Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Albatros

Pagine: [1] 2 ... 5
1
Radio Ascolto / Re:Ads-b / 1090 Mhz
« il: 14 Gennaio 2018, 22:57:39 »
All'inizio giravo sul pc con chiavetta normale e inviavo dati a flightradar24, poi sono passato a FlightAware che mi dava più informazioni su cosa stavo tracciando (tipo Virtual radar), in seguito ho trovato più comodo lasciare acceso tutto il tempo qualcosa che mi tracciasse gli aerei così ho comprato un raspberry che consuma poco sia di elettricità che internet e dopodiché ho preso la pro stick plus che non ho provato sul pc perché ero già direzionato verso il raspberry. Quello che ho trovato comodo con il raspberry è che posso sapere cosa sto tracciando senza fili per casa perché se connetto il pc e il raspberry sulla stessa linea internet, posso vedere tutto in remoto sul pc senza stare la a perdere tempo con cavi e cavetti.
Succede anche a me la stessa cosa, con flightradar24 su virtual radar non visualizzo molto teaffuco militare che invece riesco a visualizzare con flightaware. Sai se fr24 imposta dei filtri?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


2
Icom / Re:Nuovo sdr Icom IC-7610
« il: 03 Dicembre 2017, 23:11:45 »
Eccolo, presentato oggi in anteprima


inviato CHC-U01 using rogerKapp mobile


3
attività radioamatoriale / Re:PROBLEMA CONFERMA QSO SU QRZ.COM
« il: 10 Settembre 2017, 01:23:00 »
Ciao, come fai a far aggiornare automaticamente il log di qrz una volta aggiunto un nuovo qso? Che versione utilizzi di HRD?

Uso l'ultimo upgrade di HRD (6.4.0.780). Per arrivare questa funzione devi pagare un obolo a QRZ, che ti invierà un codice univoco da inserire all'interno del programma per consentire la funzione. È comodo, ma c'è il rovescio della medaglia: se sbagli qualcosa nell'inserimento e dai conferma, per correggere devi materialmente modificare sul sito QRZ. Ad esempio se capisci un nominativo e lo inserisci nel log, poi ascoltando scopri di avere sbagliato una lettera ed invece di essere sulle Isole Cayman è un corrispondente di Gibilterra (hanno nominativi molto simili)............devi accedere al LOG su QRZ e modificare manualmente.
Vabbè, questo è per chi proprio cerca il pelo nell'uovo! Basta stare attenti prima di premere invio nell'inserimento della voce nel LOG.

73 Giulio IU2IDU
Grazie mille

inviato CHC-U01 using rogerKapp mobile


4
attività radioamatoriale / Re:PROBLEMA CONFERMA QSO SU QRZ.COM
« il: 08 Settembre 2017, 15:48:06 »


Ho collegato la mia radio al computer e mentre inserisco un corrispondente, compilando il LOG, viene automaticamente aggiornato anche il LOGBOOK online su QRZ. Prima di automatizzare il sistema, esportavo in file ADIF i miei collegamenti e li caricavo nella sezione del sito.

Ciao, come fai a far aggiornare automaticamente il log di qrz una volta aggiunto un nuovo qso? Che versione utilizzi di HRD?

5
discussione libera / Re:Salve mi presento più problemino
« il: 27 Maggio 2017, 00:10:19 »
Ciao, prova a 156.800 FM per la marina, frequenza di chiamata e soccorso, a 121.00 AM per gli aerei civili, poco sopra/sotto, militari 222 circa...
 ;-)
161...sentirai qualche meteomar.
Ottimo consiglio da radioamatore con tanto di nominativo, complimenti!

6
discussione libera / Re:Scie chimiche e radioamatori
« il: 27 Maggio 2017, 00:04:56 »
Sorrido quando sento e leggo queste cose.
Casualità vuole che scorsa settimana si parlava con il macellaio di fiducia di mio padre, fra l'altro giovane e diplomato come me, il quale sosteneva la teoria delle scie chimiche e che , appunto, si creino (non mi ha saputo spiegare come) attraverso esse e gli aerei una specie di "cappello" che disturba le radiocomunicazioni...insomma pura fantascienza. Gli ho spiegato un po' cosa e' la propagazione e visto che si riferiva proprio ad un picco di questo "cappello" in estate gli ho riportato che proprio in periodo estivo ...almeno anni fà grazie alla propagazione ionosferica in HF si andava lontano...e vabbè.

Ora io sono ignorante ma almeno penso e cerco di darmi spiegazioni. In molti vedono le scie degli aerei e pensano al "chimico" senza pensare che in primis banalmente e' condensa! All'uomo con poca istruzioni direi "un po' come quando in inverno aliti e si forma il fumo"...ecco lo stesso ma moltiplicato x 1000 e più volte.

Questo perche' a 10/12mila metri la temperatura e' anche -20 , -30 mentre i gas di scarico delle turbine sono nell'ordine di centinaia di gradi quindi logico che l'effetto condensa sia moltiplicato.

Ovviamente questo spiega il fenomeno visivo ma e' ovvio che quei gas di scarico non sono la co2 che emettiamo espirando ma sono un mix di componenti nocivi derivati dalla combustione del kerosene...ecco quindi che sono "chimici" e nocivi ed inquinanti...vedi buoco dell'ozono e/o probabilmente ricadono a terra ma anche restando in aria...in qualche modo li ri-respiriamo.

Quindi chiamarle chimiche in questo senso ci stà tutto ma arrivare a pensare che qualcuno deliberatamente irrori i cieli con qualcos'altro mi sembra assurdo. Cosa poi? Per quale recondita ragione? Certo se si lavora di fantasia si potrebbe immaginare qualsiasi cosa...pensare che le lobbies farmaceutiche paghino alitalia per diffondere veleni che provocano la patologia X per la quale la farmaceutica Y detiene la cura che costa quanto un mutuo...e via dicendo....

Ma si potrebbero inventare un sacco di altre stronzate ma sopratutto c'e' un'ipocrisia che si taglia a fette

Gli stessi complottisti sono ne più ne meno come tutti noi i primi che inquinano volando, usando l'auto, etc. etc.
Troppo facile fare le vittime.

La verità è che l'uomo stà distruggendo se stesso ed il pianeta ove vive con un masochismo assurdo.
Viviamo in mondo che constantemente inquiniamo grazie al prezzo che si paga a quello che comunemente si chiama progresso.Con le nostre abitudini inquiniamo aria, acqua, terra, cibo...tutto ma poi...siamo tutti in coda in macchina ad emettere gas tossici, sugli aerei a viaggiare x svago, col cellulare che deve sempre prendere anche sottoterra...etc..etc...

Se c'e' un complotto e' quello di una razza che non vede l'ora di auto estinguersi :-(
Condivido in pieno la tua opinione. Hai spiegato dettagliatamente la realtà. Complimenti ottimo post ;-)

inviato CHC-U01 using rogerKapp mobile


7
discussione libera / Re:Qrz
« il: 24 Marzo 2017, 15:38:35 »


Ok.ho capito il problema.Praticamente una volta inviata la richiesta di conferma qso la stessa deve essere accettata entro 30 minuti.(Letto su forum di Qrz)Ho fatto delle prove con dei colleghi e in effetti a queste condizioni funziona,oltre non è  più possibile confermare.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

73's..

Non esistono limiti di tenpo inquanto io personalmente ricevo conferme in Qrz.Com anche dopo 1/2 anni..

Il problema  si evidenzia quando si  sbagliano alcuni dati... ( come ti e stato gia detto)...

Da evidenziare l'uso del Del Qrz.com....

Mi spiego..

Io personalmente  usando l'HAM RADIO DELUXE  come programma principale  lui,  alla messa a log del corrispondete  AUTOMATICAMENTE   lo  Invia  AL QRZ.COM ,, AL HRDLOG.NET  ED AL CLUBLOG.ORG... ecc ecc..  logicamente  settando   l'ham radio deluxe  con le varie KEY   da loro richieste..

Ciao, potresti spiegarmi come fai a inviare automaticamente il log da ham radio deluxe a qrz.com e clublog.org?
Io sono riuscito a settare solo l'upload automatico su hrdlog.com

73's..

Haime' e qui caschi male... :grin:

Mi hanno aiutato a fare tutte le impostazioni ed io ignorantemente non mi son scritto nulla :grin: :-[..

So' per certo che il mio amico  che ci sguazza in materia, qualora dovesse succedermi qualche cosa, lui e' qui a  mia disposizione quindi dormo sonni tranquilli  :-[..

Certo non e' giusta cosa.... sottostare e sperare sempre che qualcuno sia sempre a disposizione.... Ma in queste cose sono sempre stato un po' negato  ( sincero )..

Premetto che sono un Pagante di conseguenza uso l'ultima versione di HRD la 6.4  non so'  se la versione  Gratis  ti possa far condividere queste cose..  ( ma penso di si )..

Se poi utilizzi anche tu la versione FULL a pagamento meglio ancora..

Di certo e' che per allineare,  ed far andare in automatico i programmi detti , bisogna  che essi siano attivati tramite  nominativo e password  od Api Key ....

Ti posso fare l'esempio  di HRD---> QRZ.COM..

Quando avvii l' HRD ed apri la pagina di LOGBOOK....... in alto c'e' la scritta CONFIGURE...

Cliccandoci sopra  ti si aprono le varie opzioni fra cui QRZ.COM...

Cliccando su QRZ.COM  ti apre una finestra dove  c'e' scritto UPLOAD YOUR QSO,s in REAL TIME..... Cosi' composta:

"Casella da spuntare " dove c'e' scritto  UPLOAD EVERY TIME AN ENTRY IS ADDEDED ON THE LOGBOOK.........ECC.......  a seguire sotto...

API KEY :   (( CASELLA VUOTA  ***))........Li' dovrai metterci la key.... che ora andiamo a  SCOVARE..

Dove trovare la KEY :

Apri il Tuo QRZ.COM.....A destra andando con il mouse sul tuo nominativo si apre la finestra a tendina ------>> MY LOGBOOK------>>SETTING---->> A SINISTRA TROVERAI LA TUA API KEY..... Un blocco di numeri e lettere da ricopiare pari pari ( comprese le liniette spaziatrici ) NELLA CASELLA VUOTA CHE ABBIAMO VISTO PRIMA  ***...

A questo punto tutto quello che metti a log nel tuo MYLOGBOOK di HRD,  viene automaticamente  trasbordato nel tuo logbook di Qrz.com..

Manovre analoghe devono essere fatte pure per caricare in automatico su HRDLOG.net  e su CLUBLOG. org   

LOGICAMENTE CAMBIANO LE IMPOSTAZIONI DI CONSEGUANZA LE PASSWORD ECC...  ma il concetto e quello  e qui mi fermo perche' altro non saprei come dirti....

Ma sicuramente in rete troverai il tutto.. od un qualcuno piu' esperto di me..!!!!! Nessuno e' nato imparato ..!!

Nella speranza di esserti stato di aiuto...

Buoni DX .... ( a log ) :-D

73's
Ciao,
grazi per l'ottima spiegazione, ma purtoppo io utilizzo la versione 5.11 di Ham Radio Deluxe e in configure visualizzo solo le impostazioni di hrdlog.com come da immagine allegata.


Non mi fa personalizzare altro.
Saluti

8
discussione libera / Re:Qrz
« il: 23 Marzo 2017, 23:51:32 »


Ok.ho capito il problema.Praticamente una volta inviata la richiesta di conferma qso la stessa deve essere accettata entro 30 minuti.(Letto su forum di Qrz)Ho fatto delle prove con dei colleghi e in effetti a queste condizioni funziona,oltre non è  più possibile confermare.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile

73's..

Non esistono limiti di tenpo inquanto io personalmente ricevo conferme in Qrz.Com anche dopo 1/2 anni..

Il problema  si evidenzia quando si  sbagliano alcuni dati... ( come ti e stato gia detto)...

Da evidenziare l'uso del Del Qrz.com....

Mi spiego..

Io personalmente  usando l'HAM RADIO DELUXE  come programma principale  lui,  alla messa a log del corrispondete  AUTOMATICAMENTE   lo  Invia  AL QRZ.COM ,, AL HRDLOG.NET  ED AL CLUBLOG.ORG... ecc ecc..  logicamente  settando   l'ham radio deluxe  con le varie KEY   da loro richieste..

Ciao, potresti spiegarmi come fai a inviare automaticamente il log da ham radio deluxe a qrz.com e clublog.org?
Io sono riuscito a settare solo l'upload automatico su hrdlog.com

9
Qualcuno potrebbe pubblicare un link dove poter acquistare una pinza per crimpare connettori sma o bnc con cavo rg174?

inviato CHC-U01 using rogerKapp mobile


10
Radio Ascolto / Re:Ricezione segnali ADS-B - 1.090Mhz
« il: 23 Febbraio 2017, 00:37:40 »


Io ci sto alla grande - come posso contribuire? Sono a 2 passi da LIRS.

... A questo proposito, vi consiglio il servizio ADSB-Exchange, l'UNICO da me trovato al momento che gratuitamente fornisce tutto il traffico loggato di qualunque giorno, scaricabile dal loro database (ogni giorno di log mondiale sono 2.2GB circa) ed in diretta sul loro sito, senza filtri e censure di cui vi ho parlato - e ripeto, gratuitamente, da subito.

Ho provato piu volte a condividere il mio feed su adsbexcange, ma visualizza sempre il traffico con adsb e non quello con mode-c. Mi sapete dire il perchè?

11
ricetrasmettitori cinesi / Re:problema wouxun KG-UV9D
« il: 28 Gennaio 2017, 08:36:52 »
Io ho le due antenne nella versione KG-UV9D. Il mio non è plus

Ma scusa hai detto che hai la patente e utilizzi la radio in VHF con antenna monobanda UHF?

12
Radio Ascolto / Re:Ricezione segnali ADS-B - 1.090Mhz
« il: 20 Gennaio 2017, 01:28:08 »
Eccomi, ormai da 2 anni invio il mio 'feed' a flightradar24. Ho fatto richiesta sul loro sito e mi hanno inviato antenna,10 metri di belden h155 e il ricevitoreche ho collegato alla lan.
L' antenna è montata su un palo di 6 metri e la casa è a un piano. La copertura varia dalle 230 miglia nautiche, sino ad arrivare a 320 (mi è successo nel periodo estivo, forse effetto propagativo).
Io mi trono in puglia e riesco a coprire tutta la zona del sud italia (molise, basilicata, calabria e a volte anche un pezzo della sicilia) tutta la zona a est quindi bosnia, montenegro, albania e grecia, e tutt la zona a sud nel mar mediterraneo.


inviato P023 using rogerKapp mobile


13
Radio Ascolto / Re:ascolto UHF Reggio Cal
« il: 29 Novembre 2016, 00:30:03 »
Sembrano comunicazioni via satellite in lingua russa 

inviato CHC-U01 using rogerKapp.


14
Ricetrasmettitori banda Nautica / Re:descrizione delle vhf marine
« il: 22 Agosto 2016, 02:28:09 »
Io sono tanto ignorante quanto curioso ma se l'ignoranza sommata alla curiosità = risposte si apprende e si colma la stessa :-)
Leggendo il post quini mi sembra di capire oltre ad avere regolari autorizzazioni e radio le frequenze nautiche siano esclusivamente di servizio/emergenza. Mi chiedo quindi....

1) 2 natanti che vogliono comunicare fra di loro (per svariati motivi) malgrado le autorizzazioni per la nautica devono essere quindi radioamatore o CB con relativi apparati? Per fare un'esempio "terra-terra" in questo caso "mare-mare" se sono in mare con un'amico ch e' su un'altra barca e voglio dirgli: guarda ho visto un branco di delfini li vedi? Si avvicinano a te...con cosa lo faccio? Ops..forse solo con la CB perche' in banda nautica solo servizio/emergenza...come radioamatore solo discorsi tecnologico/radiantistici...il telefono probabilmente non prende....e come comunico ?

2) Parlando di grandi navi quindi con un numero notevole di membri dell'equipaggio che puntualmente vedo tutti muniti di radio. Su che frequenze comunicano fra di loro? Con quali titoli o licenze/patenti/etc? Usano solo una frequnza diretta? Hanno un mini ripetitore? Insomma sulle grandi navi dalla plancia di comando alla sala macchine dubito che anche un VHF di 5W sia efficente....

Cosi' curiosità radiantistica. Personalmente non sono mai stato un gran patito di radioascolto...in ambito nautico qelle poche volte che ho preso le GNV da PA-GE il max che ho sentito in gommino era il bollettino nautico ma nessun'altra comunicazione :-)
Nel piano nazionale di ripartizione delle frequenze è riportata la nota 105, associata al segmento 450-470MHz specifica:

Nel servizio mobile marittimo possono essere utilizzate le frequenze 457,525, 457,550 MHz, 457,575 MHz, 467,525 MHz, 467,550 MHz e 467,575 MHz per comunicazioni a bordo di imbarcazione. Se necessario possono essere impiegati apparati canalizzati a 12,5 kHz utilizzanti anche le ulteriori frequenze 457,5375 MHz, 457,5625 MHz, 467,5375 MHz e 467,5625 MHz. 
Nelle acque territoriali è consentito l’uso delle frequenze 457,550 MHz e 467,550 MHz con canalizzazione a 12,5 kHz mentre l’uso delle altre frequenze è consentito su base di non interferenza con le utilizzazioni previste in tabella.

La prossima volta che andate in crociera...

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/radio/Tabella_B_PNRF_2015.pdf


15
LPD - PMR - SRD / Re: SURECOM SR112 ?
« il: 21 Agosto 2016, 05:38:19 »
Da qui
http://www.409shop.com/409shop_shopcat.php?&usercat=4935

inviato CHC-U01 using rogerKapp.


16
Ciao,
potresti mettere le misure e un tutorial sulla costruzione dell'antenna?

Saluti

17
Attiva la funzione reverse


inviato iPhone using rogerKapp.
E a cosa servirebbe questa funzione?

18
Giusto per curiosità, pur avendolo usato sempre come portatile e con la sua antenna in dotazione, sapete che connettore utilizzano le serie F della linea Icom civili?

http://www.sorrac.com/files/IC-F3002_top.jpg
Il connettore si chiama ad-98fsc su ebay si trova a poco piú di 2 euro.
È compatibile com tutti i portatili icom serie F
http://www.ebay.com/itm/330983073309

19
Ragazzi perfetto, vi ringrazio,ho verificato ed è l'originale diamond, vi ringrazio, ma avendo visto tutte quelle scritte in cinese/giapponese mi ero preoccupato  :mrgreen: . L'antenna la posiziono su un palo da 6m zincato da 1pollice e mezzo, il cavo lo proteggo con della guaina da 20. Vorrei sapere se non fà niente che il cavo fa una curca quasi a 90° per entrare nel foro verso la stazione. Come radio per il momento utilizzo il baofeng uv-9r+hp in attesa di uno base.
Con una 510 il tuo portatile Baofeng diventerà praticamente inutilizzabile.
È risaputo che la maggior parte dei portatili Baofeng soffrono di saturazione in RX con antenne ad alto guadagno... quello è nato per fare il portatile.

20
attività radioamatoriale / Re:Cavo CAT
« il: 28 Aprile 2016, 08:21:55 »
Avete collegato direttamente l'adattatore alla radio?
Mi spigo meglio, ho un adattatore USB-RS232 configurato e installato nel pc portatile (il sistema mi ha assegnato una porta COM). Adesso l'rs232 posso collegarla direttamente alla radio? Dietro la radio ho una rs232 maschio, e anche l'adattatore ha il mascio rs232, come posso risolvere?

inviato P023 using rogerKapp.
Esatto Albatros. Se hai un adattatore USB RS 232 puoi collegati direttamente alla radio. La fregatura è quel maschio maschio ma basta che ti procuri un femmina femmina diretto per qualche euro e il gioco è fatto.

La porta dietro il 450d è una rs232 che non richiede interfacce come riportato sul manuale.

73

inviato LG-D802 using rogerKapp.
Ok, grazie.
Ci provo e vi faccio sapere.

21
attività radioamatoriale / Re:Cavo CAT
« il: 28 Aprile 2016, 01:13:19 »
Avete collegato direttamente l'adattatore alla radio?
Mi spigo meglio, ho un adattatore USB-RS232 configurato e installato nel pc portatile (il sistema mi ha assegnato una porta COM). Adesso l'rs232 posso collegarla direttamente alla radio? Dietro la radio ho una rs232 maschio, e anche l'adattatore ha il mascio rs232, come posso risolvere?

inviato P023 using rogerKapp.


22
No in effetti non va si attiva solo il reverse


inviato iPhone using rogerKapp.
A me non succede nulla. Bisognerebbe capire cosa attiva quella funzione RPT-RCT su ON

23
discussione libera / Re:Vi ricordate rogerk?
« il: 24 Aprile 2016, 16:26:36 »
Vero aquila, che ricordi! Ora si chiama Roger XOV :-)

inviato XT1068 using rogerKapp.
Ahahahah

24
Uv9d


inviato iPhone using rogerKapp.
Ok. Tu con la procedura che ho descritto nel mio precedente post riesci ad attivare il trasponder?

25
Poi sull'apparato premi il tasto * prima su una frequenza poi sull'altra


inviato iPhone using rogerKapp.
Allora tramite software ho abilitato la funzione RPT-RCT su ON, poi metto entrambi i VFO in modalità frequenza.
Sul VFO A premo il tasto * e compare una R, stessa cosa sul VFO B.
Fatto questo non succede nulla. Non si attiva il trasponder.
Ma tu hai la versione UV9D o la versione UV9D Plus?

Saluti

26
Si attiva RPT tramite software, poi in stby si clicca * sulle due bande interessate
Ciao,
potresti spiegarti meglio?
Saluti

inviato P023 using rogerKapp.


27
attività radioamatoriale / Re:Ponte Radio
« il: 16 Aprile 2016, 23:23:18 »
Grazie mille per i chiarimenti!

Proverò a fare qualche prova nei pressi di un ponte per vedere se riesco ad agganciarlo.

Un saluto a tutti

Ultimamente su questo forum pullulano richieste di non radioamatori che vogliono impegnare ponti ripetitori.

Scusami ma dici che ti stai "avvicinando" al mondo dei radioamatori. Per usare i ripetitori occorrono patente e autorizzazione generale, pertanto saresti fuori legge.

Senti a me, limitati a fare ascolto e impegnati a conseguire la patente.

73's - Michele
Caro Michele, tutto ciò è causato dalla vendita dei vari Baofeng a meno di 30 euro. Adesso tutti possono permettersi una radio e diventare "radioamatori" impovvisati.

28
modi digitali / Re:Nodo echolink con radio portatile
« il: 09 Aprile 2016, 00:50:41 »
Ciao Michele, il foro è stato fatto con una fresa a tazza. Ho forato entrambi i lati della finta batteria, un foro dove ho montato la ventola e uno sul lato posteriore che serve a far passare l'aria per raffreddare la radio.
L'888 è un "giocattolo" e non si può certo paragonare ad un apparato civile. Per la programmazione è semplicissimo, hai a disposizione 16 memorie e la radio la puoi programmare con un comunissimo cavetto per Baofeng, Wouxun, Puxing ecc ... come tutte le radio che hanno il connettore comparibile Kenwood (anche il tuo KG699). Come software puoi utilizzare o il suo di serie o Chirp.
Questa è stata piú che altro una semplice sperimentazione, ti consiglio di mettere un veicolare, anche un semplice monobanda (meglio se civile Motorola o Icom), si trovano usati a pochi euro e fanno il loro "sporco" lavoro.

inviato P023 using rogerKapp.


29
modi digitali / Re:Nodo echolink con radio portatile
« il: 08 Aprile 2016, 20:52:35 »
Ecco la mia modifica sull'eliminator del Baofeng 888 per nodo echolink in uhf












30
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng HF UV-7300
« il: 04 Aprile 2016, 00:12:58 »
È una bufala. Guardate bene anche il nome del dominio.

inviato P023 using rogerKapp.


31
... di gran lunga Wouxun UV9D! Non te ne pentirai. Non soffre le intermodulazioni riscontrate nei Baofeng.

Ciao, per quanto dici presuppongo che tu lo possegga già, potresti dirmi se nell'Uv9/D si riscontrano difetti particolari a cominciare dal software e dallo squelch?

Grazie
Ciao Michele, ti posso assicurare che non ho riscontrato problemi con il software di programmazione e nessun difetto con lo squelch. Mi trovo veramente bene, Wouxun di gran lunga superiore a Baofeng. Ne ho avuti tanti di portatili cinesi (kg-699, kg-uvd1, uv6d, uv9d, uv3r, uv5r, bf888) e posso confermarti che con i Wouxun mai problemi. Mi è capitato di collegare un'antenna esterna ad un uv5r e non sentivo più niente, il ricevitore saturava.

Posso invece confermarti l'ottima funzionalità del bf888, con quel portatile ho creato un nodo echolink giusto per giocare e devo dirti che funziona bene. Ho utilizzato una finta batteria e ho praticato un foto alla scocca esterna e interna del battery eliminator, ho fatto 4 fori e ci ho fissato una piccola ventolina collegata direttamente al cavo della presa accendisigari; la radio non riscalda per niente, e il link collegato con i soliti cavetti per il vox va veramente bene.

Saluti

32
... di gran lunga Wouxun UV9D! Non te ne pentirai. Non soffre le intermodulazioni riscontrate nei Baofeng.

33
ricetrasmettitori cinesi / Re:Baofeng A52 / 580T 136-174/400-520
« il: 25 Febbraio 2016, 23:25:43 »
Prova con il software Chirp selezionando come modello di radio UV5R

34
modi digitali / Re:nodo echolink con radio portatile, come?
« il: 09 Febbraio 2016, 00:53:15 »
Che sistema operativo utilizzi?

Sent from my P023 using RogerKApp mobile app


35
modi digitali / Re:nodo echolink con radio portatile, come?
« il: 09 Febbraio 2016, 00:14:54 »
Controlla il livello audio in uscita dal PC, forse è troppo basso e non riesce a mandare la radio in Tx tramite Vox.

Sent from my P023 using RogerKApp mobile app


36
modi digitali / Re:nodo echolink con radio portatile, come?
« il: 08 Febbraio 2016, 00:42:18 »
Se stai utilizzando il VOX a cosa ti serve la porta COM? Dal software echolink in TX setting devi impostare VOX e non la porta COM

Sent from my P023 using RogerKApp mobile app


37
GRAZIE PER LE RISPOSTE  :up:
 IZ8XOV I PORTATILI CHE UTILIZZIAMO SONO DEI WOUXUN KG 699-E VHF  CHE SPAZIANO DA 134 A 170 MHZ SE NON RICORDO MALE ! NON MI RISULTA CHE SIANO DI TIPO CIVILE. REGISTRATI I NUMERI DI MATRICOLA E MODELLO PRESSO IL MINISTERO MA NON CI ANNO MAI CONTESTATO NULLA !
NOI USIAMO SOLE LE NOSTRE FREQUENZE NATURALMENTE.MA CON QUEL TIPO DI RADIO SI POTREBBE USARE SU TUTTA LA BANDA ! 8O
QUALI SONO LE SPECIFICHE CHE DEVE AVERE UN APPARATO CIVILE ?

GRAZIE ANCORA  :-D
Allora al Ministero stavano dormendo.

38
Se aspetti domani, ti invio un file tramite mail contenente le frequenze pmr-lpd giá pronto da poter essere scritto sulla radio.
Mi confermi che hai bisogno dei soli 8 canali pmr ed lpd?
Ciao Albatros........siete veramente  forti  ragazzi...!!!
Si ti confermo che ho necessità  solo delle frequenze  PMR/LPD ......in pratica devo poter comunicare  con altre persone che usano delle ..  ...MIDLANDG9 ....che sono appunto delle radio pmr/lpd.
Albatros grazie tantissimo a Te e a tutti gli altri !!!!
A  domani [emoji6] [emoji111] .....!!!

Sent from my SM-N9005 using RogerKApp mobile app
Ho bosogno di un tuo indirizzo email per poterti inviare il file. Se vuoi puoi comunicarmelo tramite messaggii privato

39
Se aspetti domani, ti invio un file tramite mail contenente le frequenze pmr-lpd giá pronto da poter essere scritto sulla radio.
Mi confermi che hai bisogno dei soli 8 canali pmr ed lpd?

40
Ciao Alberto,
proprio oggi mi è arrivato l'UV9D, l'ho collegato con il cavetto e riesco tranquillamente a programmarlo da PC.
Ho provato a mettere in memoria una frequenza in banda aeronautica, ma quando provo a scrivere mi compare un messaggio dicendomi che la frequenza è fuori range 136-174.
Succede pure a te?
Se hai il cavetto con relativo software, prova a mettere in memoria una frequenza in banda aeronautica, tipo 120.000 e fammi sapere se riesci a scriverla in memoria.

Saluti

41
Ciao Carmelo e Buon Anno
il tasto RPT c'e' ma purtroppo la sua funzione stando al manualetto molto scarno cita:

"In standby,press RPT key to switch the main frequency.Hold on RPT key to activate the talk around function."
In buona sostanza il tasto RPT ha due funzioni la prima ti permette di passare su bande diverse da 145 a 430 etc. mentre se lo tieni premuto per piu' di 1 secondo attivi la modalita' viva voce(Talk around e si accende l'icona TKA sul display).

Purtroppo ho visto che c'e' molta confusione sul crossband repeater sul UV9D, se guardi su internet c'e' chi lo mette nella descrizione delle caratteristiche ma nessuno fa vedere o spiega come si fa,tranne con l'UV8D e la versione plus dell'UV9D dove e' espressamente indicata la funzione.Nel manualetto del mio apparato non c'e' traccia di crossband repeater.
Se qualcuno sa come attivarla sarei ben lieto di saperlo perchè puo' essere utile.

Ciao e Buon 2016 a tutti
Alberto
Ciao Alberto,
prova a seguire questi passaggi:
http://www.buytwowayradios.com/blog/2015/12/how_to_set_up_cross_band_repeat_on_the_wouxun_kg-uv9d.aspx
Anche se si parla di UV9D Plus, magari funziona anche sulla versione classica.
Saluti

42
Ciao Albatros
purtroppo l'UV9D non ha la funzione transponder,o almeno io sullo scarno manualetto non l'ho trovata.Per averla devi prendere l'UV8D oppure l'UV9D plus limited edition.

Spero di esserti stato utile.

Buon anno a te e famiglia

Alberto
Grazie Alberto!

43
Ciao,
altra domanda ... mi sapete dire se la versione UV9D ha la funzione trasponeer?
Grazie

44
Ciao Albatros
ho provato, ed effettivamente puoi switchare in AM con il menu 48 anche se sei fuori frequenza,mi sono messo per prova su 137.500 MHz e ovviamente la radio si è posizionata in FM ma utilizzando il menu 48 ho potuto cambiare in AM, pero' se cambio frequenza devo ripetere l'operazione con il menu'.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao e Buon Natale
Alberto iu2ewy
Ciao Alberto,
sei stato disponibilissimo e gentilissimo!
Ti sei meritato l'applauso   ;-)

Saluti e buone feste

45
73 a tutti
ho acquistato il wouxun UV9D da un paio di settimane.Da 108 a 135.99375 MHz la commutazione tra FM e AM lo fa in automatico.
Se si seleziona 136.000 MHz si sposta in automatico in FM.
Spero di essere stato utile.

73 e Buon Natale a tutti.

Alberto

Grazie Alberto, sei stato gentilissimo.
Una volta selezionata la frequenza 136 mhz, da menù è possibile convertire in AM?
Guardando il manuale, il menù numero 48 riporta AM Switch, potresti fare questa prova? Imposta la frequenza su 136,200e prova ad abilitare il menù 48 su ON, mi confermi che passa in modalità AM?

Saluti

46

Quindi, com'è ragionevole, tutta la banda aeronautica la riceve in AM, ma sui136.100 dell'esempio che hai fatto - che sono fuori dalla banda aeronautica - riceve in FM.

Ciao.

Alfredo
Ciao Alfredo, il problema è proprio quello, adesso con la nuova ripartizione delle frequenze, la banda aeronautica arriva a 137 mhz.
Nessuno che lo possiede per una veloce prova?

47
ricetrasmettitori cinesi / Domanda per possessori di Wouxun KG-UV9D
« il: 20 Dicembre 2015, 17:14:06 »
Salve,
ho questo quesito da porre ai possessori di Wouxun KG-UV9D; ho visto dalle caratteristiche che riceve la banda aeronautica da 108 a 136 Mhz in AM, se uno sintonizza ad esempio lòa frequenza 136,100 è possibile commutare in AM, oppure rimane esclusivamente in FM?

Grazie

48
attività radioamatoriale / Re:Montaggio ponte radio
« il: 30 Novembre 2015, 01:14:24 »
Bisognerebbe capire su che frequenza è programmata la radio master e su quale frequenza la slave. All'ingresso low dovresti mettere la radio programmata su 157.775, mentre su hi quella programmata su 162.375
Sei sicuro che il duplexer sia tarato su quelle due frequenze?

49
discussione libera / Re:Nuovo Ripetitore /parrot/ calabria/sicilia
« il: 14 Settembre 2015, 01:19:04 »
O scritto parrot xk alcuni utenti confondono ke sembra ke parrot e ripetitore sia la stessa cosa!
Cosa intendi con segnale di coda?
Poi nel tuo primo post hai scritto senza shift.
A questo punto deduco che si tratti di un ripetitore simplex tipo pappagallo.
Ma è legale metterlo in piena banda radioamatoriale?
Puoi darci maggiori info? È un ripetitore assemblato? Quanta potenza in tx? Che antenna hai collegato?

50
discussione libera / Re:Nuovo Ripetitore /parrot/ calabria/sicilia
« il: 13 Settembre 2015, 12:37:38 »
Un nuovo ripetitore stamattina è stato attivato sui monti calabresi ascoltabile sicuro da messina e credo catania!
La frequenza è
432.100
Senza shift
Tono 107.2

Il ripetitore ha il segnale di coda!
Fate le prove e ditemi da dove riuscite ad ascoltarlo!
In piena banda radioamatoriale un parrot?

51
Fatevi due risate
https://m.facebook.com/profile.php?id=136517833045732

Cos'è questa pagina che hai postato? Si chiama "Abuso di Protezione Civile" ma non ho capito se sono critiche o elogi a giudicare dalle foto ma la pagina che hai postato non si vede bene come le altre pagine Facebook.
Vedi la pagina in modo mobile perchè è stata condivisa da uno smartphone.
Ecco il link per visualizzarla correttamente su pc
https://www.facebook.com/profile.php?id=136517833045732

È tutto scritto nelle informazioni della pagina:

Informazioni

Tutto cio che vedrete pubblicato su questa pagina è l'esempio dell'abuso di protezione civile nel comportamento e nelle abitudini che molti volontari tendono ad adottare... Ci tengo a precisare che non tutta la protezione civile e cosi...

Descrizione

Pagina ogni forma di abuso su alcune Organizzazioni di Protezione Civile. No ai segnali distintivi (Palette), ai dispositivi supplementari visivi illegali (lampeggianti di colore rosso), e a quelli non autorizzati (lampeggianti blu non autorizzati), Fischietti, e stemmi Ministeriali.
La Protezione Civile è stata costituita per il Bene Comune e per aiutare il prossimo, non per supplemento alle FFOO e FFAA, ne come raccolta di tutti i fanatici del mondo.


53
discussione libera / Re:dove poggiano le radio in questo shack?
« il: 31 Agosto 2015, 01:39:00 »

54
attività radioamatoriale / Re:437 mhz
« il: 25 Agosto 2015, 02:10:43 »
... se fossi in mare in pericolo sarei contento se ci fossero degli ascoltoni che ascoltano il mio SOS... e invece.....
Ci sono già gli enti preposti che fanno gli ascoltoni h24

55
Potresti inviarmi anche in privato il link dove posso comprarlo?

56
Ok figurati nessin problema ;-)

57
Un ottimo apparato con vox e oltretutto risulta essere anche tropicalizzato è lo Yaesu ft 10r.
Un mio amico lo ha montato sulla vespa! È uno spettacolo!!!
Io parlavo di veicolari e non portatili.

58
software FreeRadioNetwork / Re:Baofeng UV5R+ e gateway
« il: 27 Luglio 2015, 09:17:24 »
si lo schema è quello giusto.
Ok grazie

59
Salve,
qualcuno mi sa dire se esistono in commercio veicolari VHF o UHF con la funzione VOX?
Qualche apparato cinese?

Saluti

60
software FreeRadioNetwork / Re:Baofeng UV5R+ e gateway
« il: 16 Luglio 2015, 02:01:44 »
io da circa 6 mesi sto usando il sistema del cavetto e vox e devo dire che con i baofeng bf 888 e 666 va bene senza problemi di sorta .... funziona lo stesso cavetto anche con il golden spring gs 7700 .. con il uv5 qualche problema di vox me lo a dato... in effetti sto pensando anche io all'interfaccia
Andrea
Per il Baofeng 888 hai utilizzato questo schema?
http://www.freeradioitalia.it/images/cavetto%20by%201fri001%20-%20modifica.jpg

Pagine: [1] 2 ... 5