Chirp e sottocanali

Aperto da rillos, 08 Settembre 2020, 19:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rillos

Salve, volevo chiedere a voi esperti, dovrei salvare su chirp delle frequenze in csv nessun problema per le frequenze senza sottocanali, invece quando provo a salvare frequenze con CTCSS devo per forza impostare la modalità tono su cross altrimenti non mi fa salvare in RX e in TX lo stesso ctcss, questo problema credo di averlo risolto cosi. discorso diverso per i DTCS la schermata mi da solo DTCS CODE dove non mi fa impostare quella che voglio che sarebbe D152N ma solo 152 altro menù DTCS POL dove fa salvare solo NN - RN- NR - RR come potrei risolvere? su altro programma UV_5R_NEWOLD sono riuscito a salvare tutto correttamente ma chirp non importa il file e lo stavo rifacendo

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile



reblues

Citazione di: rillos il 08 Settembre 2020, 19:44:43
Salve, volevo chiedere a voi esperti, dovrei salvare su chirp delle frequenze in csv nessun problema per le frequenze senza sottocanali, invece quando provo a salvare frequenze con CTCSS devo per forza impostare la modalità tono su cross altrimenti non mi fa salvare in RX e in TX lo s

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile
Per memorizzare un canale PMR con tono, oltre alla frequenza, sotto tone mode devi scegliere TSQL. Se invece stai impostando un ponte devi scegliere TONE

rillos

grazie per la risposta, ho provato a mettere come modalità tono TSQL ma non mi fa impostare lo stesso tono in RX e in TX (su chirp TONE e e TONE SQL che sinceramente non conosco la differenza)

rillos



reblues

Citazione di: rillos il 08 Settembre 2020, 22:36:44
grazie per la risposta, ho provato a mettere come modalità tono TSQL ma non mi fa impostare lo stesso tono in RX e in TX (su chirp TONE e e TONE SQL che sinceramente non conosco la differenza)
TSQL sta per Tone Squelch, si usa per impostare lo stesso tono in RX e TX, e devi metterlo nella colonna TONE SQL
Ad esempio per impostare Rete Radio Montana:
FREQUENCY: 446.093750
NAME: RRM (a piacere)
TONE MODE: TSQL
TONE SQL: 114.8 (corrisponde al subtono 16)
DUPLEX: (none)
MODE: NFM (narrow FM)
POWER: Qui puoi scegliere se uscire a bassa o al massimo della potenza.

Invece con TONE imposti il tono solo in uscita, serve per "aprire" i ponti, per i quali non si deve impostare il tono anche in RX.
Mettiamo che vuoi impostare il ponte sul Terminillo:  431,225, TONO 88,5, SHIFT +1,6
FREQUENCY: 431.225000
NAME: TERMINI (max 7 caratteri)
TONE MODE: TONE
TONE: 88.5
DUPLEX: +
OFFSET: 1.600000
MODE: NFM
POWER: HIGH

rillos

Perfetto ora è molto più chiaro, per i dcts invece?

inviato SNE-LX1 using rogerKapp mobile


reblues

Citazione di: rillos il 08 Settembre 2020, 23:25:33
Perfetto ora è molto più chiaro, per i dcts invece?
Mi dispiace, non posso aiutarti in quanto non mi è mai capitato di usarli quindi non mi sono informato a riguardo.