Filtri per FT-857D...InRad o Yaesu Collins

Aperto da IZ2QDD, 14 Ottobre 2009, 11:03:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ2QDD

 ??? ??? ???

       ...73 51 a tutti  :birra: dopo aver abbandonato il mio FT-8800E per un FT-857/D mi trovo a scegliere o meglio capire cosa posso metterci dentro.In particolare ho visto i seguenti articoli :
TCXO*-9 Oscillatore di riferimento ultrastabile 0.5ppm
*:TCXO (Temperature Controlled Xtal Oscillator) in cui una rete di Varicap (diodi a capacità variabile con la tensione) e termistori modifica la frequenza di risonanza del quarzo in funzione della temperatura garantendo la stabilità voluta fra circa 10 e 70 gradi C.
Parlando con altri amici OM e girovagando in rete,ho capito che il suo ottimo e necessario utilizzo riguarda solo se la radio venga impiegata in esterna (field-day montagna o al mare = escursioni termiche) ma,soprattutto se si utilizzano modi di emissioni in digitale ove occorre non avere deviazione di frequenza.
Filtri che sono :
YF-122S Filtro COLLINS® SSB (2.3 kHz/4.7 kHz –6/-66 dB)
YF-122C Filtro COLLINS® CW (500 Hz/2 kHz –6/-60 dB)
YF-122CN Filtro COLLINS® CW (300 kHz/1 kHz –6/-60 dB)

Oppure degli InRad,con più opzioni :
Bandwidth (Hz)   2900   2500   2300   2000   500   300
Mode                   SSB   SSB   SSB   SSB   CW   CW
2nd IF          #726   #706   #717   #720   #705   #712

Partendo dal fatto che la radio,senza filtri,si trova in questa configurazione :
SSB/CW: 2.2 kHz/4.5 kHz

Cosa è meglio scegliere?In rete si trovano pareri discordanti così come i video di YouTube,che non fanno altro che alimentare dubbi.E poi,per un neofita ho trovato difficoltà a reperire del materiale che spieghi a cosa servono questi filtri,fin ora ho solo capito che "tagliano" la frequenza,facendo passare solo la "fetta" indicata dal filtro.In ultimo sul nostro band-plan in CW viene menzionata la specifica del CW a 300 kHz,vuol dire che allora occorre prendere il filtro da 300 kHz?
I video che vedete riguardano gli FT-817,FT-857 e FT-897 visto che tutti possono montare gli stessi filtri.



Attenderò fiducioso un vostro aiuto a capirne di più  :allah:


IZ2QDD

Mi auto rispondo  :-\

Secondo alcuni siti OM giapponesi e alcuni venditori americani,il filtro CW da 300 hKz è da prendere in esame soltanto se si effettuano CONTEST in digitale o CW,di contro và benissimo il 500 hKz. Ciò non vuol dire che il 500 hKz non vada bene ma,si comporta egregiamente per ogni situazione  ;)
Stesso discorso per il TCXO-9,metterlo non fa male ma,se si utilizzano modi digitali diventa necessario.Così quanto detto da alcuni forum.

:up:

1PNP548

73 milanese,
perdonami ma: hai fatto la somma di quanto ti verebbero a costare questi accessori? hai ponderato effettivamente a quanto servono e che migliorei otterresti? dici di essere neofita, bene, il mio consiglio è quello di investire i soldi in antenne, senz'altro otterrai più soddisfazioni  :up:

anch'io posseggo lo yaesu FT857D, francamente non ne sento la necessita di aggiungere l'oscillatore più stabile, e io lo uso anche in portatile, montagna lago e bm
quanto ai filtri, in ssb a mio avviso su questa radio non servono, e in cw...beh se lo usi tanto ha un senso altrimenti.....

non spendere i soldi per gli opzional, risparmi e un domani ti prendi un HF superiore  :up:

IZ2QDD

73 1PNP548,

         ti dico subito che il costo di tutta l'operazione mi verebbe circa €210 più o meno.E volevo provare ma,sinceramente vedrò cosa fare,visto che quanto dici non fà una piega.Solo che a vedere in rete,quelli che usano i sistemi in digitale vanno e consigliano questi benedetti filtri.Si vedrà in futuro  :candela:
Per l'antenna è il solito problema di quelli che vivono in città e devono muoversi nella "tranquillità" del vicinato  :shhhh: e già mi è andata bene a mettere sù una GP-9 della COMET (5,20mt.) e volevo evitare la solita verticale ed optare per i dipoli "rigidi" della COMET  ;) oppure via di dipolo o long-wire.

Ciao ciao


1PNP548

73
per quanto riguarda i modi digitali non me ne intendo
per l'antenna prova a farti un dipolo filare o una windom per le HF, con pochi soldi ti diverti

IZ2QDD

Scusa se ti rompo  :-[ ma,ti risulta giusta questa opzione del mio venditore :"...metti un accordatore automatico LDG,un Balun 1:9 e un bel pezzo di filo,anche lasciato appoggiato al tetto..."Così sarebbe l'ideale per me  :abballa: ma,alcune persone mi hanno detto che il dipolo necessita 4mt. l'altezza minima da terra mentre io non posso...invece il long-wire và bene e può anche leggermente "curvare"  ???


1PNP548

guarda anch'io non ho molto spazio, ho montato una windom da 20mt totali circa (7 da una parte e 13 dall'altra),montata a V invertita su un palo da 4mt e i braci che scendono sul tetto, non è l'installazione ideale ma in 40 e 20mt funziona bene, stasera ho collegato l'argentina in 20mt.

sopra i 20 m è meglio usare una verticale
la long wire è un compromesso....


IZ2QDD

Vabbè andrò a tentativi,visto che ho il tetto fatto a terrazza e 4mt. di palo sono impensabili da mettere  :(

1PNP548



IZ2QDD

Assolutamente no,non posso andare ad occupare altri millesimi di tetto se così si può dire.In pratica mi trovo a utilizzare come muro disponibile la "torretta" dell'ascensore,utilizzando un palo ove nella sommità ho la parabola per la TV e a metà palo,cè una staffa a L che sorregge la GP-9.Ovviamente dall'altra parte non posso mettere nulla poichè ho il muro  :'(

E' così per farti capire :


M |-----parabola
U |                     |GP-9
R |                     |
O |------------------
   |
   |

1PNP548

da sotto la GP9 puoi attaccare il centrale di un dipolo e far scendere i barcci a V invertita fino al tetto, non sarà il massimo dell'installazione ma potresti così inzizare a divertirti.
inoltre un dipolo/windom con 30 euro te lo compri  :up:

IZ2QDD

Ti faccio vedere una foto,così capisci la mia situazione  :P

Il palo è altro 2,5mt. mentre la staffa della GP-9 si trova a 1,50mt.




1PNP548



IZ2QDD

Come non cè  ??? su 3 pc si vede senza problemi  :up: