News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo CAT

Aperto da marzio1941, 24 Aprile 2016, 11:48:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Ho acquistato questo Cavo CAT per il mio Ft450D.
NOn lo vede sia Ham Radio Che BBlogger e Log4 OM.

Che cosa c'è che non va?
Ma è il cavo giusto?
Ma ci vuole proprio quel circuito elettronico?
Anche nella USB c'è un integrato, anche quello ci vuole?

Non bastava un collegamento pin to pin?
Se taglio un cavo che uso per la stampante e lo collego a una USB va bene?
A quali piedini della USB??

Grazie degli aiuti e chiarimenti.

73
Marzio


marzio1941

Buongiorno a tutti,

chi mi da indicazioni PRECISE, come e con che cosa devo collegare il mio FT450D per collegarlo con il CAT?.

Chi lo ha già collegato faccia uno sforzo e mio dia tutte le indicazioni, lo ringrazio tanto.

73
Marzio

ik2cnf

Tutti i cavi adattatori usb seriale contengono un circuito che consente la conversione dei segnali usb in seriale (e viceversa), visto che tensioni e protocolli di comunicazione sono diversi per le due modalità.

Ne scaturisce il fatto che il computer deve avere installati i driver specifici per quel cavo, in modo che venga creata una nuova seriale tra i dispositivi del tuo computer (la vedi nel pannello di controllo).
Senza il driver i programmi che utilizzi non possono vedere la seriale e quindi comunicare con l'RTX.

Inoltre, se vuoi indicazioni PRECISE, devi essere più preciso tu nel porre le domande.
Non ci dici marca e modello del cavetto, se hai i driver, se li hai installati correttamente, se nel pannello di controllo la nuova seriale e riconosciuta, quali messaggi di errore ti danno i programmi da te citati, ecc

73 Maurizio ik2cnf

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Marzio,
il 450D ha la fortuna di avere già una porta seriale dietro. Non hai bisogno di adattatori o altro se non di un banalissimo convertitore usb/seriale.
Se hai un pc fisso molto probabilmente hai già una porta seriale dietro. Se hai un pc portatile è probabile che tu non l'abbia (infatti ormai i portatili moderni non la montano più) ma ti basta appunto utilizzare un adattatore usb/seriale che dovrebbe essere quel circuitino presente nella tua penna usb.

E' un qualcosa che su amazon trovi anche a 10/15 euro.

Una volta collegata la penna usb, dovrebbe essere riconosciuta dal pc come una porta seriale (se vedi nei dispositivi in gestione computer dovresti vedere qualcosa tipo prolific usb (comX) dove al posto della X c'è un numero.

Se non compare allora c'è un problema di driver. Se compare allora probabilmente è solo un problema di settaggio software/radio.

73


marzio1941

Ho configurato la porta USB.
Adesso funziona.

Poi ci provo.

Grazie

Albatros

Avete collegato direttamente l'adattatore alla radio?
Mi spigo meglio, ho un adattatore USB-RS232 configurato e installato nel pc portatile (il sistema mi ha assegnato una porta COM). Adesso l'rs232 posso collegarla direttamente alla radio? Dietro la radio ho una rs232 maschio, e anche l'adattatore ha il mascio rs232, come posso risolvere?

inviato P023 using rogerKapp.



Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Albatros il 28 Aprile 2016, 01:13:19
Avete collegato direttamente l'adattatore alla radio?
Mi spigo meglio, ho un adattatore USB-RS232 configurato e installato nel pc portatile (il sistema mi ha assegnato una porta COM). Adesso l'rs232 posso collegarla direttamente alla radio? Dietro la radio ho una rs232 maschio, e anche l'adattatore ha il mascio rs232, come posso risolvere?

inviato P023 using rogerKapp.
Esatto Albatros. Se hai un adattatore USB RS 232 puoi collegati direttamente alla radio. La fregatura è quel maschio maschio ma basta che ti procuri un femmina femmina diretto per qualche euro e il gioco è fatto.

La porta dietro il 450d è una rs232 che non richiede interfacce come riportato sul manuale.

73

inviato LG-D802 using rogerKapp.



Albatros

Citazione di: Brian il 28 Aprile 2016, 07:29:29
Citazione di: Albatros il 28 Aprile 2016, 01:13:19
Avete collegato direttamente l'adattatore alla radio?
Mi spigo meglio, ho un adattatore USB-RS232 configurato e installato nel pc portatile (il sistema mi ha assegnato una porta COM). Adesso l'rs232 posso collegarla direttamente alla radio? Dietro la radio ho una rs232 maschio, e anche l'adattatore ha il mascio rs232, come posso risolvere?

inviato P023 using rogerKapp.
Esatto Albatros. Se hai un adattatore USB RS 232 puoi collegati direttamente alla radio. La fregatura è quel maschio maschio ma basta che ti procuri un femmina femmina diretto per qualche euro e il gioco è fatto.

La porta dietro il 450d è una rs232 che non richiede interfacce come riportato sul manuale.

73

inviato LG-D802 using rogerKapp.
Ok, grazie.
Ci provo e vi faccio sapere.