problema ROS alto con antenna Lemm Mini turbo su base magnetica

Aperto da robi2000ts, 02 Agosto 2012, 19:09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robi2000ts

Apro una nuova discussione per vedere se qualcuno riesce a darmi un piccolo aiuto per risolvere il mio problema.
Ho un problema di ROS elevato con un'antenna Lemm Mini turbo montata su base magnetica da 15 cm marca Lemm.
In sostanza io ho comprato la base magnetica universale e ci ho montato sopra l'antenna collegando il tutto con il cavo che veniva fornito con l'antenna stessa.
Monto il connettore all'estremità, provo l'antenna e mi ritrovo con ROS di 1.3 sul canale 1, ROS 2 su canale 20 e ROS 3 su canale 40. Antenna accorciata al massimo.
A questo punto, considerando che sono un principiante alle prime armi, mi potete sare un consiglio su come agire e al limite su cosa controllare per risolvere la cosa?
Il tutto l'ho provato sul tetto di un'alfa 75 con il CB collegato alla presa dell'accendisigari.
Faccio presente che in precedenza avevo un'altra antenna prestata da un'amico, se non sbaglio Lafayette, sempre su base magnetica, e nonostante i valori di ROS si mantenessero un po' piu alti rispetto all'installazione sulla seat ibiza di mia moglie, riuscivo al massimo ad avere ROS tra 1.2 e 1.5...
Ad antenna smontata c'è continuità tra massa connettore cavo e "anello" di massa del connettore della base magnetica, come c'è continuità tra polo centrale del PL e la vite esagonale "centrale" del connettore dove va avvitata l'antenna. Non c'è corto tra massa e centrale del PL. Quando monto l'antenna sulla base, ai capi del PL 259 mi ritrovo con continuità, è corretto?
Grazie in anticipo. Chiedetemi pure qualsiasi cosa!  ;-)


rinucciopitbull

Ciao Robi2000ts e 73 per TUTTI, non allarmarti, è solo una questione di tagliare leggermente lo stilo...da sopra si taglia....te lo dico perchè ancora oggi sento persone che tagliano gli stili da sotto  :down:...taglia mezzo centimetro per volta...calcola che essendo una "mini" porta pochi canali a Ros bassi, però credo che se tari bene sul canale 20 am a Ros di 1,1...otterrai buoni risultati anche sul 1 e sul 40...buon lavoro e facci sapere saluti Rino.

robi2000ts

Io fino ad adesso non ho tagliato lo stilo in quanto, essendo un'operazione non reversibile, ho sempre pensato ci potesse essere qualche altro motivo per le stazionarie così alte...
Senza giocarmi lo stilo dell'antenna, c'è qualche altro modo per provare a far calare questo ROS così alto? Io ad un certo punto pensavo di sostituirlo con un altro pezzo di acciaio di ugual misura, vedere se mi da stesso valore di stazionarie e poi provare a tagliare quello come "prova".
E' fattibile?

rinucciopitbull

Allora le stazionarie alte che tu dici io non le vedo, hai 2 di ros e non mi sembra così alto, di prove ne puoi fare un bel pò, tipo cambiare lo stilo e metterne un'altro leggermente più corto mantenendo lo stesso diametro della base, se è da 3mm, 4mm o da 5mm vedi tu....mettere un cb che ha i canali negativi e positivi, così vedi dove hai il ros basso, nel caso tuo è sui negativi, o se no agire sulle spire della bobina, però non te lo consiglio trattasi di un'operazione delicata....ma non vedo perchè non vuoi tagliare di max un paio di cm lo stilo..."ti ricordo" di tagliare mezzo centimetro per volta e una volta fatto non ci pensi più...saluti Rino.


Ps: se proprio non vuoi fare niente di tutto ciò usa un accordatore di antenna, ma secondo me non ne vedo proprio il bisogno...ripeto taglia lo stilo e non ci pensi più   :up:.


fino

Taglia taglia ...mezzo cm. per volta...quando vedrai che il R.O.S. scende ti sentirai
più tranquillo ;-).
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

robi2000ts

Ma quindi, scusate, un'antenna nuova, collegata con il cavo fornito nella confezione e montata su una base magnetica del medesimo produttore, può essere in origine così disaccordata? Cioè, voglio dire, può essere che sia semplicemente da accordare accorciandola?
Quindi una variazione, da canale 1 a canale 40, di più di un punto e mezzo di ROS (1.5-3)è da considerasi normale?
Non c'è niente altro da controllare prima di iniziare a tagliare (connessioni-lunghezza cavo o magari altro)?
Grazie comunque per le dritte!


alfredo

Citazione di: robi2000ts il 03 Agosto 2012, 14:51:46
Ma quindi, scusate, un'antenna nuova, collegata con il cavo fornito nella confezione e montata su una base magnetica del medesimo produttore, può essere in origine così disaccordata? Cioè, voglio dire, può essere che sia semplicemente da accordare accorciandola?
Quindi una variazione, da canale 1 a canale 40, di più di un punto e mezzo di ROS (1.5-3)è da considerasi normale?
Non c'è niente altro da controllare prima di iniziare a tagliare (connessioni-lunghezza cavo o magari altro)?
Grazie comunque per le dritte!
73 a tutti. dalle mie esperienze ho dedotto che un'antenna acquistata nuova (veicolare) difficilmente non ha bisogno di qualche ritocco sullo stelo, allungare o accorciare quindi anche se il venditore ti dice che non ha bisogno di taratuta perche' gia' tarata a me non risulta.... cmq una volta tarata capita che se cambi apparato o cambi posto nel montaggio ti fa' sbalzare il livello dei r.o.s.. quindi nel tuo caso dopo che la posizioni sulla cappotta della bm controlla il tutto e se e' il caso accorcia di qualche cm ma prima fai la prova ad alzare un po' lo stelo dalla sede dove ci sono le viti esagonali e ti assicuri cosi' se e' il caso di tagliare. ricordati infine che se cambi cb devi ricontrollare. magari qualche esperto che ne sa' piu' di me ci dara' la conferma di quanto ho scritto. 73 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


fleoni

Citazione di: robi2000ts il 03 Agosto 2012, 14:51:46
Ma quindi, scusate, un'antenna nuova, collegata con il cavo fornito nella confezione e montata su una base magnetica del medesimo produttore, può essere in origine così disaccordata? Cioè, voglio dire, può essere che sia semplicemente da accordare accorciandola?
Quindi una variazione, da canale 1 a canale 40, di più di un punto e mezzo di ROS (1.5-3)è da considerasi normale?
Non c'è niente altro da controllare prima di iniziare a tagliare (connessioni-lunghezza cavo o magari altro)?
Grazie comunque per le dritte!

Ciao, la miniturbo che hai è un po lunghetta, ti conviene tararla in questo modo, prima di tutto svita le due brugole alla base dello stilo e verifica che sia completamente abbassato, poi stringi bene le brugole, recati su un piazzale o uno spiazzo con assenza di ostacoli o oggetti metallici nel raggio di circa 15 o 20 metri dalla vettura, posiziona l'antenna magnetica a centro tetto, e posizionati sul CH 19, misura il ros, fai la stessa operazione su ch1 E ch40 segnando i risultati, posizionandoti sul ch 19 porta il ros a 1,1: 1 tagliando lo stilo di circa 2 o 3 mm alla volta, appena raggiunto il risultato vedrai che il ros al CH 1 e CH 40 sarà comunque inferiore al 1,5 : 1

Buon lavoro

rinucciopitbull

Citazione di: robi2000ts il 03 Agosto 2012, 14:51:46
Ma quindi, scusate, un'antenna nuova, collegata con il cavo fornito nella confezione e montata su una base magnetica del medesimo produttore, può essere in origine così disaccordata? Cioè, voglio dire, può essere che sia semplicemente da accordare accorciandola?
Quindi una variazione, da canale 1 a canale 40, di più di un punto e mezzo di ROS (1.5-3)è da considerasi normale?
Non c'è niente altro da controllare prima di iniziare a tagliare (connessioni-lunghezza cavo o magari altro)?
Grazie comunque per le dritte!

73 x Tutti, Robi con le antenne corte questo è normale, prova a metterne una da 2mt e vedi che sarà totalmente diverso, purtroppo le antenne corte portano pochissimi canali con Ros basso, e ovviamente il agli estremi canale 1 e 40, avrai il Ros alto, saluti Rino.


Frilander

Non è che hai messo qualcosa sotto la base magnetica per non graffiare la macchina???
73 da 1rgk286
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

robi2000ts

Sotto alla base magnetica c'è lq gomma di protezione data in abbinamentio con la base stessa. Ma se la tolgo e metto il magnete a contatto diretto con la carrozzeria non è che migliora visibilmente.

rinucciopitbull


IV3CYZ

Ciao Roby, se vuoi passa sul ch40 fm che magari trovi qualcuno di Trieste che può aiutarti,
73


robi2000ts

Ok, ti ringrazio. Si, si, gia lo so che sul ch 40 qui a TS c'è attività, avevo già fatto un due saluti appena preso l'apparato.  :mrgreen:
Adesso però, prima di entrare in attività, vorrei risolvere prima sto problemino, e solo dopo iniziare a farmi sentire.
Anche perchè da casa mia, quando ho fatto le prove con la vecchia magnetica sulla ringhiera del poggiolo, sentivo bene qualcuno da un lato, mentre dall'altra parte (dietro ho tutto il mio condominio e tutto il colle di Servola) non riuscivo a copiare gente che faceva parte della "ruota" di QSO. Diciamo che dovrei mettere un'antenna da base fissa decente, anche se non essendo in ultimo piano non credo di riuscire a risolvere senza montare qualcosa sul tetto...

Nei prossimo giorni vedo di recuperare uno stilo o un pezzo di fil di ferro, per provare a vedere se tagliando sto ROS si abbassa. In caso affermativo passo al taglio dello stilo originale. Speriamo bene.  :mrgreen:

IV3CYZ

Ottimo, allora metti a posto così ci si sente... se ti serve un'antenna magari chiedi, qualcuno che h da dar via un po' di alluminio si trova sempre.
Bruno

rinucciopitbull

Citazione di: robi2000ts il 09 Agosto 2012, 10:00:09

Nei prossimo giorni vedo di recuperare uno stilo o un pezzo di fil di ferro, per provare a vedere se tagliando sto ROS si abbassa. In caso affermativo passo al taglio dello stilo originale. Speriamo bene.  :mrgreen:

:down: :down:

robi2000ts

Eh, chiedo scusa, ma dal basso della mia inesperienza ho troppa paura che ci possa essere dell'altro e prima di buttare via un'antenna per uno stilo tagliato troppo, vorrei essere sicuro...  :mrgreen:

rinucciopitbull

Citazione di: robi2000ts il 09 Agosto 2012, 18:26:36
Eh, chiedo scusa, ma dal basso della mia inesperienza ho troppa paura che ci possa essere dell'altro e prima di buttare via un'antenna per uno stilo tagliato troppo, vorrei essere sicuro...  :mrgreen:

Ciao hai fatto quasi 2 pagine di post, e ti abbiamo risposto in molti, e tutti con le stesse risposte, l'antenna non la butti al max dovrai cambiare uno stilo, sempre se non ascolti i nostri consigli di tagliare mezzo cm per volta, aggiungo in posti aperti saluti Rino.

alfredo

Citazione di: RINO il 09 Agosto 2012, 20:15:50
Citazione di: robi2000ts il 09 Agosto 2012, 18:26:36
Eh, chiedo scusa, ma dal basso della mia inesperienza ho troppa paura che ci possa essere dell'altro e prima di buttare via un'antenna per uno stilo tagliato troppo, vorrei essere sicuro...  :mrgreen:

Ciao hai fatto quasi 2 pagine di post, e ti abbiamo risposto in molti, e tutti con le stesse risposte, l'antenna non la butti al max dovrai cambiare uno stilo, sempre se non ascolti i nostri consigli di tagliare mezzo cm per volta, aggiungo in posti aperti saluti Rino.
confermo in luoghi  molto aperti e al max ci vanno 10/12 euri di mezzo per uno stelo nuovo. saluti.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


TheBoss_89pn

Buonasera a tutti!! La scorsa domenica ho acquistato la suddetta antenna in quanto sono possessore della sorella maggiore...comunque venendo al dunque, l'antenna l'ho installata con foro sul tetto in un renault trafic del 1995 con un alan 48 collegato all'accendisigari...l'installazzione è più ke perfetta ma i ros sono più che alle stelle tanto che sul ch1 arriva quasi a fondo scala del rosmetro...a questo punto ho provato l'altra antenna tenendo la base e cavo della mini (stessa base quindi compatibili) e la situazione si stravolge! Per sicurezza provo la mini nell'auto (foro sul tetto anch'essa) ma il ros si ripresenta in maniera spaventosa...
Vendendo i post precedenti i ros da voi menzionati sono a livello umano mentra quelli riscontrati da me sono stellari...
Cosa posso fare???? Contattare il venditore oppure trovare una soluzione di ripiego??

Inviato da RogerK Mobile


TheBoss_89pn

Qualcuno mi può aiutare??? Perfavore!!!!

Inviato da RogerK Mobile


TEX-OP-ROBERTO

Possiedo anche io la mini turbo,  ma problemi come la tua non ne ho avuti, ci potrebbe essere un problema alla bobina di carica, verifica la continuità elettrica tra attacco a vite e stilo in acciaio armonico, poi dovresti specificare che valori di ros ti trovi al ch 1 ch 19 e ch 40 ...
73 Roberto

Inviato dal mio Galaxy N7100 Android
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TheBoss_89pn

Ciao roberto! Grazie in anticipo per la risposta...comunque come ros mi segna 10 sui primi per arrivare a 5 sul 40...mi dispiace non poterla utilizzare anche perchè l'amico che l'ha acquistata da parte mia non trova lo scontrino e quindi non posso fare nulla...

73 Valerio

Inviato da RogerK Mobile


De Palma Antonio

Salve anch'io ho una turbo mini. Lo dovuta tagliare tre volte per raggiungere un buon livello.


Inviato da RogerKapp

poker333

Se mi posso permettere, si può provare a collegare un cavo dalla massa del CB e quella dell'antenna.
Se il ROS scende al di sotto dell'1,5 a centro banda - ch20 - il problema è l'accoppiamento con la massa veicolo.