Swl e quindi solo rx... HVT-600 HF VS Albrecht 61680 SKY-SCAN Mag 1300

Aperto da Giggibuatta, 22 Febbraio 2023, 18:00:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giggibuatta

73 a tutti. Solo rx. Balcone di 5 metri. Antenne piazzate nello stesso punto centrale del suddetto. Stesso cavo che interscambio fra le due. Quarto piano ma in posizione "difficile". Il paragone non e' fattibile. La scan dichiara 25/1300 l'altra farebbe tutto. In rx non c'e' battaglia. La piccoletta da 50 cm vince dai 3.5 mhz in su e neanche di poco. La maggiore da 200 cm prende schiaffi (qrm e vari) da tutte le parti. Sorda e problematica ( con il cavallotto da scambiare fra i contatti). Non riesco a capire questa discrasia. Distrugge tutte le mie esperienze. Se volete vi faccio vedere sdruno e un rsp1a via foto cosa significa. 50 cm contro 2 metri...
Boh !
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


AZ6108

la hvt credo sia questa

https://www.opekantenna.com/HVT-600.htm

ma non ho capito se l'altra sia la skyscan o quale; per il resto, se ho capito bene hai un'unica tratta di coassiale che disconnetti da una e connetti all'altra, corretto ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, se l'antenna di 50 cm è questa https://www.conrad.com/p/albrecht-61680-sky-scan-mag-1300-airband-scanner-mobile-antenna-251119 direi che il ricevitore ha grossi problemi di sovraccarico e con l'antenna più lunga si deve ridurre il guadagno o aggiungere attenuatori, anche perchè se parliamo di hf anche un'antenna di 2 mt è piccola e non dovrebbe sovraccaricare nulla, se stai usando l'sdrplay 1 non dovrebbe avere di questi problemi a meno che hai l'antenna troppo vicina al pc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70



Giggibuatta

Avete esattamente centrato le due antenne. Stesso cavo che interscambio tra le due. Ricevitore sdrplay (rsp1a) con box metallico suo originale al posto di quello dato in dotazione (plastico). Cavetto usb comprato apposta su internet superschermato con filtri alle estremita'. Nessuna emittente fm nelle vicinanze e assenza totale del Dab ( in Finlandia non c'e'). Software SDRuno e SDRconsole. Provato anche staccando il generale di casa sfruttando un tablet android e l'app SDRTouch. Usato pure un pezzo di filo di qualche metro penzoloni fuori del balcone. Morale qrm simile, ad esempio in 27 (s2) ma la piccola mostra uno spectrum pieno di picchi trasmittenti e a  volte ascolto anche i cb di roma. I camionisti che stanno in am a 27.465 arrivano sempre. Collego l'altra o il filo e qrm 2 e si sente solo qualche locale. Stessa cosa sui 14 mhz e sui 7. Meno si alza il qrm e nulla da fare. Un vero ricevitore non lo ho. Avevo un Sangean ats 909x che ho aperto per pulirlo e ho "strappato" un flat che collega l'interno col frontale, adesso chi li rimette a posto sti fili non so! Troppo complicato.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

r5000

Citazione di: Giggibuatta il 23 Febbraio 2023, 09:22:45
Avete esattamente centrato le due antenne. Stesso cavo che interscambio tra le due. Ricevitore sdrplay (rsp1a) con box metallico suo originale al posto di quello dato in dotazione (plastico). Cavetto usb comprato apposta su internet superschermato con filtri alle estremita'. Nessuna emittente fm nelle vicinanze e assenza totale del Dab ( in Finlandia non c'e'). Software SDRuno e SDRconsole. Provato anche staccando il generale di casa sfruttando un tablet android e l'app SDRTouch. Usato pure un pezzo di filo di qualche metro penzoloni fuori del balcone. Morale qrm simile, ad esempio in 27 (s2) ma la piccola mostra uno spectrum pieno di picchi trasmittenti e a  volte ascolto anche i cb di roma. I camionisti che stanno in am a 27.465 arrivano sempre. Collego l'altra o il filo e qrm 2 e si sente solo qualche locale. Stessa cosa sui 14 mhz e sui 7. Meno si alza il qrm e nulla da fare. Un vero ricevitore non lo ho. Avevo un Sangean ats 909x che ho aperto per pulirlo e ho "strappato" un flat che collega l'interno col frontale, adesso chi li rimette a posto sti fili non so! Troppo complicato.
73
73 a tutti, premesso che se il qrm è locale anche utilizzando il PC a batteria l'antenna lo riceve uguale , la soluzione da provare è spostare il più lontano possibile il PC e magari spostare tutta la stazione in un prato o comunque lontano dalle case,  se non cambia nulla direi che il software o l'sdrplay ha qualcosa che non funziona a dovere perché con antenne decenti  è sicuro che funziona più che bene,  resta anche da capire se è il PC stesso a irradiare, in ferie  avevo del rumore in vhf che andava e veniva, poi ho capito che se mettevo le mani sopra la tastiera il PC irradiava e se mi allontanavo il rumore spariva, mai notato a casa perché il PC è a 20 mt di distanza dalle antenne, in ferie tra l'antenna sul balcone e il PC c'erano 3 mt scarsi... Quindi se il rumore è costante e continuativo bisogna spostarsi e almeno escludi la casa e i vicini... Certamente con un'altra radio a disposizione si fanno prove più facilmente mentre con l'sdr e PC hai sempre il PC di mezzo che può irradiare disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: r5000 il 23 Febbraio 2023, 11:10:41
73 a tutti, premesso che se il qrm è locale anche utilizzando il PC a batteria l'antenna lo riceve uguale

Il problema, se ho capito bene, è che, con il ricevitore nella stessa identica posizione, disconnettendo il cavo da un'antenna (la "skyscan") e connettendolo all'altra (la "HVT") la ricezione peggiora nettamente; il mio sospetto è che il frontend dell'unità SDR possa andare in sovraccarico con la "HVT", per verificarlo bisognerebbe provare a "giocare" con le impostazioni RF Gain, IF Gain ed AGC dell'unità SDR; oltre a questo è importante verificare che la "HVT" abbia una buona connessione a massa, dato che nasce come antenna veicolare e necessita di un piano di massa per funzionare correttamente, oltre a questo, sarebbe opportuno controllare anche che il connettore della "HVT" non abbia qualche problema

A proposito di sovraccarico, va notato che SDRuno ha un indicatore che mostra l'eventuale sovraccarico del frontend, e che, mettere al massimo il guadagno, di norma è controproducente... non è "il gas di una moto" e va dosato con attenzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

se può essere utile ho tradotto una "dispensa" by SDR Play che ne parla...c'è anche un video di riferimento


Giggibuatta

Grazie anche a te ma gia' lo avevo intravisto. A questo punto puo' essere solo che la lunga abbia problemi. Del resto il balcone e' metallico ed entrambe hanno una base magnetica (sarebbe meglio un contatto fisico) ma poi se viene la ruggine mi cacciano di casa.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito