Consigli taratura mini boomerang

Aperto da robi2000ts, 05 Giugno 2020, 13:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#25
@ Robi...

la soluzione di taratura senza sclerare, è anche un analizzatore di antenna...fai subito e da solo.

Non c'è nessuno di Trieste che sai l'abbia, qualche O.M. ci sarà...
[emoji33]
1 applauso alla buona volontà ci vuole.


robi2000ts

Con qualcuno sono in contatto, si. Proverò a chiedere.
Comunque pensavo di provare ad acquistare uno di quei analizzatori basici di produzione cinese, dato che anche mi son cimentato in autocostruzioni. Magari non sarà roba di qualità ma per un utilizzo "amatoriale" potrebbe già servire a qualcosa.

HAWK

Presumo il VNA o MiniVNA...prova, leggi nel forum chi lo usa ha dato dritte, ha un range elevato, ma basta memorizzare una fetta ridotta operativa metti da 26.000 a 28.000 e riduci gli errori. [emoji106]

Rommel

Citazione di: robi2000ts il 11 Giugno 2020, 16:43:05
Comunque pensavo di provare ad acquistare uno di quei analizzatori basici di produzione cinese, dato che anche mi son cimentato in autocostruzioni...

Salve a tutti.

Si, se hai intenzione in futuro di sperimentare altre antenne OK, fai bene, ma nel caso specifico, se non c'è modo di tarare al meglio la tua boomerang quello strumento ti confermerebbe quello che hai già constatato di persona.

Forse sarebbe meglio che acquistassi un accordatore che per la sola 27 MHz potrebbe anche costare poco e con quello avresti la quasi certezza di poter usare la boomerang non solo su 40 canali, ma probabilmente anche su 120 o più.

Si potrebbe obiettare che con un'antenna di questo tipo + accordatore il rendimento sarebbe scarso, ma penso che lo sarebbe comunque sia con che senza accordatore.



Saluti a tutti da Alberto


kz

Rommel ha scritto un ottimo consiglio: un accordatore essenziale come il MM27 ZG si trova per pochi euro spesso disperso in lotti più grandi di materiale CB.

robi2000ts

Vi ringrazio per le dritte.
Cmq, come vi dicevo, mi sto cimentando in autocostruzione di un paio di antenne e quindi mi sa che un analizzatore, benchè magari economico, potrebbe essere comunque utile.
Intanto guardando i risultati dei tentativi di taratura che mi son segnato su carta, ho visto che in un paio di casi ero riuscito ad ottenere ROS a 1,1 sul ch 40 e decente (ora no nricordo quanto) fino circa al metà banda. Poi sui canali bassi si alzava di più...
Devo riprovare con più calma.
Quello che sul momento mi aveva lasciato perplesso è che facendo una modifica, e ritornando indietro alla situazione precedente, non avevo più gli stessi valori. Quella era sta la cosa più incasinante.


kz

l'autocostruzione rende tante soddisfazioni, se vuoi proseguire su questa strada ti consiglio il nanoVNA che ha un eccellente rapporto qualità/prezzo; puoi trovare sul forum gli ottimi contributi di IK4MDZ-Franco su questo piccolo analizzatore.


robi2000ts

Questa sera nuovi tentativi. Allungando poco alla volta lo stilo il ros è dapprima calato fino a 1 sul canale 40, per poi leggermente risalire. È sceso a centrobanda quasi arrivando a 1.1 o giù di li e sul ch 1 arrivando circa a 1.5.
Alla fine quindi ho ottenuto 1.5 agli estremi e circa 1.1 sul canale 19.
Non ho provato a regolare l'angolazione. Che dite, provo o per il momento lascio così?

BarboneNet

Citazione di: robi2000ts il 12 Giugno 2020, 20:45:12
Questa sera nuovi tentativi. Allungando poco alla volta lo stilo il ros è dapprima calato fino a 1 sul canale 40, per poi leggermente risalire. È sceso a centrobanda quasi arrivando a 1.1 o giù di li e sul ch 1 arrivando circa a 1.5.
Alla fine quindi ho ottenuto 1.5 agli estremi e circa 1.1 sul canale 19.
Non ho provato a regolare l'angolazione. Che dite, provo o per il momento lascio così?
Ti sentono??

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


kz

Citazione di: robi2000ts il 12 Giugno 2020, 20:45:12
Alla fine quindi ho ottenuto 1.5 agli estremi e circa 1.1 sul canale 19.
[...] per il momento lascio così?
il meglio è nemico del bene, con quel tipo di antenna e con un montaggio a sbalzo sul balcone è un ottimo risultato.

HAWK

Blocca, nastra con autoagglomerante gli snodi così che  non si sposta più... [emoji106]  [emoji12]

robi2000ts

Citazione di: BarboneNet il 12 Giugno 2020, 20:47:48
Ti sentono??

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile


Purtroppo non c'era nessuno per provare...

Rommel

Citazione di: robi2000ts il 12 Giugno 2020, 20:45:12
...Alla fine quindi ho ottenuto 1.5 agli estremi e circa 1.1 sul canale 19.
Non ho provato a regolare l'angolazione. Che dite, provo o per il momento lascio così?

Salve a tutti.

Penso che più di cosi non puoi fare .. complimenti ed un applauso per aver domato la "bestia" chiamata boomerang.

Saluti a tutti da Alberto