News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale RTX per VHF/UHF

Aperto da GaalDornick, 16 Gennaio 2022, 09:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GaalDornick

Buongiorno a tutti,
attualmente ho uno Yaesu FT-897D, di 16 anni fa. Dato che, complici anche le restrizioni di spazio condominiali, sono attivo da anni solo in 2 m e 70 cm, e praticamente solo in FM, dirette e  ponti, vorrei cambiare la mia radio con qualcosa di nuovo, anche per provare il C4FM. Avrei pensato a uno Yaesu FTM-400XDE; il negozio mi ritira l'usato e vado praticamente in pari. Se poi mi tornerà la voglia delle HF, prenderei un apparato dedicato.
Però mi sorge un dubbio: considerazioni di prezzo a parte, ci sono forse vantaggi nella sezione VHF e UHF dell'FT-991A, rispetto all'FTM-400XDE? O, invece, su queste bande, è meglio l'FTM-400XDE?

73
Roberto
IW2LOY


dattero

73 , non ho idea delle tue finanze, ma l'897 lo terrei stretto , essendo concepito anche per il portatile lo puoi usare in giro e con antenna di fortuna ,come dipolo filare, CDP, ecc,... fare le HF ,e perchè no anche le vhf/uhf in SSB.
Cambiarla con una radio che ti fa solo FM non ha senso.
Se vuoi provare l'ebrezza del c4fm ti basta un portatilino , almeno quando ti sarai "stufato" ti rimane un bibanda che ti torna comodo.
Questo è il mio pensiero

73

ik2nbu Arnaldo

Quoto Dattero al 100 %,

anche perchè non mi pare che il solo traffico FM, sia il massimo in fatto di argomenti... [emoji85] [emoji86] [emoji87]

Ergo se propio vuoi "svecchiare" passa allo FT 991A, gli amici che lo posseggono ne sono soddisfatti.

Dal punto di vista tecnico i 2 ricevitori sono molto diversi:

3 conversioni per FT991a con up conversion a 69 Mhz per iniziare, 9 Mhz intermedia...ed ultima conversione a 24K direttamente in frequenza processore, Le 3 conversioni sono operative nei modi AM/SSB/CW . Mentre in FM usi solo le prime 2 conversioni, ma benefici egualmente dei filtri iniziali per il traffico SSB in 144/430.

2 sole conversioni invece per FT400XDE fatte in modo classico con ultima media a 450 Khz.

Leggere il datasheet ti racconta molte cose...

plotino

concordo con entrambi i "colleghi", hai già una signora radio che fa tutto tranne C4FM... non comprendo questa voglia di "autocastrazione" per poi rimanere molto probabilmente deluso...

mi permetto una domanda, ma se fai attività in V&U hai delle antenne installate? non riesci ad installare qcosa di modesto per fare anche le HF?

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


GaalDornick

Mi sa che avete ragione. Mi tengo l'897 e vivo felice.

Affrontiamo ora il capitolo antenne.
Ho una bibanda V&U da 130 cm, senza radiali, fissa sul balcone al secondo piano. Magari riuscendo a farla sporgere di più, qualcosina miglioro. O magari sostituendola con una Comet GP3, o una Diamond X50.
Ho anche una Yagi 4 elementi per i 2 m, che ogni tanto metto sul balcone per qualche esperimento in SSB.
Per le HF, le rare volte che ci traffico, metto fuori, sempre sul balcone, un dipolo filare autocostruito, con cui ho collegato Bulgaria, Danimarca e Medio Oriente.
Dovrei magari migliorare l'antenna HF sul balcone, magari con una canna da pesca e un accordatore messo sotto alla stessa, anziché in stazione come ho ora.
Ho fatto anche delle prove in FT8 sui 20 metri, sempre col dipolo. Ricevevo molte stazioni, ma non ci trovo gusto.

AZ6108

Citazione di: GaalDornick il 17 Gennaio 2022, 23:38:27
Affrontiamo ora il capitolo antenne.

Ossia la cosa più importante [emoji2] !

Citazione
Per le HF, le rare volte che ci traffico, metto fuori, sempre sul balcone, un dipolo filare autocostruito, con cui ho collegato Bulgaria, Danimarca e Medio Oriente.

Giusto per chiarezza, credo di aver capito che tu non possa stendere antenne al di fuori del balcone; in tal caso, quanto "spazio" hai sul balcone ? Mi spiego, se per caso tu avessi 13 metri a disposizione, potresti valutare un'antenna come questa http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/ che ti permetterebbe di coprire le bande dai 10 agli 80 metri; certo, non sarà una Yagi o una doublet "full size", ma meglio che niente... meglio [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


GaalDornick

Almeno avessi 13 metri! Ne ho 8 scarsi su un lato della casa e 5 abbondanti sull'altro, allungabili di un altro metro, metro e mezzo circa arrivando fino a una finestra, chiaramente non come installazione fissa.


AZ6108

Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 10:38:59
Almeno avessi 13 metri! Ne ho 8 scarsi su un lato della casa e 5 abbondanti sull'altro, allungabili di un altro metro, metro e mezzo circa arrivando fino a una finestra, chiaramente non come installazione fissa.

E non hai modo di stendere un filo dal balcone ad (es.) una pianta o comunque un altro supporto ? Non per altro ma nel caso potresti valutare una end-fed; alla fine della fiera un filo da (diciamo) 1.5mm, magari di colore neutro (grigio, azzurrino, marrone) sarebbe praticamente invisibile e la end-fed di permetterebbe di coprire più bande
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

Purtroppo no. L'unica cosa che mi è venuta in mente è una canna da pesca da esporre e ritrarre alla bisogna, magari con un accordatore alla base, anziché in stazione.
Oppure un dipolo accorciato.


AZ6108

Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 11:05:12
Purtroppo no. L'unica cosa che mi è venuta in mente è una canna da pesca da esporre e ritrarre alla bisogna, magari con un accordatore alla base, anziché in stazione.
Oppure un dipolo accorciato.

Idea "folle" [emoji56] e se... utilizzassi quegli 8+5 metri per una endfed ? Certo, non sarebbe in linea retta, ma con quei (circa, sottraendo i supporti) 13 metri potresti mettere su una endfed lunga 12.5 metri ed un contrappeso steso sul balcone e, con l'aiuto di un UnUn 9:1 e dell'accordatore dell'apparato, uscire sulle bande da (almeno) i 10 fino ai 40 metri; di nuovo, sarà un'antenna "di ripiego", ma oltre a permetterti di andare "in aria" potrebbe anche evitarti di dover montare e smontare il tutto ogni volta

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

I due balconi non sono "collegati" purtroppo. Sono una a est e l'alto a ovest, con tutto il perimetro della casa nel mezzo.

AZ6108

Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 11:38:45
I due balconi non sono "collegati" purtroppo. Sono una a est e l'alto a ovest, con tutto il perimetro della casa nel mezzo.

Ok, allora dai un'occhiata al progetto (in 2 parti) di Harry (SM0VPO)

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/balcant1.htm

http://sm0vpo.altervista.org/antennas/balcant2.htm

e vedi se può fare al tuo caso [emoji2]; Harry al suo attuale QTH, in Svezia (ha un'altra casa in Spagna con tutto lo spazio possibile, ma si trasferirà solo quando andrà in pensione) ha parecchie limitazioni sia per quanto riguarda lo spazio, sia per quanto riguarda la "visibilità" per cui è stato costretto ad arrangiarsi

In alternativa all'antenna di cui sopra, ci sarebbe anche questa

https://sites.google.com/site/lofturj/tf3lj_vertical

che, come puoi notare, è montata su un balcone; stando all'autore l'antenna (con l'aiuto di un accordatore) copre le bande dai 10 ai 40 metri ed è utilizzabile con efficienza ridotta anche sugli 80 e sui 160
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 11:05:12
Purtroppo no. L'unica cosa che mi è venuta in mente è una canna da pesca da esporre e ritrarre alla bisogna, magari con un accordatore alla base, anziché in stazione.
Oppure un dipolo accorciato.
è la soluzione che ti avrei proprio suggerito, una canna da pesca da 7m da estendere "alla bisogna" proprio come se volessi pescare dal balcone  [emoji23] che faccia da vertice per un dipolo a V invertita, usando quindi o il "cobra doublet" oppure una G5RV accorciata,

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

Citazione di: plotino il 18 Gennaio 2022, 12:37:42
è la soluzione che ti avrei proprio suggerito, una canna da pesca da 7m da estendere "alla bisogna" proprio come se volessi pescare dal balcone  [emoji23] che faccia da vertice per un dipolo a V invertita, usando quindi o il "cobra doublet" oppure una G5RV accorciata,

Tra la G5RV accorciata ed il dipolo a carica lineare, credo che il secondo possa avere dei vantaggi, non ultimo la copertura delle bande sin giù sugli 80 metri, poi ok, si tratta comunque di un'antenna "di ripiego", però in effetti l'idea di usare una canna da pesca telescopica permetterebbe di mantenere l'antenna "in posizione" e metterla in opera semplicemente allungando la canna da pesca in modo da distendere i bracci dell'antenna

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 18 Gennaio 2022, 12:44:37
Tra la G5RV accorciata ed il dipolo a carica lineare, credo che il secondo possa avere dei vantaggi, non ultimo la copertura delle bande sin giù sugli 80 metri, poi ok, si tratta comunque di un'antenna "di ripiego", però in effetti l'idea di usare una canna da pesca telescopica permetterebbe di mantenere l'antenna "in posizione" e metterla in opera semplicemente allungando la canna da pesca in modo da distendere i bracci dell'antenna
inoltre entrambe le antenne suggerite, prevedono la "scaletta" decisamente più leggera da "reggere" per la canna rispetto ad un cavo coassiale, ed in punta, al cimino, solo il collegamento "nudo e crudo" fra scaletta e cavo dei "bracci", quindi non ci sarebbe neanche l'eventuale balun a gravare come peso in punta,

decisamente una realizzazione pratica e semplice da attuare  [emoji4] [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

GaalDornick

L'idea del dipolo a carica lineare mi piace assai.  [emoji106]

AZ6108

#16
Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 13:29:56
L'idea del dipolo a carica lineare mi piace assai.  [emoji106]

E allora eccoti un'altra idea; supponi di appendere il CENTRO della "LLD" (Linear Loaded Doublet) al "soffitto" del tuo balcone e di stendere i due bracci dell'antenna partendo da questo punto; per raggiungere la lunghezza desiderata potrai usare DUE canne da pesca alle quali andrai ad ancorare gli estremi della doublet; in questo modo, la linea di alimentazione (doppino 300 Ohm) e l'isolatore centrale non verranno mai spostati e ti basterà estendere le due canne da pesca per distendere i bracci della doublet in una configurazione "inverted V"; per quanto riguarda l'alimentazione, ti basterà scendere dal punto di alimentazione sino a circa 10 cm dal pavimento con il doppino 300 Ohm (mantenendolo ad almeno 10 cm dai muri), in quel punto collegherai al doppino un BalUn 1:1 (17 spire di RG-142 su toroide FT240-43) che, a sua volta, sarà connesso al coassiale che va in stazione; le canne da pesca saranno fissate alla ringhiera usando delle corde elastiche (quelle usate per i bagagli) in modo da essere "angolate" verso l'esterno, in questo modo allungare/accorciare le canne (sganciandole) sarà abbastanza semplice

cosa ne pensi dell'idea ?

[edit]

per quanto riguarda la LLD, invece di usare delle piastre di plastica per gli spaziatori come nell'originale, puoi usare degli spezzoni di (sottile) tubo in PVC come mostrato qui http://www.m0pzt.com/40m-linear-loaded-dipole/ che sono probabilmente più semplici da reperire

[edit 2]

Quanto è alta l'antenna dal suolo ? Ossia a che piano è il balcone ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

Citazione di: AZ6108 il 18 Gennaio 2022, 14:50:47
Quanto è alta l'antenna dal suolo ? Ossia a che piano è il balcone ?
Secondo piano (terzo fuori terra); il soffitto è quindi a circa 9 metri dal suolo.

AZ6108

#18
Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 15:27:09
Secondo piano (terzo fuori terra); il soffitto è quindi a circa 9 metri dal suolo.


Ok, ho fatto girare una simulazione NEC molto approssimativa, a quell'altezza l'antenna sarà praticamente NVIS dai 40 agli 80, scendendo sui 30 metri le cose iniziano a migliorare e l'angolo di lancio si abbassa progressivamente in base alla frequenza, per cui tutto sommato le prestazioni non dovrebbero essere malaccio; a questo punto... beh, non ti resta che decidere e ... passare alla costruzione [emoji1]

Nota, per quanto riguarda il "soffitto" considera che dovrai tenere il punto di alimentazione ad almeno 50cm dallo stesso sospendendolo con (es.) un cordino (magari con una carrucola così sarà facile abbassare ed alzare l'antenna quando necessario)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


GaalDornick


AZ6108

#20
Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 16:34:54
E questa, dividendo per due le misure, per lavorare sui 40 metri?
https://www.qsl.net/sv1cdy/pdf%20archives/80%20meters%20band%20linear%20loaded%20dipole.pdf

quello è un dipolo monobanda accorciato tramite carica lineare (vedi le due tratte in orizzontale in basso); se ti serve un'antenna per lavorare su UNA sola banda, va bene anche quello, l'altra è una doublet "multibanda", nel senso che ti permette di uscire (con l'aiuto dell'accordatore) su tutte le bande dagli 80 ai 10 metri; il "problema" di quella disegnata da SV1CDY è che, essendo alimentata tramite coassiale, se usata fuori risonanza (ammesso che l'accordatore riesca a gestire la parte reattiva) presenterà perdite più alte rispetto alla doublet di M0PZT alimentata tramite linea bifilare.

[edit]

comunque, se ti interessa la doublet a carico lineare, dai un'occhiata qui (pag 42 nel PDF, pag 40 della rivista)

https://ia800302.us.archive.org/29/items/73-magazine-1997-06/06_June_1997.pdf

ed anche qui

https://www.kb6nu.com/yet-another-new-antenna-the-cobra/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


già che ci siamo, questa è una doublet a carica lineare



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

Sono andato a rispolverare l'ARRL Antenna Handbook che avevo comprato il secolo scorso, o giù di lì: dedica qualche pagina anche a queste antenne e, soprattutto, riporta le formule di "accorciamento" dei dipoli a carico lineare, sia per 2, che per 3 fili ripiegati:
2 fili: tra 0.67 e 0.70
3 fili: tra 0.55 e 0.60
Si vede chiaramente che non conviene spingersi oltre i 3 fili.
Riporta anche degli spunti per dei monopoli a carico lineare.

GaalDornick

Citazione di: AZ6108 il 18 Gennaio 2022, 16:44:49

comunque, se ti interessa la doublet a carico lineare, dai un'occhiata qui (pag 42 nel PDF, pag 40 della rivista)

https://ia800302.us.archive.org/29/items/73-magazine-1997-06/06_June_1997.pdf

ed anche qui

https://www.kb6nu.com/yet-another-new-antenna-the-cobra/
Grazie.
Dal secondo link si vede come per i 40 metri bastano 35 piedi di lunghezza, che corrispondono a 10.7 m, in linea con i dati riportati dall'ARRL Antenna Handbook.

AZ6108

#24
Citazione di: GaalDornick il 18 Gennaio 2022, 22:19:02
Dal secondo link si vede come per i 40 metri bastano 35 piedi di lunghezza, che corrispondono a 10.7 m, in linea con i dati riportati dall'ARRL Antenna Handbook.

Occhio alla spaziatura, se usi un cavo piatto con 3 conduttori la misura è trascurabile, ma se, come nel caso del progetto di M0PZT usi un filo singolo e degli spaziatori, devi anche tenere conto delle tratte verticali (oltre che della porzione centrale, al punto di alimentazione); per il resto l'antenna è semplice, l'importante per uso multibanda, è alimentarla con linea bifilare e poi usare un balun per connettere l'ultima tratta fino allo shack con il coassiale; giusto come nota, volendo portare la linea bilanciata fino allo shack, è possibile usare una tratta di linea "costruita" usando due coassiali; in breve, si scende dall'antenna con la linea bifilare fino a dove possibile, poi si connette alla bifilare un tratto composto da DUE coassiali (da 75 ohm) con i conduttori centrali connessi ai due conduttori della linea bifilare e le calze connesse insieme tra loro ad entrambe le estremità, i due coassiali entrano nell'edificio fino al punto desiderato ed a quel punto si connette ai due centrali un balun 1:1 e da quello si usa una breve tratta di coassiale singolo per arrivare all'apparato (o all'accordatore); se possibile sarebbe opportuno mettere a massa la calza dei due coassiali (connessa insieme anche all'estremità interna), ma la si può anche lasciare "fluttuante", rispetto alla linea bifilare standard, tale linea in "doppio coassiale" presenta perdite superiori, ma essendo relativamente breve tali perdite sono trascurabili e si ha il vantaggio di avere una linea bilanciata sin quasi all'apparato

Tornando all'antenna, nel caso della M0PZT conviene usare uno spaziatore separato per l'estremo del filo inferiore ed eventualmente un pezzo di filo che funga da "stub" di taratura come nell'immagine sotto (ho modificato solo il braccio di sinistra, ma il destro sarà identico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento