News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Connettori e cavi coassiali

Aperto da sapphire, 16 Luglio 2015, 17:20:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sapphire

Si parla tanto di connettori e cavi coassiali e della loro importanza e poi si vedono RTX come Icom IC 7000 che per le UHF utilizza il connettore PL invece che il connettore N. Penso che alla Icom non siano così stupidi da risparmiare pochi centesimi di connettore in un RTX da oltre 1000 euro. Penso invece che il connettore non abbia tutta questa grande importanza come il cavo. Parliamoci chiaramente ho valutato differenze di segnale tra un cavo buono ed uno scarso ma tra i connettori mai niente di quantificabile. 


Ugo da Norcia

Se cerchi bene se ne è già parlato a lungo. e le differenze ci sono eccome.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

sapphire

Molti icom professionali come il 7000 o 7100 per le uhf utilizzano connettori PL  invece radio più economiche quelli N. Secondo me la differenza tangibile è solo per le tasche di chi vende i connettori per il resto sono minuzie.

r5000

73 a tutti,purtroppo anche il connettore pl di qualità per ragioni meccaniche \ elettriche non garantisce l'impedenza caratteristica di 50 ohm oltre i 300 mhz, il fatto che viene usato su molti apparati radioamatoriali uhf non è un motivo tecnico valido ma di marketing e lo vedi anche nelle antenne vhf\uhf, le più vendute hanno il connettore pl quando l'N è decisamente meglio sopra tutto perchè è ermetico di suo all'acqua anche se io ho sempre sigillato tutti i connettori che si trovano all'esterno, la difficoltà (iniziale perchè poi una volta imparato diventa tutto molto semplice...) per montare i connettori N non li fà digerire ai più che preferiscono i pl e i produttori accontentano i clienti anche se non è la scelta migliore dal punto di vista tecnico, c'è anche da dire che un solo connettore non dà problemi tali da vedere differenze se non hai la strumentazione adatta e nessun radioamatore "normale" ne è provvisto, solo chi per lavoro o per passione ha la strumentazione adeguata  può notare il return loss o la frazione di dB che si perde quando provi un connettore o riduzione per collegare connettori differenti,  se un connettore pl  è un problema marginale diventa tangibile quando ci metti 2 o più riduzioni e si sommano le perdite, ho presente riduzioni pl che perdono 3 dB in uhf per il semplice motivo che la giunzione tra la presa N e la spina pl è fatta con una molla e questa in uhf è un'induttanza tutt'altro che trascurabile e infatti con quella riduzione in antenna arriva metà potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sapphire

Meta potenza per una riduzione ? Ti faccio un esempio nello yaesu 857 per le vhf/uhf  vi è il connettore N al quale ho avvitato una riduzione che lo riporta a PL  Con o senza questa riduzione le prestazioni mi sembrano uguali.Ho fatto male ad usare la riduzione ?
Nel più costoso ic 7000 vi è un connettore PL quindi dovrebbe essere scadente ed adoperabile al massimo fino a 300 mhz .  Se sostituisco nel 7000 il connettore PL con quello N guadagno potenza in trasmissione e sensibilità in ricezione ? Ho qualche perplessità.

r5000

Citazione di: sapphire il 18 Luglio 2015, 14:00:35
Meta potenza per una riduzione ? Ti faccio un esempio nello yaesu 857 per le vhf/uhf  vi è il connettore N al quale ho avvitato una riduzione che lo riporta a PL  Con o senza questa riduzione le prestazioni mi sembrano uguali.Ho fatto male ad usare la riduzione ?
Nel più costoso ic 7000 vi è un connettore PL quindi dovrebbe essere scadente ed adoperabile al massimo fino a 300 mhz .  Se sostituisco nel 7000 il connettore PL con quello N guadagno potenza in trasmissione e sensibilità in ricezione ? Ho qualche perplessità.
73 a tutti, se le tue riduzioni sono buone perdi al massimo 0.5 dB e vai sereno ma se parliamo di riduzioni scadenti (vendute a pochi euri...) non è detto che perdi automaticamente 3 dB ma è capitato e dopo aver segato a metà ho trovato il motivo... di certo questa riduzione in hf non dava problemi ma solo in uhf, il connettore pl di suo non ha molle però l'isolante di solito è un disco e lascia spazio tra il corpo del connettore e il dielettrico del cavo e questo crea un dielettrico disomogeneo con fattore di velocità diverso che varia l'impedenza caratteristica e anche se difficile da quantificare basta mettere assieme due o più connettori per misurare un'attenuazione maggiore rispetto al cavo intestato con il connettore giusto, il solo connettore pl all'apparato ha una perdita minima ma 2 o più connettori ( ci sono sempre quando ci metti di mezzo rosmetro ecc...) già  si misurano più  facilmente sempre se hai la strumentazione adatta, il rosmetro dell'apparato o un rosmetro esterno difficilmente indica qualcosa di preciso quando il ros è 1:1 o 1:1.2, fà poca differenza ma esiste...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Alinghi

A mio modo di vedere, il punto è che le riduzioni non dovrebbero esistere, perchè dovrebbe essere unificato tutto.
Invece ad oggi non è unificato un bel niente, i rosmetri/watmetri che sono praticamente sempre presenti in stazione, hanno tutti i connettori pl, o almeno tutti quelli che ho visto io.

Certo il connettore N sarebbe migliore, ma se poi ci devo mettere una riduzione perchè devo entrare in un pl,  allora il connettore N dietro la radio, non solo perde i suoi vantaggi, ma addirittura diventa pure uno svantaggio.
Tanto vale mettere direttamente un pl sulla radio, forse è questo quello che hanno pensato alcuni costruttori di radio.




r5000

Citazione di: Alinghi il 19 Luglio 2015, 10:16:15
A mio modo di vedere, il punto è che le riduzioni non dovrebbero esistere, perchè dovrebbe essere unificato tutto.
Invece ad oggi non è unificato un bel niente, i rosmetri/watmetri che sono praticamente sempre presenti in stazione, hanno tutti i connettori pl, o almeno tutti quelli che ho visto io.

Certo il connettore N sarebbe migliore, ma se poi ci devo mettere una riduzione perchè devo entrare in un pl,  allora il connettore N dietro la radio, non solo perde i suoi vantaggi, ma addirittura diventa pure uno svantaggio.
Tanto vale mettere direttamente un pl sulla radio, forse è questo quello che hanno pensato alcuni costruttori di radio.
73 a tutti, esatto, prevale il discorso facilità di collegamento rispetto alla qualità e se fosse tutto N sarebbe molto meglio, però esistono anche i TNC che hanno le stesse caratteristiche degli N con dimensioni più contenute, ci sono anche gli sma che hanno prestazioni migliori (anche il connettore N ha i suoi limiti...) e via dicendo esistono connettori specifici migliori ma il pl è il più usato e diffuso da 60 anni e secondo me resterà diffuso a lungo per gli apparati a meno che qualcuno decide di cambiare politica e fare come per le prese d'antenna tv, sono sempre state femmina ma poi per busisness hanno deciso che sono a norma solo le prese maschio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITAN-TITAN

Citazione di: sapphire il 17 Luglio 2015, 23:36:46
Molti icom professionali come il 7000 o 7100 per le uhf utilizzano connettori PL  invece radio più economiche quelli N. Secondo me la differenza tangibile è solo per le tasche di chi vende i connettori per il resto sono minuzie.

quelli non saranno mica apparati professionali , come minimo dovrebbero avere il prezzo con una cifra in più.(come minimo)
comunque io sostituisco sistematicamente i connettori pl agli apparati che possiedo con gli "N"
in modo da avere tutto unificato accessori compresi e tutto N.


bergio70

Citazione di: sapphire il 16 Luglio 2015, 17:20:33
Si parla tanto di connettori e cavi coassiali e della loro importanza e poi si vedono RTX come Icom IC 7000 che per le UHF utilizza il connettore PL invece che il connettore N. Penso che alla Icom non siano così stupidi da risparmiare pochi centesimi di connettore in un RTX da oltre 1000 euro. Penso invece che il connettore non abbia tutta questa grande importanza come il cavo. Parliamoci chiaramente ho valutato differenze di segnale tra un cavo buono ed uno scarso ma tra i connettori mai niente di quantificabile.


... se tu ne sei convinto.

Dal mio punto di vista la differenza c'è, e tanta, poi ci si può accontentare.
del resto spendere un cifra rilevante per il cavo e risparmiare qualche euro sul connettore... e si che ne servono due.
Icom quantomeno risparmia monetine per migliaia di apparecchi.


davj2500

Ciao a tutti.

I connettori N e PL sono certamente diversi per alcune loro caratteristiche meccaniche, di robustezza e di impermeabilità. Quando però si sta parlando del connettore dietro alla radio, molte di queste caratteristiche perdono di importanza: è difficile, infatti, che la radio sia esposta alle intemperie.
Quelle che rimangono da analizzare sono quindi le capacità di trasferire i segnali RF offerte dai due tipi di connettori.

Il punto debole del PL è la sua impedenza imprecisa. Come sappiamo, una tratta di linea di trasmissione di impedenza diversa provoca un disadattamento tanto più grave quanto più è lunga rispetto alla lunghezza d'onda. Per cui un tratto di 2cm su una lunghezza d'onda di 160m sarà un'inezia più teorica che misurabile. In microonde, su onde di pochi cm di lunghezza d'onda, gli stessi 2cm provocheranno invece un disadattamento molto grave.
Il disadattamento provoca una minore capacità di trasferire potenza.

A me piace molto misurare e così tentai la misura di attenuazione complessiva di un PL usano un analizzatore di rete vettoriale. Ottenni valori così piccoli da essere vicini ai limiti di misura dello strumento. Quando si parla di centesimi di dB, le misure sono estremamente critiche.
All'ultima fiera di Friedrichshafen ho comprato un manuale che illustra come eseguire i setup per vari tipi di misura con analizzatore di rete vettoriale. Tra queste misure c'è anche illustrata la tecnica per misurare l'impedenza dei connettori: con una misura S21 nel dominio del tempo si possono individuare e quantificare tutte le variazioni di impedenza in una linea e, pertanto, anche tutte le variazioni di impedenza dentro un PL.
Nell'esempio sul libro c'era proprio la misura di due PL collegati tramite una doppia femmina SO293 e i risultati erano soprendenti.
Usando una doppia femmina di fattura economica, con un isolante blu non identificato, l'impedenza era di 42.4 Ohm. Usandone però uno di marca, con isolante in teflon, l'impedenza era di 50.16 Ohm. Quindi usare roba di un certo pregio fa la differenza.

Ma anche usando un PL economico, quanto sarebbe il fatto che per circa 1.5cm inserisca una impedenza di 42.4 Ohm? A 430 Mhz, cioè il caso peggiore per un apparato come IC7000, tale disadattamento provocherebbe un ROS di 1.068, pari ad una riduzione di potenza del 0.108%, cioè 0.005dB.
Ci credo che, pur usando strumenti abbastanza sofisticati, nelle mie misure abbia avuto così tante difficoltà a quantificare l'impatto del PL in 430 MHz.
Dopo questi esperimenti, è salita a dismisura la mia ammirazione per coloro che, ad occhio, riescono a rilevare "differenze notevoli" nelle prestazioni dei due connettori.

Naturalmente tutti questi ragionamenti escludono l'uso di connettori e, sopratutto, convertitori fatti in maniera errata. Come nel caso dell'induttanza introdotta dalle mollettine usate in certi convertitori o altre soluzioni ultra-cheap. O come questo terminatore a 50 Ohm commerciale, realizzato senza neanche una saldatura ma cacciando dentro la resistenza alla bell'e meglio nel contenitore sperando che facesse sempre contatto:



Quello che gioca a sfavore del PL è sicuramente il fatto che in questo format si trovano in commercio tonnellate di versioni fatte in estrema economia, mentre gli N in genere sono fatti sembre abbastanza bene.

A mio avviso, se parliamo di strumenti di misura, l'N (o SMA) sono necessari per ridurre al minimo gli effetti dei salti di impedenza ed altri disturbi nella misura. Ma se parliamo di una radio in 70cm, le differenze del semplice connettore nel retro sono talmente minime che si faticano a misurare.

Escludo che Icom e Yaesu, su radio in cui hanno dei margini elevati, mettano il SO-239 per risparmiare. Secondo me sono precise indagini di mercato che indicano una preferenza da parte dell'utenza.
Ad esempio, la Yaesu sull'857/897 versione per l'Europa monta l'N, mentre per le versioni USA/JA monta il SO-239. Evidentemente lo ritengono un fattore di marketing importante se hanno deciso di sostenere i costi di due varianti hardware divise per continente.

Ciaoo
Davide

r5000

#11
73 a tutti, l'ho già scritto anch'io ma fà piacere vedere che altri la pensano come me sul discorso marketing, se il cliente  vuole la comodità chi vende lo accontenta anche se non è la soluzione tecnica migliore, idem per i componenti economici che poi scopri essere bidoni, le riduzioni "buone" costano almeno più del connettore e invece si trovano a molto meno, un connettore N lo pago almeno 4 € ( non di marca, quelli costano il doppio e li uso solo dove non si può scendere a compromessi...) e si trovano riduzioni pl - N a  1.20 € e poi scopri che non funzionano in uhf, a occhio è difficile scoprire la differenza ma con un paio di misure ne hai la certezza e anche con i connettori semplici, tipo quelli montati sulle basi magnetiche  che non vogliono saperne di funzionare bene in uhf  e sostituendo il connettore non senti più scariche e il ros resta stabile a valori contenuti, sarà il tipo di materiale che si ossida solo a guardarlo o che li saldano senza pulirli me ne sono capitati diversi e se non hanno schiacciato il cavo nelle portiere è il connettore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

@ Alinghi - Forse non sarà la regola, però esistono eccome radio e rosmetri con entrambi connettori N. Senza bisogno di adattatori e con Belden H155  :birra:





Certo non cambia la vita, e ti diverti tranquillamente anche con connettori PL e adattatori, però sapere di aver le cose fatte " a modino", a me, fa sempre piacere.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


davj2500

Citazione di: r5000 il 20 Luglio 2015, 00:38:43
73 a tutti, l'ho già scritto anch'io ma fà piacere vedere che altri la pensano come me sul discorso marketing, se il cliente  vuole la comodità chi vende lo accontenta anche se non è la soluzione tecnica migliore

Sì e non credo che le case costruttrici siano così fesse da fare risparmi su un particolare così visibile. Se vogliono fare risparmi sui materiali, lo fanno su qualcosa che è dentro e non si vede.
Come i venditori di auto usate: lucidano e rifiniscono sempre la carrozzeria.

Ciaoo
Davide

Alinghi

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Luglio 2015, 08:43:09
@ Alinghi - Forse non sarà la regola, però esistono eccome radio e rosmetri con entrambi connettori N. Senza bisogno di adattatori e con Belden H155  :birra:





Certo non cambia la vita, e ti diverti tranquillamente anche con connettori PL e adattatori, però sapere di aver le cose fatte " a modino", a me, fa sempre piacere.

Ma dove l'hai presa quella foto?
Non è che sono stati appositamente sostituiti i connettori?

Perchè da una ricerca in rete, il rosmetro in questione, non monta connettori N.




sapphire

Infatti c'è gente che ha sostituito in connettore PL del Icom ic 7000 con un connettore N senza averne nessun risultato. Se con gli strumenti faccio fatica a misurare 0,005 db  all'ascolto radio non mi accorgo di nulla,ma il nulla più assoluto. In conclusione mi sento di poter affermare che è il totale che fa la somma, un connettore PL non cambia nulla ma se cominciano ad essere tanti meglio convertirli in N. Un suggerimento che posso dare è quello di pulirli periodicamente con un buon disossidante e panno bianco,spesso il panno diventa nero. Anche l'interno può essere pulito con un coton fioc     

Ugo da Norcia

Ciao

radio Kenwood TM-V71E e rosmetro Daiwa CN-801 . Tutto quì. la mia radio e il mio rosmetro. Il codino me lo sono fatto con belden H155 e connettori comprati da RFMICROWAVE. ma credo che già tutti i lettori del forum conoscano questo venditore/sito, nessuna novità.

PS Il tutto in negozio a Milano, nulla di strano. Anche a il nostro amico vagabondo ho fatto comprare qualche settimana fà un Kenwood come il mio, anch'esso con connettore N. Secondo me è la norma per questa radio. Cmq uno dei motivi, oltre il passo a 6,25 e la modulazione, che mi ha fatto decidere rispetto a Yaesu.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene