Autocostruzione da 0

Aperto da ricroc, 04 Settembre 2019, 10:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ricroc

Buongiorno, è un paio di giorni che mi balla in testa l'idea di costruirmi una mini radio(molto tascabile) sulle frequenze radioamatoriali dei 144mhz,però partirei da 0 e non saprei come muovermi(con parti e materiali) per poter iniziare... Chi ha dei consigli?

Grazie per le risposte

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile



enrico.s

73 A TUTTI,

Cavolo ricroc, un progettino da niente, io non ho consigli da darti ma seguirò con interesse lo sviluppo di questa idea, anche perchè non ho capito se hai le conoscenze tecniche di base e le necessarie stumentazioni.

comunque complimenti e se ti è possibile posta qualche foto durante lo sviluppo, io tifo per te !

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

ricroc

Grazie enrico, purtroppo sto tirando insieme le idee e poi mi muoverò a comprare la strumentazione necessaria, come conoscenze base ne ho 0 purtroppo ma vorrei imparare da autodidatta

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo ricroc  , auguri per aver pensato di costruire . È una cosa bellissima condividere idee e progetti . Stai iniziando da zero . Quindi non avendo una strumentazione per i componenti smd , non puoi farlo tascabile . Un progetto interessante l'ho trovato sul n.189 di nuova elettronica . Va da 110 a 180 mhz . Ma puoi restringere la banda a 144 - 146 mhz , e funzionerà meglio . Guarda lo schema , poi parliamo . Ho anche altre idee per te . Fammi sapere . Sono di Castel San Giorgio provincia di Salerno . Mi puoi dire di dove sei ? Solo se lo puoi dire e se no , non fa niente.


microonda

Se ti sembra troppo difficile , conviene non iniziare . Per ascoltare i radioamatori bisogna fare un ricevitore a doppia conversione . Conviene fare prima un ricevitore 88 - 108 mhz , perché questo è molto più semplice e sentirai di sicuro . Sei pure tu di Salerno ?

ricroc

Domanda banale ma che mi interessa, se ho un ricevitore dai 110 ai 180 e a me interesserebbe solo nella banda amatorialr quale parametro o pezzo dovrei cambiare? E soprattutto è poi possibile programmarlo per esempio mettendogli che sul canale 1 c'è il ripetitore pinco e sul canale 2 il.ripetitore pallo?

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile



inge_simo

#6
Citazione di: ricroc il 04 Settembre 2019, 14:28:51
Domanda banale ma che mi interessa, se ho un ricevitore dai 110 ai 180 e a me interesserebbe solo nella banda amatorialr quale parametro o pezzo dovrei cambiare? E soprattutto è poi possibile programmarlo per esempio mettendogli che sul canale 1 c'è il ripetitore pinco e sul canale 2 il.ripetitore pallo?

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile

non voglio essere scortese ma, non sarebbe meglio che prima di cimentarti in una cosa del genere ti studiassi le basi assolute della "tecnologia"? nel senso che a sto punto la mia domanda va ancora prima, hai basi di elettronica?

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Magazines/Nuova%20Elettronica/_contents/Nuova%20Elettronica%20189.pdf
pagina 13...

ovviamente la domanda che hai posto è no... è un ricevitore analogico, quindi ...

è encomiabile avere dei target che facciano aumentare la propria conoscenza personale ma bisogna essere anche umili nelle scelte, o quanto meno capire quali sono i limiti del proprio livello rapportati all'obiettivo prefisso altrimenti, come al solito è uno scopiazzamento  e nulla più.

se vuoi solo ascoltare puoi valutare uno scannerino sdr multibanda, non hanno costi esorbitanti e sono anche compatti.


Simone
Simone


microonda

Salve inge_simo , da come ho potuto capire nicroc vuole costruire un ricevitore per sentire . Secondo me , conviene montare come inizio un ricevitore in superreazione per sentire i cb a 27 mhz . Se sta in alta Italia , i cb si sentono ancora perché là sono più numerosi . E se no , se sta al sud , sempre un ricevitore in superreazione , ma per gli 88 - 108 MHz ,usando la sintonia a varycap . Questi sono i montaggi più semplici per chi inizia e vuole sentire qualcosa .

inge_simo

Citazione di: microonda il 04 Settembre 2019, 17:02:12
Salve inge_simo , da come ho potuto capire nicroc vuole costruire un ricevitore per sentire . Secondo me , conviene montare come inizio un ricevitore in superreazione per sentire i cb a 27 mhz . Se sta in alta Italia , i cb si sentono ancora perché là sono più numerosi . E se no , se sta al sud , sempre un ricevitore in superreazione , ma per gli 88 - 108 MHz ,usando la sintonia a varycap . Questi sono i montaggi più semplici per chi inizia e vuole sentire qualcosa .

hai assolutamente ragione ma qui a mio avviso si aprono 2 mondi:
1) montaggio inteso come kit (stile "vecchia" Nuova Elettronica) dove hai il pcb e ci saldi i componenti-> funzionamento garantito al 80-90% e da li modifichi e capisci
2) montaggio inteso come millefori e analoghe.

nel primo mondo, facile approccio, poca conoscenza richiesta(almeno iniziale) poca strumentazione.
nel secondo mondo, autooscillazioni dietro l'angolo, accortezze e sensibilità da attuare in fase di posizionamento componenti, saldature e chi piu ne ha ne metta!!

posto che per ora non ci è dato di sapere a che livello è MA dalle sue domande sopratutto per quanto riguarda le seconde: posso memorizzare ecc.. secondo me (ma quiposso sbagliare) è proprio a 0 completo.
perchè questa domanda implicherebbe eventualmente un pll di sintonia quindi un microprocessore, quindi del firmware e un interfaccia utente bla bla bla bla bla... ma detta cosi come autocostruzione.... beh qui c'è sotto altro che un mondo, qui ci deve essere un autocosrtuttore con i cosiddetti...

comunque partirei dalla base... data un'antenna come posso ricevere nel modo piu basilare un segnale AM? quindi cos'è un segnale AM? ok quindi se uso un diodo al germanio e un'antenna come bobina di sintonia e un filtro passa basso posso ricevere qualcosa? bon...ok.... dopo di che qual'è il passo?

oh forse pecco di presunzione ed non ho assolutamente capito nulla... al che mi autocrocefiggo  [emoji12]  [emoji12]
Simone


microonda

Voi che ne pensate ? Lui vuole autocostruire . Secondo me lui vuole partire da componenti sfusi e cioè messi sul tavolo . Poi , partendo da zero , vuole saldare in modo da fare un ricevitore . Voi che ne pensate ?

inge_simo

#10
Citazione di: microonda il 04 Settembre 2019, 17:24:19
Voi che ne pensate ? Lui vuole autocostruire . Secondo me lui vuole partire da componenti sfusi e cioè messi sul tavolo . Poi , partendo da zero , vuole saldare in modo da fare un ricevitore . Voi che ne pensate ?

oh e ti dico di piu, di elettronica ne mastico, e son forse 25 anni (ne ho 37) che autocostruisco il mondo... morire se sono mai riuscito a costruire un ricevitore allo stato solido supereterodina che non autooscillasse... morire... pagherei per essere a fianco a qualcuno che mi spieghi come cavolo fare! morale sono su elettronica di potenza, basse frequenze poche menate del genere ma tante di gestione del calore :) quindi... se qualcuno mi spiega ho tutto da imparare  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]  [emoji13]
Simone

microonda

Ok , inge_simo . Però , non scoraggiamo questo carissimo amico che , per quanto non conosco , però lo stimo e lo apprezzo . Gli autocostruttori sono in via d'estinzione e non lo dobbiamo perdere assolutamente . Chissà come l'abbiamo trovato !! Adesso , aspetto che ci risponda . Poi gli metto degli schemi e foto di montaggi semplici per ascoltare . Qualcuno , non mi ricordo dove , consigliava qualche sdr . Ma , a me sembra che sono già montati o sbaglio ?

inge_simo

Citazione di: microonda il 04 Settembre 2019, 17:38:14
Ok , inge_simo . Però , non scoraggiamo questo carissimo amico che , per quanto non conosco , però lo stimo e lo apprezzo . Gli autocostruttori sono in via d'estinzione e non lo dobbiamo perdere assolutamente . Chissà come l'abbiamo trovato !! Adesso , aspetto che ci risponda . Poi gli metto degli schemi e foto di montaggi semplici per ascoltare . Qualcuno , non mi ricordo dove , consigliava qualche sdr . Ma , a me sembra che sono già montati o sbaglio ?


glielo consigliavo io, si certo, alla fine li si usano componendi smd, microprocessori che comunicano con il "sintonizzatore" via i2c..  no non voglio assolutamente scoraggiarlo ci mancherebbe è che sotto una richiesta apparentemente semplice c'è un mondo e penso che approcciarsi senza basi forse ci si scoraggia più facilmente.

basta mi fermo, attendo anche io
Simone


enrico.s

ciao ricroc,

trovati qualche esperto (e qui sul rogerk non mancano) che ti tenga sotto l'ala e si prenda la briga di spiegarti nel modo più semplice possibile almeno i primi passi. 
A proposito di primi passi, parecchi anni fà la gloriosa rivista Nuove Elettronica pubblico un corso di 30 lezioni intitolato " elettronica partendo da zero"  la trovi facilmente qui - www.robertobizzarri.net - Partendo dalla rivista n. 183 per arrivare alla 208,  una manna non solo per te ma ancora per molti di noi, me compreso.

Dai che il tifo sta crescendo, e non solo il mio !

Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

r5000

73 a tutti, concordo con chi consiglia vecchie riviste e libri semplici da trovare in rete e cominciare con qualcosa di molto semplice, prima di correre si impara a camminare e prima ancora ad andare a 4 zampe,le vhf non sono impossibili da imparare per un autodidatta ma vengono ben dopo le onde corte e medie che sono il mattone principare per costruire esperienza con la radiofrequenza che non è comunque la base elettronica, prima si impara cosa è l'elettricità e un circuito banale come una batteria e una lampadina sono il vero inizio, presumo che un minimo di base teorica già c'è ma se non si ha mai collegato una batteria a una lampadina o a un'elettrocalamita è dura capire quello che stai facendo, certamente guardando tutto quello che c'è in rete si può riprodurre anche un circuito vhf ma se non conosci un minimo di teoria e si è fatto già un pò di esperienza la delusione è quasi assicurata, invece se si parte da cose molto semplici (che però funzionano e permettono di capire...) la soddisfazione personale aiuta a fare i passi successivi e si arriva anche ben oltre le vhf, la strumentazione per fortuna è diventata economica e rispetto ad anni fà si può investire pochi soldi anche per strumenti importanti come l'oscilloscopio o l'analizzatore di spettro ma prima di pensare a questi strumenti serve imparare ad usare e capire un semplice multimetro, strumento indispensabile al pari del saldatore, forbici ecc... detto questo bisogna sapere quanto è il livello di conoscenza elettronica, zero dice poco, chi è perito elettronico ha una base teorica elettronica elevata anche se non ha mai visto un circuito vhf, chi ha fatto il perito chimico o altro e non ha mai studiato elettronica dovrà imparare prima le basi per poi arrivare a capire la radiofrequenza, non c'è bisogno di "studiare" per prendere la laurea ma di capire quello che si fà e le vhf non sono il primo passo...
ps: http://www.introni.it/riviste.html  è il sito perfetto per farsi una cultura elettronica sia con riviste che manuali e libri semplici (ci sono anche quelli più difficili...) e cominciare dal propio livello, posso assicurare che anche far lampeggiare un led con due transistor è appagante e ci impari un sacco di cose che serviranno per far funzionare circuiti ben più complessi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ricroc

Rispondo a tutti inizialmente dicendo un grazie generale, un grazie anche a chi mi sta consigliando

Seconda cosa;chi parlava di millefori(non me ne voglia colui che l'ha citata, ma mi sono dimenticato il nome strada facendo) ha centrato quasi totalmente la mia idea e idem colui che ha citato i componenti sfusi. Detto questo spiegando in breve(forse troppo grossa come idea per un vero e puro neofita come me) la mia idea sarebbe autocostruirmi un mini ricevitore sulle bande radioamatoriali 144mhz in vhf all'incirca grande poco più di un pacchetto di sigarette, la mia idea buttata giù in un pomeriggio dove ero in vena di fantasticare era anche quella di poterci saldare un piccolo schermo dove(come da domanda del mio ultimo post) vedere il ponte che ho inserito all'interno del primo "canale" ecc

Insomma per reintederci l'idea sarebbe:schermo, accendo, canale 1 ponte pinco, schiaccio avanti, canale 2 ponte monte pallino, schiacci avanti, canale 3 ecc

Ovviamente corredata di tasto di accensione e tasto per il volume

Spero di essere stato chiaro

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, chiarissimo ma non alla portata di neofita, diciamo che un'apparato del genere con display, memorie ecc... è un grattacielo di 500 mt e probabilmente tu hai conoscenze per costruire un muro di pochi metri, poi cercando in rete kit premontati praticamente già finiti si può assemblare un ricevitore che costa molto più di un'apparato commerciale e sopra tutto non è autocostruzione, con i kit di Nuovaelettronica  già 20 anni fà non conveniva costruire kit molto complessi perchè molto costosi rispetto agli apparati del periodo, ora che un'apparato cinese bibanda costa meno di 30€ un kit del genere sarebbe un fallimento assicurato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

microonda

Salve a tutti , in particolare a nicroc . Fare un mini ricevitore sulle bande radioamatoriali dove si gira una manopolina e si sintonizzano i vari canali , si richiede una scatola ben più grande di poco più di un pacchetto di sigarette . Metto una foto di un mio montaggio sui 144 mhz , con il quale parlavo con alcuni amici che avevano apparati professionali e una bella antenna sul palazzo . Per motivi di miniatura ,feci questo : un monocanale !!! Il contenitore 130 x 60 x 30 mm . Alla fine non entravano , come vedete , neanche l'interruttore , lo squelch e il volume !!!  Con questo non voglio scoraggiare nicroc dall'abbandonare . Se ha qualche amico o familiare che pure vorrebbe ricevere e trasmettere conviene farne 2 uguali in wfm e fare qso . È abbastanza semplice

inge_simo

Citazione di: ricroc il 05 Settembre 2019, 00:06:50
Rispondo a tutti inizialmente dicendo un grazie generale, un grazie anche a chi mi sta consigliando

Seconda cosa;chi parlava di millefori(non me ne voglia colui che l'ha citata, ma mi sono dimenticato il nome strada facendo) ha centrato quasi totalmente la mia idea e idem colui che ha citato i componenti sfusi. Detto questo spiegando in breve(forse troppo grossa come idea per un vero e puro neofita come me) la mia idea sarebbe autocostruirmi un mini ricevitore sulle bande radioamatoriali 144mhz in vhf all'incirca grande poco più di un pacchetto di sigarette, la mia idea buttata giù in un pomeriggio dove ero in vena di fantasticare era anche quella di poterci saldare un piccolo schermo dove(come da domanda del mio ultimo post) vedere il ponte che ho inserito all'interno del primo "canale" ecc

Insomma per reintederci l'idea sarebbe:schermo, accendo, canale 1 ponte pinco, schiaccio avanti, canale 2 ponte monte pallino, schiacci avanti, canale 3 ecc

Ovviamente corredata di tasto di accensione e tasto per il volume

Spero di essere stato chiaro

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile

sinceramente mi aspettavo che ci dicessi almeno il tuo background,
per fare cio che chiedi vorrei descriverti il progetto come lo farei io:

viviamo nel 2019 quindi facciamo finta che non vogliamo fare ciò che i nostri nonni e papà facevano e dato che vorrei tutto in una dimensione contenuta (direi 70x50mm) devo per forza vivere nel 2019 e usare ciò che ho disponibile non quello che era, quindi devo usare l'elettronica integrata. Bene scelgo il popolarissimo R820T tuner (o similari), banda sintonizzabile 40-1020MHz con bus di comunicazione I2C. Data una frequenza sintonizzata mi da un segnale IF con portante a 3.5MHz sempre e comunque. Ottimo, ma per comandarlo ho bisogno di un microprocessore di potenza adeguata con un ADC adeguato, il buon Nyquist dice che per ricostruire un segnale campionato senza perdere informazione deve essere campionato al doppio della frequenza massima quindi nel nostro caso un ADC a 7MHz basta e avanza, ma qui arriva la "rogna" a quanti MSample devo prenderlo? perchè io vorrei tutto in tempo reale non "in ritardo", va beh fatta la scelta ho questo flusso costante e in tempo reale di 1 e 0 ma dato che ho accantonato gli anni 70/80 e non o componenti fisici che fanno dei filtri devo farlo in modo "digitale" e anche qui il nostro amico Fourier ci aiuta avendoci regalato la sia trasformata veloce. quidni il processore che ci comanda il nostro tuner deve avere magari un FPGA cosi essendo dedicata e bella veloce non ci fa perdere tempo! bene ma ora ho un segnale che va "scalato in frequenza" come facevano i nostri papà con le MF... fatto questo ancora una volta in digitale che va "demodulato" come un vecchio segnale FM e quindi dato in pasto ad un amplificatorino per poter "sentire".
come controrno un display oled, quache pulsantino e una piccola eeprom per voler salvare e richiamare il canale che sto sentendo, bene disegnamo il pcb che deve essere a 6 layer per avere tutto in dimensioni del genere, facciamolo come prototipo, facciamolo montare e mentre aspetto compro una demoboard per scrivere il firmware! al netto del one shoot one kill e tutto vada bene ci saranno 8-9 mesi 8h al giorno di lavoro, il mio tempo non lo pago(...forse...) ma i pcb a 6 layer mi potebbero costare 40 euro in cina per 5 pezzi compreso dhl, il montaggio non meno di 25 euro al pezzo se hai un amico con la linea smd che te lo fa.
ottimo sono arrivati completo il fW ma... tadaaaaa quel bellissimo tuner ha la banda troooppo ampia, ci devo mettere un filtro passabanda perchè abito a milano e radio deejay mi entra anche nelle capsule dentali!
beh al netto di tutto ciò ho un progetto funzionante... forse forse lo marchierei e lo venderei!
senza contare che di cinese già esiste tutto, non ho inventato nulla ma la mia conoscenza personale si è arricchita.
se hai il background per fare tutto cio la risposta è SI, ASSOLUTAMENTE FATTIBILE NELLE DIMENSIONI CHE VORRESTI, ma anche NO NON NE VALE LA PENA...

Simone
Simone


ricroc

Grazie simone per la risposta

Probabilmente il mio progetto e la mia idea era solo un sogno da neofita molto gasato di sentire e avere la soddisfazione di aver fatto qualcosa di personale che funzioni, molto probabilmente inizierò dalle basi con qualcosa di semplice e molto più grande per iniziare, poi man mano si vedra

Ancora una volta ringrazio tutti

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile


inge_simo

Citazione di: ricroc il 05 Settembre 2019, 10:04:35
Grazie simone per la risposta

Probabilmente il mio progetto e la mia idea era solo un sogno da neofita molto gasato di sentire e avere la soddisfazione di aver fatto qualcosa di personale che funzioni, molto probabilmente inizierò dalle basi con qualcosa di semplice e molto più grande per iniziare, poi man mano si vedra

Ancora una volta ringrazio tutti

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile

davvero io non volevo distruggerti i tuoi sogni, ci arriverai non ne ho dubbi...
Simone

ricroc

Grazie mille, ce la metterò tutta

inviato DUB-LX1 using rogerKapp mobile


luciano100

Citazione di: microonda il 05 Settembre 2019, 07:49:49
Salve a tutti , in particolare a nicroc . Fare un mini ricevitore sulle bande radioamatoriali dove si gira una manopolina e si sintonizzano i vari canali , si richiede una scatola ben più grande di poco più di un pacchetto di sigarette . Metto una foto di un mio montaggio sui 144 mhz , con il quale parlavo con alcuni amici che avevano apparati professionali e una bella antenna sul palazzo . Per motivi di miniatura ,feci questo : un monocanale !!! Il contenitore 130 x 60 x 30 mm . Alla fine non entravano , come vedete , neanche l'interruttore , lo squelch e il volume !!!  Con questo non voglio scoraggiare nicroc dall'abbandonare . Se ha qualche amico o familiare che pure vorrebbe ricevere e trasmettere conviene farne 2 uguali in wfm e fare qso . È abbastanza semplice
Che lavorone!! Grande Micro!!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


luciano100