PROPAGAZIONE VERSO..... (segnalazioni dagli utenti in tempo reale).

Aperto da Manuel3, 27 Dicembre 2007, 21:07:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1at782

buonpomeriggio
a 27485 arriva la 194sd discretamente.......s5  qui da me
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]


Alberto207


it9acj-roberto-acireale

cmq ce  stato un flare kp 5 da parte del sole che ha azzerato fino a 2 ore fà i collegamenti in hf.

mick3485

Oggi giornata di SWL in CB dalla mattina al primo pomeriggio radio taxi ucraina, dal tardi pomeriggio ad ora portoricani e america del sud...SWL perchè non cè un'anima che risponde!! -.-
Parlo di banda omologata 40ch in AM


jack7351

#22554
Non accendevo la Radio da una settimana e in circa 3 ore ho fatto 5 New One....ho beccato il momento buono.... ;-) Guatemala, Dominica Isl., Guadaloupe, Saint Vincent e popodimenoche....ICELAND...;-)  :dance: :dance: :dance: posso dire SIIII ALTRE 5 BANDIERINE.... :dance: :dance: :dance:
AUGURI A TUTTI ;-) comunque ottima apertura in questo momento.....SWL anche la 41, 43 e 347 e altre.... basse ma arrivano ;-)
La mia Stazione : Rtx Icom 756PROIII PWR USB 100W - Mic. Icom SM20 - Ant. Verticale

Leopardo

chiedo una cortesia se è possibile... sono rimasto un po' indietro...   :'( :-[  leggo di questi numeri.. la 41, la 37  ma non riesco a riferirli ad un Paese, esiste una tabella?  ???  Tanti cb fa' i nomi dei Paesi collegati erano quelli.............  propri!  :-D  Brasile, Spagna ecc ecc...  Grasssie  abbraccino
A questa passione non si rinuncia mai!


it9acj-roberto-acireale

leopardo mandami una email (sempre se ritieni che tiu sia utile il mio inutile aiuto) che ti aggiorno su tante cose.
la mia inutile email è: it9acj@alice.it roberto it9acj sempre inutile.


Leopardo

ma perchè dici inutile??   8O  Vi leggo molto volentieri, fai parte di molti amici qui, che avete una risposta per ogni problema!  Ti ho scritto  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

wilson

Su 27.615 usb c'è 194SD/na101 che arriva con un po' di qsb.
Collegata!  :abballa:


Leopardo

Ultimamente riesco ad  "agganciare"  molti colleghi in DX, sempre sulla frequenza Cb o confini limitrofi, del resto mi insegnate che "baracchini", lineari e antenne sono spesso programmate e vendute per viaggiare dai 26 ai 30 mhz.. tolleranza?.. diciamo così..  Ultimamente mi sono imbattuto in stazioni che rispondono con il nominativo OM.. ed io rimango lì.. come un macaco.. che gli rispondo?  che sono Leo? e lascio andare il DX .. :'(  cosa mi suggerite?  :candela:
A questa passione non si rinuncia mai!

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


it9acj-roberto-acireale

leoprado i RADIOAMATORI CON LICENZA MINISTERIALE ED AVENTI IN ITALIA IL PREFISSO "I" non vanno a trasmettere in 11 metri. la banda degli 11 metri non è assegnata al servizio di radioamatore in italia.
non ho capito a quali nominativi ti riferisci? fanne qualche esempio,. anche perke ce sarebbe da fare una megalezione sui nominativi da usare in banda dx.
nominativi (abbusivi) che di sicuro non sono radioamatoriali

Leopardo

Che i 28 non siano legalmente dei CB è vero, ma in ascolto ho sentito di "tutto" diciamo dalla 27 e un po' meno ai 28 un po' di più...  direi e correggetemi se sbaglio, che c'è un po' ci "commistione" in questo spettro di banda di gente che vuole divertirsi nel DX, da tutto il mondo direi.. ovvero, CB che sconfinano un po' e Patentati che fanno lo stesso.  Ho collegato quindi vari Mario, Pino, Josè, Cocovel e Mike che potevano essere CB come OM...  due o tre invece che usavano nominativi tipo quello di Roberto o come quello di ieri tipo quello di Skypperman.. e ieri ero sconfinato si! ma non sui 28...  quando sento che si presentano così mollo tutto perchè non voglio disturbare, poi non so se faccio bene o male..  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


it9acj-roberto-acireale

om che sconfinano in 27 mhz, e a loro rischio e pericolo, come direbbe qualcuno affari loro.
io sto nelle bande assegnate

wilson

Caro Paolone,
io, come te ho ripreso a modulare dopo circa 18 anni di bianco e come te ho trovato molti cambiamenti nel mondo CB.
La cosa che più mi ha colpito è stato il fatto che oggi l'attività predominante in 27  Mhz è proprio il dxing.
Quello che ho capito in un anno di attività è che nel radiantismo internazionale si sta affermando sempre più la free band, ovvero quella fetta di frequenze che va dai 26.965 ai 27.999 Mhz. La zona più frequentata è ovviamente quella limitrofa alla frequenza monitor 27.555 Mhz, su cui si fa chiamata per i dx.
Ovviamente tutte le frequenze fuori della banda cittadina (che non è uguale in tutti i Paesi) sono utilizzate illegalmente, ma è pure vero che non essendo destinate a nessun servizio particolare, c'è un certo permissivismo. L'attività su queste frequenze viene svolta con l'utilizzo di nominativi rilasciati dai diversi club e gruppi dx nati in tutto il mondo, o inventati dagli operatori.
Normalmente il nominativo della free band è composto dall'indicativo della divisione, dalla sigla del gruppo e da un numerico progressivo che identifica il "socio".
Così potrai avere nominativi tipo 1AT987 (dove 1 sta per prima divisione [l'Italia], AT sta per Gruppo Radio Italia Alfa Tango, 987 è la "matricola" dell'operatore).
Comunque, molti operatori della Free Band sono radioamatori che, ovviamente, su tali frequenze non usano il nominativo ministeriale ma quello del gruppo di appartenenza o uno inventato.
Spero di esserti stato utile.

fabio_bz - IN3FOB

Buon giorno a tutti,e scusate se mi intrometto anche io nella discussione con Leopardo,io ti darei un consiglio poi vedi tu se seguirlo o fregartene.se sei un novello ma appassionato di collegamenti a lunga distanza e vuoi fare le cose correttamente anche se poi tanto legale non e'......cerca di fare le cose come andrebbero fatte.se vuoi fare o seguire chiamate sulla frequenza monitor dx degli 11 metri fallo sulla 555 dopo che effettui una chiamata dx spostati su una frequenza limitrofe libera di modo da lasciare la 555 libera per altri operatori che desiderano effettuare una chiamata.e in genere resta tra le frequenze dalla 450 alla 800 di modo che non vai a disturbare ne la banda cittadina ne sblatterare a opreatori patentati che operano poco sopra in 28!usa un tuo nominativo per gli 11 metri che come ti hanno appena spiegato deve avere un prefisso che sara' il numero 1 che identifica il paese italia!poi le sigle del gruppo a cui appartieni o che ti crei tu"attento a non usare lettere di gruppi esistenti e conosciuti"!e infine un numero di unita' scelto a caso come piu ti pace....esempio 1LEO14.poi volevo dirti attenzione a non sconfinare in bande radioamatoriali....non disturbare o chiamare gente che ascolti,bisogna superare un esame ed essere abilitati con tanto di patente mica per niente!le sanzioni sono pesanti e le scocciature di chi si fa il mazzo per mantenere un certo ordine e rispetto di determinate regole in determinate frequenze sono capibili,tanto piu non inventarti identificativi radioamatoriali e' reato!parole povere divertiti in 11mt sempre con rispetto della radio e degli altri operatori e se proprio ti appassioni cosi tanto un bel corso al ari della tua provincia e se ti impegni vedrai che la patente sara' tua molto presto!ciao a tutti ragazzi buona giornata
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Leopardo

Wilson e Fabio vi ringrazio tantissimo!!   abbraccino   Io sono un vecchissimo CB (anni 70) che smise nei primi anni '80 per il troppo "bailamme"..  :down:  Ma la passione mi ha sempre roso dentro ed adesso ho deciso (tre mesi fa) di riprendere..  Premetto e spero che già qualcuno qui possa confermarlo, che non voglio fare assolutamente casotti, rispetto al massimo gli altri e dai, pretendo un minimo di rispetto anch'io..  :up:
Vi devo dire che prima di riprendere, ho letto ed ascoltato, ma specie nel  "leggere"  sia per le caratteristiche delle vendite di antenne, dei rtx, addirittura degli amplificatori lineari, mi sembrava di aver capito che per motivi, come dite voi, di non frequentazione o uso delle bande che vanno dai 26 ai 30 mhz.. per fare veloci collegamenti, si chiudeva, come dire, un occhio...   Probabilmente non è così.  E ribadisco che non sono qui a criticare men che meno polemizzare...  mi sono risvegliato da un lungo sonno e mi sento un po' come un pesce fuor d'acqua, anche se le vecchie "basi" non le ho dimenticate   ;-)   Mi vado a rileggere il passaggio del 1Leo14...  purtroppo qui in zona ho ritrovato nel raggio di 50 km solo tre vecchi amici, entrambi ora patentati.. e non saprei a che gruppo iscrivermi...  rimango 1Leo e basta?
Come detto mi sto impegnando, o meglio ho iniziato ad impegnarmi a studiare a 55 anni elettronica, non ci ho mai capito 'na mazza, ma sto studiando (come un allocco direi..) su un sito che ho trovato in internet, ma ho paura che la strada sia lunga molto lunga...  :'( :'(
Ad ogni modo, sono 110 kili per quasi 185 cm (Paolone) di persona rispettosa degli altri e della legge, ma come ogni "orso buono"  se scorgo un favo allettante, se non disturbo...  è una tentazione no?  ...  Ho 30 anni di DX repressi...  la "voglia" e tanta..  grazie dei vostri saggi ed illuminati consigli!!   :birra: :birra: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

it9acj-roberto-acireale

salve paolone da roberto it9acj

io ti propongo l'iscrizione gratuita al gruppo rogerk dx. mi sembra che in allegato ti ho spedito anche la domandina che e facile da compilare e mandare al fax al numero che ce scritto.
con l'iscrizione al nostro gruppo, avrai diritto al nominativo dx solamente da utilizzare nei canali dedicati al dx.
questo sarà composto da: 1 (prefisso per l'italia) rgk (nome del gruppo)  e il numero progressivo che varia da componente a componente.
attenzione però, tale nominativo NON TI AUTORIZZA AD ANDARE A PARLARE IN 28 MHZ.

fabio_bz - IN3FOB

ecco leopardo prendi al volo l'occasione di roberto e iscriviti al gruppo del forum che e' gratuito e puoi partecipare alle iniziative del gruppo!rispolverati un po di rgole del buon dx e poi quando ti avranno dato il nominativo se vuoi puoi iscriverti anche allo sprint contest che averra' l11 maggio in tutta italia aperto a tutti i gruppi!come regole del buon dx....basta seguire un po il buonsenso non chiamare a vanvera chiunque ma solo stazioni che riesci a comprendere di modo da non fare solo del gran bailame.....in piu magari perdi qualche minuto ad ascoltare prima di modo che quando colleghi gli operatori riesci ad avere una conversazione piu pulita e semplice,aspetta sempre il tuo turno e non insistere troppo.meglio ci si comporta tutti in frequenza meno confusione ne viene fuori e quindi collegamenti piu puliti e semplici per tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


it9acj-roberto-acireale

ciao fabio, circa 5 giorni fà gli ho spedito un malloppo di cose utili per ricominciare e capire l'attività in 11 metri, quindi in teoria lo sto instradando verso la strada buona per diventare con il tempo un buon operatore dx.

fabio_bz - IN3FOB

bene mi sembra carico di buone intenzioni l'euforia iniziale fa commettere qualche errore all inizio ma ci siamo passati proprio tutti,poi subentra il bello dell esperienza......e' facile sono convinto fara' passi da gigante e sara' un buon operatore.bisogna far bene presente a chi si approcia al mondo della radio specialmente a chi fa piu di qualche qso con il vicino di casa.....che la radio e' una cosa da prendere seriamente e che e' molto piu piacevole e divertente se vengono rispettate determinate regole altrimenti......e' come essere in un film western! :-D mi piace un sacco questo forum perche ce un sacco di gente con la stessa passione e voglia di fare divertendosi nel rispetto di tutti!e spero di condividere e imparare cose nuove con tutti voi nel tempo!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

it9acj-roberto-acireale

come dice un vecchio caro amico om della zona 2 (mario i2mqp) per fare dx bisogna ascoltare ascoltare ascoltare e continuare ad ascoltare anche se la banda sembra apparentemente vuota.
inoltre prima di cominciare a chiamare su di un canale, e buona norma e regola (almeno tra om stranieri) domandare se la frequenza e in uso (is this frequency in use ripetuto per 3 volte).

fabio_bz - IN3FOB

e mi permetto di ricordare a tutti gli operatori italiani che sono invitati ad isriversi allo sprint contest emilia romagna che avverra' domenica 11 maggio!siamo un sacco di operatori italiani e sara' molto divertente!il regolamento e' facile e spero vivamente vi iscriverete in molti perche ho voglia di sentirvi tutti onair! cq cq cq
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

it9acj-roberto-acireale

a volte la 27 anche a notte inoltrata specie in estate o nella tarda primavera o a settembre rivela delle piacevoli sorprese.
la mattina arriva il pacifico (in 10 metri, a settembre del 2011, ho collegato un bel pò di giapponesi, australiani,cinesi,), ogni giorno era una piacevole sorpresa. io ne ho approfittato perke convalescente da un piccolo intervento alla schiena (fondo schiena) a divertirmi alla grande.

fabio_bz - IN3FOB

si con la dovuta calma ho fatto anche io bei country!.....con un po di propagazione un buon orecchio e una giusta pazienza si fanno davvero cose inaspettate!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB