Info per antenna da montare ( purtroppo ) bassa...mantova o Grazioli

Aperto da Emanuele77, 12 Marzo 2021, 22:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emanuele77

Un saluto a tutto il forum
Sono nuovo e mi presento
Lele da Varese....e rimonto tutto dopo una vita di inattività  [emoji28]
Dovrei montare un antenna in giardino sul tetto di una casetta che uso come ricovero attrezzi e menate varie...è a una decina di metri da casa mia dove monterei la stazione...il tetto della casetta è alto 2 metri ma visto che è situato su di una collinetta risulta sotto di 2 metri rispetto al tetto di casa ( che non posso utilizzare per mettere antenne )...ho il palo alto 3 metri ( utile fuori dal tetto della casetta...) che antenna potrei montare?
Mi è stato suggerito di montare un antenna con un buon piano di terra...all'epoca sapevo che la mantova turbo era ottima ma adesso ha la sua età ( a trovarla....o meglio , a trovarla senza dover dare via un rene ) e con gli stesso soldi ho visto che ce una Grazioli che sembra fatta veramente bene....( ho letto i vari post ) Che poi sinceramente della spesa non mi interessa se ne vale la pena....anche per la mantova....però se va bene sono vent'anni el sole e all'acqua...per quello mi sono guardato anche il nuovo...
Vi ringrazio anticipatamente e buona serata


denis751

3 metri sono un po pochini...riusciresti ad alzarti un pò ?
Come antenna ottima la Graziioli oppure la sirio blizzard.

Che radfio intendi attaccarci sotto ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Emanuele77

Citazione di: denis751 il 12 Marzo 2021, 22:13:23
3 metri sono un po pochini...riusciresti ad alzarti un pò ?
Come antenna ottima la Graziioli oppure la sirio blizzard.

Che radfio intendi attaccarci sotto ?

Purtroppo per i metri posso arrivare a 4 e non posso controventare ( se poi serve per quella misera altezza...) ....sono messo cosi....
Per la radio non so ancora....non ho ancora patente...si ricade su CB

plotino

Il rendimento di una 5/8 che sia Mantova, Grazioli, etc. È migliore a 5,5 metri dal suolo, altre misure influiranno negativamente sul lobo di irradiazione, pertanto sta a te decidere, se ti accontenti...

Altrimenti puoi scegliere una Gain master che risente meno dell'altezza dal piano di installazione, ma cmq anche lei se montata intorno ai 5m rende meglio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0

Saluti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Emanuele77

Citazione di: plotino il 12 Marzo 2021, 22:37:03
Il rendimento di una 5/8 che sia Mantova, Grazioli, etc. È migliore a 5,5 metri dal suolo, altre misure influiranno negativamente sul lobo di irradiazione, pertanto sta a te decidere, se ti accontenti...

Altrimenti puoi scegliere una Gain master che risente meno dell'altezza dal piano di installazione, ma cmq anche lei se montata intorno ai 5m rende meglio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0

Saluti

La casetta ha il tetto a 2 metri ed il palo fuori per 3,5 circa...è telescopico da 6 metri ( 3 da 2 metril'uno ) che poi sono al massimo 5,5 ora che li fisso uno con l'altro...dal terreno sarebbe 5,5 metri circa....troppo bassa la casetta ?

Skypperman

Emanuele posso darti un consiglio?
Compra un mast in fiberglass DX-Wire da 13.7m... costa un po' (una novantina di euro) ma e' indistruttibile!
Il mast diventera' supporto per il sistema elettrico di una Gain Master, che puoi comprare per qualche decina di euro dai soliti ragazzi che le costruiscono artigianalmente.
Con una spesa irrisoria avrai un sistema di antenna performante e ideale per le tue condizioni di installazione in quanto ti permette di sollevarti quei 7 metri per scavallare gli ostacoli.

Scrivimi pure in pvt se vuoi qualche ulteriore dettaglio.

Ciao, Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Emanuele77

Citazione di: Skypperman il 12 Marzo 2021, 23:29:56
Emanuele posso darti un consiglio?
Compra un mast in fiberglass DX-Wire da 13.7m... costa un po' (una novantina di euro) ma e' indistruttibile!
Il mast diventera' supporto per il sistema elettrico di una Gain Master, che puoi comprare per qualche decina di euro dai soliti ragazzi che le costruiscono artigianalmente.
Con una spesa irrisoria avrai un sistema di antenna performante e ideale per le tue condizioni di installazione in quanto ti permette di sollevarti quei 7 metri per scavallare gli ostacoli.

Scrivimi pure in pvt se vuoi qualche ulteriore dettaglio.


Ciao, Alex

Grazie per le informazioni...approfondirò  [emoji106]

PS.  ho provato a scriverti in PVT ma hai la casella piena  [emoji28]


pesciolino73

Ciao e ben arrivato su questo forum.
In tempi passati ho usato proprio il sistema che ti suggerisce Skipperman.
È una soluzione ideale fidati!
Buon divertimento in radio

magiric

Citazione di: Emanuele77 il 12 Marzo 2021, 22:02:20
Un saluto a tutto il forum
Sono nuovo e mi presento
Lele da Varese....e rimonto tutto dopo una vita di inattività  [emoji28]
Dovrei montare un antenna in giardino sul tetto di una casetta che uso come ricovero attrezzi e menate varie...è a una decina di metri da casa mia dove monterei la stazione...il tetto della casetta è alto 2 metri ma visto che è situato su di una collinetta risulta sotto di 2 metri rispetto al tetto di casa ( che non posso utilizzare per mettere antenne )...ho il palo alto 3 metri ( utile fuori dal tetto della casetta...) che antenna potrei montare?
Mi è stato suggerito di montare un antenna con un buon piano di terra...all'epoca sapevo che la mantova turbo era ottima ma adesso ha la sua età ( a trovarla....o meglio , a trovarla senza dover dare via un rene ) e con gli stesso soldi ho visto che ce una Grazioli che sembra fatta veramente bene....( ho letto i vari post ) Che poi sinceramente della spesa non mi interessa se ne vale la pena....anche per la mantova....però se va bene sono vent'anni el sole e all'acqua...per quello mi sono guardato anche il nuovo...
Vi ringrazio anticipatamente e buona serata
Ciao anche io da varese e soprattutto anche io ritorno dopo anni di stop! possiamo beccarci sulla 27 :) ho provato a inviarti un messaggio privato ma nella posta inviata il messaggio non c'è ..boh


-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: plotino il 12 Marzo 2021, 22:37:03
Il rendimento di una 5/8 che sia Mantova, Grazioli, etc. È migliore a 5,5 metri dal suolo, altre misure influiranno negativamente sul lobo di irradiazione, pertanto sta a te decidere, se ti accontenti...

Altrimenti puoi scegliere una Gain master che risente meno dell'altezza dal piano di installazione, ma cmq anche lei se montata intorno ai 5m rende meglio

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36887.0

Saluti

Non è proprio così, anche perchè dipende tutto dalla morfologia del territorio.

Se alzandomi di 2 metri ,per esempio, miglioro di molto la portata ottica oppure "scollino" meglio da qualche ostacolo allora quei 2 metri valgono mille volte di più dei meri calcoli teorici.

Diciamo che in linea di massima il lobo migliore per le 5/8 si ha dai 6 ai 7 metri di palo sotto l'antenna, ma ci sarebbe sempre da considerare l'altezza dal suolo e la morfologia dei tetti che ci circondano, per non parlare della tipologia di 5/8 che andiamo ad utilizzare.

Se vogliamo essere pignoli, e pensare solo ai lobi, allora anche andare ad usare dei tiranti di nylon o metallici influisce sui lobi di irradiazione, ma alla fine ci si complica la vita per nulla. Come dice sempre un mio carissimo amico la 5/8 va montata su una barra idraulica da pollice di 6 metri.... HI ! [emoji1]



Citazione di: magiric il 18 Agosto 2021, 17:28:22
Ciao anche io da varese e soprattutto anche io ritorno dopo anni di stop! possiamo beccarci sulla 27 :) ho provato a inviarti un messaggio privato ma nella posta inviata il messaggio non c'è ..boh


Da Varese parlano in tanti, spesso li becco in propagazione. Anni fa i "cb" di quella zona avevano anche un gruppo FB, magari se lo cerchi è ancora attivo.

Saluti.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -