stessa.

Quindi giù' di manuale operativo......

Le traduzioni sono a volte strane, solitamente io guardo le pubblicazioni in lingua madre, trovandole più' esatte e complete.

Buion settaggio....

CQCQ

#21
Citazione di: IZ1PNY il 03 Febbraio 2015, 11:56:51
Bene,  le repliche sono da collocare in merito a chi vuole provare risultati diversi, non era riferito specificatamente.

I cacciavite d' oro, come dicono in U.S.A. sono i curiosi modificatori senza strumentazioni giuste.

Se la tua e' presa da negozio,sicuramente lo conosco, hai una certezza di avere una radio a posto, ed i problemi sono solo di conoscenza e manovra della stessa.

Quindi giù' di manuale operativo......



Le traduzioni sono a volte strane, solitamente io guardo le pubblicazioni in lingua madre, trovandole più' esatte e complete.

Buion settaggio....

La mia non voleva essere assolutamente un polemica solo una precisazione perchè so perfettamente che ci sono molti smanettoni che non sono in grado di tenere un cacciavite in mano. Concordo con te sul discorso manuali. il tecnico mi ha detto che il mio problema si era già presentato ad un altro cliente con l'apparato espanso. Comunque in serata dovrebbe dirmi qualcosa. La radio l'ho presa usata con 7 mesi di vita da un privato il quale l'ha comprata nel negozio citato. Sperem...

Grazie

IU1CRV

Citazione di: CQCQ il 02 Febbraio 2015, 13:56:02
Sono da qualche giorno possessore dell'apparato in oggetto e da poco patentato, diciamo che mi sto facendo le "ossa".
Premetto che è aperto in frequenza, mentre opero sulle varie bande mi accade che mi visualizza una doppia banda, esempio adesso vedo due bande operative degli 80 metri pur operando sempre sul vfo A, non riesco a capire se involontariamente ho attivato qualche funzione. Ho letto il manuale ma non trovo nulla che mi possa portare a capire questa cosa, sicuramente ce qualcosa che mi sfugge e da neofita non riesco a capire.

Grazie

Ciao CQCQ,

sono finalmente riuscito a fare un po' di prove con il mio apparato e credo di essere riuscito a venire a capo dell'arcano.
Andiamo con ordine: l'FT 450D ha 11 bande operative, di cui 10 centrate sulle bande radiomatoriali (1,8 - 3,5 - 7 -10 - 14 -18 - 21 - 24 - 28 - 50 MHz) e una, chiamata GEN, che è posizionata su una qualsiasi frequenza nel range della radio. Quando ti muovi in modo continuo con la manopola del VFO, vari la frequenza e ti collochi automaticamente sulle bande di cui sopra: il passaggio da una banda all'altra è facilmente individuabile per via della tipica commutazione dei relè interni. Quando con il VFO finisci fuori dal range di una qualsiasi delle 10 bande canoniche, ti trovi a tua insaputa (  :mrgreen: ) sulla banda GEN e lì ci rimani fino a quando con il VFO vai a inserirti di nuovo su una di queste. Il manuale Yaesu ha però una imprecisione, o meglio pare che non spieghi nel dettaglio come queste bande (in particolare la banda GEN) siano posizionate fra di loro. E' vero che le bande sono sequenziali e navigabili ciclicamente con i tasti di cambio banda (up & down), ma la banda GEN (ed è questa che ti crea confusione) si colloca fra le bande in modo da rispettare la sequenzialità della frequenza impostata su di essa.
Faccio un esempio pratico, in modo da spiegarmi meglio. Supponiamo di partire da questa situazione:
- banda 1,8 centrata su 1,820 MHz
- banda 3,5 posizionata su 3,660 MHz
- banda 7 posizionata su 7,070 MHz
..
- banda 50 posizionata su 50,440 MHz
- banda GEN posizionata su 1,000 MHz (in AM, ascolto radio broadcast  :-D)
Con i tasti di cambio banda up & down cambio ciclicamente e nell'esatta sequenza di cui sopra le diverse bande. Mi posiziono sulla banda dei 7 (a 7,070 MHz) e con il VFO mi sposto fino a 8,000 MHz. Noterò che prima di arrivare a 8 MHz i relè interni commutano, in quanto sono andato fuori dalla banda dei 7 MHz, ma non sono ancora arrivato alla banda dei 10... ebbene, in quel momento mi sono posizionato sulla banda GEN che è stata momentamente impostata sugli 8,000 MHz. Attenzione: non ho ancora assegnato questa frequenza alla banda GEN: per farlo devo muovermi con i tasti di cambio banda up & down. In questo modo ho assegnato alla banda GEN la frequenza di 8,000 MHz, togliendole la frequenza precedentemente assegnatale, ma la cosa più sorprendente è che la banda GEN ora si trova fra la banda dei 7 e la banda dei 10 MHz (!!!). Spostandoci con i tasti up & down di cambio banda, troveremo la nuova sequenza:
- banda 1,8 centrata su 1,820 MHz
- banda 3,5 posizionata su 3,660 MHz
- banda 7 posizionata su 7,070 MHz
- banda GEN posizionata su 8,000 MHz
..
- banda 50 posizionata su 50,440 MHz
Notare anche che io sono partito dalla banda 7, poi muovendomi con il VFO ho effettuato un cambio banda e quindi la banda da cui sono partito è rimasta inalterata!!!

Spero di essere stato esauriente. Tutta la confusione è GENerata ( :mrgreen: ) dalla banda GEN, che assume posizioni diverse in base al valore che assume, e viene richiamata dal VFO ogni volta che si esce da una delle 10 bande canoniche.

Fammi sapere se ti ritrovi.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

CQCQ

#23
Citazione di: IU1CRV il 21 Febbraio 2015, 16:59:52
Citazione di: CQCQ il 02 Febbraio 2015, 13:56:02
Sono da qualche giorno possessore dell'apparato in oggetto e da poco patentato, diciamo che mi sto facendo le "ossa".
Premetto che è aperto in frequenza, mentre opero sulle varie bande mi accade che mi visualizza una doppia banda, esempio adesso vedo due bande operative degli 80 metri pur operando sempre sul vfo A, non riesco a capire se involontariamente ho attivato qualche funzione. Ho letto il manuale ma non trovo nulla che mi possa portare a capire questa cosa, sicuramente ce qualcosa che mi sfugge e da neofita non riesco a capire.

Grazie

Ciao CQCQ,

sono finalmente riuscito a fare un po' di prove con il mio apparato e credo di essere riuscito a venire a capo dell'arcano.
Andiamo con ordine: l'FT 450D ha 11 bande operative, di cui 10 centrate sulle bande radiomatoriali (1,8 - 3,5 - 7 -10 - 14 -18 - 21 - 24 - 28 - 50 MHz) e una, chiamata GEN, che è posizionata su una qualsiasi frequenza nel range della radio. Quando ti muovi in modo continuo con la manopola del VFO, vari la frequenza e ti collochi automaticamente sulle bande di cui sopra: il passaggio da una banda all'altra è facilmente individuabile per via della tipica commutazione dei relè interni. Quando con il VFO finisci fuori dal range di una qualsiasi delle 10 bande canoniche, ti trovi a tua insaputa (  :mrgreen: ) sulla banda GEN e lì ci rimani fino a quando con il VFO vai a inserirti di nuovo su una di queste. Il manuale Yaesu ha però una imprecisione, o meglio pare che non spieghi nel dettaglio come queste bande (in particolare la banda GEN) siano posizionate fra di loro. E' vero che le bande sono sequenziali e navigabili ciclicamente con i tasti di cambio banda (up & down), ma la banda GEN (ed è questa che ti crea confusione) si colloca fra le bande in modo da rispettare la sequenzialità della frequenza impostata su di essa.
Faccio un esempio pratico, in modo da spiegarmi meglio. Supponiamo di partire da questa situazione:
- banda 1,8 centrata su 1,820 MHz
- banda 3,5 posizionata su 3,660 MHz
- banda 7 posizionata su 7,070 MHz
..
- banda 50 posizionata su 50,440 MHz
- banda GEN posizionata su 1,000 MHz (in AM, ascolto radio broadcast  :-D)
Con i tasti di cambio banda up & down cambio ciclicamente e nell'esatta sequenza di cui sopra le diverse bande. Mi posiziono sulla banda dei 7 (a 7,070 MHz) e con il VFO mi sposto fino a 8,000 MHz. Noterò che prima di arrivare a 8 MHz i relè interni commutano, in quanto sono andato fuori dalla banda dei 7 MHz, ma non sono ancora arrivato alla banda dei 10... ebbene, in quel momento mi sono posizionato sulla banda GEN che è stata momentamente impostata sugli 8,000 MHz. Attenzione: non ho ancora assegnato questa frequenza alla banda GEN: per farlo devo muovermi con i tasti di cambio banda up & down. In questo modo ho assegnato alla banda GEN la frequenza di 8,000 MHz, togliendole la frequenza precedentemente assegnatale, ma la cosa più sorprendente è che la banda GEN ora si trova fra la banda dei 7 e la banda dei 10 MHz (!!!). Spostandoci con i tasti up & down di cambio banda, troveremo la nuova sequenza:
- banda 1,8 centrata su 1,820 MHz
- banda 3,5 posizionata su 3,660 MHz
- banda 7 posizionata su 7,070 MHz
- banda GEN posizionata su 8,000 MHz
..
- banda 50 posizionata su 50,440 MHz
Notare anche che io sono partito dalla banda 7, poi muovendomi con il VFO ho effettuato un cambio banda e quindi la banda da cui sono partito è rimasta inalterata!!!

Spero di essere stato esauriente. Tutta la confusione è GENerata ( :mrgreen: ) dalla banda GEN, che assume posizioni diverse in base al valore che assume, e viene richiamata dal VFO ogni volta che si esce da una delle 10 bande canoniche.

Fammi sapere se ti ritrovi.

73!  cq

Ti chiedo scusa per aver visto solo adesso la tua risposta e ti ringrazio per il grande interessamento sei stato di grande aiuto a capire meglio l'arcano. Io nel frattempo avevo chiesto direttamente al noto rivenditore nonchè centro assistenza autorizzato yaesu, il quale mi aveva detto che dopo la modifica si crea uno spazio fra le bande, che nella versione americana sarebbe occupato dai 5mhz non utilizzabile da noi e che non devevo preoccuparmi perchè non è un malfunzionamento. Si collega perfettamente a quanto detto da te.

73s Massimiliano

IU1CRV

Niente scuse, figurati!!!
Bene per quanto ti ha detto il rivenditore  :up: come vediè un comportamento normale a cui occorre solo abituarsi e farci la mano. Mi spiace non avere (ancora) termini di paragone, ma è una radio con cui mi trovo veramente bene... anche se per colpa di un balun che non ho ancora sistemato non posso fare grandi cose.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)