Batterie uff...FRG-8800

Aperto da diab58, 07 Settembre 2014, 16:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Vi propongo una modifica per lo Yaesu FRG-8800 riguardante le batterie. Molto spesso chi possiede questo ricevitore avrà notato  blocchi della cpu perchè le batterie che dovrebbero mantenere le memorie sono scariche. Ho notato che se lasciamo le batterie scariche all'interno dell'unità molto spesso si rifiuta di partire. Insomma abituati alla tecnologia moderna non facciamo a volte caso e stacchiamo l'unità dalla presa di corrente con conseguente scarica in breve tempo delle nostre 3 stilo. I progettisti dell'epoca volevano che noi tenessimo attaccato sempre alla presa di corrente in maniera che le batterie servissero solo a saltuarie mancanze di rete elettrica per brevi periodi. Non dimentichiamoci che la cpu dell' FRG-8800 assorbe dalla batterie in caso di mancanza di energia elettrica circa 50 milliampere che non sono pochi.
Allora che fare? Ho fatto un semplice circuito che inserito come andremo a vedere ci permette di utilizzare tre pile stilo ricaricabili NI-CD al posto di quelle normali.
La prima cosa da fare e che dobbiamo togliere dal circuito della pll unit i diodi D24 e D25. Bisogna dissaldarli e al loro posto montare dei pin dove saldare i fili della piccola basetta che permette la ricarica delle batterie.
Lo schema è semplice: Tre diodi veloci a bassa resistenza 1n5818 e una resistenza da 47 ohm 1/2 watt che limita la corrente per la ricarica. Nel circuito che ho usato io ci sono dei componenti di recupero quindi non fate caso perchè ho messo 2 resistenze da 100 ohm in parallelo. Io ho usato quello che mi trovavo sotto mano.
La modifica e di una semplicità estrema se avete dubbi scrivetemi qui che sarò lieto di aiutarvi.
Aggiungo che la modifica può servire anche per lo Yaesu FRG-7700 o altri ricevitori dell'epoca che avevavo lo stesso sistema di mantenimento delle memorie.