Log book

Aperto da Nembo, 14 Febbraio 2008, 16:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Come da titolo, nell' attesa che arrivi il nominativo, mi sto attrezzando....
Qualcuno ha qualche link o modello del libro di stazione?
73 + 51  a tutti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Nembo il 14 Febbraio 2008, 16:28:50
Come da titolo, nell' attesa che arrivi il nominativo, mi sto attrezzando....
Qualcuno ha qualche link o modello del libro di stazione?

Cercando in cantina ho trovato dei log book nuovi mai utilizzati...avranno piu o meno 20 anni ma sono intonsi!!! Ne ho un  paio della Kenwood e gli altri sono tutti marchiati I2LAG, storico negozio di Milano MILAG....

73
Skynyrd

Nembo

Bel ritrovamento...
A me basterebbe un file, magari personalizzabile, da stampare. Poi passo dal rilegatore e me lo creo da me il book...
73 + 51  a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

C'è un bel software completo e molto funzionale....si chiama EasyLog!

Solo che non è free....

http://www.easylog.com/index.php?lang=it

73
Skynyrd


Nembo

Visto...
solo che con due stazioni + quelle mobili, per me è meglio il classico quaderno cartaceo da portarmi dietro.
Mi sa strano, ma non ho trovato nulla in rete del tipo della griglia che Marcello ha preparato per noi nel RGKDX Group. Potrei costruirla con Excel, ma sinceramente non ho voglia di buttare mezza giornata per poi, a lavoro finito, trovare qualcosa di più bello.... che sicuramente da qualche parte si trova!
73 + 51  a tutti

Albatros



Derrick

Caro Nembo,
pur comprendendo il fascino del vecchio log di stazione compilato a mano ti consiglio vivamente sin da subito di usare un (anche semplice) log elettronico.
I motivi sono tanti: già dopo qualche mese ti troverai decine se non centinaia di QSO e sapere al volo se hai già collegato una stazione o meno in precedenza diventerà una impresa. Poi prima o poi ti appassionerai a qualche diploma italiano o straniero e ti assicuro che è impossibile gestirli con il log a mano. Se poi ti piace scambiare le QSL, per ottimizzarne l'invio (quindi segnare sulla medesima QSL i QSO completati in bande e modi diversi con il medesimo operatore) dovrai ogni volta scorrere l'intero elenco... che barba!
Infine, se non parti da subito con il log elettronico, una volta, magari tra 2000 QSO, che ne sentirai l'esigenza dovrai passare giorni e giorni a copiare il cartaceo su computer.

Personalmente uso da sempre FastLog perché è un programmino DOS e gira su computer di 20 anni fa ma anche sugli ultimissimi, ha solo quello che serve e quello che non ha lo puoi fare con altri programmi da fuori. Infine è totalmente gratuito. Poi se un domani ti stufi, esporti tutto in ADIFF e lo trasporti a un nuovo programma in un secondo.

L'unico problema è che non viene più aggiornato e quindi occorre aggiungere manualmente i nuovi countries che vengono aggiunti al DXCC o le referenze IOTA; ma è questione di un attimo.

Esistono ovviamente anche altri programmi. Alcuni li trovi qui http://iw3hzx.altervista.org/LogSOFT.htm assieme a Fastlog 3.4

Dal punto di vista legale periodicamente stampo su carta e a pagine numerate il log e lo conservo in stazione, ma solo come documento da esibire a un controllo e nulla più.

Ciao!


Nembo

Grazie ad Albatros e a Derrik, puntuale come sempre...
Provo a scaricare il log elettronico. Spero che sia alla portata di un asino informatico quale il sottoscritto...
73 + 51  a tutti

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


Emergency118


gattonero

Ci sono in giro...logbook basta cercare un pò...

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Nembo

Qualcuno ha visto o usa Klog? com' è? Do il link:
http://www.kreso.com/klog/index.htm
73 + 51  a tutti

Emergency118

A me non funge il link.


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089