Alimentatore per stazione quale ?

Aperto da Limboreale, 26 Aprile 2016, 18:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Limboreale

Salve , sto' pensando di acquistare un alimentatore per la mia "futura" (non so' quanto :-D) stazione radio , e sarei propenso ad acquistarne uno che mi accompagni alla vecchiaia  :culo: , vorrei qualche consiglio  dai piu' esperti che gia' hanno esperienza , lo vorrei che sopporti abbastanza Ah per alimentare  una base HF e assieme  un bibanda VHF/UHF  piu magari un ampli .
Io avrei gia' un'idea della marca pero l'amperaggio non ho idea , non avendo ancora gli apparati , o meglio per ora ho un yasesu  FT 857 D che fa' anche le HF , ma in futuro (ripeto non so' quando ancora) l'idea e' di acquistare una vera Radio da base , quindi tornando all'Alim. la mia idea sarebbe quella di prendere , intanto un lineare (alimentatore parlo :grin:) e poi un modello della CEP , pero non so' quale , non sapendo ancora gli Ah che mi serviranno  :candela:.
Qualche esperienza e qualche consiglio ?
Grazie in anticipo  :birra:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


IU1FIG

Citazione di: Limboreale il 26 Aprile 2016, 18:54:01
Salve , sto' pensando di acquistare un alimentatore per la mia "futura" (non so' quanto :-D) stazione radio , e sarei propenso ad acquistarne uno che mi accompagni alla vecchiaia  :culo: , vorrei qualche consiglio  dai piu' esperti che gia' hanno esperienza , lo vorrei che sopporti abbastanza Ah per alimentare  una base HF e assieme  un bibanda VHF/UHF  piu magari un ampli .
Io avrei gia' un'idea della marca pero l'amperaggio non ho idea , non avendo ancora gli apparati , o meglio per ora ho un yasesu  FT 857 D che fa' anche le HF , ma in futuro (ripeto non so' quando ancora) l'idea e' di acquistare una vera Radio da base , quindi tornando all'Alim. la mia idea sarebbe quella di prendere , intanto un lineare (alimentatore parlo :grin:) e poi un modello della CEP , pero non so' quale , non sapendo ancora gli Ah che mi serviranno  :candela:.
Qualche esperienza e qualche consiglio ?
Grazie in anticipo  :birra:

Ciao Limboreale,
io ne ho 2 (switching) HOXIN TD-14SS50 e TD-14SS30D rispettivamente da 50A e 30A.
Il primo non costa poco ma secondo me ne vale la pena.

Alimentatore switching 50A
Tensione di uscita regolabile
Doppio strumento
Tensione di uscita: 9 ~15Vcc regolabile oppure 13.8Vcc fissa
Protezione da cortocircuito e limitatore di corrente automatica oltre i 50A

Altre info puoi trovarle in rete.

Quello da 30A lo uso per il nodo echolink ma sinceramente potrei fare tutto con soltanto un alimentatore.

Se non ricordo male un 857 assorbe 16,5A a 100W in FM su carico fittizzio, alimentato a 13.8v.

Magari qualcuno che possiede una stazione corposa, può darti migliori consigli.

73, IU1FIG DIEGO


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

antonio76

Io uso un HOXIN TD-14SS30,da 30 ampere. Ci alimento un kenwood ts 450 e un bibanda veicolare alinco. Dal 2012 che è in stazione e sinceramente mai un problema.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

antonio76

Comunque,se vuoi che ti accompagni alla vecchiaia,prendine uno tradizionale,lo paghi di più ma te lo dimentichi.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


IZ8XOV

Esistono alimentatori sia lamellari (a trasformatore) e switching (a commutazione). I primi sono più ingombranti (pesanti) e costosi, i secondi più piccoli e a seconda del modello possono essere più economici. Ne esistono sia a tensione fissa che variabile e con amperaggi disponibili fino ad una 60ina di ampere (ma se ne trovano anche con prestazioni maggiori).

Cosa importante è che l'alimentatore non generi armoniche sulle bande di nostro interesse (alcuni alimentatori più pregiati hanno un noise-offset per spostare fuori banda le eventuali armoniche). Altra cosa da guardare sono le ventole che in alcuni sono rumorose come elicotteri!

Tra le marche migliori: Microset, Cep, Proxel, Nissei, Diamond. Diamond produce un GZV-6000 (5-15 volt variabili e 60 ampere contitui), costo sui 360 euro mentre con circa 130 euro porti a casa un (ottimo) Proxel 6055 da 50 ampere e 9-16 volt variabili.

Io col Proxel 6055 ci tengo accese contemporaneamente 2 radio Hf ed una Vhf senza problemi, poi è chiaro che non le mando tutte e 3 in trasmissione. Se invece intendi usare anche un amplificatore allora in tal caso l'assorbimento potrebbe essere molto elevato e ti occorrerà prendere 2 alimentatori di cui uno dedicato all'amplificatore.

Ps: per chi vuole approfondire l'argomento alimentatori:
http://bsproj.it/introduzione-agli-alimentatori/

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1FIG

Citazione di: IZ8XOV il 26 Aprile 2016, 21:17:38
Esistono alimentatori sia lamellari (a trasformatore) e switching (a commutazione). I primi sono più ingombranti (pesanti) e costosi, i secondi più piccoli e a seconda del modello possono essere più economici. Ne esistono sia a tensione fissa che variabile e con amperaggi disponibili fino ad una 60ina di ampere (ma se ne trovano anche con prestazioni maggiori).

Cosa importante è che l'alimentatore non generi armoniche sulle bande di nostro interesse (alcuni alimentatori più pregiati hanno un noise-offset per spostare fuori banda le eventuali armoniche). Altra cosa da guardare sono le ventole che in alcuni sono rumorose come elicotteri!

Tra le marche migliori: Microset, Cep, Proxel, Nissei, Diamond. Diamond produce un GZV-6000 (5-15 volt variabili e 60 ampere contitui), costo sui 360 euro mentre con circa 130 euro porti a casa un (ottimo) Proxel 6055 da 50 ampere e 9-16 volt variabili.

Io col Proxel 6055 ci tengo accese contemporaneamente 2 radio Hf ed una Vhf senza problemi, poi è chiaro che non le mando tutte e 3 in trasmissione. Se invece intendi usare anche un amplificatore allora in tal caso l'assorbimento potrebbe essere molto elevato e ti occorrerà prendere 2 alimentatori di cui uno dedicato all'amplificatore.

Ps: per chi vuole approfondire l'argomento alimentatori:
http://bsproj.it/introduzione-agli-alimentatori/

73's - Michele

73 Michele,
è sempre un piacere ascoltarti e leggerti  ;-)
comunque i due alimentatori da me citati hanno il noise-offset e quello da 50A è molto silenzioso anche a 50W, mentre quello da 30A con display a 5 watt si sente un leggero sibilo.

Spero di ascoltarti presto Michele, a presto

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


vesuvio21

Citazione di: IZ8XOV il 26 Aprile 2016, 21:17:38
Esistono alimentatori sia lamellari (a trasformatore) e switching (a commutazione). I primi sono più ingombranti (pesanti) e costosi, i secondi più piccoli e a seconda del modello possono essere più economici. Ne esistono sia a tensione fissa che variabile e con amperaggi disponibili fino ad una 60ina di ampere (ma se ne trovano anche con prestazioni maggiori).

Cosa importante è che l'alimentatore non generi armoniche sulle bande di nostro interesse (alcuni alimentatori più pregiati hanno un noise-offset per spostare fuori banda le eventuali armoniche). Altra cosa da guardare sono le ventole che in alcuni sono rumorose come elicotteri!

Tra le marche migliori: Microset, Cep, Proxel, Nissei, Diamond. Diamond produce un GZV-6000 (5-15 volt variabili e 60 ampere contitui), costo sui 360 euro mentre con circa 130 euro porti a casa un (ottimo) Proxel 6055 da 50 ampere e 9-16 volt variabili.

Io col Proxel 6055 ci tengo accese contemporaneamente 2 radio Hf ed una Vhf senza problemi, poi è chiaro che non le mando tutte e 3 in trasmissione. Se invece intendi usare anche un amplificatore allora in tal caso l'assorbimento potrebbe essere molto elevato e ti occorrerà prendere 2 alimentatori di cui uno dedicato all'amplificatore.

Ps: per chi vuole approfondire l'argomento alimentatori:
http://bsproj.it/introduzione-agli-alimentatori/

73's - Michele

io possiedo nr.2 alimentatori  C.E.P. Latina (comprati negli anni '90), direttamentein Fiera
VERAMENTE OTTIMI

Ora non li vedo più nelle fiere della mia zona.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ8XOV

@ Ciao Diego, grazie. Stasera sto facendo altro, magari domani in serata ci si sente su Italink  :up:

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Limboreale

Ringrazio tutti e do un'occhiata a tutto "l'arsenale" che mi avete proposto  :grin: , nessuno pero' ha commentato la mia idea  CEP, daccordo il costo e' elevato ma sono determinato a fare una stazione con roba di qualita' , un pezzo alla volta magari ma......... ;-)
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


Limboreale

#9
Citazione di: vesuvio21 il 26 Aprile 2016, 21:36:22
Citazione di: IZ8XOV il 26 Aprile 2016, 21:17:38
Esistono alimentatori sia lamellari (a trasformatore) e switching (a commutazione). I primi sono più ingombranti (pesanti) e costosi, i secondi più piccoli e a seconda del modello possono essere più economici. Ne esistono sia a tensione fissa che variabile e con amperaggi disponibili fino ad una 60ina di ampere (ma se ne trovano anche con prestazioni maggiori).

Cosa importante è che l'alimentatore non generi armoniche sulle bande di nostro interesse (alcuni alimentatori più pregiati hanno un noise-offset per spostare fuori banda le eventuali armoniche). Altra cosa da guardare sono le ventole che in alcuni sono rumorose come elicotteri!

Tra le marche migliori: Microset, Cep, Proxel, Nissei, Diamond. Diamond produce un GZV-6000 (5-15 volt variabili e 60 ampere contitui), costo sui 360 euro mentre con circa 130 euro porti a casa un (ottimo) Proxel 6055 da 50 ampere e 9-16 volt variabili.

Io col Proxel 6055 ci tengo accese contemporaneamente 2 radio Hf ed una Vhf senza problemi, poi è chiaro che non le mando tutte e 3 in trasmissione. Se invece intendi usare anche un amplificatore allora in tal caso l'assorbimento potrebbe essere molto elevato e ti occorrerà prendere 2 alimentatori di cui uno dedicato all'amplificatore.

Ps: per chi vuole approfondire l'argomento alimentatori:
http://bsproj.it/introduzione-agli-alimentatori/

73's - Michele

io possiedo nr.2 alimentatori  C.E.P. Latina (comprati negli anni '90), direttamentein Fiera
VERAMENTE OTTIMI

Ora non li vedo più nelle fiere della mia zona.

Io mi sono appena fatto inviare il listino prezzi direttamente dalla CEPç e mi hanno scritto che si possono acquistare direttamente da loro , i prezzi un po' alti ma se vale la pena  :up: , tu che modelli hai dei CEP ? e cosa alimenti
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

IZ8XOV

Io il Cep avrei voluto prenderlo perché è una garanzia ma quello che volevo io costava troppo così presi un Microset sempre a trasformatore da 35 ampere e 13.8 volt fissi, poi ho preso anche un Proxel 6055 switching come secondo alimentatore.

Se puoi spendere prendi il Cep, è bello grosso e pesante ma realizzato con tutti i crismi da un'azienda italiana leader nel settore. Il Microset cel'ho da 4 anni e non perde un colpo, il Proxel da nemmeno 1 anno e va anche lui benissimo.

Personalmente ritengo che uno switching buono (con offset e protetto dalle sovratensioni e dalle inversioni di polarità), sia comunque un ottimo alimentatore che porti a casa con meno spesa ed hai inoltre un oggetto più piccolo e leggero che in alcuni casi torna utile. Ma il Cep è bello proprio da guardarsi perché è lo stato dell'arte.

Alla fine sono scelte soggettive, cosa importante è che l'alimentatore eroghi più ampere di quelli richiesti in modo da farlo lavorare mai al limite, ergo non tirarlo per il collo. Una radio richiede mediamente tra i 10 e i 25 ampere a seconda del tipo per cui con 35-40 ampere sei tranquillo.

Se però vuoi alimentare radio e amplificatore (tipo un Hla300 etc.) allora solo l'ampli richiederà circa 50 ampere e dovrai regolarti di conseguenza. Io penso che è sempre preferibile acquistare un alimentatore solo per l'ampli e un altro per le radio, oltretutto un secondo alimentatore in caso di guasti torna sempre utile.

Ps: personale opinione, se dovessi scegliere oggi prenderei 2 switching! Ossia 2 Proxel 6055 che mi hanno fatto un'ottima impressione ma non voglio influenzare le scelte altrui.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Limboreale

Citazione di: IZ8XOV il 26 Aprile 2016, 21:57:32
Io il Cep avrei voluto prenderlo perché è una garanzia ma quello che volevo io costava troppo così presi un Microset sempre a trasformatore da 35 ampere e 13.8 volt fissi, poi ho preso anche un Proxel 6055 switching come secondo alimentatore.

Se puoi spendere prendi il Cep, è bello grosso e pesante ma realizzato con tutti i crismi da un'azienda italiana leader nel settore. Il Microset cel'ho da 4 anni e non perde un colpo, il Proxel da nemmeno 1 anno e va anche lui benissimo.

Personalmente ritengo che uno switching buono (con offset e protetto dalle sovratensioni e dalle inversioni di polarità), sia comunque un ottimo alimentatore che porti a casa con meno spesa ed hai inoltre un oggetto più piccolo e leggero che in alcuni casi torna utile. Ma il Cep è bello proprio da guardarsi perché è lo stato dell'arte.

Alla fine sono scelte soggettive, cosa importante è che l'alimentatore eroghi più ampere di quelli richiesti in modo da farlo lavorare mai al limite, ergo non tirarlo per il collo. Una radio richiede mediamente tra i 10 e i 25 ampere a seconda del tipo per cui con 35-40 ampere sei tranquillo.

Se però vuoi alimentare radio e amplificatore (tipo un Hla300 etc.) allora solo l'ampli richiederà circa 50 ampere e dovrai regolarti di conseguenza. Io penso che è sempre preferibile acquistare un alimentatore solo per l'ampli e un altro per le radio, oltretutto un secondo alimentatore in caso di guasti torna sempre utile.

Ps: personale opinione, se dovessi scegliere oggi prenderei 2 switching! Ossia 2 Proxel 6055 che mi hanno fatto un'ottima impressione ma non voglio influenzare le scelte altrui.

73's - Michele

Ti ringrazio michele , comunque sia passera' un po' d'acqua sotto i ponti prima che la stazione che sogno  sia pronta (della serie non ho fretta) , per ora mi diletto con le V/U in bm e un kenwood 710 in "stazione", peraltro con uno switching cinese, quindi un passo alla volta  :birra:
Nel frattempo aspetto altre esperienze e consigli  cq cq
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

Limboreale

Credo che acquistero' un CEP (ne parlano molto bene tutti in rete e pure di microset)    :rool:  per alimentare le radio, poi quando avro bisogno di un ampli , ne prendero' un altro  per alimentare solo quello  :up:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


ranger

Citazione di: Limboreale il 27 Aprile 2016, 16:19:15
Credo che acquistero' un CEP (ne parlano molto bene tutti in rete e pure di microset)    :rool:  per alimentare le radio, poi quando avro bisogno di un ampli , ne prendero' un altro  per alimentare solo quello  :up:


Ciao Limboreale,
Ottima scelta, io ho un CEP 14H50V da molti anni, mai assolutamente nessun minimo problema  :up:
73+51
CB Ranger

Limboreale

Citazione di: ranger il 27 Aprile 2016, 16:39:40
Citazione di: Limboreale il 27 Aprile 2016, 16:19:15
Credo che acquistero' un CEP (ne parlano molto bene tutti in rete e pure di microset)    :rool:  per alimentare le radio, poi quando avro bisogno di un ampli , ne prendero' un altro  per alimentare solo quello  :up:


Ciao Limboreale,
Ottima scelta, io ho un CEP 14H50V da molti anni, mai assolutamente nessun minimo problema  :up:

Ciao ranger , costano un botto ma alla fine durano una vita  :up: tanto come dicevo nei post precedenti non ho fretta prendo un pezzo alla volta ma prendo "pezzi" buoni e questo varra' anche per la HF che ho intenzione di prendere con relativa antenna  ;-)
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

IZ8XOV

Il discorso degli alimentatori si equivale un po al discorso delle radio. Moltissima gente in stazione non ha "la radio migliore" eppure fanno i radioamatori con successo e divertimento (io fra questi). La cosa importante di un alimentatore è che sia ben costruito, ben protetto e poco rumoroso. Il resto lo fa il portafoglio di chi sceglie.

Anche la diatriba alimentatori tradizionali vs alimentatori switching lascia il tempo che trova quando i prodotti sono di qualità. Io ho un Microset che se non equivale a un Cep gli sta molto vicino ma uso con successo anche uno switching che costa meno della metà e se devo dire che uno dei due è meglio non lo dico perché entrambi accontentano le mie richieste. Se poi tra 10 anni lo switching si rompe e l'altro no pazienza ma tra 10 anni posso anche comprare un nuovo alimentatore (spero!).

E' comunque un piacere potersi permettere le apparecchiature migliori perché si spera di avere una garanzia di funzionamento maggiore, in verità anche le Ferrari si rompono e vanno dal meccanico ma restano comunque delle Ferrari!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Limboreale

Citazione di: ranger il 27 Aprile 2016, 16:39:40
Citazione di: Limboreale il 27 Aprile 2016, 16:19:15
Credo che acquistero' un CEP (ne parlano molto bene tutti in rete e pure di microset)    :rool:  per alimentare le radio, poi quando avro bisogno di un ampli , ne prendero' un altro  per alimentare solo quello  :up:


Ciao Limboreale,
Ottima scelta, io ho un CEP 14H50V da molti anni, mai assolutamente nessun minimo problema  :up:

Hai gli strumenti analogici o digitali montati? , perché con una spesa minima di 12 € in più al momento dell'acquisto si possono far installare Amp. e Volt. digitali mhaa ,  forse sarebbero meglio  lasciare gli analogici :rool:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

ranger

Citazione
Hai gli strumenti analogici o digitali montati? , perché con una spesa minima di 12 € in più al momento dell'acquisto si possono far installare Amp. e Volt. digitali mhaa ,  forse sarebbero meglio  lasciare gli analogici :rool:

Ha un solo strumento analogico, qui sotto vedi la foto originale fatta poco fa  :-D :up:

73+51
CB Ranger

Limboreale

Citazione di: ranger il 27 Aprile 2016, 20:40:24
Citazione
Hai gli strumenti analogici o digitali montati? , perché con una spesa minima di 12 € in più al momento dell'acquisto si possono far installare Amp. e Volt. digitali mhaa ,  forse sarebbero meglio  lasciare gli analogici :rool:

Ha un solo strumento analogico, qui sotto vedi la foto originale fatta poco fa  :-D :up:



Ah ok , comunque forse su modelli più costosi con due strumenti distinti  c'e la possibilita' di scegliere  :rool: io sinceramente non so' quale modello scegliere , anche perché non avendo ancora radio HF (a parte l'857 Yaesu e un kenwood 710 ) non so' quanti Ah avrei bisogno  :candela pero il mese prox ho intanzione di prenderlo  :up:
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ranger

Citazione di: IZ8XOV il 27 Aprile 2016, 20:53:11
Noto con piacere che CEP ha rinnovato il proprio sito web:

http://www.cepitalia.it/alimentatori/14/serieh-hs-usoradioamatorirx-tx


Vero! Grazie per l'info IZ8XOV...l'ho guardato non tanto tempo fa ma era sempre il solito.
Il mio 14H50V è un vecchio modello  :-[ ma funziona molto bene, quelli recenti sono differenti  :allah:
73+51
CB Ranger

Limboreale

Ragazzi sto' per acquistare il CEP lo prendo con gli strumenti analogici o digitali ??
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

conte dracula

Voltmetro digitale.
Amperometro analogico.

Limboreale

Citazione di: conte dracula il 09 Maggio 2016, 19:17:25
Voltmetro digitale.
Amperometro analogico.

Due righe del motivo di questa scelta , te ne sarei grato Grazie   abbraccino
Wouxun KG-UVD1P
Alan 88s
Alan 48 old
President Lincoln
Yaesu vx3
Baofgen uv3r markII x2
Yaesu FT 857/D
Icom IC-R6
Icom IC-R10
KG-UVD3D
UV5RB
TYT UVF9
Kenwod TM D710
Yaesu VX 8 GE

conte dracula

#24
In un alimentatore stabilizzato,la tensione DEVE essere fissa,tipicamente 13,8 V.
Appunto per quello è utile,ma non indispensabile ,una lettura digitale.
Mentre la corrente assorbita è in base al carico,che nel caso di un rtx decametrico,può variare da un minimo di 1/2 A in ricezione,a 1/2 A a 25 A  in trasmissione.(in SSB)
In tal caso la lettura digitale diventa impossibile a causa delle repentine variazioni.
Uno strumento analogico,con la sua "lentezza"dell'ago indicatore è più appropriato.
Comunque,,vediamo se altri colleghi più esperti ,possono dare il loro parere.
:miiii: :miiii: :miiii: