News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

yagi 144 mhz molto larga di banda !!

Aperto da scienziato, 24 Giugno 2010, 14:59:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

heila saluti da IT9BDM

non avendo niente a che fare volevo provare come si comportava quest'antenna a lungo raggio , e quindi cosa c'è di meglio che ascoltare i satelliti meteo che passano ,
quest'antenna ha un guadagno di 9db circa rispetto al dipolo , e ha una larghezza di banda paurosa
da 137mhz a 148mhz ross stabile 1:1 almeno il mio prototipo ha avuto questi risultati ,
2 punti di santiago in piu rispetto alla x50 diamond ovviamente non e sempre cosi  :up: :up: :up: :up: :up:

ecco lo schema scusatemi per la rozzezza del disegno non sapevo come estrapolarlo da radioutilitario  8) 8) :grin: :grin: :grin:




ed ecco il prototipo


Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


r5000

73 a tutti,mi sembra corretta e dovrebbe funzionare ma considera che poi ti serve un rotore azimutale perchè basta poco per perdere il satellite che si muove veloce...
meglio pensare a una 3 elementi e un preampli (se serve aumentare il segnale ricevuto) che ha una minore direttività e agevola l'inseguimento,per la banda passante  dipende dalla spaziatura,di solito più avvicini gli elementi si ha una banda passante maggiore mentre se si allontanano (long yagi) si hanno prestazioni maggiori ma la banda passante diventa molto stretta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

bello il prototipo.
belli anche i tetti piatti...
ogni volta che vado sul mio rischio la vita..
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

scienziato

Citazione di: r5000 il 24 Giugno 2010, 15:08:45
73 a tutti,mi sembra corretta e dovrebbe funzionare ma considera che poi ti serve un rotore azimutale perchè basta poco per perdere il satellite che si muove veloce...
meglio pensare a una 3 elementi e un preampli (se serve aumentare il segnale ricevuto) che ha una minore direttività e agevola l'inseguimento,per la banda passante  dipende dalla spaziatura,di solito più avvicini gli elementi si ha una banda passante maggiore mentre se si allontanano (long yagi) si hanno prestazioni maggiori ma la banda passante diventa molto stretta...
ciao r5000 il pre ce lo gia ma lo provata con alcuni satelliti e sembra andare alla grande !!!!  mi ci vuole un rotorino  :grin: :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


]{iLLErDj

heheheh sono contagiosi sti satelliti...  :culo:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

poseidone

73 cordiali
per essere precisi: il riflettore e i direttori sono isolati dal boom e il dipolo no?
io ho intuito questo dal disegno, invece dalla foto mi sembra che il dipolo sia isolato e che i direttori siano cortocircuitati. urgono chairimenti HI  :mrgreen:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


scienziato

Citazione di: poseidone il 24 Giugno 2010, 16:37:35
73 cordiali
per essere precisi: il riflettore e i direttori sono isolati dal boom e il dipolo no?
io ho intuito questo dal disegno, invece dalla foto mi sembra che il dipolo sia isolato e che i direttori siano cortocircuitati. urgono chairimenti HI  :mrgreen:
no no perdonatemi , gli elementi sono tutti isolati dal boom tutti incluso il dipolo se no non funzionerebbe !!  TUTTI ISOLATI !!  :up: :up: :up: :up: :up: marameo marameo marameo
incredibile gli da addosso alla x50 !!!
stasera prova aggancio satelliti non vedo l'ora   :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


UOMORAGNO

federico sei pazzo almeno quanto doc!!!complimenti cmq per l inventiva
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e