News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuovo, vecchio rtx

Aperto da nicola1971, 07 Giugno 2020, 15:05:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik7Max

beh, Plotino, quella nel tuo avatar non è proprio la valvola di un BV131  [emoji23]  [emoji23]
Qualche giorno fa ho venduto il mio TL922 dopo anni di onorata carriera. Non solo illuminava la notte ma scaldava gli inverni. Ora fa felice un altro OM ma me ne sono separato con tanta tristezza. Ma era tempo di sperimentare roba nuova anche tra i lineari.
Per me le tecnologie radio sono tutte belle per questo è bello guardare indietro e avanti.
Il bello del nostro hobby è proprio questo: un inesauribile serbatoio di emozioni che poche passioni hanno in comune. Un misto tra nostalgia e progresso.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


plotino

Citazione di: ik7Max il 12 Giugno 2020, 00:40:21
beh, Plotino, quella nel tuo avatar non è proprio la valvola di un BV131  [emoji23]  [emoji23]

ma va...  [emoji13] con i soldi di una valvola del mio avatar ci compri 2/3 BV131...

peccato per il tuo TL922, sarebbe un altro "pezzo" che mi piacerebbe avere come accessorio al TS850

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#52
Citazione di: plotino il 11 Giugno 2020, 22:47:05
mai visto prima, ma sembra solo per BCL?

beh se andiamo ancora oltre come vintage le radio anni 50-60 hanno sempre avuto il loro fascino per me, soprattutto per l'uso delle valvole, non so, ho come dire... una visione "romantica" quando penso alle radio a valvole  [emoji23]  sapere che all'interno c'è questo componente in vetro che si scalda ed emette quella tenue luce rossa
gg fa ho riacceso il mio vecchio BV131, non ho antenne e apparati cb per poterlo usare, ma è l'unica cosa che non ho venduto della vecchia stazione, l'ho lasciato così acceso qche ora e ogni tanto fissavo la valvola  [emoji23]

perciò come dicevo prima un acquisto che farei di cuore sarebbe un Kenwood TS830, andando più indietro un Drake TR-4CW

'73
Luca
TS830 l'ho avuto per 2 anni, che ho poi rivenduto perfetto allineato, e con valvole di ricambio nuove a 600 mila lire.

All'epoca la mia stazione era lo sgabuzzino delle scope  [emoji33] e dovevo fare spazio per la strumentazione e autocostruzione in metri 2 x 1.5 totali disponibili, avevo tutto impilato in altezza con 4 ripiani a muro!

Ottima radio! fecero 2 versioni, la S (solo ssb,cw) e la M (con aggiunta AM) che avevo acquistato usato i negozio.
I prezzi per questa radio vintage sono moderatamente alti, ma posso assicurati che in ascolto HF era veramente riposante.

https://www.ebay.it/itm/KENWOOD-TS-830-M-ricetrasmettitore-amatoriale/143597506346?hash=item216f140f2a:g:IfoAAOSwmjdesme1

E' una radio di un certo peso ed ingombro, ed io dovevo fare spazio. [emoji22] Con quei soldi ricavati dalla vendita dle TS830M+ aggiunta ...ci presi il mio primo analizzatore di spettro della Hameg. [emoji1]

Qui il manuale della Versione S (senza AM)
http://gmcotton.com/ham_radio/Kenwood%20Manuals/TS-830S_Instruction_manual.pdf
anche lui è dotato di uscita Monitor Scope SM-220 Kenwood, utilizzabile con chiavetta SDR per leggere la IF in digitale

Dal quel giorno non ho piu avuto radio commerciali, ma solo Home made 100%, che ho migliorato nel tempo.
Sono passati oltre 20 anni e un pochino rimpiango di averlo venduto.

73 Arnaldo ik2nbu

Franco Balestrazzi

Io lo acquistai (TS830M) nel 1986 a Torino in Corso Francia dal Mino Cuzzoni - I1BAF. A quel tempo abitavo a Ivrea e mi servivo da lui o da Telexa a Torino. E' stato il mio secondo apparato , il primo fu l'FT250 Sommerkamp usato, Ad oggi e' ancora in casa insieme al suo VFO esterno VFO-240 entrambe nel loro imballo originale. Non lo cedero' mai.
73' Franco


nicola1971

In argomento, contattato un negozio che ha (aveva) in vendita un TS-950, ho iniziato una conversazione col titolare che, senza spazio a dubbi, sostiene che le radio datate siano un po' tutte "a fine vita" e quelle nuove siano ampiamente migliori (in particolare si parlava di un Icom 7300 rispetto ad un 765/781).
Ovvio, ho pensato, l'idea di vendere una radio nuova potrebbe favorire certe opinioni, però è anche vero che spesso si guadagna di più vendendo un usato che un nuovo (garantisco che i margini dei rivenditori sono davvero modesti).
73
IZ2RPP Nicola

ik2nbu Arnaldo

#55
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 12 Giugno 2020, 13:26:46
Io lo acquistai (TS830M) nel 1986 a Torino in Corso Francia dal Mino Cuzzoni - I1BAF. A quel tempo abitavo a Ivrea e mi servivo da lui o da Telexa a Torino. E' stato il mio secondo apparato , il primo fu l'FT250 Sommerkamp usato, Ad oggi e' ancora in casa insieme al suo VFO esterno VFO-240 entrambe nel loro imballo originale. Non lo cedero' mai.
73' Franco
Fai bene Franco !  [emoji1]  io non avevo alternative, dovevo auto-finanziarmi il laboratorio
Questo la dice lunga che un buon vintage "  è per sempre " [emoji343]

Spero che i tuoi figli / nipoti sapranno apprezzare ed usare, quello che lascerai loro in eredità [emoji56]
Altrimenti leggeremo il solito annuncio su ebay :
vendo radio del nonno, non so come funziona, non garantisco, no garanzia fra privati etc. [emoji33]

73 Arnaldo ik2nbu


ik2nbu Arnaldo



ik7Max

Citazione di: plotino il 12 Giugno 2020, 10:15:04
ma va...  [emoji13] con i soldi di una valvola del mio avatar ci compri 2/3 BV131...

peccato per il tuo TL922, sarebbe un altro "pezzo" che mi piacerebbe avere come accessorio al TS850

'73
Luca

Purtroppo caro Luca nel mio shack ci entravamo ormai o IO o LUI
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: nicola1971 il 12 Giugno 2020, 14:20:18
...e quelle nuove siano ampiamente migliori (in particolare si parlava di un Icom 7300 rispetto ad un 765/781).


quello che ti ha detto è assolutamente corretto. Ovvio una radio vintage si compra per il gusto di avere "quella" radio e quel tipo di radio non certo per avere prestazioni migliori. Poi su questo si posso aprire tante discussioni ma il fatto che gli SDR a campionamento diretto non abbiamo l'aggravante di ulteriori rumori di fase è un dato oggettivo.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Giugno 2020, 13:09:02
Dal quel giorno non ho piu avuto radio commerciali, ma solo Home made 100%, che ho migliorato nel tempo.
Sono passati oltre 20 anni e un pochino rimpiango di averlo venduto.

73 Arnaldo ik2nbu

eh già sarebbe stato un bel pezzo vintage, ho sempre letto pareri positivi, poi il fatto che abbia il finale a valvole...  [emoji173]  [emoji23]
oltre che esteticamente molto razionale e bello da vedere,

e nelle tue autocostruzioni Arnaldo non hai mai considerato nulla di valvolare? anche solo un bel amplificatore?
tempo fa ho scoperto un russo che costruisce PA a valvole spettacolari  [emoji2]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 12 Giugno 2020, 19:34:56
eh già sarebbe stato un bel pezzo vintage, ho sempre letto pareri positivi, poi il fatto che abbia il finale a valvole...  [emoji173]  [emoji23]
oltre che esteticamente molto razionale e bello da vedere,

e nelle tue autocostruzioni Arnaldo non hai mai considerato nulla di valvolare? anche solo un bel amplificatore?
tempo fa ho scoperto un russo che costruisce PA a valvole spettacolari  [emoji2]

'73
Luca
Ho costruito solo 2 ampli a valvole riciclando materiale CB per fare un finalino HF, vedi esempio:
http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl184.pdf

Oggi ho tutto il materiale pronto per fare un finale da 4 tubi EL519 con un bel trasformatore NUOVO da 1500V di anodica,
ma siccome a maneggiare certe tensioni mi fa tremare le gambe.... sto rinviando la cosa. Con 12 sino a 50 Volt
di alimentazione si corrono meno rischi [emoji12]  , allego le foto. Telaio in legno formato rack e finestra trasparente frontale
per vederle accese da fuori.... [emoji7] .  Ma ne riparliamo a fine anno...quando farà freddo!

73 Arnaldo ik2nbu

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Giugno 2020, 21:34:15
Oggi ho tutto il materiale pronto per fare un finale da 4 tubi EL519 con un bel trasformatore NUOVO da 1500V di anodica,
ma siccome a maneggiare certe tensioni mi fa tremare le gambe.... sto rinviando la cosa. Con 12 sino a 50 Volt
di alimentazione si corrono meno rischi [emoji12]  , allego le foto. Telaio in legno formato rack e finestra trasparente frontale
per vederle accese da fuori.... [emoji7] .  Ma ne riparliamo a fine anno...quando farà freddo!

73 Arnaldo ik2nbu

ah ecco mi pareva strano non ci fosse nessun progetto in cantina... ottimo!  [emoji1]
ma quindi sarà solo il finale dell'apparato autocostruito che usi attualmente?

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ik2nbu Arnaldo

#62
No,  farò una stazione onde medie "su commissione".

Se vuoi vedere cose AM simpatiche, guarda nel Gruppo ARACCMA , 90% valvolari autocostruiti

http://site.araccma.com/?attachment_id=3106

io sono unico italiano iscritto al gruppo Francese, la sera li trovi a 3600 in AM
con gli autocostruiti e varie radio militari

73 Arnaldo ik2nbu


plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Giugno 2020, 19:33:20
No,  farò una stazione onde medie "su commissione".

Se vuoi vedere cose AM simpatiche, guarda nel Gruppo ARACCMA , 90% valvolari autocostruiti

http://site.araccma.com/?attachment_id=3106

io sono unico italiano iscritto al gruppo Francese, la sera li trovi a 3600 in AM
con gli autocostruiti e varie radio militari

73 Arnaldo ik2nbu

ah bene, ho visto ora, molto interessante, complimenti!

grazie! [emoji1]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 12 Giugno 2020, 21:34:15
Ho costruito solo 2 ampli a valvole riciclando materiale CB per fare un finalino HF, vedi esempio:
http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl184.pdf

Oggi ho tutto il materiale pronto per fare un finale da 4 tubi EL519 con un bel trasformatore NUOVO da 1500V di anodica,
ma siccome a maneggiare certe tensioni mi fa tremare le gambe.... sto rinviando la cosa. Con 12 sino a 50 Volt
di alimentazione si corrono meno rischi [emoji12]  , allego le foto. Telaio in legno formato rack e finestra trasparente frontale
per vederle accese da fuori.... [emoji7] .  Ma ne riparliamo a fine anno...quando farà freddo!

73 Arnaldo ik2nbu
a proposito di valvole... che fine ha fatto questo progetto Arnaldo?  [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com