Kenwood Tk-2160 ........CHI mi AIUTA

Aperto da roby77, 19 Aprile 2012, 21:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roby77

Ciao a tutti,
ho iniziato da poco ad entrare nel mondo delle radio per iscrivermi al primo corso radioamatoriale che riesco a trovare nella mia zona.
Nel frattempo ho trovato in un mercatino a poco prezzo due radio keenwood che mi sembravano abbastanza buone.

frequenza 161.100     dec. 91.5       cod 91.5

erano di un gruppo di protezione civile che ha sostituito gli apparati con altri più moderni.

Qualcuno mi sà dire cosa vogliono dire queste ultime due cifre? Posso collegarmi con altre radio o sono "criptate"?

In attesa dei vostri aiuti.

Salutoni


ik1npe

Salve, la frequenza in uso penso sia fissa e a parte gli ex utilizzatori non sentirai nessuno.
gli altri due numeri servono per la selettiva di quella radio, cioè se non chiamano quell'apparecchio non sentirai nessuno.
     73 de ik1npe

IT9ACJ

salve roby77 da roberto it9acj in acireale,,,,

le radio della kenwood sono buone, e se conservate bene dovrebbero funzionare a meraviglia. la frequenza che utilizzano queste radio è frequenza civile in vhf, quindi non radioamatoriale.
quelle ultime 2 cifre sono i codici di subtono (i subtoni sono utilizzati se per caso che sulla stessa frequenza ci sia un altra associazione sullo stesso canale ed evitare di disturbarsi a vicenda).
i subtoni in totale sono 38 e non sò se in  quelle radio si può cambiare a tuo paicimento, cioè se la radio e a canali o a frequenza libera. hai letto la frequenza dove opera, da dove lo hai ricavata?

roby77

la frequenza esatta è 162.9375 subtone 167.9 dec.91,5 cod 91,5
era scritta a matita su libretto di istruzioni, in quanto sulla radio nn vi è display ma è programmabile solo via pc.
Controllata con frequenzimetro che anche lui ha segnalato lo stesso risultato.
Ma collegandomi con un vhf "a banda larga, che arriva fino a 174.000 dotato di subtoni, come devo impostare la radio?
code squelch? tone squelch? vanno impostate tutti e due?
Un grazie di cuore a chi mi sta dando delucidazioni


ringhio

metti i toni in ricezione e trasmissione,,e vedi un po,,senza programma e cavo non fai niente però

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

roby77

Dimenticavo.
Se uso le Kenwood, il mio 144 Lafayette 102 riceve perfettamente, mentre se provo con quest'ultimo a comunicare sulle Kenwood.............la radio apre la ricezione perchè il led si illumina, mentre l'altoparlante rimane muto.............. ???


rocco

Io ti consiglio di lasciar perdere....se sei agli inizi inizia dal basso sennò è peggio perchè ti confondi, e poi un neofita di un apparato civile non se ne fa proprio nulla, dovresti programmarlo per poche frequenze non puoi nemmeno fare una ricerca o impostarle manualmente, quindi ti consiglio vivamente di guardare altrove...anzi prima di prenderti la patente, non si sa mai nella vita...


ringhio

è in selettiva allora,,,cioe dve arrivare la chiamata selettiva,,allora ti apre lo squalch x un tot,,,,ma hai messo i codici in x????,,magari va solo via ctcc
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


roby77

Si tratta di un Kenwood  Tk-2160

ringhio

Citazione di: roby77 il 19 Aprile 2012, 22:32:33
Si tratta di un Kenwood  Tk-2160



http://www.kenwood.it/WebFiles/File/IT/manuali/comm/none/TK/TK-3160.pdf


manuale d'istruzione,,pero te serve il programma e cavo,,altrimenti lo regali a me :dance: :dance: :dance:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

mts80

Citazione di: ringhio il 20 Aprile 2012, 09:40:08
Citazione di: roby77 il 19 Aprile 2012, 22:32:33
Si tratta di un Kenwood  Tk-2160
http://www.kenwood.it/WebFiles/File/IT/manuali/comm/none/TK/TK-3160.pdf

manuale d'istruzione,,pero te serve il programma e cavo,,altrimenti lo regali a me :dance: :dance: :dance:

ahahah!!  :up: :up: :up:

Microchip

Citazione di: ringhio il 20 Aprile 2012, 09:40:08
Citazione di: roby77 il 19 Aprile 2012, 22:32:33
Si tratta di un Kenwood  Tk-2160



http://www.kenwood.it/WebFiles/File/IT/manuali/comm/none/TK/TK-3160.pdf


manuale d'istruzione,,pero te serve il programma e cavo,,altrimenti lo regali a me :dance: :dance: :dance:
:grin: hahaha ingordo di un Ringhio!! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


PAPERO ( THE DUCK )

ANCHE IO CONSIGLIO DI LASCIARLI PERDEERE

sinceramente non ci fai nulla .....daresti fastidio a chi opera su quelle frequenze che non sono autorizzate ad estranei del settore ....

neanche un om puo parlare su quelle frequenze ,.....

lascia stare comprati qualcos'altro

se vuoi spiegazioni segui il discorso sopra

non rivevi nulla perche non hai nessuso che ti puo auto aprire lo squelcj con il tono
ùciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com