Ads-b / 1090 Mhz

Aperto da Operatore14, 13 Gennaio 2018, 17:16:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Operatore14

Buonasera a tutti.
Apro questo post, visto il seccesso del precedente che un mese a questa parte è in silenzio.
Vorrei condividere questo interesse con info, suggerimenti e altro.

Sono a pochi km da FCO (LIRF) vedo la TWR a vista dal mio terrazzo. La mia postazione ricevente è la seguente:

Chiavetta ADS-B USB Dongle (R820T2) (Acquistata sul sito di Jetvision)
Antenna GP-1090 (5db) (Acquistata dal sito WiMo)
Cavo RG213 (20mt)

Software RTL1090 "SCOPE" BETA VERSION 3
Radio ricevente ICOM IC A24 con Antenna Diamond D777 (Sto aspettando una PROCOM specifica e professionale)

Sicuramente il cavo è troppo lungo. Ma abitando al 3piano non posso accorciarlo (Avete suggerimenti? Ho letto di mettere la chiavetta più vicino all'antenna e allungare il cavo USB con cavo LAN?) L'antenna è montata da terra a 6 mt (faccio presente che a 360 gradi sono "liberissimo" da ogni cosa.

Stavo pensando di aggiungere un amplificatore di segnale (sempre da WiMo) per arrivare a 12db
Potrei cambiare il cavo... con uno meno dispersione.
Voi che ne pensate?

Per il software, penso di provare Planeplotter anche se le info che ti da, se non erro sono le stesse di RTL1090 "SCOPE". Poi con FlightRadar info aggiuntive. VirtualRadar mi capitava che se su RTL1090vedevo 10vettori su VirtualRadar erano 5 o meno. Come mai?

Spendere più di 500euro per il ricevitore specifico (es. FR24 Box Receiver, o altri) non so che benefici si possano avere.
Voi che ne pensate?

In ogni modo adesso dal mio schermo ho i segnali dall'Isola d'Elba per 360°

Ho letto dei valori di ricezione su RTL1090 es. 80ms - 150/sec THR:-82db
A cosa si riferiscono e se sono più bassi è meglio o no?

Allego foto dell'installazioni antenne... domani modificherò qualcosa sulla sistemazione.

Grazie per la condivisione di questo interessante hobby
73's Maurizio


Flavio92

Ciao Maurizio! Da principiante in materia ti posso solo consigliare la chiavetta ads-b della FlightAware, la pro stick plus. Dopo essermi informato su vari test effettuati da blog specifici, questa chiavetta risulta essere la più performante poiché ha già al suo interno un filtro per i 1090mhz e un amplificatore, rispetto a una semplice chiavetta sdr mi si è aperto un mondo e ne sono soddisfatto. Come costo siamo sui 30/40€. Spero di esserti utile ciao!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


pat0691

Ovviamente dei grossi risultati li otterresti mettendo un cavo di buonissima qualità.

Operatore14

Citazione di: pat0691 il 13 Gennaio 2018, 21:17:16
Ovviamente dei grossi risultati li otterresti mettendo un cavo di buonissima qualità.

Ciao Flavio92. Grazie delle info prezione. Infatti ero anche indirizzato su quel prodotto. Se non erro ci sono due chiavette una Blue e una Arancione. Immagino sia qulla Blu. Leggo che va montata su Raspberry Pi 3 running PiAware recommended. Io ho Windows 7. Sai mica se va bene?
Grazie
73's Maurizio


Operatore14

Citazione di: pat0691 il 13 Gennaio 2018, 21:17:16
Ovviamente dei grossi risultati li otterresti mettendo un cavo di buonissima qualità.

Potrei provare con un UltraFlex 10 che ho montato sulla X300
Ho letto anche il cavo LMR-400

73's
Maurizio

Operatore14

Citazione di: Flavio92 il 13 Gennaio 2018, 20:23:57
Ciao Maurizio! Da principiante in materia ti posso solo consigliare la chiavetta ads-b della FlightAware, la pro stick plus. Dopo essermi informato su vari test effettuati da blog specifici, questa chiavetta risulta essere la più performante poiché ha già al suo interno un filtro per i 1090mhz e un amplificatore, rispetto a una semplice chiavetta sdr mi si è aperto un mondo e ne sono soddisfatto. Come costo siamo sui 30/40€. Spero di esserti utile ciao!

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Ciao e grazie. Ho letto nel sito che le chiavette da te menzionate girano su Raspberry Pi 3 running PiAware recommended. Su sai se vanno bene su Windows 7? Non ho trovato nulla in merito.
73's Maurizio


Flavio92

Citazione di: Operatore14 il 13 Gennaio 2018, 23:16:40
Ciao e grazie. Ho letto nel sito che le chiavette da te menzionate girano su Raspberry Pi 3 running PiAware recommended. Su sai se vanno bene su Windows 7? Non ho trovato nulla in merito.
73's Maurizio
All'inizio giravo sul pc con chiavetta normale e inviavo dati a flightradar24, poi sono passato a FlightAware che mi dava più informazioni su cosa stavo tracciando (tipo Virtual radar), in seguito ho trovato più comodo lasciare acceso tutto il tempo qualcosa che mi tracciasse gli aerei così ho comprato un raspberry che consuma poco sia di elettricità che internet e dopodiché ho preso la pro stick plus che non ho provato sul pc perché ero già direzionato verso il raspberry. Quello che ho trovato comodo con il raspberry è che posso sapere cosa sto tracciando senza fili per casa perché se connetto il pc e il raspberry sulla stessa linea internet, posso vedere tutto in remoto sul pc senza stare la a perdere tempo con cavi e cavetti.


Operatore14

Citazione di: Flavio92 il 14 Gennaio 2018, 00:48:09
All'inizio giravo sul pc con chiavetta normale e inviavo dati a flightradar24, poi sono passato a FlightAware che mi dava più informazioni su cosa stavo tracciando (tipo Virtual radar), in seguito ho trovato più comodo lasciare acceso tutto il tempo qualcosa che mi tracciasse gli aerei così ho comprato un raspberry che consuma poco sia di elettricità che internet e dopodiché ho preso la pro stick plus che non ho provato sul pc perché ero già direzionato verso il raspberry. Quello che ho trovato comodo con il raspberry è che posso sapere cosa sto tracciando senza fili per casa perché se connetto il pc e il raspberry sulla stessa linea internet, posso vedere tutto in remoto sul pc senza stare la a perdere tempo con cavi e cavetti.

Bene. Il rapberry non l'ho mai usato. Ora mi documento su come funziona e se è difficile da configurare.
Grazie e buona domenica
73's Maurizio

Albatros

Citazione di: Flavio92 il 14 Gennaio 2018, 00:48:09
All'inizio giravo sul pc con chiavetta normale e inviavo dati a flightradar24, poi sono passato a FlightAware che mi dava più informazioni su cosa stavo tracciando (tipo Virtual radar), in seguito ho trovato più comodo lasciare acceso tutto il tempo qualcosa che mi tracciasse gli aerei così ho comprato un raspberry che consuma poco sia di elettricità che internet e dopodiché ho preso la pro stick plus che non ho provato sul pc perché ero già direzionato verso il raspberry. Quello che ho trovato comodo con il raspberry è che posso sapere cosa sto tracciando senza fili per casa perché se connetto il pc e il raspberry sulla stessa linea internet, posso vedere tutto in remoto sul pc senza stare la a perdere tempo con cavi e cavetti.
Succede anche a me la stessa cosa, con flightradar24 su virtual radar non visualizzo molto teaffuco militare che invece riesco a visualizzare con flightaware. Sai se fr24 imposta dei filtri?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



Flavio92

Citazione di: Albatros il 14 Gennaio 2018, 22:57:39
Succede anche a me la stessa cosa, con flightradar24 su virtual radar non visualizzo molto teaffuco militare che invece riesco a visualizzare con flightaware. Sai se fr24 imposta dei filtri?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Per il fatto che con FlightAware vedo di più intendevo dire che flightradar24, nel mio account non mi permetteva di vedere tramite una mappa cosa stavo tracciando, mentre su FlightAware mi da un link in cui posso farlo tramite remoto quando sono collegato con la mia linea wifi. Poi ci sarà sicuramente la possibilità di inviare dati con flightradar24 e vedere la mappa in contemporanea su Virtual radar, però sono comunque due programmi diversi e forse lavorano in modo diverso, per questo mi trovo meglio con FlightAware perché mi da le statistiche in base a quello che realmente sto tracciando.

165RGK591

73 a tutti, a quelle frequenze, oltre i 1000 mhz, i cavi coassiali perdono molti Db, quindi é molto importante avere una discesa contenuta, come lunghezza, e del cavo a bassa perdita.
se i metri di cavo sono tanti la soluzione é quella del raspberry.... che si puo alimentate tramite il cavo di rete von un inseritore/estrattore di tendione POE. credo che la soluzione USB sia da scartare perché da quanto ne so si puo arrivare massimo 6 metri o forse meno, mentre con il cavo di rete ethernet di puo andare fino a 100 metri.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

rider

Arricchisco.

Io col mio ricevitore non ho discesa RF. Ho antenna, e appena sotto i radiali cassetta stagna con due passabanda, ricevitore con alimentazione disaccoppiata e dati usb optoisolati, poi un aggeggio embedded tipo raspberry (alimentatore a parte) e la discesa e' solo un CAT5 schermato e un tripolare schermato a 220V.

Lasciate perdere le discese RF per i ricevitori se possibile, tantopiu in Gigahertz!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

165RGK591

Citazione di: rider il 15 Gennaio 2018, 11:45:56
Arricchisco.

Io col mio ricevitore non ho discesa RF. Ho antenna, e appena sotto i radiali cassetta stagna con due passabanda, ricevitore con alimentazione disaccoppiata e dati usb optoisolati, poi un aggeggio embedded tipo raspberry (alimentatore a parte) e la discesa e' solo un CAT5 schermato e un tripolare schermato a 220V.

Lasciate perdere le discese RF per i ricevitori se possibile, tantopiu in Gigahertz!
ottimo, ma io non porterei su la 230, credo sia fuori norma.... mettici il POE visto che scendi giu con il cavo Lan.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


rider

Citazione di: 165RGK591 il 15 Gennaio 2018, 14:32:17
ottimo, ma io non porterei su la 230, credo sia fuori norma.... mettici il POE visto che scendi giu con il cavo Lan.

Ah fuori norma lo e' di sicuro, anche senza 220, il tetto di casa MIA e' comunque sempre in "affitto" allo stato.
Ad ogni modo e' isolata con un piccolo trafo 1:1. Io volevo andar su in continua, ma poi x non lasciare aggeggi in soffitta ho fatto cosi'.
Si il POE sarebbe stato comodo ma ero un po al limite di potenza, e poi il coso che avevo non aveva l'ali POE (che disturba), e poi il ricevitore si sarebbe trovato sulla stessa linea del computer, brutta cosa...

Purtroppo anche ricevere i trasponditori degli aeroplani e' "fuori norma". Pensa che ho notato, leggendo un po di circolari del mise, che un AP wifi normalissimo e omologatissimo diventa "fuori norma" se lo metto nel MIO giardino o balcone.  C'e' qualcuno ancora a norma di qualche idiozia?  ;-)

Comunque apparte le "litanie" come dice Abusivo, se provi con un embedded, prima di montare fai le prove dei software a banco, niente di tanto difficile comunque, in teoria c'e' pure un'app android per trasferire la campionatura I/Q in TCP o UDP, cerca rtl2832 su fdroid.org. Sconsiglio di usare un cell comunque, se nn per prove!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Operatore14

Quindi da come ho potuto capire, meglio installare il tutto dentro una scatola stagna vicino all'antenna e fare la calata con un ottimo CAT?
Scusate ma sono un po' a digiuno su queste cose tecniche. Non capisco collegando il CAT al pc come faccio a vedere il tutto

Per esemio. Ho un abbonamente FlightRadar e desidero condividere i dati.
Ho scaricato FR24 Feeder Decoder e ho condiviso dei dati ieri sera. Ovviamente devo spegnere RTL1090.
Ho letto dal PDF di FR24 che si puo' decodificare e tracciare su AdsbScope senza RTL1090.
Bene. Ho provato a settare AdsbScope ma nulla non vedo nulla. Il settaggio è obbligatorio con la "chiavetta" o si può fare anche via TCP?

Per l'installazione a tetto, un Raspberry collegato all'antenna e il cavo CAT fino a casa e il gioco è fatto?

Sempre un grazie a tutti
73's
Maurizio

165RGK591

non sono io che sto mettendo su l installazione, a casa propria ognino fa quello che vuole, diverso sarebbe stato in un condominio....il segnale wifi deve rimanere dentro le mura dell abitazione, ma chi puo fermarlo?  non credo che ricevere i trasponder degli aerei sia fuori norma... ma non vorrei accendere un ennesima discussione.

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

165RGK591

Citazione di: Operatore14 il 15 Gennaio 2018, 15:58:37
Quindi da come ho potuto capire, meglio installare il tutto dentro una scatola stagna vicino all'antenna e fare la calata con un ottimo CAT?
Scusate ma sono un po' a digiuno su queste cose tecniche. Non capisco collegando il CAT al pc come faccio a vedere il tutto

Per esemio. Ho un abbonamente FlightRadar e desidero condividere i dati.
Ho scaricato FR24 Feeder Decoder e ho condiviso dei dati ieri sera. Ovviamente devo spegnere RTL1090.
Ho letto dal PDF di FR24 che si puo' decodificare e tracciare su AdsbScope senza RTL1090.
Bene. Ho provato a settare AdsbScope ma nulla non vedo nulla. Il settaggio è obbligatorio con la "chiavetta" o si può fare anche via TCP?

Per l'installazione a tetto, un Raspberry collegato all'antenna e il cavo CAT fino a casa e il gioco è fatto?

Sempre un grazie a tutti
73's
Maurizio
antenna, raspberry, cavo Ethernet al poe power over ethernet e cavo Ethernet fino a casa, poi poe e cavo ethernet al router.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 15 Gennaio 2018, 16:02:48
antenna, raspberry, cavo Ethernet al poe power over ethernet e cavo Ethernet fino a casa, poi poe e cavo ethernet al router.


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

165RGK591 Grazie. Ma scusami Che significa "al poe power over ethernet e cavo Ethernet fino a casa, poi poe e cavo ethernet al router"?
Quale mi consigli?

165RGK591

Ciao Op14, POE significa power over ethernet cioe far passare l'alimentazione sul cavo ethernet, solitamente giu o comunque dove c'è la possibilità di avere la rete elettrica si mette un "alimentatore POE" che immette sui 4 cavi non usati dal collegamento lan una tensione solitamente di 48 Vcc, dall altra parte si mette un riduttore di tensione che prende quello che è rimasto dei 48 Vcc e lo stabilizza a 5V o 12V o a 24V a secondo delle necessita.
se vuoi quando rientro dall'ufficio guardo la coppia (alimentatore e estrattore ) che ho conservato da qualche parte.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


165RGK591

sto dando per scontato che non conosca il POE, in caso contrario scusa....
dai un occhiata qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Power_over_Ethernet
e soprattutto qui
http://www.tp-link.com/it/products/details/TL-POE200.html
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 15 Gennaio 2018, 16:42:44
Ciao Op14, POE significa power over ethernet cioe far passare l'alimentazione sul cavo ethernet, solitamente giu o comunque dove c'è la possibilità di avere la rete elettrica si mette un "alimentatore POE" che immette sui 4 cavi non usati dal collegamento lan una tensione solitamente di 48 Vcc, dall altra parte si mette un riduttore di tensione che prende quello che è rimasto dei 48 Vcc e lo stabilizza a 5V o 12V o a 24V a secondo delle necessita.
se vuoi quando rientro dall'ufficio guardo la coppia (alimentatore e estrattore ) che ho conservato da qualche parte.

Ok grazie. Un po' complicato per me stando al terzo piano.

165RGK591

Citazione di: Operatore14 il 15 Gennaio 2018, 16:56:39
Ok grazie. Un po' complicato per me stando al terzo piano.
beh se puoi far scendere il cavo dell antenna puoi far scendere quello ethernet...ma se non sei in un grattacielo e, mi ripeto, la discesa non é lunghissima, ti prendi un po di cavo per ricezione satellite e scendi con il cavo... ma se stai entro i 10/15 metri


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 15 Gennaio 2018, 17:16:10
beh se puoi far scendere il cavo dell antenna puoi far scendere quello ethernet...ma se non sei in un grattacielo e, mi ripeto, la discesa non é lunghissima, ti prendi un po di cavo per ricezione satellite e scendi con il cavo... ma se stai entro i 10/15 metri


inviato [device_name] using rogerKapp mobile

Ahahaahaha... mi sono espresso male forse. Certo che si che posso fare scendere 20/25 mt di cavo CAT come ho fatto con gli altri. Era solo che mi sembrava complicato l'assemblamento del tutto. Per esempio adesso non riesco a ricevere su asbsScope mentre mando i dati a FR24. Ma si puo' fare il tutto senza chiavetta solo via TCP?

165RGK591

Mi sto perdendo....sono programmi che non uso.
non è cosi difficile...certo che se non hai neanche il raspberry allora ti dovresti attrezzare di tutto (raspberry, POE, cavo ethernet )...pero con quei 20 metri di rg 213 dovresti perdere "solo" 5 DB....
non sei messo cosi male.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Operatore14

Citazione di: 165RGK591 il 15 Gennaio 2018, 17:28:34
Mi sto perdendo....sono programmi che non uso.
non è cosi difficile...certo che se non hai neanche il raspberry allora ti dovresti attrezzare di tutto (raspberry, POE, cavo ethernet )...pero con quei 20 metri di rg 213 dovresti perdere "solo" 5 DB....
non sei messo cosi male.

Si dovrei prendere tutto l'occorrente nuovo. Posso cambiare cavo di calata con uno a meno perdita ti po Ultraflex10.
Vediamo perché non sono soddisfatto di quanto ricevo con RTL1090 secondo me poco, per la posizione di dove sono con l'antenna preposta.