News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Midland G9 Pro modifica 5w

Aperto da FC_G9Pro, 30 Ottobre 2019, 21:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FC_G9Pro

Buonasera a tutti. Sono un neofita e ho acquistato un Midland G9 PRO. Siccome mi reco spesso in solitaria in montagna ho bisogno di avere un supporto utile e potente che mi possa (forse) aiutare in caso di problemi. Fino a poco fa utilizzavo solo il cellulare ma dopo una rovinosa caduta a causa della quale mi sono rotto il gomito, non sono riuscito a comunicare con nessuno in quanto il cellulare non prendeva!!!!! Per fortuna si è trattato del gomito altrimenti....
Per cui ho deciso di prendere una PMR466 per sfruttare il canale 8-16 di Radio Montana. Ho inviato il modulo e pagato i 12 euro.
Sono che invaliderò l'omologazione e in caso di controllo potrei incorrere in multe salatissime, ma vi assicuro che trovarsi solo in difficoltà non propriamente una "passeggiata"!!!! Preferisco correre il rischio!!!!
Ecco il motivo per cui voglio potenziare la radio G9 PRO. In giro non ho trovato nulla sul questo modello. Potete aiutarmi??? Grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

#1
la modifica dovrebbe essere come quella della G9 Plus

FC_G9Pro

Citazione di: kz il 30 Ottobre 2019, 21:30:13
la modifica dovrebbe essere come quella della G9 Plus

Grazie KZ
Anch'io l'ho pensato ma non volevo fare errori e/o peggiorare la situazione. Magari qualcuno l'ha già provata la modifica... e può darmi conferma.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

è piuttosto banale, devi fare una piccola saldatura, se non sei pratico cerca chi lo possa fare
attenzione alle durata delle batterie: dopo queste modifiche si riduce a una frazione
la modifica rende illegale l'uso della radio e invalida la garanzia


FC_G9Pro

Citazione di: kz il 30 Ottobre 2019, 21:52:00
è piuttosto banale, devi fare una piccola saldatura, se non sei pratico cerca chi lo possa fare
attenzione alle durata delle batterie: dopo queste modifiche si riduce a una frazione
la modifica rende illegale l'uso della radio e invalida la garanzia
Comprerò batterie di riserva, dopo aver verificato la vera durata.

Quindi saldo il ponticello J-1 e apro apro (=taglio) il ponticello J-3, mentre il J-2 rimane così com'è.
Come posso verificare se la modifica è andata a buon fine. Scusa la banalità ma, come dico in apertura di post, sono alle primissime armi.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

Citazione di: FC_G9Pro il 30 Ottobre 2019, 21:59:18
Quindi saldo il ponticello J-1 e apro apro (=taglio) il ponticello J-3, mentre il J-2 rimane così com'è.
Come posso verificare se la modifica è andata a buon fine. Scusa la banalità ma, come dico in apertura di post, sono alle primissime armi.

controlla meglio lo schemino, ho cambiato il link perché ho reperito la modifica della g9 pro
per la verifica con un certo margine di certezza dovresti usare un wattmetro e un carico fittizio collegati al posto dell'antenna
credo ti convenga andare sulla fiducia


FC_G9Pro

Anche se i ponticelli sembrano posizionati in modo diverso....
Il JM-1 è chiuso.... e sembra che il 2 sia sul 3 e il tre non sia collegato!



inviato iPhone using rogerKapp mobile


FC_G9Pro

Fantastico, proverò e ti farò sapere. Grazie davvero per i preziosi suggerimenti. [emoji106]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

FC_G9Pro

Citazione di: kz il 30 Ottobre 2019, 22:08:55
controlla meglio lo schemino, ho cambiato il link perché ho reperito la modifica della g9 pro
per la verifica con un certo margine di certezza dovresti usare un wattmetro e un carico fittizio collegati al posto dell'antenna
credo ti convenga andare sulla fiducia

Come indicato nello schema da te inviato ho chiuso il solo ponticello centrale J-2 è tutto funziona alla grande. Ho provato una comunicazione su una distanza di circa 30 km tra il mio G9 pro e un G18. Lui sentiva benissimo la mia voce, mentre io sentivo appena l'apertura del canale ma non riuscivo a percepire la voce. Quindi credo che "l'esperimento" sia ben riuscito. Grazie KZ!!!!!
Ora sarò un po' più tranquillo durante le mie uscite.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

#9
Vedo che la rete PMR Montana: https://www.reteradiomontana.it/rifugi

si è diffusa al centro Italia, ma al nord i rifugi sono ancora in VHF (quei pochi che hanno la radio)

Tieni presente però i consumi con 5 watt, la batteria reggerà molto meno.

Arnaldo ik2nbu

kz

al di là dell'illegalità della modifica, considera di usare la massima potenza solo in situazioni di necessità estrema: se lo fai in altura copri il canale che stai usando per decine e decine di km e non sarebbe molto etico

FC_G9Pro

Citazione di: kz il 03 Novembre 2019, 17:17:40
al di là dell'illegalità della modifica, considera di usare la massima potenza solo in situazioni di necessità estrema: se lo fai in altura copri il canale che stai usando per decine e decine di km e non sarebbe molto etico
Certo, è bene saperlo, ma userò la radio solo in caso di necessità. Non saprei con chi usarla e soprattutto non saprei di cosa parlare.
Vado in solitaria proprio perché, in quei momenti, voglio sentire solo il mio respiro e i suoni della natura. La radio la terrò in ascolto e basta.
Come dicevo all'inizio la considero uno strumento utile in caso di soccorso null'altro.

PS ma la modifica comporta un consumo maggiore anche se solo in ascolto?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

kz

se non la usi mai in trasmissione non potrai sapere se c'è qualcuno vicino che ti possa ascoltare e quando chiami potrebbe essere troppo tardi, io ti consiglio di informarti e documentarti sul sito di RRM
in ricezione il consumo dovrebbe essere lo stesso sia con la modifica sia senza, ma l'ultima parola la può dare solo la verifica sperimentale o una comunicazione del produttore


Cinghiale

La radio consumerà di più solo nel momento in cui vai in TX, in RX il consumo sarà lo stesso !!
Le batterie (1800mha le originali) durano abbastanza, a meno che non parli di continuo, se vuoi stare sicuro metti delle batterie superiori ai 2000mha o portati quelle di scorta.  [emoji6]

Frank33

Sono nuovo nel forum E mi sto leggendo un pò di interessanti argomenti, se posso permettermi ti consiglierei di non basare la tua sicurezza in montagna su un PMR ma prenditi un PLB ce ne sono di molto semplici ed economici tipo il Spot Gen3 ed avrai la sicurezza di un soccorso gps Via satellite in qualsiasi luogo ti trovi

HAWK

#15
@ FRANK33...ben arrivato nel club di realisti...in merito ai PMR...

Se hai letto i 3D del settore, sai bene come la penso...almeno c'è qualcun altro, TU, il quale la pensi come Noi, pochi, su affidare la propria vita ad un PMR del LIDL.

Pensa un po', succede un sinistro, si finisce in tribunale, un giudice cosa fa, condanna  per averlo acquistato non al LIDL ma all' Eurospin ?
Penso per negligenza, ignoranza colposa e millantato in pubblico x chi assicura l'uso non previsto da certificazioni, ed altri reati ancora omissis.
[emoji106]

Applauso x tè meritato.