Saturno 4 : Sostituzione 2xMRF455

Aperto da Mattia IU5MMJ, 26 Settembre 2022, 11:01:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

A breve dovrei ricevere questo lineare, è guasto non eroga potenza. L'ho preso perché vorrei, dopo aver controllato, cimentarmi con il saldatore nel sostituìre i finali, un classico 2XMRF455.

Mi domandavo se fosse possibile mettere due SD1446 senza dover rivedere niente. In rete ho letto che sono simili. Lo farei per avere qualche watt in più rispetto al classico MRF455.

Qualcuno ha provato? Eventualmente pensavo anche a due MS1051 ma su questi non sono sicuro.

Grazie a tutti, Mattia

Il lineare è un Saturno 4 della ditta REL di Lucca, preso per metterlo nella mia collezione di vecchi lineari.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


kz

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 26 Settembre 2022, 11:01:30
Mi domandavo se fosse possibile mettere due SD1446 senza dover rivedere niente. In rete ho letto che sono simili. Lo farei per avere qualche watt in più rispetto al classico MRF455.

Qualcuno ha provato? Eventualmente pensavo anche a due MS1051 ma su questi non sono sicuro.
ti devo dare una delusione: non si può fare la sostituzione di MRF455 con SD1446 come se fossero lo stesso transistor.
lo scrivo perché ci abbiamo provato, con un amico che è più pratico di me in queste cose, e abbiamo scoperto che l'operazione è più complessa di quel che sembra, se va bene con due SD1446 hai più o meno la stessa potenza di uscita che avresti con un solo MRF455 e con una emissione pessima, gran dispersione in calore, etc.
per ottenere un risultato decente dovresti riadattare buona parte dei componenti alle caratteristiche del SD1446, si può fare; ci sono sicuramente utenti di rogerk che sono in grado di farlo e forse anche di indicare per sommi capi la strada da percorrere, ma non credere che sia una via economica per riesumare un vecchio lineare.
tra l'altro il prezzo di due SD1446 buoni non è molto distante da due MRF455 e la quantità di fake in giro è all'incirca la stessa; dei MS1051 non so dire ma credo siano ancora più rari.

acquario58

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 26 Settembre 2022, 11:01:30
A breve dovrei ricevere questo lineare, è guasto non eroga potenza. L'ho preso perché vorrei, dopo aver controllato, cimentarmi con il saldatore nel sostituìre i finali, un classico 2XMRF455.

Mi domandavo se fosse possibile mettere due SD1446 senza dover rivedere niente. In rete ho letto che sono simili. Lo farei per avere qualche watt in più rispetto al classico MRF455.

Qualcuno ha provato? Eventualmente pensavo anche a due MS1051 ma su questi non sono sicuro.

Grazie a tutti, Mattia

Il lineare è un Saturno 4 della ditta REL di Lucca, preso per metterlo nella mia collezione di vecchi lineari.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
è la copia dello ZG B300P

Mattia IU5MMJ

Vista la cifra pagata non ha senso portarlo dal dottore per modifiche. A questo punto cerco una coppia di mrf455 e basta.

L'idea è quella di fare io il cambio dei transistor.

Grazie a tutti, siete sempre utili.



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Una domanda stupida per i più esperti in materia. Quando sul datasheet leggo di un transistor C class, esempio :

SD1446 Huagao (HG Semi) NPN Class C Epitaxial Silicon Planar Transistor

vuol dire che può lavorare solo in classe c quindi FMI e AM decenteme e SSB no?

me lo sono sempre chiesto perché viene indicato sul datasheet la classe C

Grazie a chi mi spiega

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ik2nbu Arnaldo

Nei datasheet è sempre indicata la classe di funzionamento "migliore" per quella tipolgia di Transistor.

Quindi puoi trovare solo Classe C,  oppure AB, A , Classe E etc.

Variando però lo schema ed i valori di polarizzazione BIAS del componente, è possible
spostare la sua classe di funzionamento, ma entro limiti ragionevoli, pena la sua distruzione.

Esempio un transitor originario in classe AB riesci a farlo solitamente lavorare in Classe A,
ma un C no di sicuro, la distorsione aumenta di brutto

Per noi radioamatori a grandi linee:

Classe C   =  Solo FM/CW/AM di bassa qualità, di solito nello schema la base non è polarizzata
Classe AB =  Tutti i modi, è la + usata x la SSB, la base è polarizzata con una leggera corrente
Classe A   =  Per TX di alta qualità in tutti i modi, scarsa resa e base polarizzata alta corrente
Classe E   =  TX Am ad alta efficienza, schema particolare con 2 onde sfalsate

Leggi qui le differenze fra le classi:

https://it.frwiki.wiki/wiki/Classes_de_fonctionnement_d%27un_amplificateur_%C3%A9lectronique

73


Mattia IU5MMJ

Grazie Arnaldo, tutto chiaro come sempre.

Quindi quando sul datasheet del transistor leggo C class vuol dire che il produttore lo ha progettato e testato in quella classe specifica ma non vuol dire che non può essere usato in un'altra classe, esempio AB.

SD1446 per esempio, anche se sul datasheet leggo C class, può lavorare in classe AB senza problemi ed usato da RM e Zetagi (vedi gli ultimi B550P).

Tornando al mio clone B300 sto valutando di metterci due MRF421 perché secondo me sono simili al MRF455, purtroppo non costano come gli mrf455 o SD1446



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


kz

Dovrai comunque adattare ingresso e uscita, come per gli altri transistor differenti da Mrf455.

trodaf_4912

#8
Per curiosita', in base a quali specifiche credi che siano sostituibili gli MRF455 con gli MRF421 ?
Per inciso, quando usi uno stadio push-pull utilizzi un bias in classe B leggermente regolato per non ottenere il gradino tra le due semionde.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


Mattia IU5MMJ

http://f4eoh.free.fr/modification_zetagi_b550p_1949.htm

In questo caso sono stati sostituiti gli originali MRF455 con gli mrf421 dicendo proprio che è possibile farlo,

Mi sembra che il tipo un pochino ci capisce, sicuramente più di me, lo riconosco.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

trodaf_4912

#10
Leggendolo, capisci bene che non e' una sostituzione pin to pin indolore.
La ragione  primaria e' che occorre modificare il circuito di ingresso e di uscita, come descritto, in quanto le impedenze di ingresso e uscita sono diverse, anche se dice che sono compatibili. Da specifiche a 30MHz per il MRF455 Zin=1.66-j0.844 OHm mentre l'MRF421 ha Zin =0.7-j0.5. Pertanto occorre rifare gli avvolgimenti delle ferriti in ingresso e uscita. Poi, sempre da specifiche l'MRF455 puo' fornire in uscita 60W con un rendimento del 40% e un guadagno minimo di 10dB, viceversa l'MRF421 puo' fornire 100W ma con un rendimento del 40% e un guadagno minimo di 10dB. Da qui si deduce che per un MRF455 se pilotato con 3W ottieni 60W max in uscita mentre per l'MRF421 per ottenere 100W devi entrare con 10W (considerando il min gain).
Ecco perche' devi sostituire anche il circuito  del "vox" perche' nasce la necessita' di un prelievo di potenza maggiore in ingresso per attivare automaticamente il rele' in trasmissione.
Successivamente occorre portare il classe B la  coppia push-pull dei due MRF421 ma la cosa e' semplice grazie alla regolazione introdotta (circa 0.75V tra base ed emitter di entrambe).
Il tutto senza tenere conto dell'efficienza dei due transistor : 55% per MRF455 , 40% per MRF421. Questo implica una potenza assorbita decisamente superiore per ottenere 40W in piu' per transistor.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

MauroZona3

Citazione di: acquario58 il 26 Settembre 2022, 12:05:46
è la copia dello ZG B300P
Buondi' penso sia uno ZG B300P rimarcato dalla REL, il pcb e il contenitore e' uguale, cambia solo il pannello frontale.
Visto la difficolta' nel reperire transistor RF Motorola, secondo me non e' conveniente la riparazione.
Chiedi se ti vendono un coppia di MRF455 alla ESradiotel di Salerno.
https://shop.es-radiotel.it/it/transistor-bipolari/222-macom-mrf455-serie-f-rf-power-transistor.html
73

Mattia IU5MMJ

Grazie mille per il consiglio, ci avevo già pensato. Ho già fatto vari acquisti da loro.

Oggi ho iniziato a verificare e ho già trovato una cosa che mi fa ben sperare, una resistenza ha una saldatura saltata.

Se è la resistenza limitatrice forse non è necessario sostituire i finali, quando avrò il tempo rifaccio la saldatura e provo.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

Sono riuscito a rifare quella saldatura e fare alcune prove. Appena lo accendo il relè scatta senza alcun segnale in ingresso.

Ho provato ad andare in TX lo stesso ma non eroga e ros in ingresso alto. Ho aperto il post perché pensavo fosse un lineare con i finali bruciati e basta e invece a quanto pare c'è altro.

Ho guardato i relè ma non ho notato niente di strano, ce ne sono due. Uno grande con le lamelle ispezionabili e uno piccolo sigillato.

Prima di rivolgermi al dottore c'è qualcosa che posso controllare?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

AZ6108

#14
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 03 Ottobre 2022, 18:00:03
Sono riuscito a rifare quella saldatura e fare alcune prove. Appena lo accendo il relè scatta senza alcun segnale in ingresso.

Per curiosità, facendo riferimento allo schema (preso da qui), quale è la resistenza che hai ri-saldato ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mattia IU5MMJ

guarda caso dopo che ho ripulito per bene attorno alla saldatura il relè adesso scatta quando vado in TX ma confermo non esce potenza, zero.

la resistenza è quella più in alto. penso sia del circuito per la bassa potenza.

ho provato ritardo ssb funziona, amplificatore rf funziona, sospetto che era guasta la bassa potenza causa saldatura della esistenza saltata e quasi sicuramente finali da sostituire.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never