Problema modulazione Bv2001

Aperto da Mr.No, 17 Novembre 2023, 19:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 13 Dicembre 2023, 18:57:12Il mio esteticamente mi sembra uguale al tuo.
Premettendo che essendo fermo da 10-11 anni rischiamo di trovarci dentro topi morti, se può essere utile potrei aprirlo e postare le foto.

... dei topi morti [emoji1] ? No ok, seriamente, quell'ampli, stando a quanto emerso dalla discussione sembra uscito dal laboratorio del Dr. Frankenstein !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Mr.No


Mr.No

Citazione di: 1vr005 il 13 Dicembre 2023, 18:57:12Il mio esteticamente mi sembra uguale al tuo.
Premettendo che essendo fermo da 10-11 anni rischiamo di trovarci dentro topi morti, se può essere utile potrei aprirlo e postare le foto.
Grazie 1vr005 ho risolto ma se ti dovesse capitare mandale pure , per curiosità.

trodaf_4912

#53
Abbi pieta', ma con tutte le giravolte che fai mi hai stordito. Se quest'ultimo e' lo schema giusto non dovresti avere entrambe i comandi PLATE e LOAD ma solo un variabile  e cioe' C11 mentre tu hai detto che hai un pigreco con due variabili che sono PLATE e LOAD. Mi ricordo che avevi postato una foto del lineare con due variabili e la bobina tra essi oppure vaneggio ?.

Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Dicembre 2023, 19:46:04Abbi pieta', ma con tutte le giravolte che fai mi hai stordito. Se quest'ultimo e' lo schema giusto non dovresti avere entrambe i comandi PLATE e LOAD ma solo un variabile  e cioe' C11 mentre tu hai detto che hai un pigreco con due variabili che sono PLATE e LOAD. Mi ricordo che avevi postato una foto del lineare con due variabili e la bobina tra essi oppure vaneggio ?.



allooora... in questo messaggio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81609.msg860741#msg860741

@Mr.No ha scritto

CitazioneSi uguale al'mk3 che hai postato, ma ha i condensatori da 6800p 2kvcc

poi però ha postato una foto qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81609.msg860743#msg860743

ossia questa



dove si vede UN SOLO variabile... boh !





Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#55
AZ, quello e' il variabile di accordo tra driver e finali che hanno tutte le versioni.
La versione dell'ultimo schema che ha postato ha questo variabile, che si trova posizionato sulla parte sinistra del frontale e poi ne ha soltanto un altro che e' posizionato a fianco dello strumento e basta, mentre dalle foto delle due versioni che postai e cioe' queste :



risulta evidente la differenza. Sul frontale dell'MK4 manca un variabile sotto. Ergo la differenza era evidente, inoltre un altro elemento discriminante erano i condensatori da 6800pF e non da 3400pF.
Fine delle trasmissioni.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 14 Dicembre 2023, 09:32:44AZ, quello e' il variabile di accordo tra driver e finali che hanno tutte le versioni.

Ok, allora non credo ci sia una foto che mostra i variabili di accordo, ed a questo punto... non si capisce più come lo schema fosse il MK3 e poi il MK4 ... boh
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Mr.No

Ragazzi è semplice esternamente ha 5 manopole , Power a 6 posizioni, driver , plate ,load , e delay . Dentro ha la piastra con lo schema mk4 che ho postato. E dentro ha tre variabili, 1 del driver che è nella piastra e due nel frontale. Vedi foto. Grazie a tutti 

trodaf_4912

Per correttezza non mi resta che darti ragione. Ha i variabili plate e load e quindi è un mk3. Le foto non mentono.
Sono felice che adesso funzioni tutto.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 14 Dicembre 2023, 18:54:03Per correttezza non mi resta che darti ragione. Ha i variabili plate e load e quindi è un mk3. Le foto non mentono.
Sono felice che adesso funzioni tutto.


per correttezza ... avrei un'altra tentazione [emoji1]

ma va bene lo stesso, pace & bene a tutti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone

non comprendo il tenore che ha preso il topic: che avesse due variabili di accordo era stato scritto fin dall'inizio, così come il particolare dei condensatori da 6800pF; non è la prima volta che si trovano apparati ZG che non sono conformi agli schemi, ma Mr. No è riuscito a risolvere il suo problema applicandosi, perché fate polemica?

AZ6108

Citazione di: sirbone il 14 Dicembre 2023, 20:20:58non comprendo il tenore che ha preso il topic: che avesse due variabili di accordo era stato scritto fin dall'inizio, così come il particolare dei condensatori da 6800pF; non è la prima volta che si trovano apparati ZG che non sono conformi agli schemi, ma Mr. No è riuscito a risolvere il suo problema applicandosi, perché fate polemica?

nessuna polemica, credo, solo questione di chiarezza per chi, in futuro, avesse problemi simili; è anche questo un modo per valorizzare il forum.

ciao, buone feste.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Mr.No

Citazione di: AZ6108 il 14 Dicembre 2023, 20:18:49per correttezza ... avrei un'altra tentazione [emoji1]

ma va bene lo stesso, pace & bene a tutti

Dimmi la tua tentazione, sono curioso. 


AZ6108

no, piuttosto saluto @r5000 e @Marcello facendogli i miei auguri di buone feste  [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, Zetagi ha sempre fatto lotti di produzione e adattamenti, non c'è nulla di strano se c'è stampato una cosa sulla scatola e dentro la scatola c'è altro... infatti difficilmente si trova piena corrispondenza con gli schemi disponibili e vanno presi come indicazione di massima, non sò perchè non allegavano lo schema esatto ma penso sia dovuto alla produzione frammentata poi c'era anche chi modificava su comissione, sicuramente per i lineari a transistor da usare sui camion con i 48 colt ecc... ma non escludo che qualche valvolare ha seguito la stessa strada...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

trodaf_4912

Non penso di essere stato polemico, bensì costruttivo indicando la verifica dei componenti della tensione di griglia controllo. Quello che mi ha stupito è stata la presentazione dell'ultimo schema come schema "corretto e corrispondente al suo HW". Ecco perché le ultime foto hanno dissipato ogni dubbio : è un mk3 con presenza del classico pigreco dopo lo stadio finale e non un mk4 come sull'ultimo schema pubblicato.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te