Antenna da balcone

Aperto da 60Nick, 01 Settembre 2024, 23:34:24

Discussione precedente - Discussione successiva

60Nick

Ho questa antenna Lk 23.07.01 in configurazione "cornuta"
Al momento la uso solo in ricezione, peraltro con risultati discreti (in buone condizioni di propagazione Australia, Indonesia, Kuwait, qualcosa dagli stati Uniti,  Antille) in 20 metri, Europa in 40 e 80.
Quello che vorrei sapere da chi l'ha provata è se funziona altrettanto bene in trasmissione.  Leggo che ha bisogno di un accordatore che al momento non ho, utilizzando uno scannerino Alinco.
Qui non c'è niente

r5000

73 a tutti, non l'ho provata  ma leggendo le caratteristiche in rete consigliano un'accordatore con ampio range di funzionamento perchè sicuramente presenta un'impedenza molto reattiva e gli accordatori interni alle radio o quelli esterni economici non riescono ad accordare questi valori così estremi, sulla reale efficienza presumo che non fà miracoli ma almeno nelle bande superiori qualche collegamento si fà sicuramente, se  hai disponile solo il balcone per montare antenne è un forte compromesso e bisogna accontentarsi, come al solito è meglio poco che nulla... quanto è grande il balcone e sopra tutto a che piano è? l'antenna la puoi buttare fuori a sbalzo o la tieni all'interno del balcone? più info riesci a dare più si possono avere consigli utili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

60Nick

Balcone all'ultimo piano(secondo, è una palazzina bassa) sopra di me il tetto a circa 3 metri. L'antenna attualmente è fissata all'esterno della ringhiera con un tubo in pvc.
Il balcone è piccolo, fa circa 2 metri per due. 
Il prossimo passo potrebbe essere una verticale multibanda (tipo prosistel) da montare su un palo telescopico in modo da superare il bordo del tetto e uscire di un paio di metri, ma ancora resta un sogno nel cassetto. 
Qui non c'è niente

ser66

Se vuoi fare varie bande il primo passo e' acquistare un accordatore, avrai sempre il problema con qualsiasi antenna ,oppure prendi una Baby Loop Ciro Mazzoni , con accordatore interno, antenna magnetica ad anello, copre da 7MHz a 30MHz. funziona ad 1,5/2 m. da terra. La puoi alzare oltre il tetto con palo.
Deve avere 2 m. di distanza da muri e parti metalliche. Io l'ho installata in giardino e funziona veramente bene. Unico neo il prezzo.......
Questo se non puoi installare sul tetto....se installi sul tetto ( soluzione migliore) hai infinite possibilita'.

Trasmettitori:Yaesu FTdx10- Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P420+UR6QW V.7Pro- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi OWA 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

60Nick

Si, grazie, avevo già visto questa antenna e le sue ottime prestazioni. A parte il prezzo molto elevato un problema è rappresentato dal cavo di alimentazione che mi costringerebbe a fare un secondo foro nel muro, scatenando le ire della mia metà. Quindi mio malgrado devo escluderla dalla lista.
Qui non c'è niente

60Nick

Qui non c'è niente