News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tarare antenna 3/4 d'onda

Aperto da TRATTORISTA-93, 27 Settembre 2012, 15:38:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_spakkatutto

cmq nelle istruzioni se vidi c'è scritto che se nn si riesce a tararla di accorciarla partendo dal cimino


LP_65

Domande:
1) se alzi (stiracchiando il mollone) il punto di contatto con il radiatore di 5cm o 10cm cosa succede al ROS?
2) Se invece laschi il punto di contatto e provi a torcere o svolgere il mollone cambia qualcosa nel ros?

PS: Fossi in te io ne accorcerei il radiatore di 50 o 70 cm per poi giocare sul mollone (allungandolo/torcendolo insomma modificandolo) riconvertendola in una 5/8. Pero' sarebbe piu semplice se tu avessi un analizzatore..
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

iw9gyy

73 a tutti io credo che il problema scaturisca dalla interazione dell'antenna con cio' che essa ha intorno.....se la alzi e fai il choke sono quasi certo che il ros scendera'......se poi hai minor ros sui negativi vuol dire che l'antenna è un po' lunga....accorciala di una decina di centimetri....e alzala da terra.....vedrai che funzionera'.....facci sapere. Se hai bisogno fai un fischio! ....un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

TRATTORISTA-93

Citazione di: LP_65 il 29 Settembre 2012, 13:59:31
Domande:
1) se alzi (stiracchiando il mollone) il punto di contatto con il radiatore di 5cm o 10cm cosa succede al ROS?
2) Se invece laschi il punto di contatto e provi a torcere o svolgere il mollone cambia qualcosa nel ros?

PS: Fossi in te io ne accorcerei il radiatore di 50 o 70 cm per poi giocare sul mollone (allungandolo/torcendolo insomma modificandolo) riconvertendola in una 5/8. Pero' sarebbe piu semplice se tu avessi un analizzatore..

Queste prove non le oh fatte, perchè mi sembrano tanto invasive  :mrgreen: Comunque aspetto che finisca di piovere e vedrò il da farsi...

Citazione di: iw9gyy il 29 Settembre 2012, 14:07:58
73 a tutti io credo che il problema scaturisca dalla interazione dell'antenna con cio' che essa ha intorno.....se la alzi e fai il choke sono quasi certo che il ros scendera'......se poi hai minor ros sui negativi vuol dire che l'antenna è un po' lunga....accorciala di una decina di centimetri....e alzala da terra.....vedrai che funzionera'.....facci sapere. Se hai bisogno fai un fischio! ....un caro saluto.

Ho già provato ad alzare l'antenna con il choke (13 spire su tubo in pvc di 10 centimetri di diametro) l'unica variazione è il punto di accordo (se così si può chiamare): ovvero al posto di avere 1.5 sui 40 ch ho 1.5 a partire da -20 al 20° canale... Credo sia proprio un problema di stilo (dovrebbe chiamarsi stub, se non sbaglio...), a questo punto già il "manuale" dell'antenna sbaglia in partenza in quanto dà una lunghezza di 8 metri sopra la spiarale di accordo, che io ho scrupolosamente rispettato...

Comunque appena smette di piovere e riesco ad andare sul tetto senza ventose  :mrgreen: vedo di fare un "qualcosa" male che vada ripiegherò su una 5/8  :sfiga:


iw9gyy

73 a tutti ....uhm allora : l'antenna è sicuramente lunga.....il choke lo lascerei  comunque (anche se io preferisco un'altra configurazione :  6-8 spire del.diametro di circa 20-30cm avvolte in aria e poi fissate al palo con fascette ) ......io intanto accorcerei l'antenna....nelle mie installazioni io metto sempre choke e contrappeso elettrico.....e le cose funzionano....
amo la radio da sempre.......

TRATTORISTA-93

Citazione di: iw9gyy il 29 Settembre 2012, 14:33:58
73 a tutti ....uhm allora : l'antenna è sicuramente lunga.....il choke lo lascerei  comunque (anche se io preferisco un'altra configurazione :  6-8 spire del.diametro di circa 20-30cm avvolte in aria e poi fissate al palo con fascette ) ......io intanto accorcerei l'antenna....nelle mie installazioni io metto sempre choke e contrappeso elettrico.....e le cose funzionano....

Avevo aperto un altra discussione a riguardo del choke... Essendo la mia prima installazione cerco di fare tutto al meglio, ma mi sà di aver ciccato in pieno sia nella scelta dell'antenna che nella realizzazione del choke  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Cosa cambia tra un choke di 13 spire da 10 centimetri ed uno da 6-8 spire da 20 centimetri? Dovrei modificare il choke?


iw9gyy

#31
No no.....io ti ho semplicemente detto cosa preferisco.non che uno è meglio dell'altro... Quello che hai fatto tu io non l'ho realizzato mai quindi presumo che le misure tu le abbia prese da qualche parte e se è fatto come da manuale va benissimo...
amo la radio da sempre.......


LP_65

#32
Citazione di: TRATTORISTA-93 il 29 Settembre 2012, 14:26:19

Queste prove non le oh fatte, perchè mi sembrano tanto invasive  :mrgreen: Comunque aspetto che finisca di piovere e vedrò il da farsi...

Ti racconto una storiella giusto per sdrammatizzare....scusandomi per il parziale OT
...saranno stati circa 35 anni fa quando montai assieme a mio padre (che assecondava la mia passione) una Command 5/8
manco a dirlo tutto avvenne con mia scrupolosa precisione secondo manuale e poi su e giu ad issare ed aggiustare la lunghezza del radiatore ma non c'era verso non si andava sotto l'1.5 di ROS. Dopo svariati tentativi mio padre (un gran pragmatico che non se ne intendeva molto di antenne) vedendomi un po scoraggiato mi lancio uno sguardo come a dire: " ora ci penso io" ed afferrati i due bracci del grosso anello alla base gli diede una bella divaricata sotto i miei occhi inorriditi da scrupoloso precisino; corsi quindi giu a misurare e...ROS ad 1.15
Poi io divenni ingegnere elettronico mentre mio padre oggi non c'e' piu ma ogni volta che mi monto un antenna mi ricordo di quel giorno e...non sia mai che io mi scoraggi quando si tratti di abbassare il ROS!  abbraccino
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

TRATTORISTA-93

Risolto il problema dell'antenna: sostituita con una mantova turbo...

Ringrazio ancora per l'aiuto!


MarioB

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 16 Gennaio 2013, 10:34:25
Risolto il problema dell'antenna: sostituita con una mantova turbo...

Ringrazio ancora per l'aiuto!
Se la 3/4 d'onda la butti, fammi sapere dove, la raccolgo volentieri. :mrgreen:
Non sto scherzando se hai intenzione di disfartene, fammelo sapere!

TRATTORISTA-93

Citazione di: MarioB il 16 Gennaio 2013, 13:20:51
Se la 3/4 d'onda la butti, fammi sapere dove, la raccolgo volentieri. :mrgreen:
Non sto scherzando se hai intenzione di disfartene, fammelo sapere!

Mi dispiace, l'ho sostituita in garanzia...

Skypperman

Hai fatto la cosa migliore!!!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Jimny

Anchio ho una Superlemm 16,,,,x i 10 metri e' il massimo e' va benissimo anche per la CB,,, e' un post vecchio con finale drastico ma spiego come si tara questa fantastica antenna. L'ho tarata in terra su un palo telescopico in giardino,,,e' difficile da tarare perché diversa dal manuale ,ovvero lasciandola estesa per 8 metri risuona sui 25MHZ ovvero ha ros 1.0 ,,in 27.5MHZ supera i 2.La regolazione sul mollone fa poco gioca sui 0.5MHZ max,,,,bisogna regolarla sulla sua lunghezza totale.Tenendo gli steli d'alluminio 40 cm dentro le  5 ghiere,,si ha una lunghezza dell'antenna di 6.90-7 metri ,,risuona benissimo sulla gamma 27MHZ pochi ros 1.3 1.2 sui 40 canali,,ma si ha un ros zero sulla 28Mhz ,Gamma Radioamatoriale .E un controsenso chiamarla 3/4 d'onda,,,cosi facendo e' diventata una 5/8 .In 10metri mi  da' Grandi soddisfazioni.73  ;-)


Francesco_PRT

Citazione di: Jimny il 20 Marzo 2014, 00:27:53
Anchio ho una Superlemm 16,,,,x i 10 metri e' il massimo e' va benissimo anche per la CB,,, e' un post vecchio con finale drastico ma spiego come si tara questa fantastica antenna. L'ho tarata in terra su un palo telescopico in giardino,,,e' difficile da tarare perché diversa dal manuale ,ovvero lasciandola estesa per 8 metri risuona sui 25MHZ ovvero ha ros 1.0 ,,in 27.5MHZ supera i 2.La regolazione sul mollone fa poco gioca sui 0.5MHZ max,,,,bisogna regolarla sulla sua lunghezza totale.Tenendo gli steli d'alluminio 40 cm dentro le  5 ghiere,,si ha una lunghezza dell'antenna di 6.90-7 metri ,,risuona benissimo sulla gamma 27MHZ pochi ros 1.3 1.2 sui 40 canali,,ma si ha un ros zero sulla 28Mhz ,Gamma Radioamatoriale .E un controsenso chiamarla 3/4 d'onda,,,cosi facendo e' diventata una 5/8 .In 10metri mi  da' Grandi soddisfazioni.73  ;-)

La domanda è: che senso ha comprare una 3/4 quando poi la si fa lavorare come una 5/8 ?!?  8O

Riscelye

Salve una domanda, anche l'astro plain è una 3\4 d'onda se non ricordo male, c'è l'ho conservata qualcuno la conosce ed ha avuto modo di poterla testare? ;-)