Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

italo2

mi esce questo mess:
Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)


scrittecinesi

a me quando non trova il dispositivo inizia a lampeggiare tutto, cambiando porta poi riesco a farlo andare.

Invece volevo fare questa domanda:
Sapete indicarmi dove posso comprare il jack doppio per costruire un interfaccia? Non sapendo come si chiama non riesco a trovarlo da nessuna parte in rete.

Pasquale IU8CEW

Citazione di: iw9gyy il 20 Novembre 2013, 15:27:34
Ciao Italo credo che sia un problema di compatibilità' dei driver con winzozz7 .....devi scaricare il software che ti crea una macchina virtuale di win XP .....e' gratuito , lo trovi facilmente in rete ...ciao

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

Che strano, invece i driver per il cavo dell' UV-3R funzionano anche su WIn7 64 bit  ..
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Lorenzo iw9gyz

"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


Pasquale IU8CEW

ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

MauritZ



pegaso_75


Se ne è già parlato pagine indietro.......73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



JohnDiggle

Ciao a tutti. In questi giorni con l'amico tornadoblu in privato ci stiamo confrontando un po' sui portatili a 5W questo perchè appunto vorrei prendere una cinesina da affiancare alla mia prima radio la Polmar DB-2

Fra RogerK e eBay ho visto che nella fascia "primo prezzo" la più usata alla fine della fiera (magari mi sbaglio) è la UV-5R e fra l'altro girovagando sulla baia ho notato che c'è anche ampia disponibilità di ricambi e accessori.

Ora, detto questo... il primo dubbio che ho avuto è.... ma quante sigle ci sono??????  :miiii:
Ho notato anche che sono usciti modelli nuovi in casa Baofeng che promettono di essere dei sostanziali miglioramenti della UV-5R però... se uno oggi vorrebbe spendere poco... e prendere la 5R su quali sigle dovrebbe spingersi? Ho visto che è presente in vendita da qualche giorno baofeng UV-5RG dove viene indicato nuovo firmware e 5W... ma reali? Nel senso, non la somma di 4+1 cioà max e minimo giusto? Perchè alcuni venditore temo che per far prima copiano e incollano le descrizioni dei vecchi modelli.

Scusate se mi sono dilungato, buon pomeriggio.

Ciao!
A.

iw9gyy

Ciao Bucky i nuovi modelli Baofeng montano una versione aggiornata del chip tuttofare RDA 1846 , ossia la versione "s" che dovrebbe garantire migliori prestazioni visto che questo componente ha un miglior rapporto segnale\rumore rispetto al precedente in particolar modo si e' lavorato sul rumore di fase che e' uno dei limiti di queste tecnologie sdr a basso costo . inoltre c'è un nuovo amplificatore di Bf che dovrebbe anch'esso fornire prestazioni superiori , i modelli dotati di questo nuovo chip sono sicuramente il Baofeng gt-3 e il Baofeng A52 , riguardo l'apparecchio di questo topic (baofeng uv-5r) non so dirti se i nuovi !modelli hanno lo steso upgrade hardware dei modelli sopra citati, (ma presumibilmente si ! )
Se vuoi spendere poco ed avere una radio molto valida , puoi in alternativa ai modelli di cui ti ho esposto le caratteristiche , prendere in considerazione il Baofeng UV-B5 , apparato che secondo me e' uno tra i migliori made in china .....cordialità ! :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


JohnDiggle

Citazione di: iw9gyy il 14 Gennaio 2014, 14:55:21
Ciao Bucky i nuovi modelli Baofeng montano una versione aggiornata del chip tuttofare RDA 1846 , ossia la versione "s" che dovrebbe garantire migliori prestazioni visto che questo componente ha un miglior rapporto segnale\rumore rispetto al precedente in particolar modo si e' lavorato sul rumore di fase che e' uno dei limiti di queste tecnologie sdr a basso costo . inoltre c'è un nuovo amplificatore di Bf che dovrebbe anch'esso fornire prestazioni superiori , i modelli dotati di questo nuovo chip sono sicuramente il Baofeng gt-3 e il Baofeng A52 , riguardo l'apparecchio di questo topic (baofeng uv-5r) non so dirti se i nuovi !modelli hanno lo steso upgrade hardware dei modelli sopra citati, (ma presumibilmente si ! )
Se vuoi spendere poco ed avere una radio molto valida , puoi in alternativa ai modelli di cui ti ho esposto le caratteristiche , prendere in considerazione il Baofeng UV-B5 , apparato che secondo me e' uno tra i migliori made in china .....cordialità ! :)
Inviato da RogerK Mobile

Grazie per la precisa spiegazione. Dei modelli da te indicati bene o male si trovano le varie caratteristiche, il mio dubbio era proprio sulla versione G del UV-5R di cui leggo solo l'aumento a 5W. Quindi non capisco se è stato migliorato come gli altri vedi il GT3 (che però non mi convince come form factor) o se resta il 5R con solo un +1 a livello di potenza.

poker333

Ora c'e' da chiedersi qual'è la reale differenza tra due apparati, uno serie Asiatica come Baofeng a confronto di uno professionale,....sarebbe interessante una verifica di laboratorio...
Io ho due kenwood TK, e a confronto delle altre amatoriali hanno un paio di punti di qualità intrinseca in più, qualità dell'audio intesa come distorsione e intellegibilità, e selettività dei canali in Tx/Rx, senza contare la costruzione e gli standard Mil accfreditati, di cotro il prezzo...

Probabilmente, le Asiatiche sono del resto solo lontane allo standarddella Inglese  Entel, con le sue Sumesible..credo di avere scritto correttamente...per il resto conquistano posizioni, basta vedere un marchio Coreano come Hytera, già maturo in fatto di integrazione ...

Le major del mercato, poi si fanno pagare bene il loro marchio..
L'unica pecca che contesto è la seguente, perché la maggior parte degli apparati portatili, ha solo ilo compandere e lo shisper, mentre è assente un qualsivoglia Dsp, a parte qualche Baofeng, mentre questo componente dal costo ormai irrisorio, è permesso solo ai fissi radioamatoriali.


ciccio90

chiedo info riguardo il mic del uvr5, xk provando con oscar mi ha confermato quanto dettomi da un amico mesi fa sul mic del baofeng è troppo troppo basso, o è un problema di capsula o cosa potrebbe essere, qualcuno ha avuto problemi simili? da cosa posso iniziare a controllare?

ciccio90

Citazione di: ciccio90 il 16 Gennaio 2014, 21:10:17
chiedo info riguardo il mic del uvr5, xk provando con oscar mi ha confermato quanto dettomi da un amico mesi fa sul mic del baofeng è troppo troppo basso, o è un problema di capsula o cosa potrebbe essere, qualcuno ha avuto problemi simili? da cosa posso iniziare a controllare?

up


ciccio90

è possibile riparare il display o meglio le alette di collegamento tra schede e display?

iw9gyy

73 a tutti intendi le gommine  conduttive ?


Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ciccio90

quelle rosa laterali? no. parlo dei 3 pin di collegamento fisico per l'alimentazione del display stesso chiedo scusa se non sono molto chiaro, cmq si sono dissaldati....voglio se posso sistemarla ma mi sembra difficile risaldarli si son rotti dalla scheda di netto e sto cmq valutando se tutti gli accessori del boafeng uv5r sonoo compatibili con la Intek KT-980HP in tal caso se almeno la batteria originale e quella da 3800 mha e il caricatore da muro ed il mike con attacco kenìwood sono compatibili al 100% la prendo ad occhi chiusi, perche mi sa che alla fina al postodi prendee una nuovo uv5r prendo questa ed ha cmq qualcosa di w in piu ma stessa base, almeno che non vi siano altri trx completamente compatibili! cosi da sfruttare tutti gli accessori del uv5r altrimenti valutavo altro, ma visto che è la radio da battaglia......

Claudio1

Salve. Vorrei sapere se qualcuno ha realizzato collegamenti in packet o aprs con il baifeng UV5R. Grazie!

ciccio90

molto interessato anche io.....!!!!!!! inoltre chiedo se è possibile sistemare le alette di alimetazione dela luce led del display o altrimenti se si puo mettere un microscopico led dietro il display per far luce visto che il mio è ancdato , la luce per il resto è ok al 100% anche il dispay, manca solo la luce..

ciccio90



OLD MAN

Ricorro ancora una Volta ai partecipanti di questo forum in quanto non riesco piu' a programmare le memorie del mio uv5r (versione 231).
Niente da fare, I vari programmi usati sia della Baofeng che altri tradotti in Italiano, si sono dimostrati instabili, le frequenze non si impostano facilmente, I toni ad esempio non si selezionano solamente in trasmissione ed altro, cosa  e' potuto succedere?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto Che potrete darmi.
Lucio

starlet999

Buonasera a tutti i partecipanti del Forum, volevo gentilmente sapere, essendo interessato all'acquisto dell'apparato in oggetto se vi e' la possibilità di impostare uno shift tipo cross band ovvero per esempio trasmettere in Vhf e ricevere in Uhf o viceversa, anzichè il classico shift nella medesima banda, grazie.

pegaso_75

#1246
Citazione di: starlet999 il 10 Febbraio 2014, 21:51:25
Buonasera a tutti i partecipanti del Forum, volevo gentilmente sapere, essendo interessato all'acquisto dell'apparato in oggetto se vi e' la possibilità di impostare uno shift tipo cross band ovvero per esempio trasmettere in Vhf e ricevere in Uhf o viceversa, anzichè il classico shift nella medesima banda, grazie.



Ciao .... una funzione specifica io non l'ho mai vista, ma riesci a farlo impostando due parametri ......
Un esempio ..... imposti sulla riga superiore una  frequenza VHF dove vuoi trasmettere .... e sulla riga inferiore una UHF per la ricezione ......i parametri da settare sono due ..... il 7 TDR  su ON ( praticamente accendi la funzione del dual ) e il parametro 34 TDR-AB lo imposti sulla A ( cosi facendo trasmette solo sulla frequenza della riga A .... cioè quella superiore) ...... la radio se riceve si sposta sulla riga inferiore B ..... in assenza di segnale o in presenza di portante si sposta automaticamente sulla riga superiore A ...... se si vuole invertire basta settare il 34 su B e il gioco è fatto ...... spero di esserti stato di aiuto .....73
Pegaso_75
IU4AQE





Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


-Tuscania-

...oppure col suo SW o con CHIRP imposti le frequenze che vuoi tu' e le memorizzi pure.

roby2001

penso (forse sbaglio) che Starlet99 intenda una funzione tipo trasponder per ricevere su una banda e contemporaneamente trasmettere su un altra, se è questo quello che intendi penso proprio che questo apparato non possa farlo.

Inviato da RogerK Mobile


Ugo da Norcia

anch'io la penso come roby2001 e come detto da Tuscania, utilizzando il su SW fai quasi ciò che vuoi. di sicuro puoi ricevere in V e trasmettere in U o viceversa. Provato.







WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene