IL PRIMO MEZZO DELLA COLONNA MOBILE DI P.C. DELLA E.R.A.

Aperto da IT9LND, 04 Settembre 2015, 19:51:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

-Tuscania-

#25
Citazione di: IZ8XOV il 04 Settembre 2015, 23:25:52
Citazione di: IU3EDK Alessandro il 04 Settembre 2015, 22:55:23
Citazione di: Tuscania il 04 Settembre 2015, 22:50:46
Quanti lampeggianti BLU abusivi...!!!

In effetti... I lampeggianti blu... Non sono solo per mezzi di emergenza?

Credo che anche quel camper dovrebbe servire per le emergenze! Quindi è giusto che abbia i lampeggianti blu altrimenti la gente lo scambierebbe per uno che va a fare una scampagnata!

Deve essere immatricolato "Automezzo D'emergenza"...!!! ma poi dimmi dove vuoi correre con un camper attrezzato di tutto punto??? Se li avesse rossi che cambierebbe??? Quanti camper con quelle scritte hai visto fare scampagnate? Saran mica tutti analfabeti...!!!
Quando vedi un carro attrezzi in "servizio" con lampeggianti arancio che fai lo ignori perchè il colore non ti garba..???


IZ8XOV

Citazione di: IU3EDK Alessandro il 04 Settembre 2015, 22:55:23
Citazione di: Tuscania il 04 Settembre 2015, 22:50:46
Quanti lampeggianti BLU abusivi...!!!


In effetti... I lampeggianti blu... Non sono solo per mezzi di emergenza?


Credo che anche quel camper dovrebbe servire per le emergenze! Quindi è giusto che abbia i lampeggianti blu altrimenti la gente lo scambierebbe per uno che va a fare una scampagnata!


Deve essere immatricolato "Automezzo D'emergenza"...!!! ma poi dimmi dove vuoi correre con un camper attrezzato di tutto punto??? Se li avesse rossi che cambierebbe??? Quanti camper con quelle scritte hai visto fare scampagnate? Saran mica tutti analfabeti...

Ma può anche darsi che glie lo abbiano dato allestito così altrimenti dove li andavano a prendere i lampeggianti blu?!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: Console1969 il 04 Settembre 2015, 23:20:03

Potrebbe essere, sapevo allora, e quindi probabile che le cose siano andate per quel verso, che molti mezzi della Protezione civile della "Ex" Provincia di Milano, furono passati alla nascente Provincia di Monza e Brianza, ivi compreso il centro logistico di Agrate Brianza, inaugurato meno di sei mesi prima dall'allora Presidente della Provincia di Milano Penati.

Per altro, calcolando gli anni, potrebbe anche essere che quel mezzo sia ormai stato dismesso dopo che ha perso le ruote e gli è caduto il motore...

No infatti il mezzo non è quello. Almeno, il CTM che c'era in lavorazione in via Rosellini era un camper vero e proprio basato su uno chassis molto più moderno di quello della foto. Le antenne che hanno montato sono molto più semplici perché si collegano solo alle rete simulcast VHF e a quella Tetra.
Esemplari di quei camper sono stati dati in dotazione alle provincie che per gran parte li hanno messi in un garage e dimenticati o usati come ufficio mobile. Il problema del peso, che era stato trascurato al primo allestimento rendendo di fatto tali mezzi fuori norma, è dovuto al fatto che un camper deve rientrare nei 35 qli con tutti i serbatoi pieni. Non essendo camperista non lo sapevo, l'ho scoperto in quell'occasione.
Per questo forse come CTM è meglio comprare un semplice furgone che parte già vuoto piuttosto che un camper a cui bisogna togliere tutto.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ma può anche darsi che glie lo abbiano dato allestito così coi lampeggianti altrimenti dove li andavano a prendere i lampeggianti blu?!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 04 Settembre 2015, 23:41:38
Ma può anche darsi che glie lo abbiano dato allestito così coi lampeggianti altrimenti dove li andavano a prendere i lampeggianti blu?!

I lampeggianti blu adesso ci sono su tutti i mezzi delle associazioni di volontariato.
Dovrebbe essere in vigore il DECRETO 5 ottobre 2009 Disposizioni in materia di uso dei dispositivi lampeggianti luminosi su veicoli di servizio adibiti a servizio di protezione civile. (09A12274) (GU n. 247 del 23-10-2009 )

Condizioni per l'uso dei dispositivi supplementari da parte di organizzazioni di volontariato

1. Nell'ipotesi prevista all'art. 2, comma 1, lett. b), l'uso dei dispositivi acustici supplementari di allarme e dei dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, fissi o mobili, e' consentito qualora ricorrano tutte le seguenti condizioni:
a) gli autoveicoli e i motoveicoli adibiti ai servizi di protezione civile siano impiegati in caso di emergenze, di cui all'art. 2, comma 1, della legge n. 225 del 1992, ivi compreso lo spegnimento di incendi boschivi;
b) l'intervento delle organizzazioni di volontariato sia stato appositamente richiesto da parte delle competenti autorita' di protezione civile;
c) ricorrano le circostanze per considerare il servizio in atto come urgente ai sensi dell'art. 177, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992.

2. La richiesta di intervento di cui al comma 1, lettera b), e' effettuata dall'autorita' di protezione civile competente alle organizzazioni di volontariato mediante comunicazione scritta. Qualora sussistano ragioni di somma urgenza, la predetta richiesta puo' essere effettuata per le vie brevi ed e' confermata in forma scritta entro le successive 48 ore: in tali  ltimi casi, il conducente aderente alle organizzazioni previste all'art. 2, comma 1, lett. b), sottoscrive apposita dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' redatta secondo il modello allegato al presente decreto, del quale costituisce parte integrante.

3. La comunicazione o la dichiarazione di cui al comma 2 sono esibite all'atto del controllo da parte delle autorita' di polizia stradale previste all'art.12, comma 1, del decreto legislativo n. 285 del 1992.

Ciaoo
Davide

-Tuscania-

#30
Citazione di: IZ8XOV il 04 Settembre 2015, 23:41:38
Ma può anche darsi che glie lo abbiano dato allestito così coi lampeggianti altrimenti dove li andavano a prendere i lampeggianti blu?!

http://www.ebay.it/itm/Lampada-lampeggiante-flash-Blu-12V-per-segnalazione-tenuta-stagna-/351315819616?hash=item51cc0dfc60


Console1969

Citazione di: Tuscania il 04 Settembre 2015, 23:47:03
Citazione di: IZ8XOV il 04 Settembre 2015, 23:41:38
Ma può anche darsi che glie lo abbiano dato allestito così coi lampeggianti altrimenti dove li andavano a prendere i lampeggianti blu?!

http://www.ebay.it/itm/Lampada-lampeggiante-flash-Blu-12V-per-segnalazione-tenuta-stagna-/351315819616?hash=item51cc0dfc60

Articolo interessante, quasi quasi lo metto sul palo più alto delle antenne :-)

Ma devo accenderlo solo se faccio traffico per la protezione civile o posso usarlo sempre come si fa coi ponti radio VHF e UHF ?

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


cimabue

quel camper è per le "tutine pulite" come le chiamiamo noi, cioè quelli che in emergenza stanno ben attenti a non sporcarsi le mani.

davj2500

Ma la parte "NON PAROLE" dello slogan "FATTI E NON PAROLE" è perché non ci sono le radio?


IZ8XOV

Citazione di: davj2500 il 04 Settembre 2015, 23:46:08


I lampeggianti blu adesso ci sono su tutti i mezzi delle associazioni di volontariato.

Allora avevo visto bene tempo fa quando vidi sfrecciare nel traffico a modi slalom e con tanto di lampeggiante blu una vecchia auto bianca con ai lati il nome di una di queste associazioni tanto che dissi a me stesso: ma ora il lampeggiante blu lo danno anche ai privati? (ci mancava solo la palina e dopo sembrava una civetta della speciale). Erano molto gasati e quello a fianco al guidatore urlava dal finestrino: Via! Via! Fateci largo! (sarà stata una operazione importante che ne so).

A proposto le paline le hanno...


Ma qualcuno non è d'accordo...
http://www.newsroom24.it/volontari-di-protezione-civile-gli-abusi-nella-gestione-della-viabilita/

Però come torno a ripetere può darsi che il camper del video sia stato allestito e consegnato coi lampeggianti blu a loro insaputa (possono sempre toglierli no?) così come possono togliere la cucina e i letti e mettere più radio e attrezzature per la P.C.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 05 Settembre 2015, 01:07:22
Però come torno a ripetere può darsi che il camper del video sia stato allestito e consegnato coi lampeggianti blu a loro insaputa (possono sempre toglierli no?) così come possono togliere la cucina e i letti e mettere più radio e attrezzature per la P.C.

Ciao Michele.

Ma il lampeggiante blu ci vuole: se è stato deciso che i mezzi di P.C. su ordine delle autorità competenti debbano andare in sirena sul posto assegnato, è necessario che ne siano dotati. E infatti ne sono tutti dotati. Bisognerebbe che non la accendessero ad ogni occasione come invece fanno durante le esercitazioni - ma questo è un altro discorso.

Ciaoo
Davide

IT9LND

Buongiorno a tutti,
accidenti se sapevo che avrei scatenato questo putiferio giuro non avrei postato il filmato; pensavo di condividere questo momento di gioia con i miei amici TUTTI RADIOAMATORI E OPERATORI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE. Ma non è così!!! E quindi vi chiedo scusa se ho offeso la vostra onorabilita...
Il mezzo è immatricolato con la dicitura trascritta nel libretto di circolazione "AD USO ESCLUSIVAMENTE PER INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE" e quindi ahimè non posso fare gitarelle con la mia consorte e/o con amici miei; le ricetrasmittenti stanno per arrivare e poi, immediatamente dopo, procederemo alla loro allocazione; i due letti del camper serviranno per dar modo alle nostre squadre di volontari di riposare dopo eventuali turni estenuanti di attività di volontariato di P.C.; ci doteremo anche delle autovetture 4 x 4 che serviranno al ricambio dei volontari che stazionerebbero nelle zone oggetto degli eventi calamitosi; il parco antenne sarà montato non appena ci verranno consegnate la rtx; sul fatto che il mezzo è stato comprato grazie al finanziamento del DNPC, sono orgoglioso di comunicare che la E.R.A. è stata inclusa nell'Albo Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile (ma almeno la E.R.A. ha speso bene i vostri ed i nostri soldi, da quello che mi risulta in una altra Associazione denominata .... sono spariti i soldi e della Colonna mobile non c'è traccia!!!! ma di cosa state parlando???); il Camper è a disposizione in caso di eventi calamitosi per qualsiasi Associazione e/o Organizzazione che ne facesse richiesta.
Spero di essere stato un pò più chiaro e se però il post che ho pubblicato continua a darvi fastidio sono immediatamente disposto, se mi se lo chiede con educazione, a rimuoverlo immediatamente chiedendo le relative scuse!!!   
73 de it9lnd Marcello Vella Presidente E.R.A.
it9lnd@libero.it     it9lnd@era.eu
www.era.eu       
tel 0917475897 (ab)    3333670190

-Tuscania-

Tranquillo Marcello,visto che sei Presidente Ti Auguro i migliori Auguri per il lavoro del Tuo Gruppo.

Detto questo il fatto è che come già detto ci sono troppi abusi da parte di molti Gruppi...!!!
...ripeto a partire dalle divise che sembrano quelle di Ufficiali Prussiani,dal tanto che son piene di fronzoli...palette...e dispositivi d'emergenza a volte portati e a volte usati in modo indiscriminato...!!! e per finire il mitico Baofeng UV.5 alla cintura...portato millantando autorizzazioni fantasma...!!!

Come detto da Davide in altro post...se dovessero fare un controllo a tappeto durante un'esercitazione di PC,con le sanzioni amministrative elevate risanerebbero gran parte del debito pubblico.

Fine OT da parte Mia.

Buon Lavoro Marcello. :up:


IZ1PNY

Citazione di: Tuscania il 05 Settembre 2015, 08:20:57
Tranquillo Marcello,visto che sei Presidente Ti Auguro i migliori Auguri per il lavoro del Tuo Gruppo.

Detto questo il fatto è che come già detto ci sono troppi abusi da parte di molti Gruppi...!!!
...ripeto a partire dalle divise che sembrano quelle di Ufficiali Prussiani,dal tanto che son piene di fronzoli...palette...e dispositivi d'emergenza a volte portati e a volte usati in modo indiscriminato...!!! e per finire il mitico Baofeng UV.5 alla cintura...portato millantando autorizzazioni fantasma...!!!

Come detto da Davide in altro post...se dovessero fare un controllo a tappeto durante un'esercitazione di PC,con le sanzioni amministrative elevate risanerebbero gran parte del debito pubblico.

Fine OT da parte Mia.

Buon Lavoro Marcello. :up:


Oltre che quotare il grande Tuscania,
fin quando va bene va bene, poi quando qualcuno si fa male, saltano fuori i non sapevo, pensavo, presumevo, avevo capito.
Una lancia voglio spezzare a favore delle miriadi di associazioni, la colpa è proprio della mentalità di governo che lega le mani agli operatori della pubblica sicurezza sul campo, P.S., C.C., ed altro.

Troppa attesa di muoversi a reprimere e eliminare quando è successo qualcosa, se si agisse in via preventiva, quante palette, secchielli, palmarini, ed incassi per l'erario in multe ci sarebbero.

Mi fermo qui, sono ignorante del settore non voglio dire cose poco giuste. :shhhh:

77andreagas

Personalmente credo che siano solo soldi mal spesi, miriade di Associazioni distanti 5Km una dall'altra con mezzi per le comunicazioni di emergenza, la P.C. dovrebbe costiturie dei nuclei provinciali per questo settore.
Mi fa male lo stomaco vedere che ci sono soldi a bizzefe per alcuni, mentre altri enti "ufficiali" si devono autotassare per avere attrezzature per operare in sicurezza...................
Che sia chiaro, non me la prendo con il Volontario singolo ma con un sistema generale che non funziona.

73 Andrea

conte dracula

 :-\ :-\ mangio mangio
Io comunque ho le mie idee(per le quali sono già stato redarguito.. :candela: :sfiga: )
Ovviamente riguardano la latitudine degli eventi.. marameo ma vedo e leggo che MOLTI sono daccordo con me,anche se non esplicitamente. ;) ;)

IZ8XOV

Faccio anch'io i miei auguri e complimenti a Marcello. Non ho esperienza diretta di Protezione civile ma mi sono trovato come spettatore in contesti dove ho visto operare i volontari da vicino (ad esempio nei due grossi incendi all'isola di Ponza) ed anche in altre situazioni davvero difficili ed ho visto persone di grande valore rischiare davvero la vita per gli altri.

Ho grande rispetto per tutti coloro che indossano una divisa e in generale per chi si da per gli altri, tuttavia essendomi trovato in altre occasioni ad assistere a manifestazioni/esercitazioni ho anche notato che alcuni lo vivono quasi come un divertimento, altri ne sono anche un po esaltati.

Ad esempio qui ci sono spesso eventi e manifestazioni di un certo rilievo e mi è capitato di vedere folti gruppi di associazioni dei quali molti davvero giovanissimi e li ho visto un po allo sbaraglio chiedendomi spesso cosa avrebbero saputo fare in caso di una calamità seria.

Tralasciando sui Baofeng attaccati alla cintura quando tempo fa chiesi ad alcuni di questi volontari come mai facessero questa cosa alcuni mi risposero: "E' divertente" poi quando mi allontanai uno chiese agli altri se avessero fatto il corso di primo soccorso (ma non è obbligatorio?), ecco non so quanti di questi giovani con radio e tutina gialla sarebbero in grado di avere il sangue freddo necessario in situazioni gravi (sperando sempre di sbagliarmi).

Certamente anche un tale che si vantava in radio di aver fatto servizio di protezione civile alla "sagra della melanzana" mettendo a disposizione il suo nodo echolink  :mrgreen: lo avrà fatto con sani propositi e la gente avrà notato la presenza sul territorio e si sarà sentita almeno rassicurata perché la gente ha bisogno di angeli custodi.

Dal mio punto di vista ci vorrebbe solo un po più di professionalità e preparazione.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antony it9val

Citazione di: conte dracula il 05 Settembre 2015, 11:00:32
:-\ :-\ mangio mangio
Io comunque ho le mie idee(per le quali sono già stato redarguito.. :candela: :sfiga: )
Ovviamente riguardano la latitudine degli eventi.. marameo ma vedo e leggo che MOLTI sono daccordo con me,anche se non esplicitamente. ;) ;)


Purtroppo le latitudini, in questi contesti, non centrano molto caro Dracula...
Ahimè, in certi frangenti, e NON DICO che quello a base di questo topic sia uno di questi, i malcostumi sono, ed è visibili, dalle alpi ai templi... percui in certi casi certe battute, velate o meno sul Sud, sono un po' fuori contesto... e Roma Capitale, Expo ed altro insegnano alla grande...

Chiusa la parentesi del mio O.T., auguro che il mezzo possa essere completato, come scritto da Marcello Vella, e reso operativo per ciò che è destinato ad essere, con l'auspicio che comunque resti chiuso in una rimessa e mai messo sul campo, tranne che per un eventuale (con scongiuri d'obbligo) calamità.

73' Antony
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

javier

volevo  fare una domanda al presidente ma quel mezzo dove starà...?     in sicilia..........? ....non sarebbe meglio che stasse in centro italia per essere operativo in meno tempo in tutta italia
visto che vi vantate di ogni conquista...............come foste l'impero romano!!!!


IU3EDK Alessandro

Citazione di: javier il 05 Settembre 2015, 14:10:03
volevo  fare una domanda al presidente ma quel mezzo dove starà...?     in sicilia..........? ....non sarebbe meglio che stasse in centro italia per essere operativo in meno tempo in tutta italia
visto che vi vantate di ogni conquista...............come foste l'impero romano!!!!

Io credo che ogni regione abbia il suo!

javier

io ho letto il primo veicolo della colonna mobile nazionale della E.R.A!!!

IZ1PNY

Ogni persona è responsabile di quello che dice, ancora scrivendo e firmando.
Più si dice, più di dovrà dimostrare quello che si è detto.

Il tempo dirà, buon attività all' E.R.A. allora.

L V

Citazione di: Tuscania il 04 Settembre 2015, 23:33:28
Citazione di: IZ8XOV il 04 Settembre 2015, 23:25:52
Citazione di: IU3EDK Alessandro il 04 Settembre 2015, 22:55:23
Citazione di: Tuscania il 04 Settembre 2015, 22:50:46
Quanti lampeggianti BLU abusivi...!!!

In effetti... I lampeggianti blu... Non sono solo per mezzi di emergenza?

Credo che anche quel camper dovrebbe servire per le emergenze! Quindi è giusto che abbia i lampeggianti blu altrimenti la gente lo scambierebbe per uno che va a fare una scampagnata!

Deve essere immatricolato "Automezzo D'emergenza"...!!! ma poi dimmi dove vuoi correre con un camper attrezzato di tutto punto??? Se li avesse rossi che cambierebbe??? Quanti camper con quelle scritte hai visto fare scampagnate? Saran mica tutti analfabeti...!!!
Quando vedi un carro attrezzi in "servizio" con lampeggianti arancio che fai lo ignori perchè il colore non ti garba..???

I lampeggianti rossi sono assolutamente proibiti anche se c'è chi li usa comunque: vengono usati solo in ambito aeroportuale .


IZ1PNY

#49
Forse la parola abuso non è corretta.

Abuso lo commette chi ha nella disponibilità e esagera in malo modo il farne, ma comunque è nelle facoltà.
Forse sarebbe meglio indicizzarne al millantato credito, usurpazione di pubblica funzione, sostituzione di persona.

Chi fa questi report anche se giusti di base, dovrebbe farsi un propedeutico di termini e leggi.

Il 3D sta  andando proprio fuori tema.

Il discorso era basato su un inizio di mezzi atti a soccorso, posti da una associazione.