Staffa o base magnetica

Aperto da vituperio, 13 Aprile 2020, 17:03:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Ciao, sono indeciso se utilizzare una base magnetica a centro tetto o una staffa da bauliera per una antenna Sirio Performer 5000 PL, considerando che utilizzerei la radio solo da fermo, non ho necessità di viaggiare con l'antenna montata, volevo sapere in termini di resa massa e piano riflettente, cosa secondo voi è meglio utilizzare...ps preferirei evitare la foratura. PS potrei aumentare la massa collegando l'antenna con un cavetto di rame a uno dei fori per le barre portapacchi, che sono direttamente a contatto con la lamiera.

grazie
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


kz

Per la mia esperienza la base magnetica è più efficace.
Con un'antenna di quelle dimensioni una base da 175 mm è il minimo, volendo esagerare è ancora meglio una base trimagnetica da 90 o da 120 mm, ma da fermo non fa tantissima differenza.
Il supporto da baule purtroppo non ha un collegamento di massa molto affidabile, devi cercare di togliere un poco di vernice dove c'è il contatto con il metallo della carrozzeria, con un poco di umidità il contatto di ossida, etc

vituperio

Citazione di: kz il 13 Aprile 2020, 17:19:56
Per la mia esperienza la base magnetica è più efficace.
Con un'antenna di quelle dimensioni una base da 175 mm è il minimo, volendo esagerare è ancora meglio una base trimagnetica da 90 o da 120 mm, ma da fermo non fa tantissima differenza.
Il supporto da baule purtroppo non ha un collegamento di massa molto affidabile, devi cercare di togliere un poco di vernice dove c'è il contatto con il metallo della carrozzeria, con un poco di umidità il contatto di ossida, etc
grazie.
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

kIT