Midland Alan 48 OLD con potenziometro volume che fa fruscio

Aperto da Lpiero72, 07 Agosto 2020, 18:33:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lpiero72

73 + 51 a tutti,

Ho la possibilità di acquistare un Alan 48 OLD made in Thailand (risale all'incirca al 1995) di quelli con illuminazione sui tasti, completo di staffa microfono e scatola originali, testato e funzionante (usato in un camion sino all'inizio dell'anno) con un unico problema che il venditore (un simpatico camionista sulla soglia della pensione) mi ha dichiarato: il potenziometro del volume quando lo si gira fa una sorta di fruscio, quando poi arrivi ad impostare la soglia di volume e non lo giri più il fruscio scompare (fruscio tipo quello delle radioline). Di cosa potrebbe trattarsi? Magari basta un po' di aria compressa sul potenziometro oppure andrebbe sostituito? Tipicamente quale è il costo del ricambio e della manodopera?


Mi ha detto che ne ha anche un secondo, sempre Alan 48 OLD, che però non ha l'illuminazione, e si ricorda di averlo acquistato intorno alla metà degli anni 80, anche questo con il problema del fruscio alla manopola del volume... che modello potrebbe essere??

Voi potendo scegliere quale dei due acquistereste?
Grazie....
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


IW2OGQ

Beh sicuramente il primo.
Con una bomboletta di antiossidante SECCO, il potenziometro lo pulisci in un baleno.
Poi tutto dipende da come è stato usato questo potenziometro.

Per il secondo ci farei un pensierino, il problema è tranquilla mente risolvibile con un minimo di
ricerca guasti.
73 de Rick

kz

Fagli un'offerta e prendili tutti e due: ti diverti a metterli in ordine, impari e poi ne rivendi uno o entrambi, ci guadagni comunque.
PS: se la pulizia del potenziometro non basta si trovano i ricambi.

Lpiero72

Aggiungo le foto del retro dei due apparati, appena inviatemi... sapreste riconoscerli e dirmi che differenza costruttive hanno, a parte l'illuminazione?

"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


LuckyLuciano®

Citazione di: Lpiero72 il 07 Agosto 2020, 18:58:35
Aggiungo le foto del retro dei due apparati, appena inviatemi... sapreste riconoscerli e dirmi che differenza costruttive hanno, a parte l'illuminazione?




Nessuna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lpiero72

#5
Citazione di: LuckyLuciano® il 08 Agosto 2020, 07:55:56
Nessuna.

quindi, se ho ben capito, tra un Alan 48 OLD made in Korea ed uno made in Thailandia non esiste differenza di componentistica interna, a parte che il primo non ha il frontalino illuminato ed il secondo si... eppure su questo forum qualcuno sostiene che il koreano abbia componenti qualitativamente migliori rispetto al thailandese (ad esempio dovrebbe avere ancora le resistenze da 1/4 di w, poi con il tempo sostituite con quelle da 1/8) mah!! saranno leggende metropolitane.....
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"


cimabue



acquario58

Citazione di: cimabue il 09 Agosto 2020, 16:20:30
bravo  [emoji106]
Come quelli che snobbano gli intek 548..
Giudicandoli inferiori ai alan 48....stessa e identica componentistica..e cicuiteria....azzarderei a dire meglio il 548 della Intek....dove le stesse modufuche del Midland 48.....si possono effettuare meglio....

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 09 Agosto 2020, 17:17:46
Come quelli che snobbano gli intek 548..
Giudicandoli inferiori ai alan 48....stessa e identica componentistica..e cicuiteria....azzarderei a dire meglio il 548 della Intek....dove le stesse modufuche del Midland 48.....si possono effettuare meglio....


Esatto. Lasciamo che molti si crogiolino nelle loro leggende metropolitane
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Marco De Caprios

Citazione di: LuckyLuciano il 09 Agosto 2020, 22:23:59

Esatto. Lasciamo che molti si crogiolino nelle loro leggende metropolitane
Tipo quella del Colt 8000gx

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Lpiero72

alla fine ho seguito i vostri consigli e li ho acquistati tutti e due, Korea e Thailand!   [emoji12]

li potete vedere qui: https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75977
"Un euro per l'apparato, dieci per l'antenna... e per il cavo!!"