Miglior ricevitore HF Vintage.. quale?

Aperto da nathan70, 16 Agosto 2017, 11:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



nathan70

conosco quel pdf.. ha contribuito a farmi aumentare la voglia di un nuovo (vecchio) ricevitore! :-)

nathan70

Ma questo oggetto che roba è.?
0.01mhz to 2000MHz 2Ghz LNA RF Broadband Low Noise Amplifier Module 32dB HF VHF  UHF
http://s.aliexpress.com/7JzeQr6b
(from AliExpress Android)

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


yeti

73 a tutti,
io ho iniziato con dei ricevitori molto economici, tipo il NASA http://www.nasamarine.com/product/hf3w-ssb-receiver/ che è ancora in produzione perché destinato a ricevere le carte meteo sui natanti. Ebbi per un brevissimo periodo in prestito un Lowe HF-150, che era un altro pianeta. Stiamo parlando degli anni 80-90 e già c'era parecchia roba interessante. Era anche il periodo dei primi apparati ham di fascia bassa con il ricevitore a copertura continua, prima avevano un commutatore con le fettine di frequenza corrispondenti alle bande amatoriali. Ovviamente le prestazioni di questi primi apparati erano , al di fuori delle bande radioamatoriali, non propriamente entusiasmanti. Quando iniziai ad interessarmi in maniera un poco più tecnica alla ricezione la prima domanda che mi posi fu: ma perché vendono i ricevitori ( e costano cari ) quando ci sono gli RTX a copertura continua che un domani, fatta la patente, si potrebbero utilizzare? Beh.. un ricevitore in stazione serve sempre, per verificare se si emettono spurie, per monitorare una frequenza o anche solo per ascoltare il giornale radio senza accendere tutta la stazione; se fatto bene costa per forza. Poi, in teoria, il ricevitore , con il documento per SWL , lo si poteva portare in giro.. in pratica però negli anni 80-90 si rischiava di incontrare qualche funzionario troppo zelante e rimediare una denuncia. In realtà, e me ne resi conto in seguito, molti degli apparati professionali erano progettati per utilizzi gravosi come il monitoraggio h24 di un segnale, l' impiego in ambienti saturi di RF come una stazione radio navale ( dove a pochi metri c'erano antenne in TX con dei KW ) , dovevano avere un affidabilità elevata ed una ripetibilità delle prestazioni nel tempo; i filtri a quarzo e le schermature erano essenziali, così come i preselettori e di qui deriva il costo non proprio basso. Oltre ai ricevitori menzionati nei post precedenti esistevano quindi tutta una serie di apparati adatti ad essere impiegati in situazioni particolari come centri di ascolto, stazioni trx navali, sigint che sono contemporanei alla produzione diciamo amatoriale, e che sono usciti sul mercato negli anni 2000 come surplus. Sto parlando di RACAL, Watkins-johnson,ITT Mackay ,Siemens ed altri. Non esiste una linea di demarcazione netta fra professionale e amatoriale, il famoso Icom IC R-9000 aveva una versione militarizzata (il 9000L) così come il WJ-8711A aveva la versione civile wj-1000A. Questi apparati hanno fatto la storia della guerra fredda, e sono stati il massimo della tecnologia della loro epoca. Il wj-8711A è stato il primo "SDR" costruito.
Per saperne di più: http://watkins-johnson.terryo.org/WJ-CET-index.htm
http://www.mediasuk.org/iw0hk/ra1792.htm
https://www.fenu-radio.ch/en-Profi-RX.htm



Just my 2 cents.



nathan70

Bella testimonianza.  Ne conservi ancora qualcuno?

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile


yeti

73 a tutti,
no, nathan, qualcuno lo ho visto e qualcuno (pochi) lo ho provato. I prezzi di simili apparati erano (e sono proibitivi). Un sogno nel cassetto, proprio come quelli che sanno tutto della Ferrari ma non la comprerebbero. Le prestazioni che avevano negli anni 90 sono state ottenute, negli apparati che li hanno sostituiti, dai sistemi SDR. Se passi su un sistema come il Perseus oppure il FDM-2 della Elad ottieni circa le stesse prestazioni di un apparato da 30.000.000 di lire degli anni 80-90. Se leggi nel terzo link,  ci sono le prove dei migliori ricevitori tradizionali.
Per darti un idea, oggi si utilizzano dei dispositivi che ricevono, registrano i segnali e li processano prendendo delle fette di 30 mega per volta; Le intere HF per capirci, potrebbero essere registrate in digitale e poi inviate ad un centro per la ricerca del segnale di interesse in automatico. Esistono degli oggetti come questo https://www.rohde-schwarz.com/us/product/ums300-productstartpage_63493-56146.html che fanno quello che faceva un centro di ascolto.
Just my 2 cents.


nathan70

Spettacolo.  In effetti gli sdr sono una potenza..davvero straordinari

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



Alfa 5

#32
In breve, quelli che ho avuto:

-ICR 71 ottimo soprattutto  per SSB e CW. Deve esser la versione con PBT ( per un po' di tempo li
hanno prodotti senza)

- I Kenwood: R 600 che funzionicchia ma senza troppe pretese. Ottimo l'R 2000.  L'R 5000 buono
   per resa audio in  AM. Secondo me rispetto all'Icom ICR 71 è inferiore seppur di poco,  in
   SSB.


-Gli Yaesu ( FRG 7, 7000 e 7700 ) sono ottimi in AM. L'FRG 7 è un cult.

Secondo me un ICR 71 ben messo, con PBT, filtri  e magari con la schedina dell'Ing. Nardò è un ottimo ricevitore.

Per quanto mi riguarda, quelli rammentati li ho venduti lasciando solo l'FRG 7 ed adesso  prevalentemente utilizzo   un Collins 390 A ed un Magnavox 1051. Ma questi sono veramente vecchi, anche se fanno a parer mio ancora le scarpe a tutti quelli sopra menzionati.