News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Impedenza cavi a sorpresa...

Aperto da Nonno_sandro, 21 Giugno 2021, 16:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nonno_sandro

Buongiorno a tutti, mi sono stati regalati degli spezzoni di cavo di recupero (rg8 e rg58), tra cui mi è stato detto ci potrebbero essere dei pezzi a 75 ohm invece che 50, visto che non tutti hanno ancora la stampigliatura originale mi è venuto in mente di provare col rosmetro e un carico fittizio, se inviando potenza il ros è contenuto il cavo è a 50 ohm, se sale a 1,5 il cavo è a 75 ohm, il sistema dovrebbe essere giusto, no?
Probabilmente ci sono sistemi migliori, ma è da relativamente poco tempo che mi dedico a questo genere di cose, sto cercando di ingegnarmi per imparare...


trodaf_4912

#1
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

rosco

Secondo me:

- cavo 50 ohm, carico 50 ohm ros 1 -> ok
- cavo 50 ohm, carico 75 ohm ros 1.5 -> ci sta
- cavo 75 ohm, carico 50 ohm  ros 1.5 -> non ne sarei così sicuro
Comunque se è diverso da 1 direi che il cavo  non è a 50 ohm a meno di lunghezze particolari, quindi magari fai almeno 2 misure a frequenze differenti.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

trodaf_4912

#3
.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


dattero

verifica veloce: hai un po di cavo tv/sat?? bene!  testalo e vedi che risultato ti da

trodaf_4912

#5
Citazione di: dattero il 21 Giugno 2021, 20:16:51
verifica veloce: hai un po di cavo tv/sat?? bene!  testalo e vedi che risultato ti da
in quale modo lo testa e che risultato dovrebbe aspettarsi ?
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te




trodaf_4912

Hanno ragione i colleghi, ho suggerito un metodo inutile.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

dattero

Citazione di: trodaf_4912 il 21 Giugno 2021, 20:21:41
in quale modo lo testa e che risultato dovrebbe aspettarsi ?
nel modo che ha indicato nel primo messaggio.


dattero

#9
.

aquiladellanotte

Citazione di: rosco il 21 Giugno 2021, 18:41:20
Secondo me:

- cavo 50 ohm, carico 50 ohm ros 1 -> ok
- cavo 50 ohm, carico 75 ohm ros 1.5 -> ci sta
- cavo 75 ohm, carico 50 ohm  ros 1.5 -> non ne sarei così sicuro
Comunque se è diverso da 1 direi che il cavo  non è a 50 ohm a meno di lunghezze particolari, quindi magari fai almeno 2 misure a frequenze differenti.
Ciao, perché nel terzo caso non sei sicuro?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

rosco

Citazione di: aquiladellanotte il 22 Giugno 2021, 07:00:51
Ciao, perché nel terzo caso non sei sicuro?
Solo "sensazioni", sono troppo pigro per fare un ragionamento completo e sensato, figurarsi per delle prove  ;-)
Alcuni spunti/dubbi ...
normalmente si misura il carico, che in questo caso è adattato, e si considera la linea ininfluente ( ed in questo caso non saprei )
se la linea non è della stessa impedenza del generatore e del carico, come minimo ci sono 2 disadattamenti.
Le linee ad impedenza diversa sono usate come adattatori di impedenza, quindi come minimo, non si comportano come quelle ad impedenza "corretta".
I miei "sensi di ragno" mi dicono che è un caso da prendere con le pinze ... ma io sono Rosco,  non spiderman HI


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.