Onde Radio... Secondo voi e possibile collegare Il Passato o il Futuro..?

Aperto da Luigi92, 15 Settembre 2008, 13:21:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hafrico

...........esatto............ noi conosciamo solo alcune dimensioni dell'universo....... cioè solo quelle che riusciamo a percepire.............. ma quante altre dimensioni esistono delle quali non abbiamo coscenza e conoscenza...........?.... :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:


Alinghi

Il SETI  Search for Extra-Terrestrial Intelligence (Ricerca di Intelligenza Extraterrestre)  è un'organizzazzione scentifica privata, dove con l'ausilio di grande antenne vanno alla ricerca di segnali radio provenienti dallo spazio.
Il seti sostiene che comunicazioni radio provenienti da altre galassie potrebbero arrivare a noi tra decenni , sostengono inoltre che teoricamente in un pianeta lontano non più di 100 anni luce dalla terra oggi potrebbero arrivare le nostre onde radio trasmesse 50 anni fà.

neil69

Citazione di: Luigi92 il 15 Settembre 2008, 15:46:21
no.. nn ho cambiato spacciatore... sempre quello è..  :grin: :grin: :grin: :grin:
Sicuramente e roba di prima scelta se ti fa sognare queste cose :mrgreen: :mrgreen:
Modulante Mastrolindo

scienziato

Citazione di: Epoch il 16 Settembre 2008, 13:57:30
In un certo senso lo facciamo regolarmente.

Il segnale che parte da una radio non è istantaneo, anche se molto veloce, quindi chi parla parla con il futuro e chi ascolta ascolta il passato.

Proprio come avviene con il sole e le altre stelle.
Al momento non c'è nessuna teoria che possa rendere possibile una cosa del genere, se io creo una forma di energia (anzi, trasformo), questa energia esiste da adesso in poi. non nel passato, purtroppo tutto è vincolato da E=mc2, da li non si scappa! Il vettore tempo che è una dimensione come le altre tre dello spazio, per il nostro punto di vista è monodirezionale, l'unico modo di vederlo a due dimensioni, secondo le teorie odierne, e trovare il modo di entrare in uno spazio in cui esistano almeno una dimensione in più in modo da creare un ipercubo in cui ci si possa muovere anche sullo spazio formato tra una normale dimensione che conosciamo e il tempo.

Purtroppo però al momento non sappiamo neanche lontanamente come fare e tra l'altro in natura non è stato osservato nulla di simile. Tutto quello che è stato e si sta riproducendo nei laboratori esiste normalmente in natura, anche i micro buchi neri, fino ad ora non siamo riusciti a ricreare tutto quello che normalmente avviene nell'universo, figuriamoci quello che non avviene!!

73


eppure non e tutto falso !!!
ho sentito una leggenda metropolitana non so se sia vera :-) :-) :-) :-) :-)
il classico fruscio in propagazione che si sente e si sposta di canale in canale avete presente ????
bene un gruppo di studiosi hanno provato ad ascoltarlo con un apparecchio a larghissima banda !
dopo una serie di decriptazioni e conversioni hanno riprodotto il file audio
il file era molto velocizzato e rallentato allo stesso tempo cioe prendete esempio un lp se lo rallentate si sente la voce tipo da orco
ecco la registrazione era tipo cosi , e si sono accorti che erano 2 russi che parlavano anzi , che hanno parlato 3 anni fa su quel canale !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

che sia vero non lo so :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


hafrico

Citazione di: scienziato il 16 Settembre 2008, 22:35:59
Citazione di: Epoch il 16 Settembre 2008, 13:57:30
In un certo senso lo facciamo regolarmente.

Il segnale che parte da una radio non è istantaneo, anche se molto veloce, quindi chi parla parla con il futuro e chi ascolta ascolta il passato.

Proprio come avviene con il sole e le altre stelle.
Al momento non c'è nessuna teoria che possa rendere possibile una cosa del genere, se io creo una forma di energia (anzi, trasformo), questa energia esiste da adesso in poi. non nel passato, purtroppo tutto è vincolato da E=mc2, da li non si scappa! Il vettore tempo che è una dimensione come le altre tre dello spazio, per il nostro punto di vista è monodirezionale, l'unico modo di vederlo a due dimensioni, secondo le teorie odierne, e trovare il modo di entrare in uno spazio in cui esistano almeno una dimensione in più in modo da creare un ipercubo in cui ci si possa muovere anche sullo spazio formato tra una normale dimensione che conosciamo e il tempo.

Purtroppo però al momento non sappiamo neanche lontanamente come fare e tra l'altro in natura non è stato osservato nulla di simile. Tutto quello che è stato e si sta riproducendo nei laboratori esiste normalmente in natura, anche i micro buchi neri, fino ad ora non siamo riusciti a ricreare tutto quello che normalmente avviene nell'universo, figuriamoci quello che non avviene!!

73


eppure non e tutto falso !!!
ho sentito una leggenda metropolitana non so se sia vera :-) :-) :-) :-) :-)
il classico fruscio in propagazione che si sente e si sposta di canale in canale avete presente ????
bene un gruppo di studiosi hanno provato ad ascoltarlo con un apparecchio a larghissima banda !
dopo una serie di decriptazioni e conversioni hanno riprodotto il file audio
il file era molto velocizzato e rallentato allo stesso tempo cioe prendete esempio un lp se lo rallentate si sente la voce tipo da orco
ecco la registrazione era tipo cosi , e si sono accorti che erano 2 russi che parlavano anzi , che hanno parlato 3 anni fa su quel canale !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

che sia vero non lo so :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:


...........Scenziato............ io ti consiglio una tisana .......... e una bella dormita.....
  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Emergency118

Ahahahahahaha :grin:.....questa mi è piaciuta.....Lo spazzolone che è passato oggi era Saddam che bestemmiava in turco dall' aldilà!!!  marameo


texasman

INCREDIBILE!
Stamattina ho fatto un qso sui 27.4050 Mhz con Caligula Severio Magno, legonario di GIULIO CESARE!

Qundi con il cb si può parlare con il passato!

Una cosa non mi ha convinto del legionario, mi ha detto che usava un alan 48, ma sono sicuro che l'alan 48 non c'era ancora ai tempi di Giulio Cesare!
Io sono sicuro che trasmetteva con un apparato più vecchio! E' ovvio!
73 51 a te che stai leggendo


scienziato

Citazione di: texasman il 16 Settembre 2008, 23:31:15
INCREDIBILE!
Stamattina ho fatto un qso sui 27.4050 Mhz con Caligula Severio Magno, legonario di GIULIO CESARE!

Qundi con il cb si può parlare con il passato!

Una cosa non mi ha convinto del legionario, mi ha detto che usava un alan 48, ma sono sicuro che l'alan 48 non c'era ancora ai tempi di Giulio Cesare!
Io sono sicuro che trasmetteva con un apparato più vecchio! E' ovvio!
sese beviamoci suuu !!!!!!!!!!!!
se giulio cesare ti avesse chiesto
" come fai a fare passare un pezzo di carta in un cavo telefonico " ????? :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Emergency118

Non sono tanto sicuro che Giulio Cesare sapesse il significato delle parole "cavo" e "telefonico"...Comunque fosse per me questo post di caxxate pure lo chiuderei subito....


hafrico

Citazione di: Emergency118 il 16 Settembre 2008, 23:35:22
Non sono tanto sicuro che Giulio Cesare sapesse il significato delle parole "cavo" e "telefonico"...Comunque fosse per me questo post di caxxate pure lo chiuderei subito....

........ sarebbe ora........... :up:

polpo

73 51 a tutti. Anch'io penso che bisognerebbe seguire il vecchio detto per il quale un bel gioco dura poco e lasciare tutte queste elucubrazioni a chi ha il macrocefalo e no a noi quasi comuni mortali che a volte non si ricordano neanche che cosa abbiamo mangiato (e bevuto) ieri sera. :up:

tuonoblu

Citazione di: polpo il 17 Settembre 2008, 09:16:27
73 51 a tutti. Anch'io penso che bisognerebbe seguire il vecchio detto per il quale un bel gioco dura poco e lasciare tutte queste elucubrazioni a chi ha il macrocefalo e no a noi quasi comuni mortali che a volte non si ricordano neanche che cosa abbiamo mangiato (e bevuto) ieri sera. :up:

ok, tudo bem

ma vi voglio far veder una cosa :

(questo e´il link da cui ho tratto cio´che segue

http://www.arrigoamadori.com/lezioni/2005AnnoDellaFisica/IntrAllaCosmologiaRes4.htm

ma ce ne sono moltissimi)


04a - Modelli stazionari non espansivi.

Fra questi tipi di modelli riportiamo qui il più semplice che propose Einstein stesso subito dopo la 
pubblicazione della teoria della relatività generale. Esso si basa sull'ipotesi che sia lo spazio che 
il tempo siano omogenei ed isotropi.

Se la distribuzione della materia è omogenea, la curvatura dello spazio deve essere costante in 
ogni punto. Questo lo si deduce direttamente dall'equazione gravitazionale di Einstein.

Geometricamente abbiamo allora  tre diverse possibilità di curvatura dello spazio : 

        la curvatura positiva, la curvatura negativa, la curvatura nulla.

....omissis ....

Un tale universo, rappresentabile dal modello bidimensionale a superficie sferica :

         

è finito ma illimitato. Finito significa che esso ha una superficie ben precisa (in tre dimensioni un 
volume ben preciso). Illimitato significa che non vi sono "frontiere". Si può "viaggiare" sulla superficie 
sferica senza mai fermarsi.

Un raggio di luce che seguisse la superficie sferica ritornerebbe al punto 
di partenza


                    la luce viaggia nel tempo

......................questo lo dice einstain....................



.....rincaro la dose, in HI naturalmente !!! :birra:

mi ricordo una  lezione di fisica in cui il docente (un fisico) fece questa considerazione :

se l´uomo un giorrno riuscisse a proiettare la sua immagine mediante un raggio di luce con una potenza ed una direttivita tale da poterne vedere e discriminare (per usare un termine radiantisico)  il ritorno, egli potrebbe vedere la sua immagine in diretta (perdonatemi l´espressione) millenni di anni dopo  tanto e´il tempo che il suddetto raggio di luce impiegherebbe a fare il giro dell´universo.

questo equivarrebbe a viaggiare nel tempo perche´ in pratica si potrebbe vedere il passato nel futuro e non parlo di una foto ma come se fosse un collegamento reale in quanto si potrebbe vedere il trascorrere del tempo del passato nel futuro...............

per lo stesso motivo se a 50 e rotti  anni luce dalla terra ci fosse una civilta´ in grado di codificare i nostri segnali radio qualche extra-radioamatore  (HI) potrebbe ricevere mike buongiorno che conduce lascia o raddoppia  in diretta!!!!!! come se per lui accadesse in quel preciso istante in cui lo sta vedendo.


non e´mia intenzione fare polemica, ma ci tenevo a condividere questo affascinante pensiero che allo stato delle attuali conoscenze della nostra civilta´ non si puo´escludere a priori.......................................................................

ok, qrt

buonanotte




P.S. L´unica droga che gusto la fi...a, questa e´fisica.

73´s a tutti  dal brasile, hi
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

Derrick

Caro tuonoblu,
perdonami, ma il trasferire "avanti" nel tempo immagini, suoni, "proiezioni animate" o informazioni è di una banalità assurda. Se c'è sufficiente propagazione, per esempio, accade sovente che chi trasmette in CW full break in "risenta" l'eco della sua trasmissione che fa il giro del mondo, qualche istante dopo averla trasmessa. La differenza di tempo è minima, ma pur sempre di "attività proveniente dal passato" si tratta. Per non parlare di sistemi in grado di registrare e  riprodurre di continuo (basta un registratore a bobine con testina di riproduzione posta a qualche cm di distanza da quella di registrazione) ecc.ecc.
Gli stessi antichi romani ci hanno trasmesso una serie  infinita di messaggi incisi sul marmo, che si leggono ancora oggi. :mrgreen: GLi extraterrestri dalle parti di Sirio stanno forse vedendo in questo momento l'edizione 2007 del festival di Sanremo ecc.
Il problema insormontabile è invece trasferire informazione da oggi verso il passato  ;-)


Emergency118

Citando Tuonoblu (e non lo scrivo perchè altrimenti si copia tutto...)...sono perfettamente daccordo,,,Einstein e la teoria della relatività sono corrette, ma come dice la parola sono relative anche a chi stà vivendo quelle cose....Se su unasistema appartenente ad una stella lontana 50 anni luce (un baratro inimmaginabile...) gli arriva il segnale di mike che fà lascia o raddoppia, è proprio in "diretta"!!!
Forse non è molto facile da capire ma è proprio così, anche noi viviamo in un sistema relativo...Quando mike trasmetteva arrivava comunque in "diretta", ma era una diretta anche quella relativa (c' erano dei microsecondi comunque di ritardo a seconda di chi e dove seguiva la trasmissione) e in un sistema INFINITO un ritardo di un microsecondo o di 50 anni sono assolutamente identici (non per noi che siamo "finiti"!), quindi tutte le teorie sono tali in quanto noi poco possiamo immaginarci l' infinito, perchè abbiamo una mente molto pratica e che si forma con l' esperienza (ed è abituata a concepire un inizio e una fine, LA VITA....) e il concetto di infinito possiamo solo immaginarlo....Pensa che ci siamo pure inventati una teoria (quella del big.bang) per "giustificare" l' inizio dell' universo...ma se l' niverso è infinito, questa teoria è una grandissima bischerata...Se l' universo non fosse infinito, cosa ci sarebbe oltre???
Il vuoto infinito??? (e si ricasca lì!!!).
Un infinito non ha inizio e non ha fine, non ha spazio e non ha tempo...Il tempo è relativo, a degli esseri che campano un milione di anni (che non sono comunque nulla rispetto all' infinito) la nostra vita (mettiamo di 100 anni, per noi bella lunga....) si consuma in un batter di ciglia....E ora basta perchè non vi voglio annodare il cervello!!!! ;-)


MIKAPPA1

Caro TuonoBlu, è  facile che stando sulla Avenida Atlantica in Copacabanna a sorseggiare  caipiroska e capirinha, a bere cereza e fare il pieno del inutile guaranà, si corra il rischio di farsi venire strani pensieri per la testa.  Se sostieni il diritto di dire la tua, nessuno te lo potrà mai negare ma creare teoremi basati su certi "se" è un'altra cosa e visto che di docenti si parla, credo che I miei docenti, molti dei quali sono già "nel passato" ( oh, se potessimo fare un QSO!...) stiano molto sorridendo legendo questi nosti post!
mui obregado e 73's
MIKAPPA1-IZ20IF

Nembo

Citazione di: Derrick il 18 Settembre 2008, 11:55:23
...... GLi extraterrestri dalle parti di Sirio stanno forse vedendo in questo momento l'edizione 2007 del festival di Sanremo .....

Speriamo che abbiano un bel telecomando per spegnere il loro cybertv e fare qsy su altro canale  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

aquilabianca

in merito concordo con alcuni sul post..... troppi spacciatori in giro  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

tuonoblu

HI..... lo sapevo che avrei scatenato un mucchio di commenti  :mrgreen:

concordo anchio con molti di voi, pure sul fatto che i ricercatori contemporanei comincino a mettere in dubbio la relativita´di einstein......
ed io tantomeno non sono un fisico.............

Vi saluto come un bravo ragazzo!!! :birra:

ah quasi scordavo ,
ribadisco che c´e´una sola cosa che fa girare la testa al sottoscritto : la mia morosa!
(ORA)

73´S CORDIALI A TUTTI GLI AMICI DI ROGERK.DX GROUP
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Radio Tigre

E si! Mi sà tanto che il CERN di Ginevra qualche danno l'ha fatto !
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

light fifty

non mi crederete, due minuti fa ho modulto con niente meno che  8O MAO ZE TUNG, 8O; si scrive così?? Mi chiedeva a quando stano i titoli della   8O Parmalat?? 8O; Rimase molto delluso..

jango no zetung...

occhio sempre..

acquario58

ho effettuato una registrazione di un qso nei modi: nastro magnetico(classica cassetta stereo 7), su supporti digitale nei modi:cd,dvd,mp3,memory card .....
x lasciarla ai posteri in modo che in un lontano ma molto  lontano futuro possano ascoltare un qso del passato( di oggi)....
a dimenticavo ho inserito anche l'effetto echo così si propaga più avanti nel tempo... marameo marameo marameo