NEW FIRMWARE YAESU FT-891 (02 FEB. 2021)

Aperto da vesuvio21, 02 Febbraio 2021, 10:32:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Dopo quasi 4 anni, la Yaesu ha rilasciato il nuovo firmware per yaesu FT-891
New Update:

MAIN Firmware Version 01-09 (2/01/21)
DSP Firmware Version 02-04 (2/01/21)
Panel Firmware Version 01-01 (9/06/17)
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


Niko Ft7B

Potrebbe essere una bella notizia, speriamo che ci sia un miglioramento del dnr e dell'accordo dell'atas come speravo un po' di tempo fa.
Grazie Vesuvio quando fai l'upgrade ci dici cosa è cambiato?
Grazie Nicola


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

vesuvio21

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

cirgaro

Ciao hai dovuto farli 1 x volta o si fanno tutti insieme e inoltre cosa hai notatodi diverso grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile



vesuvio21

Citazione di: cirgaro il 05 Febbraio 2021, 18:02:07
Ciao hai dovuto farli 1 x volta o si fanno tutti insieme e inoltre cosa hai notatodi diverso grazie

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


In casa Yaesu, i file si caricano uno per volta, seguendo scrupolosamente le istruzioni. Ho provato la radio per soli 30 minuti, a dir il vero non trovo differenze rispetto al precedente. Solo il Dsp mi "sembra" che lavori meglio. Ma devo fare varie prove.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

Niko Ft7B

Buon giorno a tutti, anche io ho fatto l'aggiornamento ieri sera è la prima cosa che ho notato è proprio il miglioramento del dsp che non ha più l'effetto bolle in acqua quando si attivava il dnr già a liv1, adesso lo si può usare in modo progressivo ed è molto più naturale all'orecchio. Diciamo che tutta la parte dsp è migliorata, non sembra più un qualcosa di elettronico ma molto più naturale la voce anche attivando i vari filtri, cosa che fa fare un salto di qualità alla radio e rende l'ascolto molto più rilassante. Altra cosa migliorata è l'accordo con l'Atas 120 è più veloce e l'swr di fine accordo si è ridotto. Dicono che ci sono altre novità tra cui i problemi con l's-miter risolti ( non mi ero mai reso conto di questo problema) e delle aggiunte che per ora non ho riscontrato.
Se qualcuno riscontra altre migliorie o novità con il nuovo aggiornamento sarebbe gradito continuare il post.

Saluti Nicola IU8NFN


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


vesuvio21

Citazione di: Niko Ft7B il 09 Febbraio 2021, 08:58:17
Buon giorno a tutti, anche io ho fatto l'aggiornamento ieri sera è la prima cosa che ho notato è proprio il miglioramento del dsp che non ha più l'effetto bolle in acqua quando si attivava il dnr già a liv1, adesso lo si può usare in modo progressivo ed è molto più naturale all'orecchio. Diciamo che tutta la parte dsp è migliorata, non sembra più un qualcosa di elettronico ma molto più naturale la voce anche attivando i vari filtri, cosa che fa fare un salto di qualità alla radio e rende l'ascolto molto più rilassante. Altra cosa migliorata è l'accordo con l'Atas 120 è più veloce e l'swr di fine accordo si è ridotto. Dicono che ci sono altre novità tra cui i problemi con l's-miter risolti ( non mi ero mai reso conto di questo problema) e delle aggiunte che per ora non ho riscontrato.
Se qualcuno riscontra altre migliorie o novità con il nuovo aggiornamento sarebbe gradito continuare il post.

Saluti Nicola IU8NFN


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Confermo che il DSP ha avuto dei miglioramenti.
Per la questione s-meter, pare che in modalità AM e FM aveva dei problemi con lo s-meter. Se si spingeva il PTT, il segnale della potenza saliva molto lentamente.
Rimane la questione del DSP che si disattiva ogni volta che si cambia la Banda. A detta di alcuni radioamatori americani, la Yaesu ha voltuto progettare questa radio proprio così, per cui non dovrebbe essere un bugs il DSP che si disattiva.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1