ANTENA MINI MIDLAND

Aperto da pappaglione, 05 Novembre 2006, 17:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pappaglione

Ho una mini della midland montata sull'auto con foro, appena montata  non avevo nessun problema con i ros dopo qualche mese ho notato che il mio apparato, alan 42 con accessorio bm, non andava al 100% in potenza, cosi' ho misurato i ros,  risultato = 5.
Qualcuno di voi mi sa dire cosa puo' essere successo?
Premetto che ho contrallato tutto l'impianto e sembra andare tutto bene.
Aspetto ansioso risposte! :-(


tornado

Controlla la massa nel punto di contatto tra antenna e carrozzeria,magari filtra acqua e si è formato ossido.

73 by Tornado

maury70

Ciao a tutti, come a detto tornado puoi controllare, se no se hai la possibilita di accedere alla bobina guarda che non sia saltata qualche saldatura.Controlla anche il cavo con il tester ,senza aver collegato l'antenna.73
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


pappaglione


pappaglione



pappaglione

grazie per l'interessamento, comunque ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma è possibile che si bruci la bobbina dell'antenna? se la risposta è si, come faccio a capire che l'antenna è da buttare?


pappaglione


IZ1KVQ

Citazione di: "pappaglione"grazie per l'interessamento, comunque ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma è possibile che si bruci la bobbina dell'antenna? se la risposta è si, come faccio a capire che l'antenna è da buttare?
bella domanda ... misuri la resistenza se è interrotta nove su dieci è da buttare
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


r5000

Citazione di: "1ca340"
Citazione di: "pappaglione"grazie per l'interessamento, comunque ho fatto tutto quello che mi avete suggerito, ma è possibile che si bruci la bobbina dell'antenna? se la risposta è si, come faccio a capire che l'antenna è da buttare?
bella domanda ... misuri la resistenza se è interrotta nove su dieci è da buttare
73 a tutti se hai un tester(è indispensabile) prova se c'è continuità tra la base dell'antenna dove si collega il cavo e lo stilo,se non hai resistenza la bobina si è interrotta,se segna una resistenza di qualche ohm è probabile un'ossidazione del contatto bobina -stilo che magari si è arruginito e in questa condizione ha stazionarie  molto alte... se hai usato un lineare  troppo potente per l'antenna la bobina può essere parzialmente in corto perchè si è surriscaldata ma questo lo capisci visivamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Turicb78

Attenzione ragazzi vi siete dimenticati una cosa.Tale antenna l'ho avuta ancke io marca Sirio e potevo regolare la lunghezza dello stilo sollevando la gommina in plastica morbida che si trova appena sotto lo stilo quindi non vorrei che non è tarata in questo senso e l'antenna naturalmente da ROS 5.Basta aumentare o diminuire tale lunghezza e il gioco è fatto. :-P
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IL PASSEGGERO

ce un antennino della mdland che euna ciofeca, l antenna e la mini 27 mhz.....
sara max 20 cm di altezza.con magnetino sotto.
lo abbiamo provato in tutti i modi, sul tetto sulla portiera sul baule, non trasmette oltre i 200 metri, x la ricezione ............ meglio non parlare........
che sara?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

r5000

Citazione di: "Turicb78"Attenzione ragazzi vi siete dimenticati una cosa.Tale antenna l'ho avuta ancke io marca Sirio e potevo regolare la lunghezza dello stilo sollevando la gommina in plastica morbida che si trova appena sotto lo stilo quindi non vorrei che non è tarata in questo senso e l'antenna naturalmente da ROS 5.Basta aumentare o diminuire tale lunghezza e il gioco è fatto. :-P
73 a tutti hai ragione che va tarata l'antenna, ma se ha funzionato per un pò di tempo non credo sia solo da tarare,comunque è la prima cosa da controllare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Turicb78

Io con questo antennino sentivo poco e niente con tutto che dichiaravano 3 dB di guadagno quindi che vene fate tanto vale mettete na bella Sigma PLC da 1,25 mt e vi si apre il mondo. :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

IZ1KVQ

Citazione di: "Turicb78"Io con questo antennino sentivo poco e niente con tutto che dichiaravano 3 dB di guadagno quindi che vene fate tanto vale mettete na bella Sigma PLC da 1,25 mt e vi si apre il mondo. :grin:
quoto sia te che passeggero ... vi consiglio di girare per fiere e comprare una antenna seria
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "francesco148"ce un antennino della mdland che euna ciofeca, l antenna e la mini 27 mhz.....
sara max 20 cm di altezza.con magnetino sotto.
lo abbiamo provato in tutti i modi, sul tetto sulla portiera sul baule, non trasmette oltre i 200 metri, x la ricezione ............ meglio non parlare........
che sara?

Se è la mini midland che ho anche io...ti posso dire che quando l'ho messa per prova sul tetto della mia macchina e collegata alla Lafayette Eagle (portatile, quasi 5 watt con pile cariche) parlavo tranquillamente fino a 8 km!!!! Sono rimasto  :shock: !!!!!!!

IL PASSEGGERO

ciao,
allora ho il catalogo qui davanti aperto.
l antennina ciofeca, è la ministar 27.
alta 35 cm
freq 26/28
ch 40
10 watt
ros 1:1.2
gain 1,0 db
acciaio inox
base magnetica.
allora tutto cio ch ho scritto è preso da catalogo 2006.
però non corrisponde a nulla.
l antenna era tarata, anzi taratissi , esce gia tarata, ma un camionaro fermo nella stessa stazioen di servizio dove eravamo noi, a 300mt non ci sentiva, cioè sentiva un sibilo sotto.
questa è l esperienza che ho avuto con questa antenna



ciao! :-?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

pex1986

anke io ho qst antenna in makkina....parlo a distanze ragionevoli anke + 10 km se nn 15 in posizioni favorevoli....x quanto riguarda l'ascolto io messo leggermente in altura sentivo....ma nn ci parlavo....milano e torino cn segnali ultraforti qui da catania.....sono rimasto senza parole....e cmq c'è da dire una cosa....io ke smonto l'antenna ogni volta ke scendo dall'auto...mi si stara continuamente.....forse x qst il nostro amico ha avuto qst problema....nn penso ke cn un apparato 4W si possa bruciare la bobina interna........io controllerei prima la taratura dello stilo....poi si controlla la bobina......... :cool:
73+51 cordiali

Turicb78

Non è il massimo rispetto alla plc 600 che ho montato dopo alla super mini 33 ma devo dire che per qso a corto raggio va benone.Peccato che sia caricata e che non renda il massimo.  :cry:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!


BGD

ho montato una mini midland con base magetica ....................da schifo la devo cambiare   ros 2,5.

Fino a che velocità regge la base da 12 cm?

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Se non erro dovrebbe essere massimo 90-100km/h....dovrei vedere sulle istruzioni...forse 115km/h (mi ricordo una cifra del genere)...

aquilabianca

infatti, strano il ros, normalmene si adegua bene a qualsiasi condizione. Ma l'hai tarata dallo stelo?

toyotaro

visto che si parla della mini della midland che ho anch'io ma che non riesco a tararare... ditemi un pò che controllo / modifico???
premetto che la uso in macchina per non dare troppo nell'occhio... è piccola e molto discreta.
Spiegatemi ma necessita di una massa particolare o basta la lamiera del tetto?

enzodevil

l'antenna mini della midland l'ho anchio e considerando la sua grandezza irrilevante funziona bene se ben tarata. Principalmente questa antenna ha due anelli scorrevoli in alto e in basso avvitando e svitando i quali è possibile tarare l'antenna....niente di più semplice. L'unica pecca è che va tarata spesso specialmente quando si monta e smonta....
IO la uso e sono soddisfatto...sembra una antenna da autoradio.
- op. Vicio

50 lire di apparato....1000 lire d'antenna...

toyotaro

:lol: rieccomi qua!
Si anch'io penso che sia un buona antenna... ma il problema che ho è che non riesco in nessun modo ad accordarla... nel senso che mi da sempre ed in ogni caso un ROS infinito.... pensi che potrebbe essere un problema di massa? ho provato anche a cambiare baracco... e niente, cavo .... non capisco più! pensi che con un cavo più lungo dei suoi 4 mt qualcosa potrebbe cambiare?