banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Alan 68s old con rumore tipo QRM santiago 2....

<< < (3/5) > >>

kevin98:

--- Citazione da: Rommel - 14 Maggio 2021, 12:53:42 ---Salve a tutti.

Ho risposto al tuo messaggio privato prima di vedere questo post, quindi ora so che  non ti riferivi alla scheda PCMA001s  o simili ma ad un Alan 48.

A parte il carico fittizio, la domanda è:

Hai il QRM a 4 o 5 anche scollegando il bocchettone posteriore dell'antenna?

Perché se cosi fosse il problema non sarebbe lo stesso trattato sui post precedenti.

Facci sapere.

Saluti da Alberto

--- Termina citazione ---
Prova fatta se tolgo l'antenna il rumore scompare resta un leggerissimo rumorino ma a volume massimo e rf gain massimo

inviato LYA-L29 using rogerKapp mobile

Rommel:

--- Citazione da: kevin98 - 14 Maggio 2021, 19:01:18 ---Prova fatta se tolgo l'antenna il rumore scompare resta un leggerissimo rumorino ma a volume massimo e rf gain massimo

Salve a tutti.

Quindi il rumore sembra essere dovuto ad ipersensibilità e non a rumori captati attraverso l'alimentazione o insito nell'apparato.

L'ultima prova che dovresti fare, per essere certo del problema, è attaccare sulla stessa antenna ricevente oltre questo apparato anche un altro che non soffre di questo "problema" e vedere se tra i due cambia solo il livello di segnale con cui viene captato il rumore di fondo e niente altro.

In altre parole un segnale da S-9 deve esserelo per entrambi gli apparati e la differenza, che naturalmente si avrà anche per i segnali di basso livello, deve essere notevole fra i due per il livello del rumore di fondo, ad esempio:

S-0 per apparato normale ed S-3 o 4 per Alan 48, oppure
S-1 per apparato normale ed S-4 o 5 per Alan 48.

Queste prove servono solo per confermare che la differenza sia solo sulla misura del rumore di fondo e non sia un disturbo reale presente nella tua zona e captato anche da un altro apparato.

Se è confermato che è solo una questione di ipersensibilità del Alan 48, puoi provare ad adottare il metodo che ho applicato sulle mie PCMA001s (cioè Tristar 848 e 2 Alan 88S).

Ti devi assicurare di ricevere un segnale S-9, quindi con un apposito generatore di segnali oppure ti metti d'accordo con qualche CB delle tue parti.

Con apparato aperto ed accesso al trimmer della regolazione del S-Meter  e segnale ricevuto ad S-9, ruoti la manopola RF Gain a metà corsa, poi regoli il trimmer del S-meter fino a fargli segnare nuovamente S-9 ed il gioco è fatto.

In questo modo:

a) non hai starato il circuito di ricezione, per diminuire la sensibilità, che sarebbe una idiozia;

b) se l'Alan 48 si comporta in modo simile alla PCMA001s dovresti avere un livello di rumore di fondo molto più basso, quindi i segnali di basso livello che superano comunque il QRM, dovresti riceverli con valori simili o poco superiori rispetto agli altri apparati;

L'unico dettaglio è che bisogna ricordarsi di mantenete l'RF Gain a metà corsa per leggere livelli di segnale veritieri, ma se serve, in particolari condizioni di basso rumore atmosferico, hai una marcia in più aumentando il livello dell'RF Gain.

Chi l'ha detto che un apparato per funzionare bene deve avere per forza tutto a "tavoletta"?

In ogni caso questa modifica è reversibile in qualsiasi momento specialmente nel caso in cui nell'Alan 48 il miglioramento non fosse notevole come nel caso della PCMA001s.

Saluti a tutti da Alberto.

kevin98:
Disturbi in antenna non può essere perché le misure sono state eseguite su carico fittizio e nemmeno la presenza di un disturbo esterno è possibile perché l'ho provato in due zone completamente diverse, per quanto riguarda la regolazione che mi hai detto ho una domanda da farti, ma così non inganno solo l's-meter. Mi spiego meglio se io regolo l's-meter non risolvo il problema del rumore in ingresso ma cambio solo la posizione dell'ago che non segnerà più un segnale s9 con rf gain tutto aperto ma lo segnerà con rf gain a metà. O mi sbaglio?

Rommel:

--- Citazione da: kevin98 - 15 Maggio 2021, 16:11:44 ---Disturbi in antenna non può essere perché le misure sono state eseguite su carico fittizio e nemmeno la presenza di un disturbo esterno è possibile perché l'ho provato in due zone completamente diverse, per quanto riguarda la regolazione che mi hai detto ho una domanda da farti, ma così non inganno solo l's-meter. Mi spiego meglio se io regolo l's-meter non risolvo il problema del rumore in ingresso ma cambio solo la posizione dell'ago che non segnerà più un segnale s9 con rf gain tutto aperto ma lo segnerà con rf gain a metà. O mi sbaglio?

Salve a tutti.

Siccome il rumore di fondo alto è dovuto ad una ipersensibilità del circuito di ricezione, una possibilità, a mio avviso sbagliata, sarebbe starare leggermente la ricezione, ma in questo caso dovresti comunque ritarare l'S-meter perché un segnale S-9 lo riceveresti più basso.
Andare a modificare la risposta del CAG non so se è praticabile, in ogni caso sarebbe più complesso.
Con la modifica che ti ho proposto otterresti una ricezione media più simile ad altri apparati, quindi anche una indicazioni S-meter dei segnali bassi più reale, senza rinunciare definitivamente alla sua dote di ipersensibilità che ne puoi comunque usufruire quando serve.
Si potrebbero fare anche altre modifiche, ma tutte quelle che prevedono una permanente diminuzione di sensibilità le considero sbagliate.

Saluti a tutti da Alberto.

LuckyLuciano®:

--- Citazione da: kevin98 - 14 Maggio 2021, 19:01:18 ---Prova fatta se tolgo l'antenna il rumore scompare resta un leggerissimo rumorino ma a volume massimo e rf gain massimo

Ok allora puoi fare questa prova semplicemente ad orecchio senza compromettere la taratura del ricevitore.
Fallo in cuffia se possibile.
1. RF gain al massimo, antenna collegata. Rumore presente.
2. agisci ruotando lievemente di qualche grado la bobina nera vicina al trasformatore di modulazione.
Il problema dovrebbe attenuarsi se non risolversi completamente.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa