Filtro Notch e Filtro Air Band dove metterli?

Aperto da IZ2QDD, 29 Giugno 2011, 17:58:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ2QDD

 ??? si,sono proprio confuso o meglio vorrei capire dove installarli.
Quest filtri vanno messi subito all'ingresso dell'antenna nel RX oppure conviene metterli sul tetto appena parte la discesa del cavo?
In ultimo volevo sapere se posso usare contemporaneamente il filtro notch 88-108 e quello per l'air-band.

Grazie per le info  :birra:


maxastuto IU8MLV

Ciao Milanese, sei quello della Comet GP6? Comunque il filtro notch devi metterlo tra ingresso radio scanner e discesa, non ha alcun senso metterlo dopo l'antenna e lasciarlo in esterno alle intemperie.Il filtro airband comunque lo puoi mettere o prima o dopo quello notch non ha alcuna importanza in quanto uno attenua la banda fm e l'altro la banda aerea.Anzi ti dirò che io ho due filtri notch collegati in cascata (quasi -80 db) e mi trovo benissimo.Ho attenuato delle emittenti radio a quasi 0 mentre prima li sentivo solo con il connettore a S 9+30

IZ2QDD

Ciao caro,

             grazie per la tua risposta e sì sono quello della COMET GP-6 ma,è stata cambiata tempo fa da una COMET GP-9...eh eh eh ho deciso ultimamente per svariate ragioni ad abbandonare la parte TX e convertirmi tutto solo sulla parte RX,ora nel mio palo ci sono una COMET AB-380,specifica per l'AirBand,ed una COMET DS-150S,la classica discone.
Bene seguirò i tuoi consigli e speriamo di ottenere ottimi risultati  :birra:

r5000

73 a tutti,il filtro notch 88\108 mhz è da mettere molto vicino alla radio se usi un cavo di discesa mediocre,se lo colleghi nel sottotetto e poi il cavo ha poca schermatura ti ritrovi i segnali forti dopo il filtro mentre se lo colleghi direttamente alla radio o con uno spezzone di cavo di qualità funziona meglio,per il filtro air band non sò cosa intendi,presumo sia un filtro passa banda (l'opposto del filtro notch) ma potrebbe anche essere un filtro passa alto per attenuare sotto i 110 mhz,se invece è un filtro notch sintonizzabile in vhf serve per attenuare solo un segnale che potrebbe sovraccaricare il ricevitore,esempio tipico qualche tx vicino tipo telecontrollo,antifurto ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maxastuto IU8MLV

Ciao r 5000 ben sentito.Molto probabilmente milanese ha problemi di saturazione ed intermodulazione sia da emittenti commerciali FM che da qualche altra trasmissione e dato che è interessato all'ascolto delle frequenze aeree sicuramente il secondo sarà un filtro passa-banda appunto per la banda aerea ...ecco il perchè di due filtri di tipologia un pò diversa.Poi milanese ci dirà come và la Comet discone