Quale antenna CB con base magnetica...???

Aperto da MrX65, 25 Marzo 2012, 17:29:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrX65

Probabilmente sara' l' ennesimo post su questo argomento...  :-[
...ne ho letti altri, ma i casi applicativi erano almeno in parte diversi...
...comunque sia, se i moderatori lo ritenessero opportuno, possono cancellare il mio quesito o accorparlo ad altra discussione gia' esistente...  ;-)


Sto cercando consiglio per l' acquisto di un' antenna CB da piazzare rigorosamente con base magnetica, sul tetto dell' auto...
Non tropp corta da risultare inutile, e non troppo lunga da risultare troppo appariscente e sopratutto sensibile al vento con l' auto in movimento...
Direi quindi con approssimazione da ignorante quale sono, lunga tra 70cm ed 1 metro...


Il che temo escluda a priori buone antenne lunghe tipo plc 1000 e sirio 2001...  :'(

Vorrei collegarla, in caso di bisogno, al mio portatile CB ...ok non sono il massimo come apparati, ma di questo ho bisogno...

Grazie infinite  :allah:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fleoni

Citazione di: MrX65 il 25 Marzo 2012, 17:29:18
Probabilmente sara' l' ennesimo post su questo argomento...  :-[
...ne ho letti altri, ma i casi applicativi erano almeno in parte diversi...
...comunque sia, se i moderatori lo ritenessero opportuno, possono cancellare il mio quesito o accorparlo ad altra discussione gia' esistente...  ;-)


Sto cercando consiglio per l' acquisto di un' antenna CB da piazzare rigorosamente con base magnetica, sul tetto dell' auto...
Non tropp corta da risultare inutile, e non troppo lunga da risultare troppo appariscente e sopratutto sensibile al vento con l' auto in movimento...
Direi quindi con approssimazione da ignorante quale sono, lunga tra 70cm ed 1 metro...


Il che temo escluda a priori buone antenne lunghe tipo plc 1000 e sirio 2001...  :'(

Vorrei collegarla, in caso di bisogno, al mio portatile CB ...ok non sono il massimo come apparati, ma di questo ho bisogno...

Grazie infinite  :allah:



Ciao MrX65, personalmente ho testato la LEMM MINITURBO "100 cm", la LEMM TURBO 2001 "200cm" e la SIGMA MINOX S "75cm" tutte e tre con base magnetica SIGMA da 120 mm, ottime prestazioni con tutte e tre le antenne, la TURBO 2001 dava un 2 punti di santiago in più in ricezione, ma nel complessivo posso dire che anche se con prestazioni inferiori sono rimasto più che soddisfatto di tutte e tre le antenne.

Classifica:

1° LEMM TURBO 2001, Per questa consiglierei come base la LEMM BA150
2° LEMM MINITURBO, Per questa va bene anche la LEMM BA110
3° SIGMA MINOX S, Su questa metterei la sua SIGMA da 120mm

73 Roberto.

blazar76



MrX65

Grazie a tutti per le risposte, ne faro' tesoro...  ;-)

la turbo 2001 mi piacerebbe assai, ma un po' troppo lunghetta per i miei gusti...  :-\

La lemm miniturbo mi parrebbe un buon compromesso  :-) ...anche se da qualche parte ho letto che ha un guadgno di "soli" 2db

la plc minox addirittura la darebbero invece per un guadagno di 3,5db...  8O


...starei quasi valutando l' ipotesi di inserire nella lasta delle papabili anche la sigma plc 600 (L o S boh)... che danno con un guadagno di 4db... ed in fin dei conti non dovrebbe essere molto piu' lunga della miniturbo...

Che ne pensate...???

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

fleoni

Citazione di: MrX65 il 25 Marzo 2012, 19:36:50
Grazie a tutti per le risposte, ne faro' tesoro...  ;-)

la turbo 2001 mi piacerebbe assai, ma un po' troppo lunghetta per i miei gusti...  :-\

La lemm miniturbo mi parrebbe un buon compromesso  :-) ...anche se da qualche parte ho letto che ha un guadgno di "soli" 2db

la plc minox addirittura la darebbero invece per un guadagno di 3,5db...  8O


...starei quasi valutando l' ipotesi di inserire nella lasta delle papabili anche la sigma plc 600 (L o S boh)... che danno con un guadagno di 4db... ed in fin dei conti non dovrebbe essere molto piu' lunga della miniturbo...

Che ne pensate...???



La LEMM MINITURBO mi ha dato prestazioni migliori anche se dichiarata per 2db di guadagno rispetto alla SIGMA PCL MINOX S che ne dichiara 3,5 db.

Poi la scelta resta a te, considera che maggiore è la lunghezza dello stilo e migliori sono le prestazioni dell'antenna stessa, altro fattore è la posizione in cui installiamo la nostra antenna, la taratura per queste antenne è molto rapida e semplice, nella maggior parte dei casi non necessita di ritocchi, queste antenne escono pretarate di fabbrica.

73 Roberto.


enzo74

3,5db un antenna così caricata? pensa che sicuramente neanche il quarto d'onda reale (quindi 2,85metri) avrebbe quel guadagno. Dovresti andare minimo su una mezz'onda da quasi sei metri... se bastasse così poco nessuno metterebbe le yagi ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


1 CB 156

nemmeno la L/2 ha 3,5db...
sirio ml145 oppure sigma santiago 600 su base da 160mm

MrX65

#8
Citazione di: enzo74 il 26 Marzo 2012, 18:21:47
3,5db un antenna così caricata? pensa che sicuramente neanche il quarto d'onda reale (quindi 2,85metri) avrebbe quel guadagno. Dovresti andare minimo su una mezz'onda da quasi sei metri... se bastasse così poco nessuno metterebbe le yagi ;-)

Dal basso della mia ignoranza, ti credo...  
...ma tengo a precisare che ho soltanto riportato i dati dichiarati dal produttore...  ;-)

Citazione di: 1 CB 156 il 26 Marzo 2012, 18:28:14
nemmeno la L/2 ha 3,5db...
sirio ml145 oppure sigma santiago 600 su base da 160mm

Anche in questo caso mi fido... sicuramente sono buone antenne...  ;-)
...ma con i loro 1,42-1,55 metri, temo di andare un po' fuori misura, per i miei gusti...  :(
avrei intenzione di piazzare l' antenna a centro tetto della mia auto ed usarla anche con il mezzo in movimento, sarei quindi orientato su dimensioni un pochino piu' contenute, diciamo intorno ad 1m ... o meglio ancora, tra 0,85 e 1,15 m...


Cercando un pochino, anche sulla base delle risposte ricevute, in questa fascia avrei visto, ad esempio:


Sirio: (27-28,5mhz)
Omega 27 (94,5cm)
SG-CB 1000 (100cm)
turbo 1000 (115cm)

Sirtel: (27mhz)
S 90 (98cm 3db)
force 27 (94cm 3db)

Sigma: (27mhz)
plc 600 S (115cm 4db)
plc minox L (90cm 3,5db)
jura 4 L (90cm 4db)
K2 110 S (115cm 3,5db)

Lemm:
miniturbo (cm 110)
turbo 1000 ...


...ed a grandi linee sarei indirizzato su una delle suddette...  :-\

...ovviamente i dati che ho riportato sono quelli riportati sul sito ufiiciale del produttore/distributore...

ogni parere, considerazione, ecc, e' ottimamente accettato...  ;-)


Grazie  :-)
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


MrX65

#9
(per i moderatori: pregasi cancellare, questo mio post, e' un doppio invio, per mio errore, Grazie)
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

fleoni

Citazione di: MrX65 il 26 Marzo 2012, 19:39:13
(per i mod, pregasi cancellare)

Scusa, ma cancellare che cosa ?????????

MrX65

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

onair64

#12
Citazione di: MrX65 il 25 Marzo 2012, 17:29:18
Probabilmente sara' l' ennesimo post su questo argomento...  :-[
...ne ho letti altri, ma i casi applicativi erano almeno in parte diversi...
...comunque sia, se i moderatori lo ritenessero opportuno, possono cancellare il mio quesito o accorparlo ad altra discussione gia' esistente...  ;-)


Sto cercando consiglio per l' acquisto di un' antenna CB da piazzare rigorosamente con base magnetica, sul tetto dell' auto...
Non tropp corta da risultare inutile, e non troppo lunga da risultare troppo appariscente e sopratutto sensibile al vento con l' auto in movimento...
Direi quindi con approssimazione da ignorante quale sono, lunga tra 70cm ed 1 metro...


Il che temo escluda a priori buone antenne lunghe tipo plc 1000 e sirio 2001...  :'(

Vorrei collegarla, in caso di bisogno, al mio portatile CB ...ok non sono il massimo come apparati, ma di questo ho bisogno...

Grazie infinite  :allah:



Questa va alla grande sempre della Lemm (AT 1231), la uso spesso nella mia barra con ottimi risultati, è lunga 133 cm  ;-)


MrX65

Ops... mi ero dimenticato...  :rool:


...altro requisito della mia futura antenna, dovrebbe essere la capacita' di potersi "allungare" un pochino anche sopra i classici 40 canali...   ;-)


wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

onair64

#14
 cq cq cq  :grin:

MrX65

Sirio Turbo 1000 blue line...

frequency range 27-28,5 height mm 1150...


...e' andata cosi'...  :P


Ovviamente, molto meglio rispetto alla "flex 27", l' unico paragone che ho, ma questo era piu' che ovvio...  :mrgreen:

wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...

Notturno

Ragazzi scusate l'ot ma volevo chiedere una cosa: visto che sono già alla terza antenna montata in bm, ho messo, nel foro autoradio, una base con attacco a galletto di una Sirio mini snake, adesso vorrei sapere se su quella base posso attaccarci qualsiasi antenna abbia lo stesso tipo di attacco a galletto (e ne ho viste parecchie in commercio). Grazie e scusate ancora
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

jonnyghostmachine

io ho 2 antenne, 1 con base magnetica da 1 metro e l'altra agganciata con una staffa al tetto/cerniera bagagliaio e ti dico che e' tutta un altra cosa...   ;-)
Alan 68s mdf  +  lineare Mod B550p  + Lemm Turbo 2001 (barra mobile)






robi2000ts

Colgo l'occasione per fare una domandina anch'io sull'argomento...
Ho visto che si parlava di "mini Lemm".
Io avrei l'occasione di acquistare da un conoscente una Lemm Mini turbo + base magnetica Lemm BA150.
Voi che siete esperti che mi dite, può essere una buon acquisto o lascio perdere? Come va questa mini turbo? Per me sarebbe perfetta perchè cerco proprio un'antenna di quella lunghezza...


ale_spakkatutto

la 1231 l ho avuta io e posso dirvi che funziona molto bene però l ho dovuta accordare tagliandone 2 cm

onair64

io tagliato nulla!!! montata praticamente perfetta ros da 1,1 ad 1, 2 max!!!  :abballa:

robi2000ts

Domandina semplice semplice (e forse ai più sembrerà stupida stupida)...  :mrgreen:
Finalmente ho recuperato questa Mini Lemm con la base magnetica. Arrivato a casa mi sorge un dubbio sul montaggio della stessa su base magnetica, o meglio, mi sorge il dubbio di averla montata bene o meno.
In sostanza ho svitato la base dal resto dell'antenna per lavorare meglio e ho smontato l'attacco col filo dalla base dell'antenna stessa. Ho fatto passare il cavo attraverso il buco della base magnetica, ho posizionato l'attacco terminale sotto il foro grande, ho infilato la vite a testa esagonale e l'ho fatta passare per il foro grande della base magnetica e alla fine, dal di sopra, ci ho avvitato la base dell'antenna. Unico problema non riesco a rimontare il cappuccio in gomma che protegge il terminale del cavo perchè mi crea problemi al momento del posizionamento del cavo e della vite a testa esagonale che lo avvita sulla base dell'antenna in quanto lo spazio in mezzo al magnete è pochetto. Può dare qualche problema questa mancanza secondo voi? Teoricamente mi sembra che anche senza protezione non possa esserci possibilità di nessun contatto accidentale.
Se per caso sono stato poco chiaro nell'esposizione, ditemelo!  :mrgreen:

robi2000ts

Altra domandina...
Una volta assemblato tutto metto in testa al cavo il connettore. Stagnato, tutto ok, controllo la continuità fino alla fine del cavo, nella zona della base magnetica e tutto ok, conessione perfetta sia di centrale, che di calza. Nessun corto fra essi.
Metto sul tetto dell'auto, controllo il ROS e trovo: 1.2 circa sul canale 1, quasi 2 su canale 20 e quasi 3 su canalr 40.
L'antenna è già accorciata al massimo.
Cosa mi conviene controllare prima di tagliare lo stilo senza magari ottenere risultati degni?
Faccio presente che l'antenna è montata su un'alfa 75 del 1989 e il CB prende l'alimentazione dall'accendisigari.
Può essere anche un problema di masse?
Che mi consigliate di fare/provare prima di far danni??? (sono un'esordiente totale, detta "alla Fantozzi"...)  :grin: :-D

fleoni

Citazione di: robi2000ts il 27 Luglio 2012, 13:21:52
Altra domandina...
Una volta assemblato tutto metto in testa al cavo il connettore. Stagnato, tutto ok, controllo la continuità fino alla fine del cavo, nella zona della base magnetica e tutto ok, conessione perfetta sia di centrale, che di calza. Nessun corto fra essi.
Metto sul tetto dell'auto, controllo il ROS e trovo: 1.2 circa sul canale 1, quasi 2 su canale 20 e quasi 3 su canalr 40.
L'antenna è già accorciata al massimo.
Cosa mi conviene controllare prima di tagliare lo stilo senza magari ottenere risultati degni?
Faccio presente che l'antenna è montata su un'alfa 75 del 1989 e il CB prende l'alimentazione dall'accendisigari.
Può essere anche un problema di masse?
Che mi consigliate di fare/provare prima di far danni??? (sono un'esordiente totale, detta "alla Fantozzi"...)  :grin: :-D

Qualcosa è comunque andato storto, se si considera la larghezza di banda dell'antenna dovresti rimanere con ros accettabile su tutti i 40 canali, nell'assemblaggio non hai parlato del cilindretto che andrebbe infilato insieme alla vite dallìinterno della base magnetica verso la base d'antenna, la protezione in gomma non va messa se usi la base magnetica della LEMM, per migliorare il ros trova la posizione migliore sul tetto della vettura, parti dal centro e vai verso il muso della macchina a piccoli passi, poi appena hai trovato la sua posizione ideale vedi se l'antenna è da accorciare per centrare bene la banda.

73 Roberto

robi2000ts

Oddio, dubbio amletico...
Allora, al momento non trovo un'immagine della Lemm e del suo cablaggio, ma comunque è simile a questo (credo Sirio)...



C'è il cavo con il terminale, dal di sotto metto la vite con la rondella (come rappresentato). Però non riesco a capire a cosa ti riferisci quando parli di "cilindretto". E' mica quella parte in plastica (isolante) che separa la vite dalla parte metallica dentellata che va a far contatto con la lamiera (o base magnetica nel mio caso)? In tal caso c'è ed è inglobato nel "terminale" stesso. Nell'immagine si vede e nel mio caso è simile...

Per quanto riguarda la posizione... Ho messo in cetro al tetto, ho portato in avanti, indietro e verso il lato, ma niente, nessun miglioramento apprezzabile. Al limite credo di aver visto una minima riduzione quando l'ho posizionata proprio completamente sul lato, a ridosso del montante laterale fra le portiere, dove tra l'altro la lamiera è più rigida.