VHF marino Polmar Shark 2 fisso

Aperto da poker333, 10 Giugno 2014, 15:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poker333

Mi presento, di solito scrivo nella sezione CB 27Mhz, e PMR446 e lpd, ma oggi sono alla ricerca di un buon - o perlomendo decente - VHF marino da associare a Gommone da 6,5 metri, che preso usato è provvisto di sola antenna vhf e cablaggi, il natante non è mio mafaccio da consulente.
Acclarata la popolarità degli Icom, e le prestazioni in essere, devolvo un interesse al Polmar shark 2 fisso, che di fatto mi apreva la valida alternativa ai solito sottoprodotti cinesi.
Ho scartato il consiglio del vhf portatile, sia esso icom, cobra o polmar, poiché trovo più affidabile il fisso, e soprattutto l'audio è più forte ed intellegibile, senza contare la potenza disponibile, fatto salvo un defaulti del natante.
Qualcuno ha esperienze in merito...?


MauritZ

Citazione di: poker333 il 10 Giugno 2014, 15:53:28
Mi presento, di solito scrivo nella sezione CB 27Mhz, e PMR446 e lpd, ma oggi sono alla ricerca di un buon - o perlomendo decente - VHF marino da associare a Gommone da 6,5 metri, che preso usato è provvisto di sola antenna vhf e cablaggi, il natante non è mio mafaccio da consulente.
Acclarata la popolarità degli Icom, e le prestazioni in essere, devolvo un interesse al Polmar shark 2 fisso, che di fatto mi apreva la valida alternativa ai solito sottoprodotti cinesi.
Ho scartato il consiglio del vhf portatile, sia esso icom, cobra o polmar, poiché trovo più affidabile il fisso, e soprattutto l'audio è più forte ed intellegibile, senza contare la potenza disponibile, fatto salvo un defaulti del natante.
Qualcuno ha esperienze in merito...?
73

leggi quà ---> http://www.nautica.it/norme/vhf.htm
potrebbe tornarti utile :)

L'uso per la sola emergenza, quindi solo in caso di richiesta di aiuto sul ch16 per poi essere invitati a spostarsi su un canale simplex comunicato dalla Capitaneria, deve essere fatto obbligatoriamente da una persona munita di regolare Certificato RTF che rilascia il MISE Dip. Comunicazioni della propria residenza.


poker333

Gentile, grazie, dopo che ho postato mi era venuta in mente questa cosa che hai citato, che è imperativa...non è nesessario per questo gommone da 12 miglia avere un vhf marino, ma averlo non è un difetto, anzi...

MauritZ

Citazione di: poker333 il 10 Giugno 2014, 18:00:36
Gentile, grazie, dopo che ho postato mi era venuta in mente questa cosa che hai citato, che è imperativa...non è nesessario per questo gommone da 12 miglia avere un vhf marino, ma averlo non è un difetto, anzi...
Dal 2003 non si ha più l'obbligo del collaudo per gli apparati fissi per la navigazione da diporto entro le 12miglia :)
Averlo ovviamente conviene per la sicurezza e 25W con antenna esterna sono sicuramente meglio di un palmarino con 5W scarsi...

mi stai facendo venire la voglia di prendere anche la patente per la barca...

Il certificato RTF lo ho già diversi anni (controllerò addirittura che non sia scaduto...)


poker333

Vero, il fisso è la soluzione migliore, molti per praticità e costo girano sul palmare con le prestazioni ridotte dell'apparato.
In mare non si può mai sapere.

MauritZ

Citazione di: poker333 il 10 Giugno 2014, 20:04:01
Vero, il fisso è la soluzione migliore, molti per praticità e costo girano sul palmare con le prestazioni ridotte dell'apparato.
In mare non si può mai sapere.

:up: