News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

nuova imax2000 con optimizer

Aperto da cbkinder, 20 Giugno 2023, 12:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti, come dicevo la terrra artificiale o più banalmente dei contrappesi sparsi li ho usati con antenne random ecc... dove non c'era la messa a terra e mai con la 1\2 onda anche perchè mi funziona bene senza aggiugere altro, sul discorso cavo come contrappeso probabilmente lavorando in giardino con il picchetto di massa (quello c'è sempre a meno che trovo l'asfalto o cemento...) non fà differenze apprezzabili, che siano 3-4 mt di cavo o 20 mt l'antenna con l'LC alla base non si sposta di 1khz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 12:42:0073 a tutti, come dicevo la terrra artificiale o più banalmente dei contrappesi sparsi li ho usati con antenne random ecc... dove non c'era la messa a terra e mai con la 1\2 onda anche perchè mi funziona bene senza aggiugere altro, sul discorso cavo come contrappeso probabilmente lavorando in giardino con il picchetto di massa (quello c'è sempre a meno che trovo l'asfalto o cemento...) non fà differenze apprezzabili, che siano 3-4 mt di cavo o 20 mt l'antenna con l'LC alla base non si sposta di 1khz...

Beh, se hai una connessione a terra decente, direi non ci siano problemi, tranne che per quanto riguarda l'efficienza di radiazione, l'ideale sarebbe connettere alla base di tale antenna un numero di radiali stesi al suolo o interrati (basta anche solo qualche cm), vedi il discorso è che a frequenze RF (perchè occhio, stiamo parlando di terra "RF", non di terra elettrica, le due non sono la stessa cosa) la resistenza del picchetto di terra è piuttosto alta, ed i radiali aiutano ad abbassarla aumentando così l'efficienza di radiazione, per ulteriori informazioni vedi

http://www.arrl.org/grounding

http://www.arrl.org/verticals

ciao



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, a meno che trovare sabbia o cemento i prati di solito sono buoni come terra rf, il discorso è sempre legato al qrp, con poca potenza non ci sono problemi di sorta e  se non dici che sei in qrp i collegamenti li fai lo stesso con tutti (tranne quelli che usano gli attenuatori per ridurre il rumore e se non arrivi a s9+ non ti sentono...), ovviamente il lobo di irradiazione dipende dal terreno visto che l'antenna è a pochi cm dall'erba ma quando uso la canna da 12 mt posso sollevare il circuito LC a quasi 2 mt da terra ma il cavo è sempre molto corto e il picchetto nel terreno basta e avanza, il lobo d'irradiazione non cambia in modo tale da cambiare tipo di corrispondenti, il sito e l'installazione contano ma  conta molto di più la propagazione che decide lo skip favorevole, non a caso  con le simulazioni e installazioni come da teoria  guadagni i decimi di dB quando la propagazione cambia i segnali  anche più di 40 dB...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 15:05:57[...] il discorso è sempre legato al qrp, con poca potenza non ci sono problemi di sorta e  se non dici che sei in qrp i collegamenti li fai lo stesso con tutti
Vuoi dire che ci sono operatori che snobbano le stazioni dichiaratamente QRP?
Io ho sempre operato al contrario, preferendo le piccole stazioni magari con vecchi baracchini scarcassotti. Ad esempio quando facevo collezione di QSL di contee inglesi in 11 metri, dopo una mia chiamata rispondevo sempre alla stazione che mi arrivava più bassa, e infatti mi infilavo in QSO masochistici con ragazzini che accordavano la rete del letto o con dipoli sulla staccionata dietro casa e non filandomi i segnaloni degli staziononi antennuti e QRO, con i quali il gioco era troppo facile. [emoji1]


AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 15:05:57il discorso è sempre legato al qrp, con poca potenza non ci sono problemi di sorta

Non è solo una questione di potenze in gioco, certo, andare ad usare 1KW su un'antenna che ha problemi di CMC significa andare a cercarsi grosse rogne, ma il punto è che, se abbiamo CMC sul coassiale parte della RF che andiamo ad inviare in antenna viene irradiata dalla calza del coassiale e quella parte fa veramente pochissima strada, per cui direi che in QRP il discorso relativo all'eliminazione delle CMC vale ancor di più, dato che credo si voglia che la maggir parte della poca potenza in uso venga irradiata efficacemente dall'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: 1vr005 il 17 Luglio 2023, 15:32:12Vuoi dire che ci sono operatori che snobbano le stazioni dichiaratamente QRP?
Io ho sempre operato al contrario, preferendo le piccole stazioni magari con vecchi baracchini scarcassotti. Ad esempio quando facevo collezione di QSL di contee inglesi in 11 metri, dopo una mia chiamata rispondevo sempre alla stazione che mi arrivava più bassa, e infatti mi infilavo in QSO masochistici con ragazzini che accordavano la rete del letto o con dipoli sulla staccionata dietro casa e non filandomi i segnaloni degli staziononi antennuti e QRO, con i quali il gioco era troppo facile. [emoji1]
73 a tutti, purtroppo è più che una sensazione, di fatto opero sempre  qrp, da casa non si accorge nessuno perché uso antenne abbastanza performanti ( la direttiva fa' la differenza) mentre in portatile le antenne sono sempre un compromesso in funzione al sito e con la 1/2 onda verticale difficilmente non mi sentono ( se c'è propagazione...) e se chiamo qrp risponde chi è interessato al qrp ma se rispondo a chi stà chiamando se non dichiaro il qrp all'80% rispondo tutti ( il 20% sono quelli che attenuano e hanno rumore a s9) mentre se dichiaro subito qrp una buona parte  mi liquida che ho il segnale basso e non arrivo... Poi stranamente quando siamo in due in qrp arrivano ad accordare o chiamare sopra e la soluzione è spostarsi o fare qso con 100 o più watt per fare capire che la frequenza è occupata anche quando le condizioni permettono il qso tra stazioni qrp, maleducazione o antenne scarse o tutte e due le cose se sei in qrp le vedi abbastanza spesso ma la soddisfazione di fare collegamenti al limite è  tutto, se voglio sentire perfettamente un mio amico uso il telefono, collegarlo dallo scoglio  con l'antenna telescopica da 2 mt è soddisfazione pura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


r5000

#131
Citazione di: AZ6108 il 17 Luglio 2023, 16:03:36Non è solo una questione di potenze in gioco, certo, andare ad usare 1KW su un'antenna che ha problemi di CMC significa andare a cercarsi grosse rogne, ma il punto è che, se abbiamo CMC sul coassiale parte della RF che andiamo ad inviare in antenna viene irradiata dalla calza del coassiale e quella parte fa veramente pochissima strada, per cui direi che in QRP il discorso relativo all'eliminazione delle CMC vale ancor di più, dato che credo si voglia che la maggir parte della poca potenza in uso venga irradiata efficacemente dall'antenna
73 a tutti, ok ma se non misuro nulla perché ho la radio sotto l'antenna che perdite posso avere, 1%? 10%? sono frazioni di dB che la propagazione  compensa ampiamente e infatti quando spinge passiamo al minimo della potenza (0.5 watt con l'817 ma scendo di più ancora con il 705, da menù si arriva a 100 milliwatt...) e se avessi perdite importanti non sarebbe possibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Luglio 2023, 23:58:0373 a tutti, ok ma se non misuro nulla perché ho la radio sotto l'antenna che perdite posso avere, 1%? 10%? sono frazioni di dB che la propagazione  compensa ampiamente e infatti quando spinge passiamo al minimo della potenza (0.5 watt con l'817 ma scendo di più ancora con il 705, da menù si arriva a 100 milliwatt...) e se avessi perdite importanti non sarebbe possibile...

Si ok, se hai l'antenna a 50cm dall'apparato ossia all'interno dei campi EM ci credo che tu non noti differenze, io stavo generalizzando, ossia parlando di situazioni nelle quali c'è una tratta di coassiale di una certa lunghezza tra antenna ed apparato; comunque il discorso non sono le perdite, quanto la RF irradiata dal coassiale che in effetti è una perdita, dato che viene inutilmente sprecata

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: 1vr005 il 16 Luglio 2023, 18:22:16Il punto di vista dell'intelligenza artificiale.
Ho provato Bard (https://bard.google.com/). Vi faccio copia e incolla della conversazione.

[emoji41]  Ciao, chi sei?
[emoji343] Ciao! Sono Bard, un grande modello linguistico creato da Google. Sono un modello di apprendimento automatico addestrato su un enorme set di dati di testo e codice. Posso generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle tue domande in modo informativo. Sono ancora in fase di sviluppo, ma ho imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui
  • Seguire le tue istruzioni e completare le tue richieste con attenzione.
  • Usare le mie conoscenze per rispondere alle tue domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.
  • Generare diversi formati di testo creativi di contenuti di testo, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.


[emoji41] Le antenne end fed alimentate ad un estremo necessitano di contrappesi?

[emoji343]  No, le antenne end fed alimentate ad un estremo non necessitano di contrappesi. In effetti, i contrappesi possono effettivamente ridurre l'efficienza dell'antenna. Le antenne end fed alimentate ad un estremo funzionano creando un campo magnetico attorno al filo conduttore. Il campo magnetico è ciò che trasmette il segnale. I contrappesi creano un campo magnetico secondario che può interferire con il campo magnetico principale. Questo può ridurre l'efficienza dell'antenna e rendere più difficile la ricezione dei segnali.
Ecco alcuni vantaggi dell'utilizzo di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
  • Sono più efficienti rispetto alle antenne con contrappesi.
  • Sono più facili da installare.
  • Occupano meno spazio.
  • Sono più economici.
Se stai pensando di installare un'antenna end fed alimentata ad un estremo, ti consiglio di non utilizzare contrappesi.

[emoji41]  E come possono le antenne end fed senza contrappesi rispettare i principi di Kirchhoff  relativi ai flussi di corrente? Quale sarà il secondo ramo del circuito?

[emoji343]  Le antenne end fed senza contrappesi rispettano i principi di Kirchhoff relativi ai flussi di corrente attraverso un circuito creando un circuito chiuso. Il secondo ramo del circuito è l'aria circostante. La corrente che scorre attraverso l'antenna crea un campo magnetico nell'aria circostante. Questo campo magnetico è il secondo ramo del circuito.
La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente afferma che la somma delle correnti che entrano in un nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo. Nel caso di un'antenna end fed senza contrappesi, la corrente entra nel nodo all'alimentatore e esce dal nodo attraverso l'antenna e l'aria circostante. La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente è soddisfatta perché la somma delle correnti che entrano nel nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo.

Finalmente una forma di INTELLIGENZA che mi da ragione ! HI ! [emoji1]

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#135
Vuoi vincere facile riportando solo la parte che ti da ragione. Ecco invece tutto l'insieme
Citazione[emoji41]  Ciao, chi sei?
[emoji343] Ciao! Sono Bard, un grande modello linguistico creato da Google. Sono un modello di apprendimento automatico addestrato su un enorme set di dati di testo e codice. Posso generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle tue domande in modo informativo. Sono ancora in fase di sviluppo, ma ho imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui
Seguire le tue istruzioni e completare le tue richieste con attenzione.
Usare le mie conoscenze per rispondere alle tue domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.
Generare diversi formati di testo creativi di contenuti di testo, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.


[emoji41] Le antenne end fed alimentate ad un estremo necessitano di contrappesi?

[emoji343]  No, le antenne end fed alimentate ad un estremo non necessitano di contrappesi. In effetti, i contrappesi possono effettivamente ridurre l'efficienza dell'antenna. Le antenne end fed alimentate ad un estremo funzionano creando un campo magnetico attorno al filo conduttore. Il campo magnetico è ciò che trasmette il segnale. I contrappesi creano un campo magnetico secondario che può interferire con il campo magnetico principale. Questo può ridurre l'efficienza dell'antenna e rendere più difficile la ricezione dei segnali.
Ecco alcuni vantaggi dell'utilizzo di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
Sono più efficienti rispetto alle antenne con contrappesi.
Sono più facili da installare.
Occupano meno spazio.
Sono più economici.
Se stai pensando di installare un'antenna end fed alimentata ad un estremo, ti consiglio di non utilizzare contrappesi.

[emoji41]  E come possono le antenne end fed senza contrappesi rispettare i principi di Kirchhoff  relativi ai flussi di corrente? Quale sarà il secondo ramo del circuito?

[emoji343]  Le antenne end fed senza contrappesi rispettano i principi di Kirchhoff relativi ai flussi di corrente attraverso un circuito creando un circuito chiuso. Il secondo ramo del circuito è l'aria circostante. La corrente che scorre attraverso l'antenna crea un campo magnetico nell'aria circostante. Questo campo magnetico è il secondo ramo del circuito.
La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente afferma che la somma delle correnti che entrano in un nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo. Nel caso di un'antenna end fed senza contrappesi, la corrente entra nel nodo all'alimentatore e esce dal nodo attraverso l'antenna e l'aria circostante. La legge di Kirchhoff sui flussi di corrente è soddisfatta perché la somma delle correnti che entrano nel nodo è uguale alla somma delle correnti che escono dal nodo.
...continua...

[emoji41] E la ricezione sarà più rumorosa e affetta da disturbi?

[emoji343] Sì, la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi sarà probabilmente più rumorosa e affetta da disturbi rispetto alla ricezione di un'antenna con contrappesi. Questo perché l'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi è meno efficiente e crea un campo magnetico più piccolo. Il campo magnetico più piccolo è più suscettibile alle interferenze da parte di altri oggetti e segnali.
Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi:
Installa l'antenna in un luogo elevato.
Tieni l'antenna lontano da oggetti metallici e altri oggetti che possono creare interferenze.
Utilizza un buon ricevitore.
Usa un'antenna sintonizzata sulla frequenza che stai cercando di ricevere.
Seguindo questi suggerimenti, puoi migliorare la ricezione di un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi e ottenere una migliore esperienza di ascolto.

[emoji41]  E con una end fed senza contrappesi ho maggior probabilità di avere rientri di radiofrequenza, prendere scosse dagli apparecchi o creare interferenze televisive?

[emoji343]  Sì, con un'antenna end fed senza contrappesi hai maggiori probabilità di avere rientri di radiofrequenza, prendere scosse dagli apparecchi o creare interferenze televisive. Questo perché l'antenna end fed senza contrappesi è meno efficiente e crea un campo magnetico più piccolo. Il campo magnetico più piccolo è più suscettibile alle interferenze da parte di altri oggetti e segnali.
Ecco alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio di rientri di radiofrequenza, scosse elettriche e interferenze televisive:
Installa l'antenna in un luogo elevato.
Tieni l'antenna lontano da oggetti metallici e altri oggetti che possono creare interferenze.
Utilizza un buon isolatore.
Usa un buon cavo coassiale.
Accertati che l'antenna sia sintonizzata sulla frequenza che stai cercando di ricevere.
Seguindo questi suggerimenti, puoi ridurre il rischio di rientri di radiofrequenza, scosse elettriche e interferenze televisive e ottenere una migliore esperienza di ascolto.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi:
Utilizza un alimentatore con un'impedenza di uscita adatta all'antenna.
Utilizza un sintonizzatore per ottimizzare l'accordo dell'antenna.
Utilizza un balun per ridurre le interferenze.
Installa un fulmine arrestatore per proteggere l'antenna da scariche elettriche.
Seguendo questi suggerimenti, puoi migliorare la sicurezza e le prestazioni della tua antenna end fed senza contrappesi.

Noto che prima dice che i contrappesi riducono l'efficienza ma poi sostiene che senza contrappesi la ricezione è più rumorosa e ci sono più rientri perché l'antenna è meno efficiente. Nella logica umana il principio più fondamentale è quello di identità e non contraddizione, che per Bard sembra non sussistere. O, come ha notato varie volte r5000, manca qualche tassello per vedere tutto il puzzle.

Lo ho colto in castagna. [emoji1]

[emoji41]  Perché prima hai sostenuto che i contrappesi possono rendere l'antenna meno efficiente e adesso hai detto che l'antenna senza contrappesi è meno efficiente?

[emoji343] Mi dispiace per la confusione. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono essere meno efficienti rispetto alle antenne con contrappesi. Questo perché i contrappesi aiutano a creare un campo magnetico più potente, il che rende più facile per l'antenna trasmettere e ricevere segnali. Tuttavia, le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi possono anche essere più facili da installare e meno costose delle antenne con contrappesi. Alla fine, la decisione di utilizzare o meno i contrappesi dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget.
Ecco alcuni fattori da considerare quando decidi se utilizzare o meno i contrappesi:
La frequenza che stai trasmettendo o ricevendo. Le antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi sono più efficienti per le trasmissioni a bassa frequenza.
Il tipo di antenna che stai utilizzando. Alcune antenne, come le antenne Yagi, sono più efficienti con i contrappesi rispetto ad altre.
Lo spazio che hai a disposizione. Le antenne con contrappesi richiedono più spazio delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
Il tuo budget. Le antenne con contrappesi sono generalmente più costose delle antenne end fed alimentate ad un estremo senza contrappesi.
Se stai cercando l'antenna più efficiente possibile, dovresti utilizzare un'antenna con contrappesi. Tuttavia, se stai cercando un'antenna che sia facile da installare e meno costosa, un'antenna end fed alimentata ad un estremo senza contrappesi potrebbe essere una buona scelta

Per le risposte che ha dato opterei sull'utilizzo dei tarocchi, oppure mi viene in mente il film "il vizietto" con Ugo Tognazzi dove insegnava a camminare ondeggiando tra destra, dove ci sono gli uomini, e a sinistra dove ci solo le donne.
S = k * log W

1vr005

In effetti Bard sembra aver bisogno ancora di un bel po' di addestramento.
Guardate questa. Mi è venuto il dubbio che fra le fonti utilizzate vi potessero essere scansioni del web comprensive di siti e blog di radioamatori, nei quali si trova un po' di tutto e il contrario di tutto, e allora ho chiesto di restringere le fonti a cose più affidabili.

[emoji41] Quali sono le tue principali fonti di informazioni, in generale?

[emoji343] Le mie principali fonti di informazioni includono:
  • Libri
  • Articoli
  • Siti web
  • Fonti accademiche
  • Contenuti multimediali
  • Persone
Sono anche in grado di accedere e processare informazioni dal mondo reale tramite Ricerca Google e mantenere la mia risposta coerente con i risultati di ricerca.
Sono ancora in fase di sviluppo, ma ho imparato a svolgere molti tipi di attività, tra cui
  • Seguire le tue istruzioni e completare le tue richieste con attenzione.
  • Usare le mie conoscenze per rispondere alle tue domande in modo completo e informativo, anche se sono aperte, impegnative o strane.
  • Generare diversi formati di testo creativi, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze.

[emoji41]È possibile chiederti di rispondere in una conversazione utilizzando solo fonti accademiche ad esclusione di siti web e contenuti vari non peer-review?
[emoji343]Sì, è possibile chiedermi di rispondere in una conversazione utilizzando solo fonti accademiche. Se mi fai una domanda che richiede una risposta basata su una fonte accademica, farò del mio meglio per trovare una fonte che sia peer-reviewed e pubblicata in una rivista accademica rispettabile. Se non sono in grado di trovare una fonte accademica, ti informerò e ti fornirò le migliori informazioni che sono in grado di trovare.
È importante notare che non sono un esperto accademico e le mie risposte non dovrebbero essere considerate consigli medici, legali o finanziari. Se hai bisogno di assistenza in uno di questi ambiti, ti consiglio di consultare un professionista qualificato.

[emoji41]Utilizzando solo fonti accademiche come articoli scientifici, manuali universitari di ingegneria e simili, un'antenna end fed richiede o si giova della presenza di radiali o contrappesi?

[emoji343] Sì, un'antenna end fed può richiedere o trarre vantaggio dalla presenza di radiali o contrappesi. I radiali sono conduttori di terra che vengono installati attorno all'antenna e aiutano a creare un campo elettromagnetico più uniforme. Questo può migliorare l'efficienza dell'antenna e aumentare la sua portata. I contrappesi sono conduttori di terra che vengono installati direttamente sotto l'antenna e aiutano a dissipare l'energia in eccesso. Questo può aiutare a prevenire danni all'antenna e alle apparecchiature collegate.
Ecco alcune fonti accademiche che supportano questa affermazione:
  • "The Effect of Radials on the Performance of a Vertical Antenna" di John R. Wait, pubblicato nel Journal of the Franklin Institute nel 1953.
  • "The Effect of Counterpoises on the Performance of a Vertical Antenna" di John R. Wait, pubblicato nel Journal of the Franklin Institute nel 1954.
  • "The Use of Radials and Counterpoises with Vertical Antennas" di John R. Wait, pubblicato nel libro Antennas and Propagation, 2a edizione, di Stephen A. Jordan e Kenneth G. Balmain.
È importante notare che il tipo di antenna, la frequenza operativa e l'ambiente circostante possono influire sulla necessità o meno di radiali o contrappesi. È sempre meglio consultare un esperto prima di installare qualsiasi tipo di antenna.

1vr005

[emoji41]  Grazie. Vedo che se includi solo fonti accademiche mi rispondi che i radiali o contrappesi sono necessari o quantomeno utili, mentre in precedenza senza restrizioni nel tipo di fonti mi avevi risposto che i contrappesi o radiali non erano necessari e potevano risultare dannosi. Questo mi fa pensare che avessi utilizzato fonti web non specialistiche e fallaci.
[emoji343] Hai ragione. In precedenza ho risposto alla tua domanda sulla base di fonti non accademiche, che potrebbero non essere state affidabili. Dopo aver fatto ulteriori ricerche, ho trovato prove che suggeriscono che i radiali o contrappesi possono essere utili o addirittura necessari per alcune antenne.
È importante notare che la necessità o meno di radiali o contrappesi dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di antenna, la frequenza operativa e l'ambiente circostante. È sempre meglio consultare un esperto prima di installare qualsiasi tipo di antenna.
Mi scuso per qualsiasi confusione che la mia risposta precedente potrebbe aver causato. Sono ancora in fase di sviluppo e sto sempre imparando. In futuro farò del mio meglio per utilizzare solo fonti accademiche e affidabili quando rispondo alle tue domande.

Vediamo quanto ci metterà questo novello Skynet a lanciare le armi nucleari [emoji1] [emoji1]


AZ6108

@1vr005

se ti propone di fare un gioco, NON scegliere "Guerra TermoNucleare Globale" per favore [emoji28]

Se poi ti va, prova a restringere la risposta chiedendo se. consultando unicamente fonti accademiche o di provata reputazione, un'antenna end fed lunga 1/2 onda abbia bisogno di contrappesi e quale effetto abbiano gli stessi sulle correnti di modo comune nel caso in cui tale antenna sia alimentata usando un trasformatore di impedenza ed una linea di trasmissione in cavo coassiale

 [emoji56]
 
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Scusate l'OT ma sono reduce da una funambolica sessione con Bard, al quale ho fatto notare che mi aveva dato risposte in contraddizione, allora gli ho spiegato che evitare antinomie è fondamentale e gli ho fatto ripassare al volo The Logic of Scientific Discovery e Congetture e confutazioni, in particolare che cos'è la dialettica, di Popper per fargli digerire l'argomento. [emoji1]
Spero di avegli fatto assimilare perché le contraddizioni vanno evitate. Ne sto facendo una IA falsificazionista. [emoji1] [emoji1]
Vedremo cosa risponderà la prossima volta che qualcuno gli chiederà se servono contrappesi nelle end-fed. [emoji1] [emoji1]

AZ6108

delinquente ! traviare delle IA minorenni !

 [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 23 Luglio 2023, 16:43:48delinquente ! traviare delle IA minorenni !

 [emoji23]
Ma no, il popperismo è un'istituzione.
Adesso però Bard mi sta trascinando in Putnam e in Paul K. Feyerabend - che conosco come autore che conduce presto alle allucinazioni. Devo staccarmi. [emoji1] [emoji1]

i5wnn

Citazione di: 1vr005 il 18 Luglio 2023, 19:35:56[emoji41]  Grazie. Vedo che se includi solo fonti accademiche mi rispondi che i radiali o contrappesi sono necessari o quantomeno utili, mentre in precedenza senza restrizioni nel tipo di fonti mi avevi risposto che i contrappesi o radiali non erano necessari e potevano risultare dannosi. Questo mi fa pensare che avessi utilizzato fonti web non specialistiche e fallaci.
[emoji343] Hai ragione. In precedenza ho risposto alla tua domanda sulla base di fonti non accademiche, che potrebbero non essere state affidabili. Dopo aver fatto ulteriori ricerche, ho trovato prove che suggeriscono che i radiali o contrappesi possono essere utili o addirittura necessari per alcune antenne.
È importante notare che la necessità o meno di radiali o contrappesi dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di antenna, la frequenza operativa e l'ambiente circostante. È sempre meglio consultare un esperto prima di installare qualsiasi tipo di antenna.
Mi scuso per qualsiasi confusione che la mia risposta precedente potrebbe aver causato. Sono ancora in fase di sviluppo e sto sempre imparando. In futuro farò del mio meglio per utilizzare solo fonti accademiche e affidabili quando rispondo alle tue domande.

Vediamo quanto ci metterà questo novello Skynet a lanciare le armi nucleari [emoji1] [emoji1]
Mi viene in mente un gioco in dos chiamato animali due dove il programma indovinava gli animali in base alle informazioni che tu gli davi. Alla fine se gli davi informazioni strane lui riconosceva animali inesistenti tipo il qufo o il gatto con tre occhi. La morale è che queste intelligenze artificiali sono mediamente scarsamente affidabili e facilmente manipola ili.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


sirbone

Citazione di: 1vr005 il 23 Luglio 2023, 17:08:59Ma no, il popperismo è un'istituzione.

Avresti potuto rilanciare con Ludovico Geymonat