Connex 3600- che modifica sarà ?---varie modifiche---

Aperto da jackaroe, 09 Dicembre 2007, 10:11:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jackaroe

Sono da poco tempo in possesso di questo Connex3600, cercando varie modifiche nel web, mi sono imbattuto in un sito (purtroppo in tedesco) dove c'erano le immagini di questa modifica che ho visto presente sul mio connex, avete idea di che si tratta ?
Inoltre qualcuno sà come aumentare i canali visto che ne ha 120, ma esistono apparati praticamente uguali tipo il 3900, samurai, che hanno la posizione A/D-B/E-C/F e i +10 khz ?
Grazie in anticipo
73
Antonio
1rgk079






Cb Colt

Questo è un pezzo di circuito che non cacciava lato componenti e l'hanno messo dalla fabbrica sotto.
Nelle EPT 360014z sta lato piste direttamente inserito con piste e tutto.
E' una parte del ricevitore, tranquillo  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cimabue

è originale, ma se scolleghi il tutto aumenta un po' di ricezione.

jackaroe

Aumenta di ricezione e basta, o si tira dentro solo sblatteri ?
Per le modifiche avete qualcosa ?
Io ho trovato solo modifiche che però incasinano i canali tipo dall'1 al 12 su una banda dal 13 al 40 su un'altra e via col vento.... :abballa:
Almeno i 10khz, dovrebbero essere fattibili credo.
73
Antonio
1rgk079


Cb Colt

Ciao cimabue, una curiosità: se si toglie quella parte di circuito riceve indubiamente di più perchè l'ho visto da schema, ma non è meglio lasciarla? avevo letto da qualche parte che serviva, eliminava sovrammodulazioni, non ricordo, comunque dovrei anche provare una cosetta :mrgreen: eventualmente vi faccio sapere
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cimabue

io sul mio connex 3900 non ce l'ho. però ho un amico che ha il lafayette hurricane e vedendo che sul suo c'è ho provato a farlo anche sul mio.
con quel circuito diventava piu sordo in RX e non sentivo le modulazioni lontane.


jackaroe

Ok, risolto il mistero del circuitino.
In effetti sul sito tedesco, il filo sulla sinistra, era fotografato dissaldato.
Ciò che mi piacerebbe sapere, sarebbero le modifiche, i +10 khz e se riusciamo a raddoppiare i canali come sul hurricane, che se non mi ricordo male, ha il commutatore, high e low per le varie bande sul comutatore a tre posizioni A/D-B/E-C/F.
73


Cb Colt

Citazione di: cimabue il 11 Dicembre 2007, 00:02:27
io sul mio connex 3900 non ce l'ho. però ho un amico che ha il lafayette hurricane e vedendo che sul suo c'è ho provato a farlo anche sul mio.
con quel circuito diventava piu sordo in RX e non sentivo le modulazioni lontane.


beh dovrei controllare, ma se non sbaglio questo circuito è integrato lato componenti sulla scheda madre,anche perchè è sordo già di natura il connex

Citazione di: jackaroe il 11 Dicembre 2007, 00:20:57
Ok, risolto il mistero del circuitino.
In effetti sul sito tedesco, il filo sulla sinistra, era fotografato dissaldato.
Ciò che mi piacerebbe sapere, sarebbero le modifiche, i +10 khz e se riusciamo a raddoppiare i canali come sul hurricane, che se non mi ricordo male, ha il commutatore, high e low per le varie bande sul comutatore a tre posizioni A/D-B/E-C/F.
73

dici quello nero? quello che va alla resistenza da 4.7K?
potrebbe ricevere qualcosina in più...bisogna vedere quanto, farò delle prove se ce la faccio nel week end(sto molto indaffarato :grin:)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

jackaroe

Questo connex 3600, esce un pò basso di potenza, circa 5 watt in am, pensavo di aggiungere un dissipatore da pc dietro, visto che non c'è, e di aumentare la potenza dai trimer, giusto alcuni watt.
Secondo voi sino a quanto posso spingermi in sicurezza e che accorgimenti devo usare ?
73
Antonio
1rgk079


Cb Colt

beh si dai, metti un dissipatore xke è meglio, infatti quelli riscaldano assai, ma l'altro problema è anche il modulatore, quel finale laterale, che riscalda un bel po.
Allora io ti consiglierei di sostituire il 2SA473 e mettere il 2SB754 e mettere il 473 appena smontato, di fronte il 754 a posto di quel transistor con la testa alta...guadagni qualcosa in termini di affidabilità e dissipazione.
Poi regola l'uscita(anche se dovrebbe essere originale già a 8-10W)  e portala sui 8-9W, dopo però aver dato una controllata al bias, che di solito è un po sblallato...
Spero di esser stato chiaro, se in caso fai avviso che ripeto qualche punto in cui non mi sono spiegato/non son stato preciso :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

jackaroe

Moolto chiaro.
Mi procuro il necessario e agisco.
73
Antonio
1rgk079

Hai un MP

fucimin

Ciao jackaroe, possiedo anch'io un apparato come il tuo, è una bella radio e, per i soldi che costava, andava molto bene.

Ci si possono fare parecchie modifiche, intanto ti racconto quello che ci ho fatto io, così intanto ti solletico la curiosità, ma per le foto, dovrai aspettare qualche giorno che ritorni a casa, visto che sono fuori zona.


Dunque: il mio Connex 3600 (AM,FM,USB,LSB,CW), originariamente aveva 120 canali, come il tuo, ma sono diventati, dopo il taglio delle piste + aggiunta di 9 deviatori, magicamente 512 canali virtuali= 2^9)... Solamente 400 e passa canali, però, riuscivano ad agganciare, ma vuoi mettere: andare da 25.8 MHz e sconfinare ben dopo la fine della banda dei 10 metri... con un apparato da 120 ch!

Inoltre...

- modificato l'alimentazione del circuito PLL, aumentandola di qualche volt, per permettere una sintonia continua del clarifier di +10/-10 KHz

- aggiunto un piccolo compensatore sul quarzo principale per far risuonare il quarzo da 10.240 MHz esattamente a 10.240 MHz

- ritarato tutti gli oscillatori (con frequenzimetro ed oscilloscopio)

- tolto la pallina del clarifier

- messo una mega aletta di raffreddamento vicino allo stabilizzatore di tensione

- "rinforzato" le piste principali che portavano corrente, in modo da annullare la caduta di tensione in trasmissione (p.es. calo di luminosità dello S-meter non più avvertibile)

- reso roger beep inseribile/disinseribile con deviatore del ch.9

- costruito una piccola interfaccia seriale autoalimentata per ricevere la SSTV e collegata al PC

- intercettato il segnale di BF prima del finale audio ed aggiunto un ampli stereo per cuffie a bassissimo rumore, recuperato da un vecchio lettore CD rotto, così in cuffia non si sentiva più il forte TOC quando si andava in trasmissione e non si sentiva più il rumore delle "Niagara Falls" del finale audio, indispensabile per ricevere i segnalini in PSK31

- sparato il segnale audio dentro alla sound blaster (Awe64Gold), ricevevo il PSK31 da 3/4 di globo, in realtà trasmettevo anche... ma non in 10 metri

- autocostruito microfono preamplificato "a pedale", con un bellissimo microfono cromato di un vecchissimo registratore Geloso anni '50, la capsula piezo era diametro 50 mm e spessa 25...

- con l'oscilloscopio, ritarato i finali per erogare esattamente 4.5 watt con modulazione del 100%, sembrava una broadcasting e ritoccato in ricezione per la massima sensibilità in centro banda

C'è da dire che i 37 metri di RG-213 per arrivare all'antenna, trasformavano i miei 4.5 watt in poco più di 3 watt, ma l'antenna era messa bene ed alta, ovviamente pure lei modificata: al posto del ragnetto di plastica, avevo applicato un cappello capacitivo di alluminio da 8 cm alla mia una Mantova 1... 8-O =) :-) e messa a terra con la solita discesa in rame da 36 mm con puntazza conficcata in terra, dentro un pozzetto di carbone e sabbia delle lettiere dei gatti e sassi, di tanto in tanto abbondantemente annaffiato con acqua... Era bello ascoltare i rumori ed i lamenti che producevano le cariche elettrostatiche durante certi temporali, però mai beccato un fulmine, pur essendo in aperta campagna.

Senza propagazione, dalle campagne vicentine, si ascoltavano tranquillamente gli OM da Ancona, mentre in AM, CB da Pordenone, Trieste e lago d'Iseo... e qualche ragazza!

Che bei tempi...

ciao
Carlo

r5000

73 a tutti gran bel lavoro, in particolare l'ampli a basso rumore e microfonia, per i canali aggiunti e il tocco d'artista  per eliminare la caduta di tensione delle piste... io ai tempi usavo mettere molti condensatori elettroliti di basso valore(220micro) per la velocità di carica, in pratica si guadagnava con i picchi di modulazione e si sopperiva alla carenza dei cablaggi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


magnum

Allora per il connex 3600 ultima serie, è praticamente un gioco da ragazzi  munirlo di 240 canali ed abilitare il + 10, in quanto l'apparato esce già predisposto per queste modifiche, mi spiego meglio, ha il medesimo circuito del 3900 con alcuni fili tagliati, quindi basta ricollegarli e nel caso dei canali commutarli per avere  a b c d e f  , la modifica in foto non è altro che una correzione del funzionamento dell'agc
bye
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

jackaroe

Ringrazio Fucimin, per il suo dettagliato post, mooolto interessante, anche se troppo estremo per i miei gusti.
Per Magnum,
Questo connex 3600, monta la ept 3600 11z, non credo sia l'ultimo modello, ma se lo è, potresti essere più specifico su quali fili bisogna unire ?
Grazie.....ah, dimenticavo, il signor 200 gtl dx ti manda tanti saluti, dice che si trova molto bene qua in Sardegna e che ha trovato un sacco di amici (non come lui, ovviamente) nei vari dx e in locale.
73
Antonio
1rgk079

jackaroe

#15
Connex 3600 EPT 3600 11Z
lato componenti


magnum

ciao Antonio, quella che hai postato è la prima versione , per modificare questo bisogna lavorare con una matrice di diodi per cambiare le tensioni sui piedini del PLL se non si è un minimo esperti si rischia di fare danni 8)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

jackaroe

Ok, allora per ora, mi limiterò ad applicare le modifiche suggerite da CbColt e a montare un dissipatore, ammesso che non mi giri qualche rotella e lo metto su ebay, ma forse resisto....o lo modifico ulteriormente  ???
Bah, manca il tempo per fare le cose, miseria ladra !!!
Grazie Magnum  :birra:
73

_Gianky_

ciao ho un connex 3600 detto anche tornado 34 s  vorrei montare  un kapra eco alla cammionara (kapaaaa... kapoooo...)  del ch 45  effettivamente hanno degli echi performanti che tipo e dove lo trovo un simile eco da montare sul tornado ?
Gianky_iz4akz_


denis751

Citazione di: _Gianky_ il 29 Luglio 2020, 09:47:12
ciao ho un connex 3600 detto anche tornado 34 s  vorrei montare  un kapra eco alla cammionara (kapaaaa... kapoooo...)  del ch 45  effettivamente hanno degli echi performanti che tipo e dove lo trovo un simile eco da montare sul tornado ?
assa star che le mejo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....