lineare a 24V con cb a 12V ?

Aperto da ilario veronese, 10 Marzo 2015, 22:53:51

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ilario veronese

Un salutone a tutti, volevo chiedervi per un baraccamento di fortuna se c'è qualche inconveniente a far funzionare un baracchino con i suoi 12 volt con la batteria della BM e il lineare da 24V con due batterie da 50Ah -a parte- da 12 collegate in serie... è na roba un po' strana oppure è fattibile? Alla fine si può dire che si tratta solo di segnale (portante modulata) che esce dal cb e che entra nel lineare e che andrà soltanto amplificato?


clockoverride

Ma dove lo devi montare? Dici barra mobile ma non specifichi se dentro oppure sfruttare la bm magari in garage..comunque bisogna vedere quanto reggono 2 batterie in serie con il lineare collegato(quanti watt é il lineare)
e se riescono a tirarlo bene...hai difficoltà a reperire un trasformatore 220-24 e poi 24-12(ampere vedi tu in modo da dimensionare bene il tutto) in caso di collegamento domestico?
Oppure in caso di collegamento in bm..lo stesso un inverter a 24? Fammi sapere...anche perché poi quelle batterie le devi ricaricare...solo un alternatore non basta...

cbtuono

io in bm è da un'anno che utilizzo questa configurazione:


e per il momento funziona alla grande! :up:

sebi97

Se hai visto che ha funzionato per un anno non riesco a capire che senso ha la tua domanda iniziale :-\
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


cbtuono

La domanda iniziale non è stata fatta da me!

trevor

Certo che funziona, l'importante è collegare la massa comune

Puoi anche risparmiare la terza batteria:




E' un collegamento che si fa normalmente sui mezzi pesanti che hanno le utenze di potenza (fari, avviamento, lineare.. . :shhhh: ) a 24V ed altrii servizi a 12V (autoradio, navigatore, baracchino...)


:up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Lucino

Ringrazio tutti per la vostra attenzione e cortese risposta, gentilissimi. Ebbene dopo 15 anni d'assenza, mi è ritornata la passione per il cb. Tornando a noi il mio obiettivo era fare 4 modulate in alta quota in BM  non altissima..circa 170 metri ma sufficiente per avere una buona ricezione, copro un raggio di circa 80km: avevo fatto una prova collegando un cb volante con i 12 V della BM accoppiato con un lineare Microset da 300 W in 24 V alimentato -però- con 2 batterie da macchina da 50Ah singole ubicate fuori dalla macchina e collegate in serie per raggiungere i 24V esclusivamente per il lineare, però c'era qualcosa che non mi quadrava: infatti non avevo messo tutto in MASSA COMUNE ! Spero di non aver fatto danni !!!!
Lineare Microset usato acquistato domenica  da 300 W va benissimo, ha tre livelli di potenza (100-200-300) ho provato tutti e tre i livelli: i ros non superano i 1,5 fino a 100W dopodichè a 300W vanno a 2 (-!-) e bastano 3 modulate per scaldarsi bene, a 200W risulta la miglior configurazione per il minor numero di ROS (1,4), antenna a base magnetica sigma da 1,65 m si comporta bene. Tornato a casa ho ricaricato le due batt usate per il lineare per vedere quanto in 10 minuti di prove si erano esaurite: non più di tanto, in 15 min erano già cariche al 100%. Considerando i 18 amper massimi di assorbimento del lineare e i 100Ah/ora delle batt dovrebbero tener botta decentemente per un'oretta, ma ci vorrebbe un voltmetro per tener d'occhio la caduta di potenziale... peccato però che con la BM in caso di accensione motore per ricarica, il generatore ricaricherà soltanto una delle batteire .... Grazie ancora a tutti per le risposte


TITAN-TITAN

Citazione di: trevor il 11 Marzo 2015, 10:23:29
Certo che funziona, l'importante è collegare la massa comune

Puoi anche risparmiare la terza batteria:




E' un collegamento che si fa normalmente sui mezzi pesanti che hanno le utenze di potenza (fari, avviamento, lineare.. . :shhhh: ) a 24V ed altrii servizi a 12V (autoradio, navigatore, baracchino...)

questa è una cosa da non fare mai . è sbagliatissima. e ti prego non chiedermi il perché.
perché chiunque gioca con le radio , con le batterie, dovrebbe sapere.


:up:

trevor

Occhio che a cercar di ricaricare una 100Ah si sovraccarica l'alternatore dell'auto, e il ricambio costa mediamente 300 sghei... Molto meglio usare un caricabatterie apposito quando si rientra a baita  ;)
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gattinik

Citazione di: trevor il 14 Marzo 2015, 19:45:27
Occhio che a cercar di ricaricare una 100Ah si sovraccarica l'alternatore dell'auto, e il ricambio costa mediamente 300 sghei... Molto meglio usare un caricabatterie apposito quando si rientra a baita  ;)

dipende dall'auto che hai in una puo' essere montato un'alternatore da 45   A in un'altra uno da 90 A  e cosi' via

trevor

No... Mi spiego, l'alternatore del veicolo è pensato per caricare la batteria del veicolo stesso la quale ha una capacità (e di conseguenza una corrente di carica) dimensionate per il carico medio (luci, centraline, autoradio etc) e per quello di spunto (avviamento, clackson, lampeggio con già gli anabbaglianti accesi...) .
Durante la marcia con luci accese l'alternatore mantiene la carica della batteria, la quale eroga costantemente una 15ina di ampere (solo gli anabbaglianti + posizione posteriore sono 2x55W + 2x5W = 120W ovvero 9A circa, poi aggiungi centraline & autoradio, ventola ricircolo aria...).
Ma l'alternatore è in grado di erogare corrente solo se gira ad alto regime, quindi col motore al minimo o in marcia in 5a a 70 km/h ricarica ben poco.
Se oltre al carico che vede normalmente gli aggiungi un altra richiesta (e una batteria in fase iniziale di carica assorbe parecchio, se la vogliamo caricare), arriviamo facilmente al sovraccarico dell'alternatore, con conseguente surriscaldamento degli avvolgimenti statorici e del raddrizzatore/regolatore di carica.
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