Nodo echolink con radio portatile

Aperto da IZ8XOV, 07 Febbraio 2016, 15:48:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Salve a tutti, vi chiedo una cortese informazione giusto per lo sfizio di smanettare un po. Essendo che da mesi sono costretto a usare Echolink solo col Pc vista l'assenza di nodi raggiungibili, volevo provare a farmi un semplice nodo con una radio portatile.

La procedura dovrebbe essere quella di connettere con 2 jack l'uscita microfono e l'uscita audio della radio all'uscita e al microfono del pc, impostare la radio sul Vox e richiedere ad Echolink.org l'attivazione di un nodo.

Ho intestato i due spinotti ed ho disponibile una radio portatile Intek allo scopo + relativo pc.

Vorrei sapere se la procedura della connessione radio-pc è corretta e una volta entrati nella modalità Sysop su Echolink tramite la propria app quali settaggi fare.

Ho trovato sul sito Echolink una pagina dedicata ai nodi, cioè questa. Mi pare di capire che se si usa una radio portatile col Vox l'unico setting da fare è la spunta del Vox dalla funzione Rx Control Tab:
http://www.echolink.org/Help/sysop.htm

Grazie a chi vorrà aiutarmi,
73's - Mchele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

#1
Ho provato a impostare la funzione Sysop, mi chiede di impostare il mio Callsign come "-L" oppure come "-R" ma all'atto della mia scelta mi dice che non può aprire la serial port Com-1 e mi butta fuori!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

Ciao michele scusa se ti rispondo ora ma ho avuto alcuni impegni che non potevo rifiutare (hi) :mrgreen: allora la procedura che hai scritto tu e' corretta l'unica accortezza che devi fare e' quella di staccare una delle masse o del mic della radio (out pc) o dello speaker (in pc) perche' altrimenti si chiude il circuito e la radio ti rimane in tx oltre al fatto che questa radio dovra' rimanere accesa dovrai mettere o una batteria finta con alimentazione a 12v oppure mettergli la basetta come i baofeng e tenerlo constantemente sotto carica per il resto la procedura e' quella se sei gia' autorizzato da echolink.org basta che metti il tuo nominativo quindi (IZ8XOV-L) e gia' sara' approvato come link per i settaggi se vuoi te li faccio via teamviewer o come preferisci sono qui a disposizione di tutti 73' it9gak

IZ8XOV

Ciao Gaspare, grazie, mi è tutto abbastanza chiaro (poi dovrò vedere se funziona!). Il problema come scrivevo è un altro: una volta che setto la spunta Sysop mi chiede di cambiare il mio indicativo come IZ8XOV-L ma facendolo mi si apre una finestra che mi dice che la Serial Port "Com-1" non è disponibile e mi butta fuori.

Devo capire cosa è questa porta Com-1 e come abilitarla!

Grazie ancora
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

strano a me non e' mai capitato! fammi sapere michele 73'!

IZ8XOV

Ciao, per ora mi hanno abilitato il profilo Sysop ma come dicevo esce questa voce che non mi fa usare il nodo. Vediamo se qualche altro amico mi aiuta a capire cos'è questa porta Com-1. Ho fatto delle ricerche in rete su Window7 ma non ho cavato un ragno dal buco.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Albatros

Se stai utilizzando il VOX a cosa ti serve la porta COM? Dal software echolink in TX setting devi impostare VOX e non la porta COM

Sent from my P023 using RogerKApp mobile app



IZ8XOV

Citazione di: Albatros il 08 Febbraio 2016, 00:42:18
Se stai utilizzando il VOX a cosa ti serve la porta COM? Dal software echolink in TX setting devi impostare VOX e non la porta COM


Infatti leggendo qua e la mi era sorto il dubbio ma considera che non sono molto dentro la materia! Comunque grazie per la conferma, effettivamente spuntando il Vox non mi chiede più della porta Com!

Cercherò di farlo funzionare in un modo o nell'altro.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Oggi ho rifatto gli spinotti e connesso il mio nodo a Echolink impostando su Vox. Ho fatto il test server e va perfettamente in trasmissione così l'ho collegato a Italink e mi hanno anche ascoltato.

Ma c'è un problema: il nodo va solo in Tx ma in Rx la radiolina connessa al Pc non ritrasmette ciò che riceve da Echolink! In pratica è unidirezionale.

Magari sarà una sciocchezza come la storia del Vox ma se qualcuno mi schiarisce le idee glie ne sono grato. La radio in uso è una Intek Kt-980/Hp.

Ipotizzo che per esser stato ascoltato su Italink la connessione radio/pc sia corretta considerando che avevo eccitato la radio con un'altra radio sempre portatile in banda vhf. Presuppongo quindi che il problema sia in qualche settaggio che non fa andare la radio connessa al nodo in trasmissione irradiando ciò che riceve da Echolink.

Grazie


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93

Ciao michele il vox nella radio l'hai settato? Perché essendo sprovvista dell'interfaccia che manda in tx o rx l'apparato la radio deve avere il vox perché appena riceve l'audio dalla parte internet quindi out da echolink la radio con vox appena sente va in tx capito il concetto? Mentre appena tu vai in tx dal portatile la radio connessa ad echolink deve andare in rx (non c'è bisogno di vox basta settare bene lo squelch) fammi sapere michele poi cosi fai le regolazioni audio ad hoc 73'

IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 08 Febbraio 2016, 18:24:52
Ciao michele il vox nella radio l'hai settato? Perché essendo sprovvista dell'interfaccia che manda in tx o rx l'apparato la radio deve avere il vox perché appena riceve l'audio dalla parte internet quindi out da echolink la radio con vox appena sente va in tx capito il concetto? Mentre appena tu vai in tx dal portatile la radio connessa ad echolink deve andare in rx (non c'è bisogno di vox basta settare bene lo squelch) fammi sapere michele poi cosi fai le regolazioni audio ad hoc 73'

Ciao Gaspare, grazie per la dritta. La radiolina Intek ha il Vox settabile dalla posizione Off a salire fino a 10. Idem per lo Squelch. Farò delle prove in tal senso per vedere se riesco a farla andare in trasmissione. Per ora non ci sono ancora riuscito!

In Hf fai un'antenna, la colleghi e via, con Echolink le cose sono più complicate almeno per chi come me non ha esperienza in questo settore.

Ti aggiorno.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Gaspare93

Ciao michele bisogna trovare con prove e contro prove un centro di gravità permanente per far funzionare il tutto perché è tutto un equilibrio sopra la follia hi hi metti il vox a 1 possibilmente cosi ha più sensibilita' fammi sapere 73'

IZ8XOV

Ciao, niente da fare anche col Vox a 1 etc.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Gaspare93


Gaspare93

Hai controllato bene se i cavetti sono messi bene??

Gaspare93

Cuffie  della radio va nel microfono pc e speaker pc va in microfono radio

IZ8XOV

Si, a questo ci ero arrivato! Non so cosa pensare, se va in tx su Echolink vuol dire che i collegamenti sono esatti. Il problema è al contrario, anche col Vox non funziona, cioè la radiolina non va in trasmissione.

Ora non mi va di impazzirci su, i tentativi li ho fatti, ho letto in rete ma nulla. Ho rifatto i cavetti, collegando per bene massa e centrale su quello audio e solo centrale sul connettore da 3,5 (tx) e li ho connessi ai due ingressi frontali del notebook. La procedura è questa (credo). Ho spuntato Vox sul setting Sysop di Echolink, credo sia tutto regolare.

Se ci sono altri consigli/idee li leggo con piacere altrimenti pazienza, vedrò cosa posso inventarmi. Fatto sta che ad altri funziona e a me no! C'è senz'altro qualche sciocchezza che non ho considerato ma con la mia scarsa intelligenza non ci arrivo!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Albatros

Controlla il livello audio in uscita dal PC, forse è troppo basso e non riesce a mandare la radio in Tx tramite Vox.

Sent from my P023 using RogerKApp mobile app


IZ8XOV

Citazione di: Albatros il 09 Febbraio 2016, 00:14:54
Controlla il livello audio in uscita dal PC, forse è troppo basso e non riesce a mandare la radio in Tx tramite Vox.


Questa è un'ipotesi plausibile, puoi darmi qualche dritta su come procedere? Ho verificato in Tools e quindi in Recording (Adjust sound device), ma i livelli sono al massimo (80).

Ps: non so se ci può stare ma molti mesi fa avevo connesso a quei due ingressi una cuffia-microfono da Skype e nemmeno funzionava, passando a una cuffia-microfono usb funziona alla perfezione.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Re Lucertola

Molto probabilmemte devi settare qualcosa nel pannello audio.
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Gaspare93

Può essere allora controlla che i jack del pc se funzionano poi ripeto sei hai bisogno ci mettiamo in 40 metri e via teamviwer vedo cosa posso fare

Albatros

Che sistema operativo utilizzi?

Sent from my P023 using RogerKApp mobile app


IZ8XOV

Citazione di: Gaspare93 il 09 Febbraio 2016, 00:39:23
Può essere allora controlla che i jack del pc se funzionano poi ripeto sei hai bisogno ci mettiamo in 40 metri e via teamviwer vedo cosa posso fare

Ciao, ti ringrazio per la disponibilità ma non so nemmeno cosa sia "Teamweaver" (e nemmeno Skype). Per i 40 metri sono scollegato fino al week quando farò i lavori per passare la piattina nel muro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Re Lucertola il 09 Febbraio 2016, 00:38:25
Molto probabilmemte devi settare qualcosa nel pannello audio.

Probabilmente c'entra anche questo!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Albatros il 09 Febbraio 2016, 00:53:15
Che sistema operativo utilizzi?



Ciao, utilizzo un notebook Compaq con Windows 7, Nvidia Geforce e processore Pentium (non ricordo quale).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV