Differenza guadagno e lobi, direttive e accoppiamento

Aperto da MarcoDriver, 10 Dicembre 2020, 18:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcoDriver

Buonasera!

Una domanda di carattere teorico, parlando di VHF:

Ipotizzando di giungere allo stesso valore di guadagno (approssimativamente),

quali sarebbero le differenze tra una sola direttiva molto performante, e l'accoppiamento di 2 o 4 direttive meno performanti?

Penso ad esempio alla differenza nei lobi e nell'apertura.

Nel caso delle 4 direttive, considerando il 'comune' accoppiamento ad H.

Pur essendo piuttosto difficile, mi domando se non ci sia un software che consenta di creare una simulazione grafica di come potrebbero essere i lobi di irradiazione sui due piani con le diverse configurazioni.

Grazie!


ik2nbu Arnaldo

#1
Premesso che :

a) le 4 antenne VHF / UHF devono essere perfettamente uguali al millimetro decimo
b) gli splitter e ho divisori di potenza perfettamente bilanciati nella distribuzione della RF
c) idem se sono messe in fase per ottenere la polarizzaione circolare uso satellite/ luna

variando le spaziature del supporto ad H sia in verticale che in orizzontale, vai a modificare:

a) l'incremento del sistema complessivo antenna in termini di gain che può passare da un modesto +3 db o 6db
b) ovviamente anche i lobi non tanto nella loro forma angolo o direzione, quanto nel decremento dei lobi laterali
indesiderati ed il mogliormanto del rapporfo fronte retro.

Questi argomenti sono descritti inin 2 libri della ARRL

" The satellite Experimenters Handbook di K2UBC
" ARRL UHF microwave experimenter Manual

Qui alcuni software per calcolare il supporto ad H:

https://dw1zws.com/antenna-stacking-distance-calculator-k6vhf/

https://qsl.net/g6hks/calculators.html

Qui dei pdf educativi sull'argomento:

https://www.erau.ee/images/Muud_dokumendid/Talvepaevade_ettekanded/2016/Stacking_VHF__antennas_ES3RF.pdf

http://www.pnwvhfs.org/conference/2009/Stacking-Antennas-W6PQL.pdf

MarcoDriver

#2
... Dire grazie è poco!

Studiando i link che mi hai gentilmente fornito, mi rimane un solo subbio basandomi su questa slide:




Da cui sostanzialmente si comprende che

- Accoppiamento in verticale: restringimento del lobo sul piano orizzontale
- Accoppiamento in orizzontale: restringimento del lobo in elevazione

Nella foto vedo le direttive montate in polarizzazione orizzontale.
La regola vale anche per direttive montate in polarizzazione verticale, oppure in questo caso i due punti sopra si invertono?

Grazie mille

ik2nbu Arnaldo

Ma tu esattamente cosa vorresti fare come traffico vhf ,  dx tropo, satelliti, meteorscatter o tentare la luna ?


MarcoDriver


Ciao Arnaldo,

Al momento non ho nessuna intenzione precisa, stavo solo facendo alcune domande a titolo di curiosità perchè non mi è chiaro il funzionamento delle direttive, soprattutto se accoppiate.

Leggo pareri discordanti in merito alle differenze di risultato tra l'accoppiamento in orizzontale o in verticale, e mi chiedevo se questa discordanza fosse legata a una differente polarizzazione dell'antenna o se ci sia semplicemente un po' di confusione in merito.

Grazie!
Saluti

ik2nbu Arnaldo

La confusione esiste solo se non hai uno scopo prefissato nell'utilizzo delle antenne.

We stack Yagis in order to increase the gain over that obtainable from one Yagi and/or to decrease the beamwidth. The increase in gain is due to the reduction in beamwidth and it should be noted that the beamwidthis reduced in the plane of stacking only.

If we stack vertically the beamwidth is decreased in the vertical or "H" plane of a horizontally polarised Yagi.
Stacking horizontally results in a narrower beamwidth in the horizontal or "E "plane of a horizontally polarisedYagi.

In some applications, such as interference from or to points off to one side or below the main lobe, the reduction in beam width is a more important consideration than the gain increase. However most people stack to get more gain.

L'autore è un bello smanettone !  http://www.w6pql.com/


MarcoDriver

#6
Nuovamente ringrazio,

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Dicembre 2020, 20:19:02

[....] and it should be noted that the beamwidthis reduced in the plane of stacking only.

If we stack vertically the beamwidth is decreased in the vertical or "H" plane of a horizontally polarised Yagi.
Stacking horizontally results in a narrower beamwidth in the horizontal or "E "plane of a horizontally polarisedYagi.


La mia domanda, in riferimento a questo punto è:
E se le antenne sono polarizzate in verticale, il principio è ugualmente valido?
Visto che l'autore sottolinea la polarizzazione delle antenne nel descrivere il fenomeno.


Grazie, saluti [emoji1]

EDIT: Credo di aver capito.
Sulla base della prima frase, si migliora ("Si stringe") il piano sul quale si accoppia. Quindi una Yagi polarizzata in verticale, se accoppiata in orizzontale migliora il suo piano H.
Pr capirci, due Yagi polarizzate in verticale, accoppiate una di fianco all'altra, aumentano il guadagno stringendo il lobo "destra-sinistra", lasciando pressochè inalterato il lobo "alto-basso".
Ora ci siamo, ri-grazie !