News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Banda LPD radioamatoriale?

Aperto da Gionadab, 30 Marzo 2015, 20:28:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gionadab

Salve, mi chiamo Gionadab e stufo di non trovare mai nessuno sulla banda CB ho comprato un PMR/LPD omologato per provare. Ho fatto tutti i documenti necessari. Ma un radioamatore contattato sulla banda LPD canale 17 mi ha detto che quelle sono frequenze riservate ai radioamatori e che per usarle ci vuole il patentino. Ma non sono libere? Non vorrei sbagliarmi. Grazie per l'aiuto.


f1zb4n

Ciao,
in effetti gli LPD trasmettono su frequenze radioamatoriali, ma é vero che sono di libero uso.
La differenza é che la tua radio ha una potenza di 10mW, quindi chi ti ha "risposto" doveva essere abbastanza vicino.
Vai tranquillo, usa il tuo LPD e non preoccuparti.
73 Luca
QTH: JN44FH

Saturno 5

Ciao Gionadab e benvenuto! In giro ci sono pareri differenti, per quel che ne so, per essere in regola la potenza di uscita deve essere non superiore ai 10 mW, l'antenna della radio NON sostituibile, dopo di che i canali LPD, che sono in banda UHF all'interno dell'intervallo riservato ai radioamatori, sono 69, MA....MA... pare... che quelli utilizzabili liberamente (senza patente di radioamatore) siano addirittura solo i primi 12.

Sentiamo chi ne sa di più.

73!



STOP +5 MHz shift repeaters

sebi97

#3
poi non so quanto fastidio può dare un lpd da 10 mw e spazio in uhf ce n'è per i radioamatori.
continua a fare  cq , ma non so quante speranze ci siano che qualcuno ti risponda se non lo usi in gruppo, già è difficile con i pmr e la cb figuriamoci con gli lpd   ;)

p.s. benvenuto in questa gabbia di matti  marameo , se vuoi dovrebbe esserci un post per presentarsi appena ci si iscrive
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


TITAN-TITAN

Citazione di: f1zb4n il 30 Marzo 2015, 20:41:44
Ciao,
in effetti gli LPD trasmettono su frequenze radioamatoriali, ma é vero che sono di libero uso.
La differenza é che la tua radio ha una potenza di 10mW, quindi chi ti ha "risposto" doveva essere abbastanza vicino.
Vai tranquillo, usa il tuo LPD e non preoccuparti.
73 Luca

Citazione di: sebi97 il 30 Marzo 2015, 20:50:18
poi non so quanto fastidio può dare un lpd da 10 mw e spazio in uhf ce n'è per i radioamatori.
continua a fare  cq , ma non so quante speranze ci siano che qualcuno ti risponda se non lo usi in gruppo, già è difficile con i pmr e la cb figuriamoci con gli lpd   ;)

p.s. benvenuto in questa gabbia di matti  marameo , se vuoi dovrebbe esserci un post per presentarsi appena ci si iscrive

queste sono le risposte di due radioamatori che non cerano 20 anni fa circa quando l'LPD ha stravolto le frequenze amatoriali.

sebi97

Citazione di: TITAN-TITAN il 30 Marzo 2015, 20:55:48
Citazione di: f1zb4n il 30 Marzo 2015, 20:41:44
Ciao,
in effetti gli LPD trasmettono su frequenze radioamatoriali, ma é vero che sono di libero uso.
La differenza é che la tua radio ha una potenza di 10mW, quindi chi ti ha "risposto" doveva essere abbastanza vicino.
Vai tranquillo, usa il tuo LPD e non preoccuparti.
73 Luca

Citazione di: sebi97 il 30 Marzo 2015, 20:50:18
poi non so quanto fastidio può dare un lpd da 10 mw e spazio in uhf ce n'è per i radioamatori.
continua a fare  cq , ma non so quante speranze ci siano che qualcuno ti risponda se non lo usi in gruppo, già è difficile con i pmr e la cb figuriamoci con gli lpd   ;)

p.s. benvenuto in questa gabbia di matti  marameo , se vuoi dovrebbe esserci un post per presentarsi appena ci si iscrive

queste sono le risposte di due radioamatori che non cerano 20 anni fa circa quando l'LPD ha stravolto le frequenze amatoriali.
allora
illuminaci titan, da novizio come sono ormai sono curioso  8O
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


f1zb4n

Ciao Titan, anche se il mio nominativo é recentissimo, la radio la vivo da oltre 20 anni.... A parte questo piccolo OT, ritengo che se il PROPRIETARIO delle frequenze (= lo Stato) ha deciso che su certe frequenze possono convivere radioamatori e ldp noi non ci possiamo fare nulla, quindi o metti portante  e non fai parlare o chiedi di usare un canale diverso.
Almeno io la penso così.
73 e buona vita a tutti
Luca
QTH: JN44FH


TITAN-TITAN

circa venti anni fa qualche furbone delle pt ha autorizzato l'uso delle freq. lpd. tanto con 10 mW non danno fastidio a nessuno. pero fatto sta che entravano sui ponti amatoriali e i radioamatori hanno dovuto rovesciare la freq. d'ingresso dei ponti e da negativa che era , è diventata positiva. (non vi siete mai chiesti perche in V l'ingresso è negativo e in U e positivo ? una volta erano uguali e tutto era più semplice. ciao

IZ8XOV

Citazione di: Gionadab il 30 Marzo 2015, 20:28:51
Salve, mi chiamo Gionadab e stufo di non trovare mai nessuno sulla banda CB ho comprato un PMR/LPD omologato per provare. Ho fatto tutti i documenti necessari. Ma un radioamatore contattato sulla banda LPD canale 17 mi ha detto che quelle sono frequenze riservate ai radioamatori e che per usarle ci vuole il patentino. Ma non sono libere? Non vorrei sbagliarmi. Grazie per l'aiuto.

Innanzitutto un Radioamatore non può parlare con un Lpd perché un Radioamatore è autorizzato solo a parlare coi Radioamatori, in secondo luogo il problema nasce dal fatto che alcuni Canali Lpd condividono le frequenze Radio amatoriali in Banda Uhf, da qui nasce la diatriba.

Chi possiede un Lpd è lecito che lo utilizzi (se non modificato) così come i Radioamatori hanno pieno diritto di impegnare le frequenze a loro assegnate. Può accadere che se ci si trovi sulla stessa frequenza nascano dei malintesi soprattutto con Om della vecchia guardia che magari non sono informati sugli Lpd. In verità con le potenze e le antenne Lpd a meno di non essere a un tiro di schioppo un Om difficilmente ti ascolterà anche se tu ascolterai lui.

Detto questo, tu hai pieno diritto ad usare il tuo apparato Lpd!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


sebi97

Citazione di: TITAN-TITAN il 30 Marzo 2015, 21:15:01
circa venti anni fa qualche furbone delle pt ha autorizzato l'uso delle freq. lpd. tanto con 10 mW non danno fastidio a nessuno. pero fatto sta che entravano sui ponti amatoriali e i radioamatori hanno dovuto rovesciare la freq. d'ingresso dei ponti e da negativa che era , è diventata positiva. (non vi siete mai chiesti perche in V l'ingresso è negativo e in U e positivo ? una volta erano uguali e tutto era più semplice. ciao

grazie, come vedi anche dalla foto del profilo oltre ad essere un novizio non c'ero neanche a quei tempi :P
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

TITAN-TITAN

no , credo che nel luglio del 1971 quando io ho iniziato a giocare con le radio non ci fossi.

IZ8XOV

Citazione di: sebi97 il 30 Marzo 2015, 21:26:01
come vedi anche dalla foto del profilo oltre ad essere un novizio non c'ero neanche a quei tempi :P

non sai che ti sei perso!! :abballa:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TITAN-TITAN

be , io a 30 anni di eta avrei rotto volentieri l'orologio.


IU1CRV

Citazione di: TITAN-TITAN il 30 Marzo 2015, 22:34:40
be , io a 30 anni di eta avrei rotto volentieri l'orologio.

già... anch'io volevo fare come Dorian Gray, ma satana non m'ha filato e il pittore non l'ho trovato... ergo... gli orologi vanno più veloci di prima.
Pensa che noia 20 anni fa, se non ci fosse stato questo diversivo... sempre gli stessi shift... sempre le stesse cose... mai una novità! E invece zac! Giusto per tenere alto il livello di attenzione, ti arriva il funzionario che ti introduce l'elemento di disturbo a cui occorre porre rimedio (visto che ormai il danno è fatto, eliminare il funzionario è inutile!!!)
Scherzi a parte, gli LPD hanno gli stessi diritti degli OM sulle frequenze dei canali a loro assegnati e, come qualcuno ha ben detto, c'è spazio sufficiente a spostarsi di frequenza per non disturbarsi a vicenda.

Morale: benvenuto Gionadab  abbraccino e modula tranquillamente con i tuoi LPD!

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

ik1npe

salve, per ovviare alla normativa degli anni precedenti hanno vietato l' importazione e la vendita degli LPD.
Sicuramente il funzionario che all' epoca ha permesso l' uso degli LPD in italia non era al corrente della legge in vigore ed in oltre non conosceva gli smanettoni che avrebbero modificato in potenza  quegli apparati.
fattostà che le sezioni proprietarie dei ponti hanno dovuto sobbarcarsi le spese per le modifiche , ma intanto il fare e disfare l' è tutto un lavorare.
73 de ik1npe

77andreagas

Ricordo che oltre al problema dei canali LPD condivisi con parte della banda assegnata agli OM vi è un problema ancora maggiore, ovvero che questi apparati vanno ad interferire con i link ad isofrequenza che come gestore ha il Ministero della Difesa, come detto ora in Italia non vengono più venduti perchè "out of law" ma è da ricordare che direttive della comunità europea consente ed incoraggia all'uso proprio della banda 433MHz per uso libero, insomma ci troviamo in un'altro marasma tutto Italico.

davj2500

Ciao Gionadab i.

Citazione di: Gionadab il 30 Marzo 2015, 20:28:51
Salve, mi chiamo Gionadab e stufo di non trovare mai nessuno sulla banda CB ho comprato un PMR/LPD omologato per provare. Ho fatto tutti i documenti necessari. Ma un radioamatore contattato sulla banda LPD canale 17 mi ha detto che quelle sono frequenze riservate ai radioamatori e che per usarle ci vuole il patentino. Ma non sono libere? Non vorrei sbagliarmi. Grazie per l'aiuto.

Il problema con gli LPD è sempre lo stesso: che sono autorizzati con 10mW EIRP e invece vengono usati con potenze enormemente superiori "tanto sono canali liberi".
Quando un radioamatore ti dice "non puoi parlare su questa frequenza", per un semplice calcolo delle probabilità ha quasi sicuramente ragione, perché se ti sente e ti sente bene, è perché non stai usando i 10mW EIRP autorizzati ma la solita radio ponticellata o un apparato radioamatoriale. Quindi in questo caso tu e il tuo apparato non siaete autorizzati in alcun modo ad operare su queste frequenze.
I 10mW non sono stati scelti a caso. Infatti anche posizionandosi in altura, il segnale generato da 10mW EIRP in UHF e in FM è molto scarso e difficilmente viene ricevuto forte e chiaro da stazioni che non siano vicinissime. E se sei in pianura e in ambienti normali, gli apparati LPD hanno una copertura utile di poche decine di metri. Per questa ragione ci si aspetta che non possano provocare interferenze degne di nota e sono ad uso libero. Se vengono potenziate cambia radicalmente la loro natura.
Se n'è parlato in numerosi thread come questo.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Infatti gli LPD sono spesso la scusa di tutti quelli che pensano....tanto che ne sanno di quanta potenza uso? Infatti a riprova di quanto detto i radiocomandi o gli apricancello s 433.92 MHz...non li sente nessuno.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Citazione di: calindro il 31 Marzo 2015, 10:57:06
Infatti gli LPD sono spesso la scusa di tutti quelli che pensano....tanto che ne sanno di quanta potenza uso?

Già... ci sono OM che amano operare con i milliwatt: antenne ottimizzate, propagazione sfruttata al 100%, CW, grande perizia tutto per riuscire a portare a casa qualche QSO. Per questo mi stupisco sempre che ci siano così tanti novelli radioappassionati che in quattro e quattr'otto con soli 10mW e un gommino scrauso riescano come niente a farsi sentire (e sgridare) da un OM a 433 MHz! Si vede che il talento è talento! :-)

Ciaoo
Davide


IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 31 Marzo 2015, 11:05:33
Citazione di: calindro il 31 Marzo 2015, 10:57:06
Infatti gli LPD sono spesso la scusa di tutti quelli che pensano....tanto che ne sanno di quanta potenza uso?

Già... ci sono OM che amano operare con i milliwatt: antenne ottimizzate, propagazione sfruttata al 100%, CW, grande perizia tutto per riuscire a portare a casa qualche QSO. Per questo mi stupisco sempre che ci siano così tanti novelli radioappassionati che in quattro e quattr'otto con soli 10mW e un gommino scrauso riescano come niente a farsi sentire (e sgridare) da un OM a 433 MHz! Si vede che il talento è talento! :-)

Ciaoo
Davide
Ma Davide......dimentichi la fortuna del principiante. !!!!! Che poi a Roma prende un altro nome. ;-)
Comunque..in finestra ad un piano alto se hai un OM a 100 metri ti sente...altrimenti arrivi cosi basso che la attenuazione della calata si mangia tutto.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


davj2500

Diciamo che se questo è un PMR-446 da 0.5W:



allora un LPD da 10mW è questo:



Per quanto in assoluto sia poco potente il motore della Vespa 50, non lo si può montare sulla seconda e con essa circolare sui marciapiedi o ai giardinetti pretendendo che nessuno se ne accorga (e non si alteri un pochino).

:mrgreen:

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 31 Marzo 2015, 11:15:04
Diciamo che se questo è un PMR-446 da 0.5W:



allora un LPD da 10mW è questo:



Per quanto in assoluto sia poco potente il motore della Vespa 50, non lo si può montare sulla seconda e con essa circolare sui marciapiedi o ai giardinetti pretendendo che nessuno se ne accorga (e non si alteri un pochino).

:mrgreen:

Ciaoo
Davide
infatti spesso usano direttamente questa....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


sierra echo

Citazione di: IZ8XOV il 30 Marzo 2015, 21:19:45
Citazione di: Gionadab il 30 Marzo 2015, 20:28:51
Salve, mi chiamo Gionadab e stufo di non trovare mai nessuno sulla banda CB ho comprato un PMR/LPD omologato per provare. Ho fatto tutti i documenti necessari. Ma un radioamatore contattato sulla banda LPD canale 17 mi ha detto che quelle sono frequenze riservate ai radioamatori e che per usarle ci vuole il patentino. Ma non sono libere? Non vorrei sbagliarmi. Grazie per l'aiuto.

Innanzitutto un Radioamatore non può parlare con un Lpd perché un Radioamatore è autorizzato solo a parlare coi Radioamatori, in secondo luogo il problema nasce dal fatto che alcuni Canali Lpd condividono le frequenze Radio amatoriali in Banda Uhf, da qui nasce la diatriba.

Chi possiede un Lpd è lecito che lo utilizzi (se non modificato) così come i Radioamatori hanno pieno diritto di impegnare le frequenze a loro assegnate. Può accadere che se ci si trovi sulla stessa frequenza nascano dei malintesi soprattutto con Om della vecchia guardia che magari non sono informati sugli Lpd. In verità con le potenze e le antenne Lpd a meno di non essere a un tiro di schioppo un Om difficilmente ti ascolterà anche se tu ascolterai lui.

Detto questo, tu hai pieno diritto ad usare il tuo apparato Lpd!
esatto caro Michele,
hanno il pieno diritto di utilizzare le frequenze lpd, sia gli om, che gli utilizzatori con regolare concessione,(autorizzazione),le due categorie non possono parlare tra loro, però anche in questo caso vige la regola del buon senso, se un radioamatore anche di vecchio nominativo,(vecchio trombone :grin:),ascolta qualcuno in questo range di frequenze potrebbe spostarsi e viceversa...!
Ci vuole veramente poco....
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZØYES (Calindro)

Pensa Davide...poco dopo avere preso patente e ag....girando il vfo trovo un gruppo in qso.
Busso con il call e mi fanno entrare... chiedo al passaggio dopo i loro call per metterli a log. Mi rispondono ..no qui non si usa...purtroppo sono bande libere....e lo dice uno che parlava da 40 km. Quando incuriosito ho detto....bande libere???..uno mi ha risposto..mbe hai appena preso la patente e già rompi il czz?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


sierra echo

Citazione di: calindro il 31 Marzo 2015, 11:37:40
Citazione di: davj2500 il 31 Marzo 2015, 11:15:04
Diciamo che se questo è un PMR-446 da 0.5W:



allora un LPD da 10mW è questo:



Per quanto in assoluto sia poco potente il motore della Vespa 50, non lo si può montare sulla seconda e con essa circolare sui marciapiedi o ai giardinetti pretendendo che nessuno se ne accorga (e non si alteri un pochino).

:mrgreen:

Ciaoo
Davide
infatti spesso usano direttamente questa....
:grin: :grin: :grin: :grin:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...