News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Io e l'antenna Gain Master

Aperto da 1cf002, 30 Dicembre 2011, 21:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 15 Settembre 2023, 11:53:39dovrebbe anche essere un'analisi con tanto di foto scattate usando una termocamera da qualche parte, se la ritrovo posto il link

Eccolo, peccato che Martin stia riorganizzando il sito e serva la "wayback"

<https://web.archive.org/web/20230722120127/https://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm>

occhio che il forum "spezza" il link, per cui per aprirlo correttamente converrà cliccare QUI

comunque la copia archiviata contiene sia le immagini dalla termocamera sia varie considerazioni che reputo interessanti

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

Perdonate, ma, a prescindere dai toni usati nelle risposte a Centauro, eufemisticamente sopra le righe, il topic non è sulle esperienze con la Sirio Gain Master?
Per la Falcon, che, obiettivamente, con la GM non c'entra proprio nulla, non c'era modo di aprire un altro topic?

AZ6108

#152
@sirbone

Hai ragione, ma è stata tirata in ballo ed ho ritenuto opportuno fare i dovuti distinguo dato che, a parte la gamma di frequenza, la "circuitazione" delle due è molto diversa, per cui credo sia utile evitare confusione, se ho sbagliato chiedo scusa.

P.S.

Per quanto riguarda la mia risposta @Centauro (Fiumicino) ho solo usato un tono ironico, non mi sembra di esser stato offensivo.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: plotino il 10 Maggio 2023, 10:57:51grazie a tutti per i riscontri, ho chiesto anche ad un amico localmente, e mi ha confermato di "trovare" il corto col tester, sul connettore lato stazione per la sua GM

di contro vi confermo di non avere nessun corto sul connettore PL da me in stazione, quindi l'antenna ha qualcosa di strano che non va,

il cavo è nuovo, intestato con cura maniacale, facendo attenzione a non lasciare neanche un filo della calza che avrebbe potuto interferire col polo caldo centrale, ho sempre verificato col tester, prima e dopo le stagnature, di non aver fatto "corti"...

ieri sera un'ulteriore stranezza rilevata, se appoggio solo il polo caldo del centrale al connettore della radio, si alza il QRM e qualche debole segnale, se inserisco tutto il PL nella radio, non appena tocca anche il "bocchettone" della calza sulla radio, il QRM si azzera e la radio si ammutolisce, ad ulteriore conferma che l'antenna non va, come se avesse qualche interruzione nel suo "schema"

pertanto non mi resta che smontare il tutto e verificare antenna, e per ulteriore conferma il cavo coassiale,

di seguito un paio di analisi fatte col VNA coi valori di SWR rilevati, da un minimo di 2.10 al massimo 5.5
grazie
'73

ebbene dopo oltre 4 mesi di silenzio radio, passata l'estate africana, sabato dovrei metter mano in terrazza, per cui oggi ho voluto ricontrollare la situazione... [emoji28]

- oggi l'antenna è risultata correttamente in corto DC alla prova col tester in stazione, il che mi conforta anche sull'integrità della calata di cavo nuovo
- al test con VNA ora ho una situazione decisamente meno anomala, ROS altalenante da 1.1 a 1.4 da 26 a 28, schizza a 3 sopra i 29:
26.050  1.14
26.550  1.40
27.150  1.11
27.850  1.49
28.400  1.07
28.750  1.40
29.300  2.78

giuro che le darò fuoco!  [emoji35] [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#154
Ma no dai, l'adattamento sembra buono non mi sembra il caso di dar fuoco all'antenna, più che altro bisognerebbe capire per quale motivo prima non risultasse "in corto" ... a meno che il caldo "africano" non abbia avuto effetti deleteri sullo stub di adattamento posto a circa metà dello stilo (e che crea, per l'appunto, un "corto" per la DC)



[edit]

facendo riferimento al manuale, pagina 8

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017_.pdf#page=8

un'altra possibile causa dell'anomalia potrebbe essere il connettore che congiunge la metà superiore (collegata allo stub e quindi in "corto") con quella inferiore


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#155
dimenticavo... l'eventuale "rumorosità" dell'antenna in presenza di "precipitazione statica" è, secondo me, causata dal condensatore; basterebbe piazzare una resistenza in parallelo allo stesso (ad occhio tra 1 e 10 MOhm) per avere lo stesso funzionamento dell'antenna in termini di radiazione ed SWR ma un livello di rumore inferiore

[edit]

per chiarezza, la resistenza di "shunt" (non induttiva !!) andrebbe collegata come nell'immagine sotto, il valore della stessa andrà ricavato sperimentalmente ma il range di valori dovrebbe essere quello indicato

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

finalmente questo we ho sistemato l'antenna, tirata giù la nuova GM, che mi ha dato problemi ad inizio installazione, ho reinstallato la mia vecchia GM che era in cantina da anni,

la vecchia GM è risultata correttamente in corto DC, 
a parità di installazione però presenta una risonanza praticamente identica, e non ideale come mi aspettavo da un'antenna tanto pubblicizzata per la sua larghezza di banda da 26 a 30MHz,

di seguito le schermate al VNA, con questi strani picchi di SWR,
quindi ritengo possa essere utile per conoscenza altrui,
grazie a tutti per i contributi e consigli,

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com