sentito dx in pmr...era qualcuno di voi?!

Aperto da antilope, 16 Maggio 2012, 15:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

antilope

Appena sentito in pmr canale 1 e poi 3 un dx..l unica cosa che ho capito: era 1300 mt d altezza..operatore dall'accento emiliano/romagnolo... qualcuno del forum?!

io lo ricevevo con ottimo segnale in città a Rovigo!!

73 de 1FAND op. Andrea in Rovigo!!
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

ondaverde

Ciao antilope :-)
Era sicuramente Francesco, un amico di MarcoG7 (utente del forum) che stava facendo delle prove da una possibile postazione per un nuovo parrot nell'alto appennino bolognese... l'ho sentit oanch'io diverse volte sul Gamma e anche in diretta da lassù ;-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

stebald

Citazione di: ondaverde il 16 Maggio 2012, 17:16:27
Era sicuramente Francesco, un amico di MarcoG7 (utente del forum) che stava facendo delle prove da una possibile postazione per un nuovo parrot nell'alto appennino bolognese... l'ho sentit oanch'io diverse volte sul Gamma e anche in diretta da lassù ;-)

Direi che il test del posizionamento è andato a buon fine quindi  cq

Tonino Ge

Spero che attivino presto qualcosa in altura perchè anch'io, con la bella stagione, vado in montagna sull'Appennino Parmense ma ultimamente non sentivo più nulla.
Un plauso alle nuove realizzazioni!
Saluti a tutti
Antonio
Antonio

antilope

Beh che dire allora..complimenti!! .non credevo fosse il parrot..anche perche ho sentito solo due tre parole poi ero in macchina!! Mah..se prendesse fin qui in pianura e se viceversa si riuscisse ad eccitare da qui..beh insieme al gamma e al delta di padova verrebbe fuori una bella rete!!! Ci vorrebbe proprio un collegamento qui a rovigo..fra padova e bologna...

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile

QRP is the way...

antilope

ragazzi...io la direttiva a casa l'ho girata verso sud...se avete bisogno...nel possibile...sono qui...mi dite canale e orario...e vi faccio il santiago radio...!!! buona serata a tutti!!

1FAND in rovigo

QRP is the way...

ondaverde

Se sapessi cosa frulla nella mia testa... ma servono 'partner' folli almeno quanto me per realizzarlo !
Stando coi piedi per terra (per ora...) hai provato ad agganciare il Gamma da Rovigo?
Se un pò troppo lontano a dire il vero ma se hai l'antenna piazzata in alto e/o se un pò di tropo aiuta direi che è possibile... fammi sapere :-)
73

antilope

Ciao ondaverde..il gamma ho provato e riprovato..ma nada de nada!! Magari!!! Qui a rovigo pagherei per un qso in 446!!! Neanche padova aggancio..bologna una volta lo beccavo!!

QRP is the way...

antilope

Ho sentito però che il gamma arrivava fino al delta del po..io purtroppo peró abito in crntro cittá...

QRP is the way...

ondaverde

ciao antilope,
allora la copertura teorica del Gamma (in parte verificata sul campo da me o da rapporti ricevuti) arriva in assenza di propagazione (tropo), con un segnale ancora fruibile da portatile in campo libero all'incirca fino ad Argenta/Comacchio, oltre dipende dall'antenna di chi riceve e dall'altezza della stessa.
Diciamo che con una direttiva che guadagni circa 10 dB (una comune LP45 per Tv della Fracarro va benissimo allo scopo) puntata ovviamente in polarizzazione verticale e che possa trovarsi a circa 20 mt. dal suolo (ossia su di un palazzo di 5/6 piani) e naturalmente senza ostacoli verso Cesena in teoria dovrebbe essere ricevibile al limite della soglia di ricezione anche da Rovigo anche se sembra che proprio in direzione Rovigo/Padova ci sia una sorta di cono d'ombra (probabilmente causato da Monte Maggio di Bertinoro) che limita la copertura, che paradossalmente è migliore su Bologna e sul delta del Po (con le stesse condizioni di ricezione il segnale arriva al limite fra Mirandola e Mantova oppure fra Chioggia e Venezia mentre in direzione Rovigo si arresta prima, diciamo in periferia sud di Rovigo stessa).
Errata corrige: ho verificato, Monte Maggio si trova più ad ovest, allora credo che il segnale verso Rovigo precipiti prima semplicemente perchè notoriamente se non erro quella zona si trova in 'depressione', ossia sotto il livello del mare, mi sbaglio?

DeltaSQ

Dai Dai che i primi di Agosto devo passarci dalle vostre parti, sono curioso di provarlo :grin:

DeltaSQ

antilope

Rovigo non è in depresaione..ma quasi..certo che avere quel cono d ombra proprio su rovigo son sfigato!! Se mi dite io un giorno posso spostarmi sui colli euganei qui piu a nord...!!

QRP is the way...

marcog7

Citazione di: antilope il 16 Maggio 2012, 15:17:16
Appena sentito in pmr canale 1 e poi 3 un dx..l unica cosa che ho capito: era 1300 mt d altezza..operatore dall'accento emiliano/romagnolo... qualcuno del forum?!

io lo ricevevo con ottimo segnale in città a Rovigo!!

73 de 1FAND op. Andrea in Rovigo!!

un saluto a tutti..

confermo ad antilope quanto detto da ondaverde..eravamo io (marcog7) e francesco (monghidoro)

abbiamo modulato da un punto panoramico qui vicino alla nostra caserma..poi dopo ne abbiamo trovato uno leggermente "diverso" e "migliore" (abusivo :mrgreen:) dalla quale dopo qualche prova fatta a dovere,diventerà il nido del parrot..

se qualcuno TEMPO PERMETTENDO riuscisse a rimanere in canale monitor potremmo provare qualche DX del 32!!

noi stiamo pensando una di queste sere in modo da essere tranquilli,riposati,e rilassati di fare questa prova..

apriremo una discussione apposita nel quale verranno date tutte le info necessarie per poterci sentire..

SE AVETE UNA DIRETTIVA E VOLETE I GRADI GPS PER PUNTARRCELA CONTRO NO PROBLEM..

ciauz :birra:
VIGILI DEL FUOCO BOLOGNA

MIDLAND G7 ANT. FLEX - WOUXUN KG-UV2D

ANTENNA S.O.T.A. SIRIO CX 440

RRM: LUPO06

FRN: 1FRN-347

antilope

Ciao marco...dammi canale monitor, orari e gradi, cerco di fare il possibile per essere presente e farvi un controllino!!!

QRP is the way...

Monghidoro

Ciao a tutti ragazzi, sono Francesco l'amico di Marco G7 :)!.....sì nel DX con Rovigo eravamo noi due  :mrgreen:!.....direi che i vari test stanno andando a gonfie vele.
In una di queste sere tenteremo una serie di DX non da poco anche perchè siamo riusciti a trovare una postazione da favola in una zona che già toglie il fiato :)!
I DX A LUNGA DISTANZA SARANNO ASSICURATI A 360° VISTA LA COPERTURA OTTICA DA PAURA :)!

antilope

Aspetto vostre notizie da rovigo...saró con intek 5050 originale, 5050 mod potenza+ antenna, g7 mod potenza + direttiva!!!

QRP is the way...

antilope

Scusate se ieri notte poi non ero disponibile, semmai stasera sarò disponibile in portatile mod potenza e antenna in campo aperto; a questo punto cambierei il titolo in prove generali parrot!!!

QRP is the way...