antenna 43 mhz

Aperto da archimede007, 02 Agosto 2014, 20:50:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

archimede007

salve a tutto vorrei costrire un antenna per i 43 mhz non troppo ingombrante sarei indiriccato sul tipo verticale.
Qualcuno puo consigliarmi
Grazie :birra:


gioli1965

ciao io fino allo scorso gennaio ho utilizzato una verticale  della Sigma (tipo la mantova per rendere l'idea) ottima antenna molto robusta, anche se non proprio leggerissima é sul tetto  da anni e non ha mai avuto problemi.


Fringuello

Buonasera a tutti,
rispolvero questo vecchio post in quanto interessato alla costruzione di una antenna per i 43 Mhz
Sono in possesso di alcuni apparati (HM43 e HP43) che lavorano su questa frequenza e volevo lavorarci un po' su  [emoji14]
grazie in anticipo per le risposte.
73, Daniele

r5000

73 a tutti , per i portatili c'è poco da fare oltre al gommino di serie, per la frequenza utilizzata non si può far altro che usare antenne molto caricate a meno che non fai un supporto tipo zaino o utilizzi il portatile da fermo  e monti un'antenna per poi smontarla quando ti muovi, in questo caso una jpole sorretta da una canna da pesca da 5 mt è perfetta ma anche il classico dipolo ecc... come stazione fissa con l'antenna sul tetto si può fare un pò di tutto, dalla gp alla 5\8 e anche direttive, le dimensioni permettono anche più elementi ma dipende anche dai collegamenti che intendi fare, se punto punto o omnidirezionale, per i veicolari direi che un'antenna cb con la bobina smontabile (quasi tutte...) si adatta alla perfezione, il 1\4 d'onda è circa 170 cm quindi se trovi un'antenna cb così lunga cortocircuiti la bobina, se più corta dovrai ritoccare di conseguenza il numero di spire della bobina... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fringuello

Buonasera a tutti,
grazie r5000 x la risposta
sto valutando un progettino (da me disegnato) che vorrei realizzare
Domani, se riesco, lo posto, poi gentilmente se puoi mi dai un giudizio...
grazie
73 a tutti, Daniele