2 ricevitori WebSDR "gemelli" a Roma per QSO locali e controllo propagazione

Aperto da folia, 28 Agosto 2016, 12:36:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

folia

Buongiorno, a Roma sono stati installati 2 ricevitori WebSDR dedicati esclusivamente agli 11mt e quindi la Banda Cittadina.

Permettono di seguire i QSO locali e sono utile strumento per controllare la propagazione e l'attività a 27.555  :dance:

ROMA CAPUT RADIO 1
http://romasdr.ddns.net
2.236.11.87

e

ROMA CAPUT RADIO 2
http://roma2sdr.ddns.net:8080

Buon Divertimento
Matteo - Roma Parioli


Lorenzorm82

Ottimo!!! Ma piu o meno indicativamente in che zona sono installati???io da roma-ostia con antenna da balcone e 7-8w modulati non raggiungo nessuno dei 2☹️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IUØAXD


folia

Citazione di: Lorenzorm82 il 02 Settembre 2016, 11:30:06
Ottimo!!! Ma piu o meno indicativamente in che zona sono installati???io da roma-ostia con antenna da balcone e 7-8w modulati non raggiungo nessuno dei 2☹️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, la posizione del Roma Caput Radio è il quartiere di Torre Vecchia e data la posizione e il tipo di antenna copre bene "Roma città" ma ha anche ottime prestazioni quando c'è propagazione con l'estero
invece Roma Caput Radio 2 è situato a Parioli in una zona molto alta e aperta con un'antenna mezz'onda specifica per la 27 garantisce una copertura in RX di tutta la provincia di Roma e oltre se si trasmette con qualche Watt (sul sito è indicata la posizione approssimativa http://no.nonsense.ee/qth/map.html?qth=JN61FW83)

Citazione di: connex il 02 Settembre 2016, 12:11:35
Ottimo progetto...

Grazie!

Ciao Connex ti sei riascoltato?
Matteo - Roma Parioli


IUØAXD

Ciao Matteo, non ancora, non sapevo dell'esistenza, l'ho scoperto solo oggi (sono in ufficio), comunque sicuramente a Roma ci arrivo, sono a Torvajanica...

IUØAXD

Comunque molto buona la freq con la ricezione SSTV, che per fare prove mi torna utile, appena possibile la proverò sicuramente...


Sent from mobile


Lorenzorm82

Io purtroppo sto un po penalizzato, sto basso e con antenna ciofecosa,ma da quanto mi ricordo( piu o meno 20 anni fa) quando abitavo sulla cassia,col jackson e la bazooka della intek coprivo tutto il centro italia, e uscivo con 12-13w in am, 18 in ssb... Oggi con un cte 77/800(questo passa il convento)antenna esterna e una manciata di watt in meno nn esco manco dal giardino di casa...mi sa che ci devo lavorare...[emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sonic

Sono diversi giorni che sto ascoltando i colleghi CB a Roma. Fa molto comodo sia per provare la distanza a cui uno può arrivare sia per tarare i nostri baracchi (e ce ne sono da sistemare a quanto ho sentito).
Vorrei sapere che hardware viene usato: antenna, tipologia di pen-drive, se si sono notch, preamplificatori HF, ecc.

Lorenzorm82

Comunque @folia complimenti per la realizzazione, io mi sintonizzo da smartphone e devo dire che va una bomba.
Dopo 20 anni di assenza in banda per curiosità ho preso sto giocattolino di radio e era rimasto deluso dall'assoluto silenzio dei 40ch... Invece grazie anche alla tua realizzazione vedo che qualcuno ancora resiste e parecchia gente come me si sta riaffacciando in questo mondo[emoji6][emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Eetu

Ottimo progetto
grazie folia  :birra:
NIL DIFFICILE VOLENTI

Marcello


folia

Citazione di: Sonic il 02 Settembre 2016, 23:54:59
Sono diversi giorni che sto ascoltando i colleghi CB a Roma. Fa molto comodo sia per provare la distanza a cui uno può arrivare sia per tarare i nostri baracchi (e ce ne sono da sistemare a quanto ho sentito).
Vorrei sapere che hardware viene usato: antenna, tipologia di pen-drive, se si sono notch, preamplificatori HF, ecc.

Ciao Sonic, rispondo alle tue domande molto volentieri (a fattor comune per i 2 ricevitori) partendo dall'antenna verso il ricevitore :

Hardware Radio
Antenne : sul primo c'è una antenna 5/8 onda e sul secondo c'è una 1/2 entrambe per gli 11mt della Sirio
Accordatore : un accordatore qualunque accorda l'antenna anche se solo in RX
Filtro Passa basso 0-30 Mhz : elimina le stazioni broadcast che "entrano" facilmente nelle chiavette RTL SDR (RM Italy 27/586)
Ricevitore SDR : qui abbiamo usato varie chiavette ma lo stato dell'arte prezzo/prestazione dovrebbe essere RTL-SDR Blog R820T2 RTL2832U 1PPM TCXO SMA SDR v.3 http://www.rtl-sdr.com/buy-rtl-sdr-dvb-t-dongles/

Hardware / Software lato WebSDR
Server: la/le chiavetta/e sono collegate a un Personal Computer che fa da Server che deve avere ottime prestazioni perchè i software utilizzati richiedono molte risorse

Software
Sistema Operativo Linux
rtl-sdr : http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr
WebSDR : http://www.websdr.org/ e http://www.websdr.org/faq.html

Lo so che con questo elenco non sono stato completamente esaustivo, le competenze per l'installazione di una cosa del genere sono molteplici e non tutte intuitive.
Questa è una visione d'insieme, un buon inizio per chi vuole approfondire.
Matteo - Roma Parioli

Marcello



Sonic



Citazione di: folia il 04 Settembre 2016, 12:15:10
Lo so che con questo elenco non sono stato completamente esaustivo, le competenze per l'installazione di una cosa del genere sono molteplici e non tutte intuitive.
Questa è una visione d'insieme, un buon inizio per chi vuole approfondire.

Hai reso l'idea. L'installazione poi bisogna saperla fare.... Qui si parla di mettere in sicurezza un server linux, non basta installare un server web.

Anche io sto costruendo un sistema del genere ma che sia anche alimentato a batteria( quindi portatile). Poi farò un post anche io con tutte le caratteristiche.

Ultima domanda: come mai hai preferito WebSDR e non Openwebrx?



inviato con Nexus 5 Paranoid


folia

Citazione di: Sonic il 04 Settembre 2016, 13:03:30

Ultima domanda: come mai hai preferito WebSDR e non Openwebrx?


La prima versione era stata realizzata con Openwebrx ma non era così soddisfacente e mancavano alcune cose per esempio l'assenza di una sintonia fine.

Vi ringrazio per i complimenti che girerò prontamente al mio amico che per primo ha realizzato  RomaCaputRadio1 e io ho solo replicato
Matteo - Roma Parioli

Sonic

Citazione di: folia il 04 Settembre 2016, 13:16:39
La prima versione era stata realizzata con Openwebrx ma non era così soddisfacente e mancavano alcune cose per esempio l'assenza di una sintonia fine.

Io sarò fissato ma secondo me è un progetto del genere non ha futuro. Non è opensource, ho detto tutto. Io come radiamatore mi sento il dovere di utilizzare strumenti aperti e su cui tutti possiamo collaborare anche solamente domando 1 euro. E mi fermo qui altrimenti ci sto 1 ora a scrivere..

Comunque ti consiglio di chiudere le risposte ai ping sul server linux.

giorgiofolle

Concordo pienamente con Sonic, pensate a mettere in sicurezza il server prima di tutto, altrimenti potreste trovarvi brutte sorprese (o presenze) nella rete.

E comunque, se non sbaglio oltre a openwebrx ci dovrebbe essere anche un'altra alternativa, una volta arrivato a casa vedrò di controllare  :birra:
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

folia

Citazione di: Sonic il 04 Settembre 2016, 18:36:20
Io sarò fissato ma secondo me è un progetto del genere non ha futuro. Non è opensource, ho detto tutto. Io come radiamatore mi sento il dovere di utilizzare strumenti aperti e su cui tutti possiamo collaborare anche solamente domando 1 euro. E mi fermo qui altrimenti ci sto 1 ora a scrivere..

Comunque ti consiglio di chiudere le risposte ai ping sul server linux.

Citazione di: giorgiofolle il 04 Settembre 2016, 18:50:20
Concordo pienamente con Sonic, pensate a mettere in sicurezza il server prima di tutto, altrimenti potreste trovarvi brutte sorprese (o presenze) nella rete.

E comunque, se non sbaglio oltre a openwebrx ci dovrebbe essere anche un'altra alternativa, una volta arrivato a casa vedrò di controllare  :birra:

Amici! Io mi occupo del "2" e nello spirito di condivisione che ci spinge a mettere a disposizione gratuitamente una risorsa sono aperto a tutti i consigli e contributi (anche in PVT)

M.
Matteo - Roma Parioli

giorgiofolle

Allora, sono andato a controllare e purtroppo l'unica alternativa ancora esistente e open è proprio openwebrx.
Per quanto riguarda la sicurezza del server, non sono un esperto di sicurezza informatica, ma meno programmi ci girano, meglio è.
Fossi in te (magari sonix me ne darà conferma, o magari no) farei un paio di modifiche quali:



  • Virtualizzare il server
  • Far girare meno servizi e programmi possibili (consiglio stupido lo so)
  • Mettere Apache in una DMZ per scongiurare qualsiasi male

Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


Sonic

Citazione di: giorgiofolle il 06 Settembre 2016, 00:26:39
Allora, sono andato a controllare e purtroppo l'unica alternativa ancora esistente e open è proprio openwebrx.
Per quanto riguarda la sicurezza del server, non sono un esperto di sicurezza informatica, ma meno programmi ci girano, meglio è.
Fossi in te (magari sonix me ne darà conferma, o magari no) farei un paio di modifiche quali:



  • Virtualizzare il server
  • Far girare meno servizi e programmi possibili (consiglio stupido lo so)
  • Mettere Apache in una DMZ per scongiurare qualsiasi male

Folia la risorsa che hai condiviso è utilissima e qualsiasi software usi va bene, ognuno sceglie quello che ama di più.

Giorgio il server è creato direttamente da python ( credo sia questo il linguaggio con cui è stato creato), quindi niente apache o altri server web. Questo ne diminuisce le falle ( ma poi dipende da molte cose).

Sta di fatto che al server web non gli fai nulla se non farlo eseguire con un utente che non abbia i diritti di amministratore ( root) o cmq che non sia "sudoers".
La cosa importante è sicuramente quella di disabilitare l' icmp per il ping, almeno si elimina un eventuale DDoS su quel protocollo.
Si, è giusto non far girare troppe cose sopra quel server.
Niente virtualizzazione non è cosi essenziale e nemmeno cosi semplice se vuoi fare una cosa performante ( inoltre non tutti gli hardware la supportano).

maxastuto IU8MLV

ciao folia, bravissimo complimenti per il progetto! Mi sto divertendo un mondo ad ascoltare la 27 Mhz avevo una fortissima nostalgia e dalle mie parti che la cb è completamente sparita dovevo stare inattesa o della propagazione per i dx oppure ogni tanto ascoltare i grandi modulatori. Vorrei tanto che la cb tornasse diffusissima

Sonic

Ho visto che su roma 2 avete aggiunto i 144.  :birra: :birra:
Avete inserito un'altra pennina sullo stesso server?

folia

Citazione di: Sonic il 14 Settembre 2016, 15:14:17
Ho visto che su roma 2 avete aggiunto i 144.  :birra: :birra:
Avete inserito un'altra pennina sullo stesso server?

Ciao, si abbiamo aggiunto un'ulteriore ricevitore SDR sul server però con una seconda antenna dedicata che presto sarà condivisa tramite un duplexer (Diamond MX 72 N) con il prossimo ricevitore per i 433 Mhz. Naturalmente sono necessari tutti gli adattatori del caso per esempio da SMA a MCX ecc.
Matteo - Roma Parioli

IUØAXD

Fantastico! Già in radio la privacy non c'è, non sai mai chi sta ascoltando le tue chiacchiere... adesso siamo anche sul web e ci possiamo sentire in ogni dove!
:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

cq

Sonic

Citazione di: connex il 14 Settembre 2016, 16:40:36
Fantastico! Già in radio la privacy non c'è, non sai mai chi sta ascoltando le tue chiacchiere... adesso siamo anche sul web e ci possiamo sentire in ogni dove!
:mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

Impossibile darti torto  :mrgreen: :mrgreen: