aumento voltaggio, diminuizione amperaggio pile

Aperto da aquiladellanotte, 15 Giugno 2015, 10:30:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno ragazzi,
sono alla ricerca di pile da usare per l'817 e ho notato, con mio immenso dispiacere, che salendo di mA il voltaggio nominale non è piu di 1,5v ma 1,2v. Perchè? se invece di 8 ne usassi 10 a 1,2v sarebbe meglio?
grazie infinite

:birra: :birra: :birra:
aquila della notte 1adn089


TITAN-TITAN

le migliori sono le eneloop ci sono da 2000 mAh e da 2500 mAh.
il fatto che a parita di volume con una capacita più alta è normale avere una tensione più bassa e viceversa.

aquiladellanotte

grazie,
ma volevo alzare il voltaggio dell'817 per non portarlo a uscire con 2,5 watt...
aquila della notte 1adn089

TITAN-TITAN

non capisco quello che hai scritto.
anche con batterie ricaricabili ottieni la piena potenza 5W oppure puoi scendere da menu a 0,5 W.


aquiladellanotte

Da quello che ho letto, quando l'817 "legge" 9.6v scende automaticamente a 2,5W
aquila della notte 1adn089

ik1npe

Salve, non è che confondi le pile alcaline con quelle ricaricabili??
le ricaricabili sono sempre state da 1,2 volt per elemento mentre le alcaline sono da 1,5 volt.
73 de ik1npe


aquiladellanotte

sulla baia alcune ricaricabili le ho viste fino verso i 1000mA...
ma se metto due pile in piu sarebbe meglio?
aquila della notte 1adn089


ik1npe

salve, evidentemente il contenitore per le batterie l' hanno fatto per le alcaline .
Certamente se ne metti due in più arrivando a 10 elementi avrai i 12 volt che ti servono.
Cerca anche nei fai da te e nei supermercati e puoi trovare magari in offerta quelle da 2000 mA
73 de ik1npe

TITAN-TITAN

Citazione di: ik1npe il 15 Giugno 2015, 12:38:43
Salve, non è che confondi le pile alcaline con quelle ricaricabili??
le ricaricabili sono sempre state da 1,2 volt per elemento mentre le alcaline sono da 1,5 volt.
73 de ik1npe
per quello , 25-26 anni fa erano uscite anche pile ricaricabili a 1,5 V (sulla tipologia delle alcaline) ma sono state un fiasco e sono sparite presto. buttavano fuori acido che era una meraviglia e poi non tiravano fuori un tubo di corrente. e la capacita era quella che era.


TITAN-TITAN

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Giugno 2015, 12:57:56
sulla baia alcune ricaricabili le ho viste fino verso i 1000mA...
ma se metto due pile in piu sarebbe meglio?

strano di solito trovi anche da 4800 mAh , ma lasciale stare per carità.
ti ho detto gia quali sono le migliori. tieni presente che se usi ricaricabili devi tagliare il filo verde sul portabatterie.

ik1npe

Salve, per le batterie le trovi anche a capacità superiori ai 2000 mA ma ci si svena ad acquistarle.
Per le vecchie ricaricabili alcaline ne ho usate parecchie e dopo 10 cariche cominciavano a perdere il liquido  , molto pericoloso.
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

#11
Citazione di: TITAN-TITAN il 15 Giugno 2015, 11:37:59
le migliori sono le eneloop ci sono da 2000 mAh e da 2500 mAh.
il fatto che a parità di volume con una capacita più alta è normale avere una tensione più bassa e viceversa.

Scusate, ma non diciamo eresie.

La tensione nominale di una batteria ricaricabile dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dalla tecnologia con la quale è realizzata. Non facciamo affermazioni assolutamente errate.

La "vecchia" tecnologia, NiCd e NiMh, fornisce una tensione nominale di 1,25V per elemento.

Le moderne LiPo 3,7V per elemento.

Le più attuali LiFe 3,3V per elemento.

Le Alcaline, 1,5V per elemento.

Ovviamente si tratta di tensioni nominali. Sotto carica aumentano, e sotto scarica diminuiscono.
Una LiPo, ad esempio, in ricarica, raggiunge 4/4,1V. Ma appena attacchi un carico, anche modesto, si riassesta ai suoi 3,7V nominali. Se in buono stato, se rovinata è un'altro discorso.
Le NiCd e NiMh, le puoi portare tranquillamente a 1,7V e più ( anche 2V) sotto carica, specie se veloce con forti correnti (tipicamente 4 volte la loro capacità)

Le capacità cambiano a secondo dei produttori e delle dimensioni del singolo elemento.

Poi, potremmo parlare per anni, su alcune caratteristiche altrettanto importanti di ogni batteria ricaricabile, quali:

- auto scarica;
- corrente max di scarica (normalmente indicata in "C";
- corrente max di carica;
- capacità di lavorare alle varie temperature.

Questo velocemente e a grandi linee. Il discorso è ampissimo.

Precisato ciò, comprati 4 o multipli di elementi LiPo (per fare eventualmente delle serie di 4 a loro volta in parallelo), magari della serie 18650, da 4.000Mah circa, (sulla baia ne trovi a gos gos, anche di porta batterie) collegale in serie e vai tranquillo. Le LiPo, però, richiedono caricatori appositi forniti di bilanciatore per la ricarica. Questo potrebbe essere un problema/complicazione se non sei già attrezzato per altri scopi.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Giugno 2015, 11:44:47
grazie,
ma volevo alzare il voltaggio dell'817 per non portarlo a uscire con 2,5 watt...

Valuterei anche dei pannelli solari



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


]{iLLErDj

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Alinghi

Io andrei sulle batterie lipo.
Un pacchettino da 11,1v e corrente in base a quello che vuoi spendere.
Considera che con 30€ ti porti a casa un pacco da 3A o 3000mA.

ik1npe

Citazione di: ]{iLLErDj il 15 Giugno 2015, 15:05:25
Si trova qualcosa nei negozi di elettronica o sulla baia a 1,5v ricaricabile
http://www.ebay.it/itm/2-units-of-AA-2000mAh-1-5V-batterie-ricaricabili-Rechargeable-Alkaline-Battery-/121583611245?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item1c4ef2ad6d
Lascia perdere perdono liquido dopo un po' di uso max le carichi 10 volte poi le butti se non butti prima la radio
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

LiPo, già assemblate anche con spinetta per bilanciarle.

11,1V - 5.000Mah e corrente di scarica max=20C, ovvero teorici 100A, bastano e avanzano.

Buon rapporto prezzo/prestazioni.

http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__31933__Turnigy_5000mAh_3S_25C_Lipo_Pack_UK_Warehouse_.html


ATTENZIONE ai limiti sulle spedizioni in fatto di batterie, specie LiPo. Se ben ricordo non si può superare una determinata capacità. Cmq il sito vende spedendo da diverse nazioni.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

aquiladellanotte

buongiorno,
alla fine prendero le lipo sicuramente, ma ci devo affiancare anche un caricabatterie...perchè non ce l'ho.
nel frattempo un mio amico si toglie un portabatterie (con possibilità di inserire 10 batterie) e quindi una tensione finale di 12v circa...secondo voi, come cosa provvisoria, potrebbe andare?

grazie
aquila della notte 1adn089

Alinghi

#18
Certo possono andare, anche se c'è da  tenere in considerazione una cosa, che molti magari non tengono in considerazione.

Tutte le batterie ricaricabili, hanno una resistenza interna, che varia da modello a modello.

Questo fa si che purtroppo, una batteria non può erogare tutta la corrente richiesta, ovvero la resistenza interna limita la corrente di scarica.

Normalmente questo parametro viene indicato con un numero seguito dalla lettera C.

Quindi ad esempio una batteria da 2000mA, con corrente di scarica 1C potrà fornire al max 2A di corrente non di più.

Una batteria da 2000mA con corrente di scarica 0,5C può fornire al max 1A.

Purtroppo le batterie ricaricabili ni-mh hanno una corrente di scarica di 0,5C, praticamente possono erogare una corrente pari alla metà della loro corrente nominale.

Quindi se tu ad esempio utilizzi batterie da 2400mA, queste potranno erogare una corrente massima da 1,2A, un po come se tu collegassi la radio ad un alimentatore che può fornire max 1,2A.

La batterie sempre ricaricabili ni-cd, invece hanno una corrente di scarica di 1C, quindi possono erogare una corrente doppia rispetto ad una ni-mh.

Le lithio oggi, possono arrivare a correnti di scarica di 10C,  mentre le lipo, possono raggiungere anche 50C.

Quindi fino a quando utilizziamo batterie ricaricabili con apparati che hanno assorbimenti di qualche centinaio di milliampere, non ci sono problemi, tutto va bene, ma quando abbiamo bisogno di correnti nell'ordine degli ampere, c'è da valutare anche questa cosa, perchè anche se magari la radio pare funzionare regolarmente, sappiamo tutti che in una radio, limitare la corrente significa pure limitare la potenza in uscita.


Ugo da Norcia

Perfetto, concordo su tutto il discorso tecnico. C'è un però.
Sia MiCd che NiMh posso reggere correnti di scarica ben superiori a 1C. Dipende dai modelli. Questo vale generalmente per le stilo "da supermercato" Ho usato regolarmente per anni, ad esempio, le NiCd Sanyo SCR in formato Sub-C e ti assicuro che le caricavo a 4 volte la loro capacità nominale (in 20min circa) e le scaricavo in 5min (tanto dura una gara, se avanza capacità residua vuol dire che hai sbagliato, potevi andare più forte). Certo, poi dovevi stare attento a toglierle,erano un tantino calde!!!

Solo per dire, che in teoria è corretto, poi devi valutare ogni singolo caso/tipo/marca/modello, etc..

PS: attenzione a scaricarle troppo velocemente, non saresti il primo che gli scoppia qualche elemento. :rool:
E non è piacevole.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene